Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos PC Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 4 dicembre 2015
Trovo poco utile parlare della recensione del film in sé, che è un ormai divenuto un classico per appassionati e non; parlerò dell'edizione Extended BluRay.

Il cofanetto, molto elegante e con chiusura a magnete, contiene le tre custodie degli altrettanti film; le custodie, che sono simili a quelle standard Blu-ray, sono parecchio voluminose in quanto contengono, ciascuna:
- 2 blu-ray del film in edizione estesa, in 1080p ad elevato bitrate e audio in standard DTS-HD Master 6.1 ES (una vera gioia per occhi e orecchie, a patto di avere impianti adeguati)
- 3 dischi dvd relativi ad appendici (2 per film), e il "dietro le quinte" (1 disco per film), ovviamente a definizione standard.

Tecnicamente parlando, l'aver diviso in due dischi ciascun film ha consentito di mantenere molto bassa la compressione e la definizione è veramente spaventosa, così pure l'audio che coinvolge come al cinema. Io l'ho provato sulla mia tv plasma fullhd, ma sono pronto a scommettere che, con un buon upscaler, farà una gran figura anche su una tv ultraHD di ultima generazione.

Assolutamente da comprare se avete voglia di provare il nuovo home theatre o la nuova tv che avete appena messo in salotto,
assolutamente da comprare se siete appassionati di Tolkien e di questa trilogia.

L'unica perplessità: questa elevatissima qualità audio e video è stata riservata alle edizioni estese del montaggio, più lunghe di 30-45 minuti rispetto al montaggio cinematografico; qualcuno potrebbe preferire la versione "breve", ma questa non è mai stata pubblicata in un'edizione così curata.
Tutti i film in versione estesa con tutti gli speciali ad oggi disponibili.
Avevo la versione DVD dei film ma ho comunque deciso di fare un "upgrade" al BR per verificare se la resa video fosse effettivamente migliore. Il cambio di supporto si è rivelato azzeccato. Unica nota "deludente" la presenza degli speciali su dischi DVD e non su BR.

La confezione - ben realizzata, solida e compatta- contiene 15 dischi: 6 Blu Ray con i film e 9 DVD di contenuti aggiuntivi.

Rispetto alla versione DVD i menù sono stati realizzati ex novo andando a migliorare l'interattività e la resa audio/video degli stessi.
In occasione delle numerose offerte proposte da Amazon consiglio anche a chi già possiede la versione DVD di passare a quella BR.
I PRIMI 500 RECENSORIil 22 ottobre 2015
Immagino che sul film non ci sia nulla da dire, ma credo sia utile per un potenziale acquirente conoscere le caratteristiche fisiche del prodotto. Sul cofanetto esterno, chiuso da un magnete, è appiccicato (in tipico stile Warner) il solito foglio esplicativo. Io l'ho staccato, ritagliato e conservato all'interno del cofanetto stesso (il magnete torna utile). Interno: tre custodie amaray che contengono ognuna un libretto, i due BD del film e tre DVD dei contenuti speciali. Mi preme sottolineare come in Warner Italia siano andati in confusione con le lingue che indicano il titolo dei film.. L'esterno del cofanetto è in inglese, come anche il fronte delle tre custodie. All'interno i BD e i libretti sono in italiano e i DVD in inglese. Comunque uno dei migliori cofanetti in assoluto per qualità e quantità. Servizio fornito da Amazon impeccabile, il tutto a € 27,90. Ecco spiegato il titolo della recensione.
Credo sia inutile parlare della trilogia dell'anello perchè la conoscono anche i sassi.

E' indubbiamente ad oggi il migliore fantasy mai realizzato nella storia del cinema in tutti e tre i suoi episodi; un fiume di emozioni, effetti, dialoghi, musiche, personaggi ed avventure per un Cinema con la "C" maiuscola.

Riguardo il comparto audio/video rasentiamo la perfezione.
Audio HD 6.1 semplicemente perfetto, con dialoghi puliti anche nelle scene di battaglia più concitate dove voci, colonne sonore e rumori di sottofondo si mescolano sempre in maniera armonica.
Video privo di veri difetti, senza grana e con una colorimetria di grande spessore; l'unico difetto vero è la storica assenza di una versione "televisiva" a schermo intero per ovviare alla bande nere presenti nelle versioni classiche a 16/9 (Tipo Avatar per fare un esempio).

Nota di merito assoluta per la confezione, ben descritta nella scheda di Amazon (una volta tanto aggiungo) con un cofanetto cartonato color oro rigido a chiusura magnetica che risulta veramente di pregio.

Avevo la precedente edizione in BluRay, con cofanetto nero in cartone e cover Amaray interna con alloggiamento per i vari Dischi, ma appena questa è diventata più accessibile (prima costava 90 euro) non ho esitato un momento e l'ho immediatamente acquistata.

Per concludere quindi direi che si tratta della migliore edizione italiana attualmente in vendita e la consiglio sicuramente a tutti.
Un edizione sia da collezionisti che da semplici amanti della saga cinematografica e del cinema in generale.

Sperando di esservi stato utile auguro a tutti una splendida visione.
Con l'uscita de Lo Hobbit mi decisi ad acquistare anche questo cofanetto, così da completare i film basati sui libri di Tolkien.
Appena arrivò il corriere mi misi a scartare il pacco e cominciai subito a guardare i film.
Dopo 725 minuti di girato visti in 4 giorni ecco il mio responso:

VADEMECUM:
Ma cos'è il DTS-HD Master Audio?
Il DTS-HD Master Audio oltre a offrire fino a otto canali discreti e permettere di estendere la frequenza di campionamento fino a 192 kHz su due canali o 96 kHz su 8 canali, permette la codifica trasparente/lossless, ovvero senza perdita di informazioni e con perfetta ricostruzione del segnale PCM non compresso originale, questo si traduce in una superiore qualità audio.
Ma cos'è il Dolby Digital 5.1?
Il Dolby Digital 5.1, è stato uno dei primi sistemi di codifica digitali multicanali di tipo "discreto", in cui i 5+1 canali sono codificati in modo del tutto indipendente fra loro, come flussi digitali separati.

IL COFANETTO/I FILM (PRO E CONTRO)

- Si presenta di cartone spesso, al tatto la solidità è ottima e la chiusura a calamita è un plus che ho molto apprezzato;
- Le grafiche attorno al cofanetto sono pregevoli, veloce è la lettura dei film scritti sul dorso;
- A cofanetto aperto tra il dorso e la parte frontale c'è un dislivello, molto fastidioso;
- La mappa interna è un'ottima riproduzione, leggibile, avrei preferito una mappa cartacea;
- Le custodie dei 3 film sono in plastica, dura e resistente al tatto;
- All'interno di ogni custodia è presente un libretto, di carta ingiallita per dare l'impressione che sia vecchia, molto bello che dà al lettore una sintesi di quello che si troverà all'interno dei Blu-ray;
- La qualità AUDIO/VIDEO è eccellente; Lodevole il supporto al DTS-HD Master Audio 6.1 ES per l'italiano;

CONCLUSIONI

Lo ammetto sono un fan della serie, ed ho aspettato che ci fosse il buono sconto per l'acquisto, ma qualitativamente il prodotto è molto valido, costruiti con ottimi materiali sia il cofanetto che le custodie, finalmente dopo quasi un anno sono ritornato a riscoprire i paesaggi della Terra di Mezzo.

* Se questa recensione ti è stata utile vota - Sì - in questo modo potrà essere letta anche da altri utenti *
review image review image review image review image review image review image
0Commento| 27 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 luglio 2015
Wow! Ci sono poche parole da aggiungere. Questo davvero è il cofanetto definitivo, ho quasi paura di non riuscire a spiegare in quanti modi diversi questo cofanetto è eccezzionale. Una custodia cartonata di grande qualità, chiusa magneticamente. Tre contenitori che ospitano *ciascuno* : due blu ray con il film in versione estesa (o anche normale); 3 dvd con ore ed ore di documentari e di making of, riprese dietro le quinte, interviste con tutti i professionisti coinvolti (quasi un corso di cinema), bozzetti, disegni e fotografie; ed infine un libretto di qualità con un'introduzione al film e un diagramma del contenuto dei vari dischi. Questo per ciascun contenitore, quindi moltiplica per tre. Davvero davvero incredibile qualità di produzione per un cofanetto che ad oggi si vende per una frazione del costo originale. Sarebbe valso la pena quando costava 150€. Oggi è imperdibile.
il 7 agosto 2015
Ho preso questo cofanetto perché non poteva mancare dalla mia collezione privata. All'inizio ero titubante perché la foto postata non mi sembrava all'altezza , ma mi sono dovuto ricredere alla grande. L'oggetto é un prezioso cofanetto rigido, stampato benissimo, dorato e con apertura tramite un magnete nascosto nella copertina. All'interno, sul retro della copertina è disegnata la mappa della Terra di mezzo, e sono inserite le tre custodie per i tre film, belle ordinate e comode da utilizzare. Dall'immagine non sembrava così bello, ma devo dire che è veramente fatto benissimo.
All'interno ben 15 dischi: 6 Blu-Ray con i film e 9 DVD di contenuti aggiuntivi.
La qualità video è eccezionale e anche l'audio è perfetto.
Una lacrimuccia alla vista della Contea non me la ha levata nessuno, in HD poi merita veramente.
Devo essere sincero: raramente mi sono sentito invogliato a fare recensioni su Amazon, ma questo cofanetto, detto da a un appassionato di Tolkien, è quanto di meglio mi aspettassi e mi pento solo di non averlo preso prima, è consigliatissimo e lo ritengo un MUST HAVE per tutti gli appassionati.
il 16 aprile 2015
Tralascio la descrizione della storia dell'opera ( oramai presente ovunque ).
Il Cofanetto è bellissimo per la cura, eleganza e 'sfiziosità'. Contiene per ciascun film 2 BR e 3 DVD ( totale quindi 6 BR e 9 DVD ),
da vedere tutti con assoluta calma con il proprio Home Cinema ( non rovinate tutto con le Soundbar, vi prego! )
Segnalo il progresso in questa edizione riguardo la traccia audio ( DTS-HD Master Audio 6.1 ES italiano e inglese) rispetto la versione BR cinematografica ( Dolby True HD 5.1 EX Italiano, DTS-HD Master Audio 6.1 Inglese ).
La qualità video è rimasta intatta, ovverosia ottima ( naturalmente non perfetta, ma..... quasi! ).
Se proprio vogliamo trovarci un difetto, non mi sarebbe dispiaciuto vedere in HD anche qualche contenuto extra.

Aggiungo per gli appassionati la descrizione tecnica dei due sistemi audio sopra citati:

Il Dolby True HD è lo standard di audio digitale in grado di offrire la maggiore qualità audio tra tutti quelli sviluppati dalla Dolby Laboratories ed è stato adottato dai nuovi supporti per video ad alta definizione. Caratteristiche principali sono: la compressione dati lossless ( senza perdita di dati ), supporto fino a 14 canali audio ( limitati a 8 nei Blu-Ray e HD-DVD ) e supporto alla connessione HDMI ver. 1.3 .

Nel DTS-ES Discrete 6.1 si aggiunge un sesto canale alla classica configurazione 5.1. Si tratta del canale center surround o back surround usato anche dal Dolby Digital Surround EX ma che, nel DTS-ES Discrete 6.1, è codificato in forma completamente discreta ( e non missando i due canali posteriori ), realizzando una vera traccia 6.1.
il 2 aprile 2015
Quando vedo questi prezzi penso a quanto invece l'ho comperata io e mi mordo le labbra!!!
Non ve la fate scappare!!! A questo prezzo è REGALATA!!!
La qualità è superba e pure l'audio che si trova soltanto in questa edizione nel formato DTS HD MASTER AUDIO 6+1!!!
Io avevo già anche l'edizione in dvd che però bisogna dire è più raffinata come confezione di questa.
I tre box contenenti i bluray sono di semplice plastica. Forse un cartonato avrebbe reso questa edizione l'apoteosi delle edizioni per un film!
Comunque considerate che i 9 dischi DVD degli extra contengono una mole di materiale fatto benissimo che spiega tutto sui tre film.
A mio parere questi extra sono i migliori che siano mai stati fatti e che probabilmente verranno fatti in futuro!
Nessuna edizione di film regge il confronto.
Quindi cosa state facendo lì impalati! Clikkate e comperate subito! Non vi lasciate sfuggire questa edizione a questo prezzo!
il 2 novembre 2015
Possedevo già le extended editions in DVD distrubite in tre spettacolari cofanetti.
La trasposizione in blu-ray mantiene gli altissimi standard con un ovvio, netto miglioramento della qualità visiva.
Finalmente ho rivisto i film che avevo apprezzato al cinema con lo stesso livello di dettaglio.
Per ogni capitolo sono presenti 2 blu-ray (contenteti il film in versione estesa) e 3 DVD di contenuti speciali.

Da segnalare un nuovo authoring dei menu.

A mio parere una delle tre trilogie da avere assolutamente (insieme al Padrino e Guerre Stellari Classica).