Toys Books Scopri Cloud Drive Photos Learn more Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle cliquez_ici Scopri Scopri Sport

il 7 settembre 2016
Se volete scrollarvi di dosso l'appellativo di hobbista, questa macchina per il taglio del legno fa il caso vostro.

Quando si impara a conoscerla non ha rivali. Confrontandola con la bosch (PCM 7 S) ha un piano di taglio più ampio (di uno o due centimetri) e anche un prezzo inferiore (quasi cento euro). Quindi la scelta è stata più che scontata.
La qualità non si discute. Tagli puliti e precisi. Ho effettuato parecchi lavori e ogni volta sono rimasto sempre positivamente colpito.

Il laser aiuta molto nel taglio e ha anche un led per illuminare la zona di taglio. Ho tolto invece i morsetti che tengono fermi i pezzi da tagliare perchè li ho trovati poco pratici e perchè tenendo il pezzo di legno da tagliare fermo con la mano, si riesce tranquillamente a lavorare in maniera precisa tagliando con l'altra.

Ho letto di chi lamenta la spanatura del perno che mantiene la sega da dritta alla configurazione di taglio a 45 gradi... Io l'ho svitata appena arrivata e non l'ho più stretta. E' utilizzabilissima anche senza serrare alcunchè... taglio dritto? abbasso e sego... taglio a 45°??? inclino abbasso e sego... senza serrare niente. Lavora bene, pulita e precisa.

Di fianco alla lama, ha un levetta che se tirata batte su di un perno filettato... questa funzione non permette alla lama di tagliare fino in fondo la tavola di legno che state tagliando. Serve (o almeno io lo uso per quello) a creare delle scanalature molto utili quando si vogliono creare dei cassetti... io creo le scanalature sui laterali dei cassetti e sul retro e poi ci infilo il fondo... per intenderci quello che prima facevo con la fresatrice verticale, cambiando banco, impostando la macchina e chinandomi sul pezzo da lavorare, ora lo faccio con questa troncatrice in più o meno 5 secondi... per costruire un cassetto ci si impiegano circa 10 minuti.

Ho riscontrato una discordanza tra i gradi scritti sulla scala graduata e l'effettiva gradazione del taglio... basta ignorare la scala graduata e muovere il braccio per il taglio piano a che non si sente lo scatto... Infatti sul mio esemplare, il taglio a zero gradi sulla scala graduata del piano equivale a circa 2 gradi indicati...

Appena arrivata mi è servita per costruire il mobile su cui ancora oggi è alloggiata...

Va bene per il 99 per cento dei lavori amatoriali e non... è precisa... quando capiterà di dover tagliare un tronco mi porrò il problema di come fare, ma fino ad allora, ho speso poco e vivo felice...

Che dire la ricomprerei.
il 6 gennaio 2015
La sega funziona bene con risultati molto soddisfacenti; tuttavia confermo quanto scritto già in un'altra recensione: la manovella di plastica che aziona la vite per il bloccaggio dell'inclinazione della lama si è spanata al primo tentativo di sbloccaggio di detto movimento. Si tratta chiaramente di una scelta poco felice da parte di metabo. Spero non abbia fatto economia anche su altri pezzi più importanti. Per ora ho deciso di regolare la vite con la chiave del 14 poiché non vedo il senso nel sostituire, seppur in garanzia, un pezzo destinato a rompersi di nuovo col normale utilizzo. Altro appunto, la luce di taglio funziona ad intermittenza, forse per un falso contatto. Do 3 stelle perché 5 sono per il taglio (per l'uso hobbistico va benissimo) e 1 per l'evidente squallida economia su alcuni pezzi.
il 25 agosto 2014
La sega e' arrivata in poco tempo all'interno di imballaggio indenne.Una volta aperta la confezione ho provveduto al montaggio di alcune parti :montaggio privo di istruzioni ma abbastanza "intuitivo" grazie alla foto sull'imballaggio.Ho provato le varie parti ed i vari movimenti qui si e' evidenziato il problema.La leva posteriore che sblocca il sistema di taglio obliquo e' slittata sul perno di sblocco che era talmente serrato da non consentiire lo sblocco da parte della leva stessa che di fatto si e' totalmente "spannata".preciso leva di plastica che agisce su perno di metallo......Risultato il pezzo andra' sostituito in toto dato che la ditta Metabo non cambia la sola leva ma tutto il gruppo posteriore.Preciso che la forza che ho impresso alla leva non e' stata forsennata visto che il perno non si sbloccava,ma assolutamente modesta dato che non supponevo che il perno fosse cosi serrato.Il tecnico ha provveduto alla sblocco tramite l na chiave del 14 e non senza un bell'impegno.Risultato:sega al momento non utilizzabile lavori rimandati spesa di sostituzione del blocco a mio carico in quanto non ho trovato fogli di garanzia.
11 commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 gennaio 2015
La utilizzo per i piccoli lavori di FAI DA TE e sono più che soddisfatto dell'acquisto.

E' solida e precisa, a poco più del prezzo delle più infime "cinesate da brico" ci si porta a casa una macchina di buona qualità costruttiva.

Come segnalato da altri acquirenti il sacchettino raccogli polvere è perfettamente inutile, molto meglio infilare il tubo di un aspirapolvere o bidone aspiratutto al suo posto ;)
il 15 luglio 2014
Macchina perfetta x hobby e bricolage, molto consigliata a chi non vuole spendere troppo e a vere una buona attrezzatura. M
il 13 settembre 2014
soddisfa pienamente le mie esigenze hobbistiche e trovo che sia un prodotto anche per professionisti , molto preciso nei tagli , materiale di ottima qualita' , e servisio Amazon eccellente !!!!!!!!!!!!!!!
il 23 ottobre 2014
Sicuramente avrà i suoi limiti comunque alla prova di resa reale risulta essere all'altezza della situazione in raffronto qualità & prezzo e sicuramente favorevole.
il 5 ottobre 2014
Che cosa dire , metabo e' una garanzia, sono molto soddisfatto dell'acquisto, attrezzo piu' che attinente al costo.
consiglio a tutti quest' utensile