il 4 agosto 2013
Il libro è una cronistoria dall'avvento alla fine dell'Ordine dei Templari tra il 1095 e il 1314.
Ritengo sia molto utile a coloro che vogliono affacciarsi e capire meglio questo periodo storico europeo influenzato dalla varie crociate che si sono susseguite.
Senza dubbio è un buon libro che si basa su fatti e documenti storici; libro schematico e di lettura scorrevole, ideale per un primo approccio.
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 ottobre 2016
Come sempre Franco Cardini vanta rigore e scrittura esemplare. Un piccolo ritratto, un compendio ma documentato e brillante. Da non perdere
il 14 febbraio 2016
Che dire...Cardini spiega senza fronzoli - e fonti autentiche alla mano - chi fossero realmente i templari, esulando dalle immagini che l'arte e il cinema ci hanno regalato negli anni. Una visione dei templari più vera dal punto di vista storico, meno mitica e folkloristica. Consigliato!
il 31 gennaio 2017
evidentemente stralciato da altri lavori con varie ripetizioni e senza grandi novità. Sembra che non sia stato riletto prima di pubblicarlo.
il 30 gennaio 2017
volevo togliermi qualche curiosità sull'argomento , ho visto questo testo con un prezzo irrisorio, ed ho deciso di provarlo.
mi ha piacevolmente sorpreso. scritto in un linguaggio facile ed accessibile, non si perde in fronzoli ed in riferimenti sempre difficili da conoscere e collegare.
L'argomento può essere alquanto vasto, più di una tesi universitaria; questo testo fornisce una buona informazione con un medio livello di conoscenza
lo consiglio a chiunque sia interessato all'argomento Templari, senza eccessivi approfondimenti che richiedono studi, ovviamente, molto approfonditi.
il 25 febbraio 2017
Questo testo è una buona introduzione alla storia dei Templari a partire dalle circostanze che hanno portato alla fondazione dell'ordine, fino a quelle che hanno portato alla sua dissoluzione. Succinto, essenziale e di facile lettura, si limita, ed è un merito, alla storia, evitando tutte le "fascinazioni" esoteriche di epoca più tarda che oggi sono collegate ai Templari e sulle quali molto è stato detto spesso a sproposito.
il 21 febbraio 2018
mi piace la storia e ho letto già con piacere altri libri di Cardini . in storia "la verità" non esiste ma le falsificazioni e bugie si. se vi volete fare un'idea chiara su certi argomenti ...... il prof in questione non ve le manda a dire ....
il 4 gennaio 2017
Il libro offre un rapido excursus dalla nascita agli ultimi movimenti filo-templari dei nostri giorni. Non annoia e scorre facilmente ma a volte l'eccessiva concisione rende alcuni passaggi di difficile comprensione. Consigliato a chiunque abbia interesse per l'argomento e vuole idea generale ma non a chi interessa un approfondimento (soprattutto delle vicende storiche in cui si inseriscono).
il 18 luglio 2017
Un libricino davvero misero, poche pagine che lo fanno sembrare più un opuscolo divulgativo che un libro. Cmq Cardini è sempre uno studioso di livello e qualcosa si impara sempre. Magari avrei dovuto essere un pò meno tirchio e comprare un libro più completo
il 25 maggio 2016
secondo la descrizione del libro,questo avrebbe dovuto narrare le gesta dei templari,in realtà si limita ad esporre la storia dell'ordine,la regola e le vicende della sua soppressione.Indubbiamente interessante,anche se gli eventi erano da me in gran parte conosciuti,ma mi aspettavo qualcosa di più "sulle gesta" soprattutto in Terrasanta.