Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

il 12 dicembre 2011
Premetto che ho un iPad, e dopo aver letto un libro medio ("La strada", circa 140 pagine) di fila avevo gli occhi sbrindellati e ho deciso di passare all'e-ink con il Kindle (4) attuale.
Vuoi che sia l'eta', vuoi i miei problemi di occhi (molto affaticati alla sera) l'eink e' decisamente un modo piu naturale di leggere, sopratutto nelle ore buie con una luce accesa (anche quella del comodino va benissimo) rispetto a qualsiasi display retroilluminato, che sia ipad, un portatile etc. sopratutto se avete passato la giornata davanti ad un computer.

Il kindle e' un'ottima periferica che fa il suo sporco lavoro: visualizzare testi, non e' adatto a navigare (anche se hai il suo browser "beta") o a fare altro.
Lo collegate ad un computer: viene visto come una "chiave USB" e scaricate dentro PDF (leggi dopo...) e documenti convertiti semplicemente trascinandoli.

Tenerlo in mano e' comodissimo: e' leggerissimo (molto molto meno di un "giallo mondadori" il polso non ne risente ASSOLUTAMENTE e per ore) e l'area di lettura e' poco meno dello stesso formato ("urania" o "giallo mondadori" per capirci).

Durante la lettura potete selezionare 8 differenti dimensioni del carattere, larghezze di interlinea e stile del caratterem per compensare eventuali "stanchezze" della vista senza uscire dalla pagina.
Il fondo non e' bianco come un vero libro, e' leggermente grigiastro, ma non mi lamento, bisogna farci l'abitudine per un poco, in compenso piu luce c'e' (magari sotto al sole) meglio si legge (esattamente l'opposto di un tablet normale).

Basta premere un bottone per mettere in standby il kindle e poi tornare a leggere la pagina corrente senza alcun consumo di batteria, e senza WiFi consuma davvero zero.
Diciamo 10 giorni per un lettore accanito, molto di piu per un lettore casuale, il consumo di batteria comunque avviene al cambio pagina quindi non e' possibile dare un valore totalmente definitivo, dipende dalla larghezza dei caratteri etc etc... per mia esperienza una carica mi basta per leggere 5 libri "medi" (un migliaio di pagine in tutto).

Se avete altri adattatori USB da muro, come quelli in dotazione con iPad, iPhone, iPod ed altre periferiche (nonche' gli adattatori USB da auto) funzionano tutti benissimo per caricarlo senza comprare il suo, io sto usando un vecchio adattatore da muro di un iPhone3G.
In realta' non ho capito che differenza c'e' tra lo stand-by e lo spegnimento: se decidete di spegnerlo (tenendo premuto lo stesso tasto per piu di 5 secondi) il Kindle si spegne ma ripremendolo si accende all'istante e sulla stessa pagina.... di fatto il "reboot" completo c'e' solo dalla voce del menu (riavvia) ma pare assolutamente non necessario.
Dopo un mese di uso intensivo non ho mai avuto esperienza di CRASH o altri problemi.

Sconsiglio l'uso per i documenti PDF (che attualmente qualsiasi lettore "tratta" malissimo, provate il Sony...) per i quali serve ricorrere allo zoom, piuttosto, se volete tenere parecchi PDF, usate Calibre (un software gratis per Mac e Windows) che in men che non si dica converte una intera directory da PDF a MOBI che e' il formato supportato meglio dal Kindle (a parte gli azw acquistati ovviamente, che sono praticamente lo stesso formato ma con il DRM).

Riguardo alle critiche sul fatto che non supporta gli ePub considerate che chi li supporta (sempre il Sony: ottimo lettore, sarebbe stata la mia prima scelta) non supporta Azw e Mobi, precludendovi l'acquisto da Amazon per esempio, insomma... ognuno fa quel che vuole e sarebbe davvero ora che unificassero il formato, rimane il fatto che il Sony non puo' acquistarli da Amazon, costringendovi di fatto a "crakkare" un prodotto regolarmente acquistato, quindi considerate l'acquisto in base alla libreria online che deciderete di usare.

Avevo dei dubbi sui 2GB (di cui effettivamente disponibili 1.5GB) senza possibilita' di espanderlo .... ma in formato MOBI ho convertito una directory di 1200 pubblicazioni e cataloghi in meno di 800MB ... uno slot SD sarebbe il benvenuto ma in casi veramente estremi, per cui magari abbiate bisogno di storare almeno 500 di libri/cataloghi pieni di immagini (che pesano), e poi con uno slot SD andiamo a spendere almeno 50 euro di piu... insomma considerate le vostre esigenze prima dell'acquisto.

Unici due "contro" (per me):
1) manca una funzione di indicizzazione rapida del titolo (per esempio: tutti i titoli/autori che iniziano per "A" tipo agenda) costringendovi ad usare la ricerca generale, oppure a cambiare pagina continuamente, ed in presenza di centinaia di titoli non e' comodo, magari sara' risolto da qualche aggiornamento firmware; 2) i tasti di cambio pagina ai lati delle cornici (destra/sinistra) spesso li tocco senza volerlo nel maneggiarlo, costringendomi poi a tornare alla pagina precedente
Niente di tragico comunque.

Morale : 99 euro per me e' regalato e lo consiglio caldamente (tenendo presente che NON e' un tablet ovviamente), anzi e' stato il miglior investimento prezzo/"prestazioni" della mia lunga vita di gadgettaro

Riguardo alle lamentele sul prezzo USA vs EU la fattura riporta:
costo EUR 81,82
IVA EUR 17,18
e direi che siamo allineati (con le tasse....)
0Commento| 1.233 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 dicembre 2011
Possiedo un Kindle 3 acquistato quasi 2 anni fai dal sito Amazon.com e sono soddisfatissimo. Sto leggendo diversi post scritti da chi non lo possiede e con errori macroscopici. Vediamo di fare un po' di chiarezza.
1) "Il prezzo è più alto rispetto agli USA!" Non è verò. Il Kindle 4 che è in vendita a 79$ è la versione con "spot pubblicitari" che da noi non è ancora presente (se mai avrà un mercato). Quindi, va paragonato con la versione da 109$ che (al cambio attuale) fanno 81€. Tale prezzo indicato nel sito Amazon.com è senza tasse! Se aggiungiamo l'IVA al 21% arriviamo a 98€! Il prezzo di vendita in Italia (euro in più, euro in meno).
2) "E' un display vecchio, aspetto il Kindle Fire!" Sono due cose diverse e non paragonabili. Il Kindle 4 è un ebook reader e monta il miglior display e-ink attualmente sul mercato. Il Kindle Fire è un tablet e usa un display LCD a colori. Le due tecnologie sono agli antipodi. Provate a leggervi un libro sotto il solo con un display LCD (di qualsiasi tablet: iPad, etc.). L'ebook reader nasce per leggere i libri. Punto. Se voglio leggermi le riviste a colori patinate, ascolare musica, navigare su internet, scaricarmi la posta, etc, allora devo puntare ad un altro strumento che non sia l'ebook reader. Il Kindle 3/4 si acquista per leggere gli ebook ed il suo lavoro lo fa ottimamente. Tutto il resto è "fuffa".
0Commento| 1.205 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 dicembre 2011
Il kindle davvero ti cambia il modo di leggere. Ne ho acquistato uno un anno fa e da allora leggo ancora più di prima. La lettura non è per niente affaticante: non è vero che lo schermo non ha riflessi (a volte il riflesso c'è e bisogna cambiare orientazione rispetto alla sorgente luminosa), ma rispetto ad un tablet è un altro pianeta, se vi interessa leggere: si può andare avanti per ore e ore, come con la carta.
Inoltre la possibilità di riscalare il corpo e di scegliere il carattere e l'impaginazione fornisce flessibilità in abbondanza. Se invece volete leggere dei pdf la flessibilità è minore.
La carica dura settimane, ed è una gran cosa.

Questo modello è il "base" del Kindle 4, cioè un K3 senza tastiera, con wifi, senza 3g e col sostema operativo aggiornato e in italiano.
Certo il 3g touch sarebbe meglio, ma credetemi non aggiunge niente all'esperienza di lettura. Si tratta dello stesso modello che vendono gli altri siti europei.
Leggendo molto in inglese, ho trovato imbattibile il dizionario Oxford integrato. Con l'"italiano" arriva invece lo Zingarelli, che mi sembra meno utile..

Attenzione allo schermo piuttosto delicato: il mio si è rotto 2 volte. Se vi addormentate leggendo e ci mettete un gomito sopra è la fine. Amazon.com me lo ha però sostituito in entrambi i casi immediatamente, gratuitamente e senza batter ciglio.
Credo sia il migliore reader sul mercato, e ad un prezzo imbattibile (provate a farvi un giro in un megastore e guardate le cifre...). I paragoni col prezzo USA sono fuori luogo (a meno che non vi fate un viaggio e lo acquistate sul posto, perdendo però la garanzia): 109dollari+IVA+spedizione fanno 120-130 euro almeno.

Nota ulteriore sul prezzo: è indispensabile aggiungere una custodia rigida per proteggerlo dagli urti durante il trasporto; Amazon lo sa e tiene i prezzi alti (già, Apple insegna). Io ho trovato molto utile quella con la luce di lettura integrata (60 dollari sul sito americano): accorcia la durata della carica a 15-20 ore totali, ma che comodità. Al momento mi sembra però che Amazon.it non ne abbia in catalogo..

Il browser integrato è molto limitato e lento. Va bene per leggere le notizie, consultare wikipedia o google, ma non aspettatevi niente di più.

Se possedete ebook in formato epub senza DRM potete convertirli con programmi freeware tipo Calibre e successivamente trasferirli sul kindle via USB.

Da un anno a questa parte il catalogo in inglese si è arricchito notevolmente. Quello italiano è ancora molto ridotto, quindi potreste avere qualche delusione se cercate qualcosa di meno diffuso dei bestseller, dei titoli principali e delle ultime uscite. Col tempo la situazione dovrebbe migliorare.
0Commento| 458 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 12 dicembre 2011
Possiedo il Kindle 2 da circa due anni, e la scorsa settimana ho ordinato il 4.
E' molto più leggero, ed esteticamente più bello, ma purtroppo l'ergonomia del Kindle 2 secondo me è migliore, e la definizione dello schermo è uguale a quello che già ho, quindi ho deciso di restituirlo.
Riassumendo.

PRO
Enorme gamma di libri disponibili (soprattutto in Inglese).
E' leggerissimo, portarlo in borsa è un vero piacere.
Per chi non usa la tastiera per scrivere note o commenti, è comunque molto comoda quella sullo schermo da usare con il cursore.
Prezzo.
Nessun problema di configurazione wi-fi.
Software migliorato rispetto alle versioni precedenti.

CONTRO
Ergonomia: per me che ho le mani piccole è scomodo avere il tasto del cursore sul lato in basso, al centro, del dispositivo. Mi trovavo meglio quando era nell'angolo destro.
La definizione dello schermo è uguale a quella del mio Kindle 2.

A chi è disposto a spendere di più suggerisco il Kindle 3, oppure di aspettare il Touch, augurandomi comunque che Amazon prenda sempre più piede in Italia. Compro da anni online in Italia e all'estero, ed è la società con il miglior servizio al cliente con cui abbia mai avuto a che fare.
0Commento| 144 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 7 dicembre 2011
Faccio la mia recensione del Kindle e del servizio Amazon.
Ho meditato un po' prima di comprarlo, letto le varie recensioni scritte e ho visto vari ebook reader.
Ordinato e arrivato esattamente il giorno previsto.
Vediamo i Pro e i Contro(la maggior parte son trascurabili per quanto mi riguarda)

- PRO: -
-Prezzo veramente accessibile per il prodotto in questione(per un prodotto con le stesse caratteristiche saliamo al doppio del prezzo)
-Ottima maneggiabilità
-Appena lo accendi la prima volta e lo connetti al web, viene direttamente collegato al tuo account, mantiene i libri che son presenti nella propria libreria Amazon
-Lettura veloce e scorrevole
-Refresh delle pagine veramente veloce e non lascia ombre(ne ho visti altri di lettori e son veramente leeeenti a girare pagina)
-Usando file specifici o convertendo nel formato specifico, la lettura è perfetta di qualsiasi cosa!
-Batteria di lunga durata
-Dizionario utilissimo, basta posizionare il cursore su una parola e in automatico ti da il suo significato con il dizionario

- CONTRO: - (che la maggior parte ripeto son trascurabili secondo me)
-Memoria limitata a 1.25gb non espandibile
-Non legge gli EPub(è una politica di Amazon di usare il proprio formato ma basta convertirli e li puoi leggere senza problemi)
-Impossibilità di cambiare gli screensaver
-Software praticamente inesistente nelle funzionalità per vedere immagini(png,jpeg,gif), zoom e dimensionamento non possibile
-Non touch, il che è scomodo solo per scrivere le note/indirizzi o ricercare parole(per le quali bisogna usare le freccette), per il resto trovo più comodo scorrere le pagine con i tasti laterali
-I Pdf li vedi a schermo pieno, ovvero A4 ridimensionati alla grandezza dello schermo, se volete leggere un pdf bene, bisogna o convertirlo oppure usare lo zoom il che può essere scomodo perché può succedere che tagli le parole.

Particolare Attenzione però ai formati supportati che son limitati rispetto a quelli esposti, che ammetto essere una cosa che mi ha moooooolto molto deluso: come scritto nelle caratteristiche, i formati supportati sono: "Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione." ATTENZIONE però al punto e virgola ingannevolissimo(!!!) che separa i formati che legge nativamente da quelli che bisogna convertire per forza per poterli leggere...il che...praticamente si può fare con qualsiasi lettore, converti quello che vuoi in quello che vuoi e lo puoi leggere dove vuoi. Giochino ingannevole!

Dopo i pro e i contro cerco di dare le risposte che ho trovato a molte delle recensioni lette(prima di acquistarlo)

Innanzitutto, per chi scrive "vecchio prodotto di magazzino", questo non è affatto vero, quello qui venduto è il Kindle4, uscito qualche mese fa quindi non è un prodotto vecchio ma è un prodotto nuovo.
Il pezzo, in italia è 99€ in america è 79$(al cambio attuale 60€ circa) solo per il mercato americano, ma si tratta del Kindle con pubblicità, quello normale, senza pubblicità costa 109$(al cambio attuale 80€ circa) a cui aggiungerci la spedizione(e forse l'iva ma su questo non so rispondere) arrivando a pagare praticamente lo stesso identico prezzo se non qualcosina di più(per la versione senza pubblicità come quello italiano)...mentre in italia con 99€ c'è pure la spedizione gratuita.
Riguardo la garanzia di un'anno ho ancora qualche dubbio, dato che per legge deve essere di 2 anni(come è comunque scritto sul sito nell'apposita sezione su Aiuto -> Garanzia)
Il discorso della versione Touch o non touch penso dipenda solo da una scelta commerciale di Amazon(tipo lanciare il touch dopo natale)...MA...se parliamo di questo prodotto a confronto dello stesso prodotto venduto in America, è identico anche nel prezzo.

Il prezzo secondo me è un prezzo veramente accessibile, non ho trovato nessun ebook reader al di sotto dei 160€(il prezzo più basso che ho trovato per prodotti moooolto limitati rispetto a questo)...quindi il prezzo lo trovo perfetto per le prestazioni del dispositivo.
Alla file, si tratta di un lettore di libri, se vi interessa navigare sul web, ascoltare musica o fare altro, avete sbagliato prodotto(prendete un tablet)

IN DEFINITIVA:
Per questo prezzo(guardate il mercato e vedrete che è veramente basso) e le caratteristiche del prodotto(per alcune cose moooolto avanti rispetto ad altri lettori) dopo averlo usato qualche giorno, direi Promosso ad Ottimi Voti! :)
Son molto contento dell'acquisto!
Qualche sistemazione del software che spero avvenga presto con qualche aggiornamento(specialmente per il navigatore web e per le immagini e magari anche per i formati supportati) e sarebbe veramente perfetto!
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo!
0Commento| 119 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 16 dicembre 2011
Il kindle è il migliore acquisto tecnologico che ho fatto negli ultimi anni. Di solito leggo e/o studio almeno tre libri contemporaneamente e portarmeli in giro nello zainetto (per Venezia, poi, dove si cammina tanto) nn sempre è agevole. Non lo avevo mai visto da vicino, mentre ho molto navigato e girato negozi in cerca dell'ebook reader perfetto, scontrandomi con prezzi elevati e tecnologie mediocri. Poi leggendo le recensioni e la scheda tecnica mi sono convinto a provare il kindle. La prima impressione aprendo la confezione è stata la leggerezza e la bellezza di un dispositivo nettamente superiore a gran parte di ciò che si trova in giro. Poi la facilità di utilizzo. Infine lo sbalordimento nel vedere che per avere un libro basta premere un bottone e attendere pochi secondi (meno di quelli dichiarati ufficialmente), che cambiare pagina richiede meno tempo che con un libro vecchia maniera, che posso portarmi dietro una biblioteca intera nello spazio e nel peso di un "Cento pagine Mille Lire", che posso leggere in tutte le lingue europee grazie ai dizionari incorporati, che posso scaricare gratuitamente o a prezzi ridicoli le migliori opere delle letterature europee (tutto Shakespeare in inglese 1,99€), che posso risparmiare decine di € (e attese di pacchi) su testi tecnici, narrativi, letterari...
Insomma il meglio del meglio al miglior prezzo.
La confezione in cui arriva è semplice ma robustissima e funzionale (oltre che del tutto ecologica).
Infine una nota sui pdf: in molte recensioni si legge che la visualizzazione dei pdf è difficoltosa, mentre basta ruotare lo schermo in orizzontale e il pdf è servito!!! Il cambio pagina è velocissimo e la lettura agevole come su un file proprietario. Lo ho provato con pdf tecnici (informatica e matematica) zeppi di immagini e formule e gira alla grande.
Necessario.
0Commento| 77 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 dicembre 2011
Questo è il secondo Kindle che ho acquistato.
Il primo lo uso da due o tre anni e da allora non ho più letto un libro 'di carta'.
Alcuni utenti esperti, prima di me, nelle loro recensioni, hanno cercato di illuminare i disfattisti dispensatori di singola stellina a proposito dell'apparente differenza di prezzo rispetto agli USA (dovuta principalmente a pubblicità e tasse) e alla differenza tra la garanzia standard e la garanzia aggiuntiva del tipo 'kasko' offerta a pagamento.
Io posso parlare di quello che so: il Kindle è eccellente nel fare quello per cui l'ho comprato: sostituire i libri in formato cartaceo.
Certo, se in esso qualcuno cercasse un apparecchio che al bisogno possa eventualmente scaldargli il caffè, rimarrebbe deluso comprandolo... tuttavia leggendo alcune recensioni non posso fare a meno di chiedermi: ma chiunque utilizzi un ebook reader, cosa penserebbe di farci con decine o centinaia di Giga di capacità di memoria, portarsi in bagno l'intero scibile umano?
Per quanto riguarda questo apparentemente indispensabile 'Touch' (wow, trendy anche solo a nominarlo, eh?)... Stressantissimo quando tento di leggere su di un tablet un testo magari con un formato particolare e, per via del touch screen, anche solo maneggiandolo mi avanzano le pagine, perdo il segno, e finisco per disabilitarlo, scegliendo di sfogliare tramite il tasto + e - del volume.
L'anno scorso ho regalato un ebook reader di un'altra marca venduto in Italia a 279 euro, con touch screen, schedina di memoria e vari optional, e mi sono sentita imbarazzata confrontandone le prestazioni col mio vecchio Kindle.
Ho sperato che il destinatario del mio regalo non avesse mai l'occasione di fare altrettanto perchè il mio Kindle era infinitamente più performante per via del suo maggior contrasto che lo rende così simile alla vera carta stampata, la differenza nella velocità dell'avanzamento di pagina, il refresh neanche paragonabile... E queste ultime caratteristiche sono ulteriormente migliorate nel Kindle 4 che ho comprato il primo giorno in cui è stato possibile acquistarlo in Italia (mi è stato consegnato dopo circa 20 ore!).
Posso quindi parlare con cognizione di causa se dico che Amazon ha fatto quello che avrei fatto anch'io, scegliendo il modello con il miglior rapporto qualità-prestazioni/prezzo per riuscire a creare una piattaforma di vendita e gestione del Kindle, in tempo utile per gli acquisti di Natale. Questo è un ottimo reader ripulito dai fronzoli superflui.
Un giorno ho letto un commento su di un forum dove qualcuno affermava che il Kindle è stato uno dei 5 migliori acquisti della sua vita. Condivido la sensazione.
Un consiglio a chi è indeciso: regalatevelo subito!
E ai monostella: non sputate nel piatto dove probabilmente mangerete con tanto gusto...
0Commento| 103 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 settembre 2012
Ho acquistato il kindle come investimento, dato che la mia ragazza legge un libro a settimana da 15€ cad. A 79€ (rispetto ai 99€ a cui viene venduto nei negozi) ho trovato un prodotto ottimo, leggero, intuitivo, semplice (forse un po' lento per quanto riguarda il lato "scrittura") ma io mi chiedo, per 79 euro cosa volete di più????

Non ho riscontrato difetti simili a quelli scritti in altre recensioni come "cambia pagina cliccando accidentalmente con troppa facilità" oppure "troppo piccolo per leggere". Per me è perfetto.

La spedizione in 1 giorni è incredibile, l'ho ordinato alle 14,00 di ieri, e oggi alle 9 era già nelle mie mani.

OTTIMO SERVIZIO AMAZON, continuerò a comprare da voi.
Mi sono deciso ad acquistare il Kindle dopo mesi di titubanza... ero incerto ad abbandonare il "piacere della carta", i libri hanno sempre un loro fascino per me e non volevo darmi alla lettura elettronica... ma poi, come accade con tutte le novità elettroniche, mi vien voglia di provare e quindi l'ho acquistato, con una custodia della Marware (costa un terzo del Kindle!!) ... morale della favola?! Comodissimo! L'ho sempre con me, leggo sull'autobus, in pausa pranzo, quando ho qualche minuto lui è sempre con me.. e anche la sera, leggere a letto senza fare le contorsioni che i libri di 5-600 pagine ti costringono a fare, è bellissimo :) Ho divorato il primo libro in pochissimi giorni, e ora si procede con Oltre le Tenebre di Brent Weeks, appena appena uscito in ebook! ;-)

Comodissimi anche i dizionari integrati, soprattutto per leggere in altre lingue senza avere un vocabolario sempre sotto mano da sfogliare... pochi click con il D-Pad e si ha la definizione monolingua della parola che non si conosce!

Soddisfattissimo insomma, unica nota dolente la lentezza con cui si scrive usando il D-Pad, ma va benissimo così com'è per l'utilizzo che ne faccio!
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 gennaio 2012
dipongo di due kindle, il primo è un kindle touch acquistato dagli stati uniti, con il menù in inglese ed un secondo kindle classico acquistato in italia.
Innanzitutto ritengo che come esperienza di lettura sia preferibile il classico kindle non in versione touch, in quanto è più leggero, è più pratico voltare le pagine rispetto al touch, dove mi tocca tenere il kindle con una mano e con l'altra toccare lo schermo per far girare le pagine.
E' più facile sporcare lo schermo.
Il kindle touch può essere più utile se avete bisogno di sottolineare e creare note nei libri dove l'operazione risulta molto più veloce.
lo stesso dicasi per l'uso del dizionario. in questo senso se dove leggere un testo in inglese lo preferisco fare sul kindle touch anche perchè posso disporre della possibilità del computer vocale che mi pronuncia le parole, se fosse italiano preferisco leggerlo sul kindle classico.
La cosa che mi ha deluso del kindle touch è la qualità dello schermo che risulta peggiore rispetto alla versione kindle 4 non touch, infatti lo schermo dispone di un contrasto peggiore, il background è più grigio e le parole si stagliano meno bene rispetto alla versione più economica.
Complessivamente ritengo migliore rispetto al prezzo la versione kindle 4 non touch.
Ho contrapposto i due schermi quello del kindle touch e quello del kindle 4 e sono uguali, il problema è che quello del kindle touch risulta essere leggermente più infossato e dà la sensazione che sia leggermente curvo. Contrapponendo i due schermi ritengo che come espereinza di lettura sia da preferire il kindle semplice non touch
0Commento| 34 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso