il 4 agosto 2013
Il libro è una cronistoria dall'avvento alla fine dell'Ordine dei Templari tra il 1095 e il 1314.
Ritengo sia molto utile a coloro che vogliono affacciarsi e capire meglio questo periodo storico europeo influenzato dalla varie crociate che si sono susseguite.
Senza dubbio è un buon libro che si basa su fatti e documenti storici; libro schematico e di lettura scorrevole, ideale per un primo approccio.
il 25 febbraio 2017
Questo testo è una buona introduzione alla storia dei Templari a partire dalle circostanze che hanno portato alla fondazione dell'ordine, fino a quelle che hanno portato alla sua dissoluzione. Succinto, essenziale e di facile lettura, si limita, ed è un merito, alla storia, evitando tutte le "fascinazioni" esoteriche di epoca più tarda che oggi sono collegate ai Templari e sulle quali molto è stato detto spesso a sproposito.
il 30 gennaio 2017
volevo togliermi qualche curiosità sull'argomento , ho visto questo testo con un prezzo irrisorio, ed ho deciso di provarlo.
mi ha piacevolmente sorpreso. scritto in un linguaggio facile ed accessibile, non si perde in fronzoli ed in riferimenti sempre difficili da conoscere e collegare.
L'argomento può essere alquanto vasto, più di una tesi universitaria; questo testo fornisce una buona informazione con un medio livello di conoscenza
lo consiglio a chiunque sia interessato all'argomento Templari, senza eccessivi approfondimenti che richiedono studi, ovviamente, molto approfonditi.
il 18 luglio 2017
Un libricino davvero misero, poche pagine che lo fanno sembrare più un opuscolo divulgativo che un libro. Cmq Cardini è sempre uno studioso di livello e qualcosa si impara sempre. Magari avrei dovuto essere un pò meno tirchio e comprare un libro più completo
il 21 febbraio 2018
mi piace la storia e ho letto già con piacere altri libri di Cardini . in storia "la verità" non esiste ma le falsificazioni e bugie si. se vi volete fare un'idea chiara su certi argomenti ...... il prof in questione non ve le manda a dire ....
il 18 luglio 2016
Molti concetti sempre molto chiari. PROFONA CONOSCENZA DEL MONDO ISLAMICO e, soprattutto, senza quella spazzatura esoterica, sciebtificamente falsa.di cui è piena la letteratura moderna di falsi storici
il 16 luglio 2017
Un libro che ripercorre la storia dei Cavalieri Templari esclusivamente da un punto di vista storico, senza scivolare nell'esoterismo o nelle leggende. Sintetico ma esauriente.
il 18 dicembre 2014
Una buona introduzione sull'argomento templari, un buon punto di partenza per approfondimenti successivi. Non ho apprezzato a pieno lo stile dell'autore che a volte l'ho trovato poco chiaro, ma è un dettaglio visto che non si tratta di un romanzo.
il 4 gennaio 2017
Il libro offre un rapido excursus dalla nascita agli ultimi movimenti filo-templari dei nostri giorni. Non annoia e scorre facilmente ma a volte l'eccessiva concisione rende alcuni passaggi di difficile comprensione. Consigliato a chiunque abbia interesse per l'argomento e vuole idea generale ma non a chi interessa un approfondimento (soprattutto delle vicende storiche in cui si inseriscono).
il 29 ottobre 2016
Come sempre Franco Cardini vanta rigore e scrittura esemplare. Un piccolo ritratto, un compendio ma documentato e brillante. Da non perdere

Sacro Graal