Underground Scopri Toys Books Archiviazione illimitata per foto e altro ancora CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Forza Horizon 3

Formato: Formato Kindle|Cambia

il 5 luglio 2012
garibaldi..come non lo immaginavo...e come non ce lo fanno studiare a scuola!Testo un pò difficile per uno stile ormai fuori dal tempo...ma ne vale davvero la pena!
il 4 febbraio 2012
Libro di grande interesse, scritto con una retorica di altri tempi da chi ha vissuto un periodo eccezionale. Da leggere
il 28 ottobre 2012
Non conoscevo assolutamente l'opera letteraria di Garibaldi e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il libro è un documento di prima mano dell'impresa dei Mille che non indulge eccessivamente nella descrizione di battaglie, ma si concentra su singoli personaggi o sull'affresco generale.
La posizione anticlericale, ma anche anti-savoia è molto netta ed in qualche modo inaspettata, almeno nella violenza dei toni. Inoltre si evince un odio profondo per Napoleone terzo. Entrambi, Savoia e Napoleone, colpevoli per la cessione di Nizza come compenso della second aguerra di indipendenza per di più fermata prima della conquista del Veneto.
Un documento che dovrebbe avere una maggiore diffusione sia per il valore letterario, sia, soprattutto, per il valore di testimonianza storica diretta
il 4 agosto 2016
Comincio dalla parte "materiale": il libro è perfetto e ben equilibrato. La carta delle pagine è di buona qualità e la copertina seppur di tipo "tascabile" è abbastanza robusta. Passando invece al "tema" trattato dal libro, devo dire che è esattamente quello che mi aspettavo quando ho letto la sinossi nella quarta di copertina. Il libro mi è stato suggerito da amici ed è davvero ben scritto, molto scorrevole e facile da leggere. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire questa tematica o cercare un po' di svago navigando con la mente all'interno della storia descritta dall'autore.
Bello e molto interessante da leggere.
Scaricato gratuitamente da kindle, quindi assolutamente vietato non averlo.
Un pezzo della nostra storia che fa davvero molto piacere rileggere nei dettagli.
il 14 settembre 2014
Solo tre stelle perché questa cronaca in prima persona delle imprese dei Mille è troppo lunga e dispersiva: infatti oltre a narrare le battaglie della campagna del 1860, il biondo eroe si perde a narrare una serie di episodi minori legati a personaggi (per noi minori, ma per lui importanti) che hanno partecipato all'impresa.
Il libro però aiuta a capire il pensiero di Garibaldi, quello che a scuola non è mai espresso: feroce odio verso il clero e, in certi punti, verso la monarchia sabauda.
il 4 luglio 2016
Mi piace il modo di scrivere di Garibaldi: è una prosa sciolta e snella, dalla quale traspare il suo amore per l'Italia unita e il suo alto senso patriottico.
E' un fedele resoconto della memorabile impresa, scritta da colui che fu il primo protagonista in assoluto.

Renato dalla provincia di Bergamo
il 15 febbraio 2013
Pur se scritto in un linguaggio "antico", questo libro ci aiuta nella comprensione del pensiero di Garibaldi. Risaltano perchè molte volte richiamati il Suo forte anti-clericalismo come la sua grande ammirazione e la esaltazione per i suoi eroici compagni di "avventura".
il 27 novembre 2014
Lo dovrebbero far leggere nelle scuole, anche x non dimenticare gli eroi che hanno dato la vita per Italia, ci sono delle idee e delle considerazioni di Garibaldi che si rispecchiano anche alle vicende politiche dei nostri giorni.
il 20 aprile 2015
Molto suggestivo in alcuni passaggi, rivela alcune qualità e aspetti di Garibaldi che non insegnano a scuola. A tratti la realtà romanzata si configura benissimo in un romanzo d'azione.Non è un libro di memorie.