Scopri Toys Books Prime Foto CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now promomusica Sport

Formato: DVD|Cambia

Su questa recensione come per le altre della serie X-Men SteelBook non mi soffermerei sulla descrizione del film, ormai noto a tutti, ma di parlare solo ed esclusivamente della vera novità : la cover.

Contrariamente ad altri film analoghi che scarseggiavano di edizioni speciali, X-Men aveva già l'imbarazzo della scelta con diversi SteelBook molto colorati in edizioni italiane ed import, nonché alcune cartonate.

Poi sono uscite alcune edizioni speciali piuttosto ingombranti (come l'artiglio della Adamantium Collection a 6 BluRay, una vera edizione a tiratura limitata e numerata; la presentazione è indubbiamente di pregio, ma lo sviluppo in altezza dell'artiglio rendeva difficoltosa la collocazione in videoteca.

Da segnalare anche la bellissima edizione con cover in plastica dura a forma di X, contenente all'interno un DigiPack con cinque BluRay ed alcune cartoline da collezione realizzate appositamente per questa versione .

Insomma di edizioni belle e di tutti i gusti ce ne erano già abbastanza, ma quando è uscita questa serie in SteelBook ho voluto acquistare il primo e vedere da vicino toccando con mano la qualità della cover e l'impatto visivo.

Tanto con Amazon, ogni acquisto che non riteniamo soddisfacente, può essere reso a costo zero.

Quando è arrivato ha confermato la mia prima impressione, ovvero una cover semplice ma di classe, artwork puro e senza scritte fronte, retro ed inside. Non è lucidato in nero brillante (come 77 Ronin o Maleficient per intenderci) ma è grezzo come Terminator 1 uscito in vendita su Amazon un mesetto prima.

Dunque un edizione, a mio avviso, semplice ma di classe e tra l'altro ad un costo contenuto; una vera e propria rivincita della semplicità

Pensando poi che gli altri BluRay della serie erano più o meno simili, non ho proprio resistito alla tentazione di acquistarli tutti e di metterli in videoteca uno accanto all'altro. Il colpo d'occhio è veramente notevole.

Sperando di esservi stato utile, auguro a tutti una splendida visione.
il 15 dicembre 2015
da profano dell'audio, si sente estremamente bene e il video rende che è una meraviglia (ovviamente è bluray).
il film di per se è molto bello e spiega l'inizio degli xmem. molto consigliato a chi ama il genere.
il 6 febbraio 2014
Prezioso capitolo per gli X-Men, non credevo che realizzare un film sulle origini sarebbe stata una grande pensata, non sempre poi un film in cui sono presenti ragazzini al posto degli attori regolari può raccogliere un grande successo, invece è stata una rivelazione bravi gli attori scelti nei ruoli dei protagonisti e anche la trama è avvincente, nulla da dire anche rispetto agli altri film.
il 9 novembre 2012
X-Men L'Inizio è l'eccezione alla regola, il miracolo della rinascita.
Sì, perché dopo alcune delusioni avute con gli ultimi due film del franchise (X-Men Conflitto Finale: bello, ma risente troppo della perdita di un regista come Singer e per il terzo film di una trilogia si doveva osare di più, a partire dalla durata della pellicola stessa - X-Men Le Origini: Wolverine: uno spettacolare film di intrattenimento, ma con un regista incapace di gestire le scene d'azione, trama che si perde nella seconda parte e degli effetti speciali non proprio efficaci in alcune sequenze) si sentiva il bisogno di rinnovare il brand mutante al cinema.
La Fox lo fa e sceglie la via della "resurrezione", una sorta di reboot in alcuni casi, con cambi al cast e atmosfrere lontane (molto lontane) rispetto alle altre pellicole, e malgrado il film sia stato girato alla velocità della luce per un release avvenuto davvero pochi mesi dopo il suo concepimento ufficiale non risente di alcun difetto, sbalordisce per la narrazione (perfetta, oserei dire) cronologica, si inserisce (non senza alcune ret-con) nell'universo filmico mutante e raccoglie consensi come non mai.

I personaggi che si muovono su pellicola sono tra i più riusciti della saga:

-Fassbender tra tutti narra un Erik/Magneto figlio del dolore, della vendetta, ma che non cede ad una sorta di umanità mitizzata, ma non negata.
-McAvoy è un giovane, e a tratti, sfrontato Charles Xavier a cui il mondo ha dato tutto, ma si sa: ciò che viene donato può anche essere tolto e la volontà di Xavier di aiutare Erik può essere molto più pericolosa di altri mali.
-Mali come Sebastian Shaw. Kevin Bacon eccelle nel ruolo del malvagio mutante semi-immortale, capace di manipolare le emissioni energetiche e indirizzarle sotto altra forma. Sua una delle interpretazioni "villaniche" più belle nella saga mutante della Fox.

Ad un cast di primo livello si uniscono altre esaltanti stelle (Jennifer Lawrence e la sua Raven/Mystica dai forti dubbi e dalla grande passione; January Jones e la sua diamantina e glaciale Emma Frost) che vanno a comporre la pellicola cinecomics rivelazione del 2011.

Consigliato agli amanti della saga (che troveranno nuovi slanci), agli amanti del genere (cinecomic d'annata) e a tutti quelli che vogliono avvicinarsi agli X-Men al cinema o a chi, semplicemente, ama la fantascienza e i fumetti in generale.

Voto 5/5

News: nel 2013 il franchise continuerà con The Wolverine di James Mangold, mentre per l'estate 2014 è previsto il sequel di X-Men L'Inizio, ovvero X-Men Days of Future Past diretto da Bryan Singer, regista delle prime due pellicole della saga.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 marzo 2014
Il film non mi ha fatto gridare al miracolo. Devo ammettere che aver letto recensioni così entusiaste deve avermi fuorviato.
Perfetta la scelta dei due protagonisti che non fanno rimpiangere(incredibilmente) i due veterani che tutti abbiamo amato.
Purtroppo si avverte la mancanza di alcuni protagonisti indiscussi del fumetto che tanto ho amato. I ragazzi che comporrebbero il nucleo originale degli X men sono carucci ma niente di che(anche perchè non sono il VERO nucleo originale).
Ammetto inoltre che la nuova Mistique non mi ha convinta (adoro la Lawrence, per carità). La bella Rebecca rimane sempre una scelta di casting perfetta e aver visto 3 film con lei nel ruolo non aiuta.
La cosa che poi mi ha stranita di più è che ad un certo punto sembrava di essere in un film di James Bond degli anni 60. Questo non è necessariamente un problema, anzi, mi ha fatto pensare che Fassbender potrebbe interpretare qualunque ruolo in qualunque film possibile. E' proprio bravo *_*
Lo consiglio perchè gradevole e per chi ama i film degli x men va più che bene per riprendersi dopo l'oscenità dei due capitoli dedicati a Wolverine.
Extra decisamente poverini. Mi aspettavo di meglio
I PRIMI 1000 RECENSORIil 30 luglio 2015
In realtà il disco è lo stesso dell'edizione precedente , che io avevo regalato in attesa di un cofanetto o ( appunto ) di un'edizione speciale.
Il vantaggio è stato acquistarla con grande anticipo , così da poterla avere a prezzo scontato ( spero che Amazon rientri nelle 14 euro circa a cui l'ho comprata ). Consigliata ai collezionisti.
I PRIMI 1000 RECENSORIil 11 settembre 2015
Prequel della Trilogia degli X-men, dopo aver letto qualche recensione poco favorevole, mi aspettavo poco da questo film e invece non è niente male. Bel cast (Fassbender surclassa tutti, nei panni del giovane Magneto) e una storia abbastanza buona ambientata nel periodo della guerra fredda. Il regista Vaughan inietta sottotraccia una sana dose di cattiveria e qualche punta di riferimenti sessuali, praticamente inediti nella saga: la quantità di pelle femminile scoperta e' certamente superiore ai precedenti capitoli. Gli effetti speciali sono sempre più fotorealistici, pur con alcune sbavature. Tanti camei di attori più o meno noto negli anni 80. Bravo Kevin Bacon nei panni del villain di turno. Qualche personaggio di contorno in eccesso. Dvd singolo di buona qualità ma totalmente privo di extra.
il 16 luglio 2015
Non commenterò il prodotto in se, quanto l'imballaggio. Non so se la colpa sia stata del corriere Sailpost o direttamente vostra, ma intanto mi sono ritrovato la custodia del disco praticamente spaccata sulla parte superiore.

Fortuna che ho a disposizione un box di riserva, ma non è certamente questo il modo corretto di spedire un pacco, che sono certo sarà sicuramente colpa del corriere Sailpost
il 11 novembre 2013
Ultimo film della serie degli X-Men in uscita nei cinema, ma il primo in ordine cronologico.
Questo capitolo parla infatti di come tutto ebbe inizio, della scoperta da parte del mondo dei primi mutanti, di come Chales Xavier e Magneto si conobbero e divennero amici. E di come poi si crearono le due squadre di mutanti che tutti ben conoscono dagli altri film degli X-Men. Il cast è tutto nuovo: James McAvoy, Michael Fassbender e Kevin Bacon, ma non per questo il film è meno interessante dei precendenti, anzi!
Personalmente ritengo che gli attori siano stati eccezzionali, il ritmo è sempre serrato e la storia coinvolgente. Che dire poi degli effetti speciali? Eccezzionali!
La versione in blu-ray è stupenda, con una nitidezza dell'immagine meravigliosa, un audio che spacca e degli interessanti extra, quali scene tagliate e il sistema "Cerebro" per l'identificazione dei mutanti. In più la confezione comprende anche il Dvd e la possibilità di scaricare anche la versione digitale, per vedere il film anche sul proprio tablet o iPhone.
Per quanto riguarda Amazon, come sempre un servizio impeccabile, consegna velocissima e nessun problema da segnalare.
I PRIMI 1000 RECENSORIil 22 novembre 2011
Dopo il primo film , che sembrava un pilot ben realizzato , ma rispetto ad altre produzioni soffriva di un budget decisamente inferiore , ed un ottimo secondo film ( che a dire il vero è stato più "Wolverine" che non l'omonimo film) con i due successivi capitoli la saga sembrava essersi affossata. Invece , complice anche la direzione di Vaughn e la recitazione di un ottimo cast ( i più ispirati Michael Fassbender ,James McAvoy e Kevin Bacon ) con una storia che non è propriamente tratta dai fumetti , ma che comunque si fà apprezzare, gli X-Men si ripresentano in grande stile!
La qualità video è eccezionale ( si deve rendere atto alla Fox di fare quasi sempre un lavoro impeccabile), e l'edizione , oltre ad essere in triplice formato, è ricca di contenuti speciali come :
Cerebro : una funzione che aiuta ad individuare i mutanti presenti nel film e le loro capacità ;
Figli dell'Atomo: vari documentari sul film ;
13 Scene eliminate.
In più , apprezzabile che l'edizione digitale sia compatibile con i dispositivi Apple.