Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 1 dicembre 2013
la funzione soffiatore è fantastica: un vero tornado in grado di spazzare via foglie morte, bagnate e anche sassi e ghiaia. se non si fa attenzione stacca zolle di prato!
l'aspiratore anche esso nulla da dire è potentissimo. consiglio di non tenerlo attaccato a terra perchè aspira anche la ghiaia e rischiate di rompere le lame del tritatutto!il sacco è enorme!tritatutto ok!
passare da una configurazione al'altra richiede 10 secondi.
dettagli curatissimi come sempre da bosh. qualcuno ha obbiettato che il cavo è corto: mi viene da ridere. avere un cavo corto o uno di un metro non cambia nulla tanto non nsi può utilizzare senza prolunga! anzi, corto da meno fastidio all'impugnatura che è anche regolabile. voto 100.
0Commento| 18 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 dicembre 2013
Giardino da 600 mq con svariate aiuole e piante da alto fusto, in autunno ci volevano interi pomeriggi per rastrellare tutte le foglie cadute. Con questo articolo in 1 ora pulisco tutto, potente sia quando soffia che quando aspira, pur essendo un soffiatore/aspiratore elettrico ha discreta potenza. Con funzione soffiatore riesco a pulire le aiule in mezzo alle piantine e fiori (cosa fastidiosa con il rastrello) e in fase aspirazione succhia tutto e sbriciola ottimamente (ma le foglie devono essere ben secche). Da fare attenzione a non aspirare rami, pigne e oggetti grossi e duri, altrimenti si possono rovinare le lame/ventola. Quando trita però dal sacco esce parecchia polvere e chi usa l'attrezzo si sporca abbastanza e la respira (comunque per fare lavori in giardino non si deve andare in giacca cravatta). Unico appunto non funziona il regolatore della velocità, poco male io lo uso sempre al massimo....
0Commento| 24 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 novembre 2016
L'ho comprato, invogliato da un'ottima promozione, per sostituire un soffiafoglie economico che aveva parecchi anni di servizio alle spalle. Avrei voluto comprarlo prima visto quanto mi ha semplificato la pulizia del giardino!

In modalità soffiatore ha un getto davvero molto potente, vista la leggerezza e le dimensioni piuttosto compatte mi ha piacevolmente stupito. Non ha problemi a spostare foglie (anche bagnate) a oltre 6 metri. A distanza ravvicinata sposta anche ghiaia, stuoini e... vasi da fiori. Serve un po' di attenzione :-)

In modalità aspirazione non è altrettanto "drastico" ma lavora bene. L'unica mia perplessità è la girante in plastica, che temo si possa rovinare facilmente se per errore vengono aspirati rami, sassi o altri oggetti duri.

La tracolla è comoda, visto il poco peso non affatica anche dopo un uso prolungato. Dopo alcuni mesi dall'acquisto posso ritenermi molto soddisfatto, ho già altri attrezzi da giardino Bosch e penso che a breve ne comprerò altri per sostituire quelli vecchi.
il 24 gennaio 2016
Il prodotto è arrivato velocemente e imballato bene. Subito provato, seguendo il manuale allegato il montaggio risulta semplice sia nella versione aspirazione che quella di soffiatore. Fare molta attenzione quando lo si usa come soffiatore, in quanto può sparare i sassi anche a molta distanza. Anche come aspiratore, state attenti a non risucchiare i sassi che immancabilmente vanno a sbattere contro le lame sminuzzatrici rischiando di rovinarle.
il 24 novembre 2014
Il prodotto è di buona fattura, solido e perfettamente funzionante. L'ho messo subito a dura prova raccogliendo le foglie di tutto l'autunno praticamente.
Come soffiatore è veramente un portento, alza e sposta anche cumuli di foglie bagnate e ferme da tempo.
Come aspiratore bisogna avere delle attenzioni. Con le foglie secche va come un treno e stando attenti alle foglie piu grandi aiutandolo se ne prende troppe sul bocchettone non c'è problema.
Qualche problemino con le foglie bagnate o piccoli rametti. Siccome aspira molto bene tende ad aspirare anche terriccio, questo si deposita nella zona dove si trova la lama che sminuzza.
Mentre lavoravo ho cominciato a sentire un fischio strano. Ho aperto tutto e capito. Bisogna ogni tanto, dopo aver staccato la corrente, staccare il tubo e con un bastoncino pulire dalla terra, erba o materiale umido la camera di rotazione.
Se si aspira qualche piccolo ramoscello può piegarsi nel tubo e bloccare l'accesso delle foglie. Nessuna paura, si sfila il tubo e si pulisce. e tutto riparte.

Prodotto molto buono! Lo consiglio sperando che funzioni sempre ;)...
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 novembre 2015
Soffiatore ok, per aspirare occorre restare molto vicino al terreno, in pratica quasi a terra altrimenti non aspira. Snervante l.inserimento del tubo aspiratore perché il raccordo e' progettato con i piedi. Le foglie devono essere perfettamente asciutte altrimenti intasano la ventola in aspirazione, insomma nell'insieme un trabiccolo (in toscano non è proprio un complimento) che resta spesso smontato nello scaffale appannaggio del buon vecchio rastrello in metallo per le foglie, scopa e olio di gomito.
il 19 dicembre 2016
Ottimo prodotto. Solido, pesante ma di facile utilizzo grazie anche alla comoda cinghia.
Potenza di soffio eccellente, ovviamente non paragonabile a quelli a motore a scoppio.
Aspirazione in condizioni normali (foglie secche) perfetta, in condizioni limite (foglie bagnate o umide) buona.
Uniche due picccole pecche (a mio avviso e gusto personale ovviamente) sono:
-perdita di tempo per cambiare gli accessori da soffio ad aspiratore.
-pulsante di accensione in posizione non comoda, mi capita spesso di spegnerlo mentre passo 'laspiraratore/soffiatore da una mano all'altra.
In conclusione è un prodotto ottimo in rapporto qualità prezzo, adatto a giardini, viali o altro di piccole e medie dimensioni.
Amazon impeccabile.
il 29 dicembre 2013
Potente e funzionale, aspira velocemente le foglie riducendole in piccoli pezzi da spargere sul terreno. Una volta regolata la tracolla all'altezza giusta in modo da non piegare la schiena, è veloce avanzare facendo oscillare l'attrezzo raso terra e pulire velocemente viali, prati e marciapiedi.
il 26 agosto 2013
una vera furia sia quando soffia che quando aspira, ottimo prodotto comodissimo pulito leggero facile da usare, in dieci minuti ho pulito alla perfezione tutto il giardino. Ottimo acquisto che consiglio a tutti
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 dicembre 2016
ho acquistato questo prodotto con l'offerta lampo, ho fatto un affare, è arrivato con un giorno di anticipo, amazon è sempre il top!
Oggi l'ho provato, si monta molto facilmente, i materiali sono solidi e robusti, all'interno ci sono due "tubi" uno per soffiare e l'altro per aspirare il fogliame. Bosh ALS 25 ha due velocità, soffia molto forte, l'aspirazione pure è potente, sulla seconda velocità fa molto rumore, consiglio di mettersi i tappi alle orecchie! Buon prodotto, spero che duri nel tempo.