• Gratis
  • Recensioni clienti

I PRIMI 100 RECENSORIVOCE VINEil 2 novembre 2015
Di questo autore ho letto praticamente tutti e tre i suoi scritti e ne sono rimasto estasiato. Talvolta si è alla ricerca del libro con contenuti eccellenti e, trovarlo è come aver individuato il punto in cui è nascosto un tesoro.Quando lessi Maker, ne rimasi cosi entusiasta, da non riuscire a contenere la scoperta. Ne parlavo con i colleghi (insegnanti), molti dei quali di fronte a certi concetti, mi guardavano come se fossi un alienato. Ne parlavo con mio figlio, iscritto ad ingegneria,ed anche egli mi guardava con aria di sufficienza. Una piccola soddisfazione me la sono presa a distanza di un anno, quando si inizia a parlare di stampanti 3D, non più come giocattolini. Anche con mio figlio, in procinto di dare l'esame di "Gestione dell'innovazione e dei progetti" è arrivato il momento della verità. Aver letto questo autore gli avrebbe risparmiato, i noiosi epoco chiari volumi che sta studiando per questo esame. Con Anderson siamo su altro livello; egli rende semplici concetti complessi ,avendoli interiorizzati profondamente e fatti propri. Anche Gratis è stato per me come una manna dal cielo e mi fa piacere averlo acquistato nella versione cartacea, in quanto è uno dei testi che sarà attuale almeno per il prossimo decennio.Anche questo per me da far studiare nelle aule universitarie di economia e ingegneria. sociologia.al fine di comprendere nel profondo, le trasformazioni economiche e sociali degli ultimi decenni. Questi autori mi danno tristezza per un solo motivo, rendono palese l'arretratezza del nostro sistema scolastico e culturale, ingessato su modelli antichi nei quali, la baronia vince su quelle che sono le reali capacità di bravura del formatore. Il mio augurio è che possa leggere testi dello stesso livello di questi, scritti però da autori italiani
il 13 novembre 2012
"Gratis" è il secondo libro di Chris Anderson (il cui primo libro é La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati) ed indaga nel mondo delle imprese web e nel loro piano economico.

Come e perchè molte imprese (Google, Yahoo, Facebook...) sopravvivono offrendo servizi gratuiti? Come si sostengono? Quello che offrono è davvero grauito? Chi paga questa gratuità?

Grazie ad una srcittura scorrevole, la ripetizione di contenuti, grafici e schemi, esempi pratici questo libro si impone come una lettura per novellini, ma anche come approfondimento per chi, appassionato di economia, non conosce troppo l'argomento.
Voglio sottolineare che non si tratta di un saggio noioso dove non c'è empatia tra scrittore e lettore, ma che anzi lo scrittore spesse volte si approccia come un pari, fa battute e rende la lettura simpatica e divertente senza perdere in credibilità.

In altre parole: consiglio questo libro sia per la sua scorrevolezza, sia per il contenuto particolare ma credibile e professionale.

L'ebook (quello che ho letto io) ha diversi refusi.
il 27 febbraio 2016
Valuto molto positiva la lettura di questo libro, perché descrive un fenomeno dei nostri tempi, in modo chiaro e fornendo esempi che aiutano a capire quanto l'argomento sia attuale. Analizzando gli esempi forniti e l'opera nel suo complesso, si comprende meglio uno dei meccanismi chiave degli scambi nell'era di Internet, il gratis, appunto. È un libro facile da leggere, che può dare molti spunti di riflessione e aiutarci a prendere scelte importanti in ambito professionale e anche personale. Non mi aspettavo niente di più e niente di meno e raccomando vivamente la lettura a chi vuole farsi una panoramica delle varie opportunità messe a disposizione dall'economia del "gratis". L'esempio relativo al settore musicale, è una bella e interessante disamina sulla situazione passata e attuale e sulle scelte che è possibile prendere in un momento storico di grandissima trasformazione sotto ogni aspetto, sociale, economico, politico.
il 31 gennaio 2013
Avevo già letto La coda lunga ed è stato un best seller, fantastico e visionario.
Questo testo è altrettanto benfatto, pieno di spunti di riflessione sulla gratuità come strumento di marketing.
Mai banale, tratta il tema riportando anche esempi storici e quindi descrivendo l'evoluzione del gratis nel marketing: come le aziende lo hanno utilizzato, cosa di questo aspetto ormai non ha più effetto e perché.
Esaustivo, si legge velocemente, ma occorrerebbe rileggero perché gli spunti sono molti e altrettanti dovrebbero essere gli appunti da prendere!!!
il 31 dicembre 2016
Lettura interessante e scorrevole sul tema dei prodotti e servizi venduti gratuitamente, soprattutto gli accenni storici e le origini di cui ero a digiuno. Lettura veloce, scritto in modo semplice e accessibile a tutti.
il 23 maggio 2013
Non all'altezza del best seller "La coda lunga", ma un libro davvero interessante che spiega un nuovo modo di fare marketing! Da leggere assolutamente perché introduce al mondo di internet che oltre ad aver dato accesso a tutti (o quasi) alla libera informazione, ha anche rivoluzionato il modo di vendere e fare marketing!
il 25 agosto 2015
Conoscevo già l'autore da "Makers". Il libro è un'analisi economico-psicologica sull'evoluzione del "gratuito" nel mercato comune. Apre gli occhi e la mente.
il 16 dicembre 2016
Molto carino e scritto chiaro. Un ottimo passa tempo per gente fissata come me con le materie di marketing e social. ;-) consiglio
il 19 agosto 2015
L' autore scrive in maniera estremamente comprensibile e accessibile a chiunque un concetto ormai diverso dai nostri tipici schemi mentali, ovvero quello della gratuità che ha cambiato aspetto nel contesto economico contemporaneo.
il 17 gennaio 2015
prodotto arrivato in formato digitale kindle, lo reputo interessante per capire la nascita del gratis e come spunto per improntare strategie di vendita (interpretandolo)