Celestron CE93529 X-CEL LX Lente di Barlow 2X, Connettore: 31,8 mm (1,25")
Stile: 2x lente di Barlow X-Cel LX|Cambia

il 27 maggio 2017
Ottimo prodotto. Celstron è sempre una garanzia. Le immagini non perdono troppo di luminosità. Non costa poco ma vale i soldi spesi.
il 14 aprile 2016
Ben fatto e buon rapporto qualità prezzo. Forse un po scomoda e ingombrante la parte superiore. Consigliato per neofiti o chi si avvicina al mondo dell'astrofilia.
il 4 giugno 2015
Un'ottima scelta questa barlow, assenza di cromatismo che la rende una vera apocromatica, eccellente trasmissione della luce, a parità d'ingrandimenti non si notano cali di luminosità al punto che non sembra di utilizzarla, campo ben corretto.
Il tripletto apo fa il suo dovere posizionando questa barlow tra le migliori in assoluto sul mercato, costruzione meccanica impeccabile.

Provata con un rifrattorino da 70mm, con oculari a largo campo fino a 32mm è presente una vignettatura ai bordi ma è propio l'unico difetto che da persona non esperta ma con qualche anno alle spalle di passione astronomica sono riuscito a trovargli, considerato che la utilizzo con oculari dai 20mm in giù direi che si può chiudere un'occhio. Sul Mak 127mm la vignettatura risulta meno evidente se non assente probabilmente per via di un campo visuale più ristretto tipico dei Maksutov.

Avrei gradito la possibilità di smontare il gruppo ottico in modo da poterlo avvitare al filetto portafiltri dell'oculare per ridurre la lunghezza focale ma non è possibile, peccato anche se questa soluzione spesso introduce riflessi indesiderati ma rende più versatile la barlow.
Molto buona l'opacizzazione e totale assenza di riflessi.

Devo segnalare il pessimo imballo, la scatolina della barlow era letteralmente aperta in quattro e la barlow ovviamente fuori dalla confezione, fortunatamente la barlow sembra non avere subito danni ma mi riservo di aggiornare la recensione.
Non capisco il senso, ieri ho ricevuto tramite Amazon 2 powerline da 26 euro in una scatola e poi mi spediscono un'ottica di precisione da 100 euro dentro una busta amazon di quelle usate per i Dvd, per questo motivo non ho dato 5 stelle.

In conclusione se presa intorno ai 100 euro come nel mio caso la Celestron X-Cel LX rappresenta una validissima alternativa anche per via della sua compattezza che la rende ideale per riprese con la webcam, è il degno successore della serie Celestron Ultima, però stendo un velo pietoso sull'imballo.
il 9 marzo 2016
La mia prima lente di Barlow, consigliata da alcuni utenti su un forum dedicato all'astronomia serve bene il suo proposito, ingrandisce, non si ha perdita di luminosità causa lenti o luce riflessa, e corregge le aberrazioni lasciate dal pessimo diagonale di stock con il mio telescopio omegon 102/660 mm. Un buonissimo prodotto a mio avviso, la chiusura con anello in bronzo fa restare ben fermo e stabile l'oculare inserito.
Provvisto anche di filettatura per filtri da 1,25 pollici. Voto meritatissimo
il 27 marzo 2014
Pur non essendo uno specialista, posso confermare la luminosià di questa lente che permette una visibilità netta e lucida degli oggetti celesti ,in particolare dei pianeti.Ovviamente l'effetto del treppiede del telescopio si fa sentire sotto questi ingrandimenti, ma è accettabile se si attende qualche secondo lo smorzamento delle vibrazioni.
il 5 maggio 2013
Ottima Barlow. Perfettamente costruita e con materiali ottimi, questa lente svolge egregiamente il suo lavoro. E' un po pesantuccia ma comunque non influenza la stabilità del telescopio. Ottima.