il 21 luglio 2016
Molto lungo, forse sarebbe stato meglio, verso la fine, dare qualche sforbiciata alle meditazioni filosofiche (anche perché ridondanti). Però appassionante e con un'idea di base molto interessante e originale. Alcuni personaggi sono stati molto ben delineati, altri meno, ma è un romanzo-fiume pieno zeppo di ...tutto! Verso l'ultimo quarto ho avuto la sgradevole sensazione di rivedere "Lo Squalo" (film che non ho amato per niente), però poi l'autore si è ricomposto e il racconto ha ripreso il suo ritmo intelligentemente sincopato. Libro che ci lascia lo spazio per meditare su come viviamo su questa Terra e com'è il nostro sguardo verso gli altri. Mi ha arricchita.
il 1 marzo 2015
Libro che mi è stato consigliato ed anche se impegnativo, è scritto veramente bene. Nonostante la mole, sa catturare l'attenzione del lettore dicendoti costantemente: "Vai avanti, vai avanti". Non sono d'accordo con le conclusioni dell'autore, ma ne apprezzo lo sforzo e lo spirito di ricerca.
il 3 febbraio 2017
Ho comprato questo libro a seguito di un sentito suggerimento e devo dire che ne sono entusiata!
Suggerisco la lettura di questo libro agli amanti della fantascienza dai gusti molto difficili, e se hanno una preparazione scientifica ancora meglio. Trovare qualcosa di originale in questo genere è davvero difficile ma Frank Schatzing con questo titolo ci è riuscito alla grande. ci troviamo di fronte a un "miracolo" della letteratura poiché l'autore è riuscito a dare rigore e fondamento scientifico, in maniera chiara, conferendo verosimiglianza e concretezza a un racconto che poi tanto fantasioso non sembrerebbe. Stile di scrittura impeccabile che rende le più di mille pagine davvero poche.
I PRIMI 500 RECENSORIil 20 gennaio 2014
Le cinque stelle le assegno perché ritengo che questo libro sia il riferimento per quanto concerne il thriller ecologista e biologico e trasmette un impressionante lavoro di documentazione e ricerca svolto dall'autore.

Romanzo monumentale di oltre mille pagine, ma scorrevole e, se si è interessati a fenomeni naturali e ecosistema, decisamente appassionante.

La narrazione è molto voluminosa e ci sono delle parti che secondo me dividono le critiche, facendo propendere alcuni per un'eccessiva prolissità e altri per un'appassionante descrizione della natura.

Per apprezzarlo ci vuole tempo e una certa sensibilità, non mi sentirei di consigliarlo a tutti, ma lo caldeggio vivamente a tutti i lettori con forte coscienza ambientalista oltre che agli appassionati di scienze ambientali.
il 21 maggio 2017
Davvero un bel libro, che pur mantenendo lo stile del romanzo è fondato su numerose ricerche geologiche, tali da stimolare l'interesse del lettore non solo nei confronti della storia ma anche dell'aspetto scientifico.
Scrittura scorrevole che si fa apprezzare. Consigliato
il 22 agosto 2017
Letto tutto in una settimana di vacanza, insomma non lo consiglio, c'è un eccesso di dissertazioni biologiche genetiche ove se non sei esperto dopo un po' rimani annoiato perché non utili allo svolgimento della trama e incomprensibili; c'è anche un po' troppa retorica e descrizioni di filosofia di vita new age un po' sorpassate MA fin qui tutto bene perché l'idea è molto intrigante e la trama ti coinvolge. Dove però secondo me il libro scade del tutto e in quelle fasi di super azione da film holliwoodiano , il finale in particolare sembra quello di fast And forious o roba da effetti speciali della più noiosa e commerciale filmografia americana e a quel punto di chiedi "ma perché ?".. la risposta sta nel fatto che l'autore secondo me non sapeva come uscire dalla trama e concludere il libro ... lo sconsiglio
il 7 settembre 2017
Leggendo le recensioni e la trama pensavo fosse interessante, ma effettivamente non lo è. Ho letto le prime 200 pagine, aspettando, aspettando che si facesse interessante ma nulla. Una noia mortale, una trama descritta male e dei personaggi a dir poco piatti. Non mi ha preso completamente, per questo l'ho abbandonato. Personalmente, non lo consiglio. Non ci ho trovato nulla di interessante. Inoltre le nozioni scientifiche sono esagerate e così lunghe da fare venire voglia di saltare le pagine.
il 13 ottobre 2014
Sono rimasto piuttosto perplesso dalla lettura de "Il quinto giorno", primo libro che leggo di questo Autore (e temo possa rimanere l'ultimo).
L'idea di partenza è molto interessante, e anche il suo svolgimento è solido, ma in tutta franchezza ho trovato grosse difficoltà a portare a termine la lettura.
In primo luogo, la scrittura è decisamente...brutta, soprattutto i dialoghi sono approssimativi, non efficaci, a volte con modi di dire desueti o fuori luogo. Non so quanto questo sia responsabilità dell'Autore o del Traduttore, purtroppo non conosco abbastanza il tedesco per poter leggere l'originale.
La trama poi si sviluppa in modo estremamente lento e in alcune parti farraginoso, alternando lunghe divagazioni scientifiche (estremamente corrette e minuziose, ma spesso non funzionali al racconto), flashback interminabili dei personaggi, e lunghe riflessioni new-age.
Alcuni personaggi sono francamente poco credibili (il direttore dalla CIA non può esprimersi come in questo libro) o fortemente stereotipati (come i Presidente degli USA).
Aggiungerei solo che se la stessa idea di base del romanzo fosse stata sviluppata dal compianto Crichton, avremo avuto tra le mani un capolavoro. Ma ahimé...
Le due stelle solo per il soggetto molto interessante.
Nota tecnica: e-book perfettamente formattato senza errori e refusi.
0Commento| 47 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 novembre 2014
Pessimo libro, scritto malissimo. L'idea di base potrebbe anche risultare interessante ma a mio avviso è stata sviluppata malissimo. i numerosissimi personaggi, le interminabili e noiosissime dissertazioni scientifiche me lo hanno fatto detestare. raramente ho trovato così difficile portare a termine la lettura di un libro.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 10 gennaio 2015
Fin dai primi paragrafi capisci subito che prima o poi diventera' un film, in effetti i diritti sono già stati comprati.Questo è un fanta tecno triller che nonostante la lunghezza si riesce a leggere.Prima parte ben strutturata,seconda parte molto tecnica e finale decisamente sbrigativo. Libro con basi scientifiche e ottime nozioni oceaniche.