Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

3.419

I PRIMI 500 RECENSORIil 17 febbraio 2017
Premetto che sono stata costretta a sostituire la mia vecchia tastiera wireless che, purtroppo, dopo una caduta diciamo ..... accidentale ha esalato il suo ultimo click. La mia attenzione è stata catalizzata su questo prodotto sia per le lusinghiere recensioni ma anche perché realizzata da una casa costruttrice notoriamente molto affidabile.

All’arrivo del pacco la tastiera K400 è imballata in un sacchetto di cellophane e il piccolo ricevitore unifying incastonato nella confezione di cartone. Al di sotto troviamo un foglietto che ci spiega come effettuare la connessione in maniera molto semplice ed essenziale. Tolta la tastiera dall’imballo si nota subito che è abbastanza leggera ma robusta e maneggevole. La superficie dei tasti e della struttura è in plastica a grana molto fine e a destra, dove di solito troviamo il tastierino numerico è situato il trackpad.

Per quanto riguarda l’alimentazione troviamo due pile stile formato AA già inserite nell’apposito vano, con durata garantita di 18 mesi. Per farla funzionare è semplicissimo, basta accendere il PC ed inserire il ricevitore unifying nella presa USB, dopo circa un minuto viene riconosciuto il device. Quando non si utilizza il ricevitore può essere comodamente custodito nel vano delle pile.

Con la logitech K400 si può gestire un computer fino ad una distanza di 10 metri, ma soprattutto controllare un comune televisore multimediale, per seguire in streaming sul nostro maxi schermo ciò che più ci piace, digitando comodamente dal divano. E’ questo il suo punto forte: il suo UTILIZZO da “SALOTTO” più di quello da desktop.

PROVA PRATICA

Posso dire che la digitazione scorre fluida e i tasti rispondono bene, forse sono un po’ troppo vicini, infatti spesso si fa fatica a trovare il tasto “back” senza dover guardare bene dove è situato.. e siccome il piccolo tasto “canc” è appena sopra si rischia di premerlo spesso per sbaglio. Stesso discorso vale per le freccette di direzione che sono veramente piccolissime. Questione comunque di gusti o magari di abitudine.

A livello multimediale si hanno a disposizione 12 piccoli tasti funzione più altri tre più grandi per la regolazione del volume, situati appena sopra il trackpad, che dire, risponde molto bene e con precisione ai comandi, ed inoltre, altra cosa non da poco, supporta gestures a più dita: ad esempio può essere utilizzato in contemporanea al tasto giallo posto in alto a sinistra (che simula il sinistro del mouse) per una comoda navigazione a due mani.

Troviamo il tasto “indietro“, “homepage“, un tasto che ci permette di scegliere quale finestra del desktop avere in primo piano, un altro che funge da menù o “tasto destro del mouse”, e poi il tasto “cerca“, quello per mostrare o nascondere il desktop, per ingrandire una finestra, per cambiare schermo e per aprire files multimediali, nonchè i consueti comandi per i player musicali o video (play/pause, stop, skip avanti e indietro). Se utilizzi in contemporanea il tasto “fn” e “ins” puoi anche attivare la sospensione del PC.

CONCLUSIONI

E’ buon prodotto, realizzato con attenzione e materiali resistenti. Credo che non sia il massimo per la digitazione desktop o in ufficio, diciamo che è stata progettata più per un utilizzo di svago multimediale. Un ottimo prodotto da "salotto", personalmente la utilizzo per "governare" il mio computer che ho collegato tramite un cavo HDMI alla televisione e mi ci trovo benissimo. Inoltre occupa pochissimo spazio in quanto si può riporre anche orizzontalmente. Se durante l'utilizzo riscontrerò delle problematiche aggiornerò la recensione. Per il momento un acquisto decisamente consigliato.

Spero con questa mia opinione di esservi stata utile. Se vi occorrono altre informazioni potete chiedermele lasciando un commento, vi risponderò al più presto! Ciao :)
il 23 aprile 2017
La tastiera è ben costruita e funziona bene, solo risulta un po' ingombrante se la si vuole tenere in mano, meglio appoggiarla da qualche parte, anche solo sulle gambe. Comodo il tasto mouse replicato nell'angolo sinistro superiore della tastiera per quando la si usa solo come mouse, con una mano si manovra la frecciolina sul pad e con l'altra si clicca! Usata su TV LG con WebOS 2.0 è stata riconosciuta immediatamente, peccato non si riesca ad usarla nelle app tipo youtube ma quello penso sia un problema dell'idiota che ha realizzato l'app che ti costringe ad usare la scomoda tastiera a video anche quando hai una bella tastiera come questa collegata....assurdo!
il 20 maggio 2017
La tastiera si è commessa subito con il mio tv samsung e la risposta dei tasti è buona e precisa, fin qui nulla da dire; anche il tracciamento del mouse è buono. L'unico problema è il riconoscimento di alcuni tasti del menù che non è preciso o in alcune volte manca proprio. Nulla di grave però è un peccato che una tastiera con tutti quei tasti non riesca a rifare le stesse cose che sono possibili fare con un telecomando. Ad ogni modo è da utilizzare principalmente per la navigazione internet da cellulare e in quel senso fa il suo lavoro.
il 25 maggio 2017
Acquistata per gestire un micro-PC Vorke V1 collegato ad un televisore, fa perfettamente il suo dovere.
Riconosciuta immediatamente non appena collegato il piccolissimo ricevitore USB, buon tocco dei tasti (leggero, silenzioso, corsa corta ma azionamento sicuro). La tastiera è molto leggera ma sembra sufficientemente robusta, peso e dimensioni sono perfette per un uso "da divano".
Il touchpad è tutto sommato usabile (perfino da me che odio visceralmente i touchpad, trackpad, trackball ed ogni altra invenzione che pretenda di sostituire un mouse).
Se dovessi pensare ad una miglioria per questa tastiera sarebbe fantastico se avesse una porta USB alla quale collegare un mouse, in modo da poterla usare (su un tavolo o comunque una superficie piana) come fosse una "vera" coppia tastiera+mouse collegata direttamente al PC.

Al prezzo che ha e funzionando bene, anche se non ha tutto il desiderabile (soprattutto non è retroilluminata, unica vera carenza) non posso certo darle meno di cinque stelle.
Consigliatissima a chi ha bisogno soprattutto di una tastiera "da divano" e vuole pure spendere poco. Ma andrebbe bene pure come tastiera "di emergenza" se si rompesse una tastiera USB da desktop.
il 26 maggio 2017
Ho collegato il piccolo ricevitore Unifying ad una delle porte USB della mia TV OLED LG, quindi acceso la tastiera e avviato il browser web tramite il telecomando della TV: la tastiera ha iniziato a funzionare immediatamente, senza la necessità di passaggio tramite PC come sembrerebbe invece necessario dalle scarne istruzioni contenute nella confezione. Funziona ottimamente, e anche il touch pad è comodo e preciso da utilizzare: nell'insieme appare solida e la plastica con cui è realizzata di buona qualità.
Non c'é alcun bisogno di "accoppiare" preventivamente la tastiera alla TV tramite l'apposita funzione del menu generale, come erroneamente credevo (nel mio caso, tra l'altro, la TV evidenziava sempre il mancato riconoscimento della tastiera, cosa che mi aveva fatto inizialmente dubitare della sua compatibilità). Sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.
il 12 ottobre 2016
Tastiera ben realizzata ed ergonomica. Buono il touch pad. Con televisore Samsung KS7000 funziona perfettamente per la navigazione con il browser mentre con le app preinstallate tipo youtube non è perfettamente compatibile e quindi non è migliorativa rispetto al telecomando in dotazione con il televisore. Nell'insieme comunque un buon prodotto.
il 5 maggio 2017
La tastiera va benissimo per lo scopo per cui e' pensata ovvero come un potente telecomando per un mediacenter/HTPC.
Non e' invece adatta per sostituire una tastiera tradizionale per un uso intensivo a causa dell'ergonomia: tasti piccoli e in posizioni a volte non intuitiva, mancanza di un modo per inclinare adeguatamente la tastiera, peso piuma unito alla mancanza di gommini antiscivolo.
Stile: K400 Plus|Colore: Nero|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
In passato mi è capitato di acquistare il modello precedente di questa tastiera Logitech Tastiera Wireless Touch K400 con touch-pad integrato, una tastiera che a suo tempo mi regalò molta soddisfazione (sia per la praticità dell'avere un touch pad sia per quella di poter controllare dispositivi come TV Box, SmartTV e anche qualche volta il mio notebook con la tastiera ormai danneggiata da anni).
Non appena ho visto entrare nel mercato questo prodottomi sono subito chiesto quali fossero le differenze tra il modello che avevo acquistato (la K400) e questo nuovo (la K400 Plus).
In realtà la risposta è piuttosto semplice (basta aguzzare la vista) sono presenti diversi tasti aggiuntivi (tra cui quello giallo in alto a sinistra, per simulare il tasto sinistro del mouse, probabilmente poco utile vista la presenza del touchpad con doppi tasti (sinistro e destro), inoltre la presenza di tasti funzione che vi consentiranno di sfruttare i comandi multimediali (magari alcuni di voi utilizzano Windows e il mediacenter sfrutta tali tasti per alzare o abbassare il volume ad esempio o per passare ad un brano successivo etc).

In pratica è come la versione precedente la K400 ma in più con i tasti "media" su di essa oltre ad un design completamente ristilizzato (più accattivante se vogliamo) con linee e tasto gialli che contrastano sul grigio antracite.
Il prezzo con cui viene proposta è di circa 33 euro al 20 Agosto 2016, personalmente trovo che sia un prezzo onesto anche se si trova il modello Microsoft All-in-One Media Keyboard ad un prezzo di poco inferiore, ma esteticamente con tutta sincerità preferisco questa.

La confezione è abbastanza buona, all'interno appena aperta troverete una sorta di foglietto-avviso che vi indicherà dove trovare il ricevitore dati USB (la classica chiavetta WIFI) collegabile al vostro PC , TV, o Console.
La suddetta tastiera è WIFI 2,4Ghz e NON E' bluetooth per tanto perdete tempo a testare se viene rilevata da PC o TV con solo tale funzione, se non collegate la chiavetta non la vedrete da nessun'altra parte.
Le batterie di tipo AAA sono già inserite nel vano presente sotto la tastiera (nel quale sarà possibile riporre la chiavetta WIFI, là dove non la utilizzeremo).
Personalmente ritengo che sia un ottimo acquisto (anche perché sul mercato a parte il modello che vi ho mostrato, e la versione della Trust Sento Tastiera per Smart TV (che però è più costosa) risulta alla fine la più economica tra tutte (rapporto qualità prezzo.
Per correttezza faccio presente che la tastiera in questione mi è stata inviata gratuitamente attraverso il programma VINE (di cui faccio parte) in cambio di una recensione onesta e imparziale.

aggiungerò delle foto
il 5 aprile 2017
Questa tastiera e mouse sono assieme e permettono di poter comandare pc oppure smart-tv, senza troppi ingombri dal proprio divano e da una certa distanza dal pc.
Le batterie durano ancora dopo 2 anni di utilizzo, il chè è incredibile!
Il ricevitore è un piccolo nano usb, delle dimensioni di un piccolo mattoncino lego, ma prende benissimo fino a qualche metro di distanza!
il 14 aprile 2017
Il touchpad è assolutamente impreciso!
Aggiungo anche che, per la prima volta, il servizio amazon è stato decisamente discutibile... il pacco doveva arrivare giovedì per cui ero a casa ad attenderlo....non arriva...il giorno dopo ero uscito, torno a casa e trovo un foglietto nella buca delle lettere in cui si provava a consegnarlo per la seconda volta (??? ma quando sono passati per il primo tentativo???) e sarebbe stato disponibile il ritiro dal giorno successivo presso una sede delle poste che sta a 40 minuti da casa mia! E dove sta la comodità allora della consegna a casa? La prossima volta vado a un centro commerciale qualsiasi e me lo compro lì!