il 1 dicembre 2017
È stata la mia prima esperienza con i robot aspirapolvere e, mio malgrado, penso l’ultima con questo produttore.
Il prodotto si presenta molto bene, solido e robusto.
Appena acceso dà l’idea di un oggetto intelligente ma, poco dopo averlo visto all’opera, salta subito fuori il suo essere POCO SMART.
In pratica di Smart ha ben poco: sensori anti collisione frontali e un infrarossi per tornare alla base.
Il suo “sofisticato” algoritmo di pulizia non fa altro che farlo girare caoticamente per la casa: lui non sa dove si trovi, non conosce/mappa la nostra casa in alcun modo, non trova la base di ricarica a meno che non si trovi nella stessa stanza (capta il raggio IR della base ma, ovviamente, devono essere in contatto visivo o quasi).
Inoltre, NON RICONOSCE GLI SPIGOLI dei mobili. Risultato? Incessanti e fastidiosi urti “violenti” contro zampe di sedie e tavolo, con conseguente lieve ammaccattura nei casi più delicati.
Con il suo fare erratico, inoltre, lascia zone scoperte e non battute dalle sue spazzole.
Nel complesso, il prodotto aspira bene, troverete sempre lana di polvere nel suo cassetto.
Ciò che non tollero è la mancanza di intelligenza in questo prodotto: lo so che è l’entry level, ma costa quasi 400€! Una nota marca cinese ne vende uno a poco più della metà del prezzo con sensori Wi-Fi, ultrasuoni e sensori laser che mappano tutta casa: quello è un prodotto intelligente.
Lo consiglio a chi non ha pretese, a quei tipi che “più raccogli meglio è, il come non importa”. Se volete un prodotto che sappia ciò che fa e lo faccia bene, rivolgetevi altrove o prendete la costosissima serie 9.
33 commenti| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 dicembre 2017
Premetto che un robot aspirapolvere o lavapavimenti NON sostituirà MAI la mano di una domestica. Quindi coloro che pensano di avere una casa splendente comprando un robot….che scendano dalle nuvole e tornino coi piedi per terra. NESSUN robot, nemmeno i più costosi sono in grado di soddisfare una richiesta del genere. Mettetevelo nella testa.
Questo genere di articoli serve solo per “mantenere” pulito il pavimento che di per sé è già pulito ma ha solo un po’ di polvere o briciole.
Premesso questo devo dire che ero alla ricerca di un prodotto BUONO che avesse un buon sistema di navigazione in casa. Che avesse disponibilità di ricambi e che fosse in grado di RIENTRARE alla base. Ebbene questo NON è il prodotto che cercavo. Si perde per casa, ripassa più volte sullo stesso punto, vaga per la casa senza criterio. La cosa peggiore è che NON trova la strada di casa. Pur mettendolo davanti alla base selezionando l’apposito pulsante di rientro si gira e vaga…. La strada di casa la trova 1 volta su 4.
Se non fosse che un giorno potrebbero servirmi dei ricambi sarei andato a comprare un modello cinese che costa 1/3 di questo. Ho scelto iRobot perché è di marca e credevo fosse un buon prodotto. Samsung l’ho scartata perché leggo molte recensioni di prodotti che appena finita la garanzia si rompono.
Tuttavia l’ho tenuto per due motivi:
1) seppur abbia un sistema di navigazione orribile ha una capacità di pulizia straordinaria. Pur essendo tutto pulito in giro per casa, dopo il suo ciclo di pulizia trovo sempre il cestino pieno di polvere. Mi chiedo dove vada a prenderla ogni giorno tutta quella polvere. Quindi pulisce molto bene.
2) Per 269 euro (in offerta black Friday – questo è però secondo me il suo valore reale) non credo di trovare nulla di meglio.

Per avere un robot con un sistema di navigazione “intelligente” credo si debbano spendere cifre molto superiori (il doppio) e secondo me non ne vale la pena. Forse potevo spendere 150 euro o addirittura 99 euro per un prodotto cinese che quando si fosse rotto lo avrei buttato e ricomprato. Speravo in qualcosa di meglio ma oramai lo tengo.
Mia moglie lo prende a mano e lo “chiude” in ciascuna stanza per fargli pulire una stanza alla volta. A volte entra in una stanza, fa due giri e poi esce (appunto, si muove a caso. Ed è per questo che lo chiudiamo in ciascuna camera).

PESSIME le istruzioni. Non servono a nulla. Danno giusto quelle 4 indicazioni su come accenderlo e impostare l’orario. Non spiegano nient’altro. Non spiegano come si usa la spazzolina in dotazione dotata di lama e non spiegano molte altre cose fra cui come funziona il ciclo di funzionamento, il ciclo programmato, cosa fa il robot quando…. Quando finisce di pulire cosa fa?? E “chi” o “cosa” dice al robot che ha finito di pulire? L’orario programmato è impostabile per fare cominciare il ciclo di pulizia ma non è impostabile per farlo finire? In pratica parte e vaga fino a quando la batteria non è mezza scarica? Tutte queste informazioni e altre non ci sono scritte.

Do 2 stelle e non 1 solo per la ottima capacità di pulizia. Per il resto vale quanto un robot cinese economico!
11 commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 3 gennaio 2018
Ho posseduto questo Roomba 650 per circa 1 anno, dopo essersi rotto l'ho restituito ad Amazon che mi ha prontamente rimborsato quanto avevo speso un anno prima. Mi sono quindi messo a cercare un altro modello che potesse sostituirlo e mi sono imbattuto nello Xiaomi Mi Robot Vacuum che però non viene venduto ufficialmente in Italia ma deve essere importato dal mercato cinese.
L'ho acquistato da un sito di importazione a 220 euro sfruttando un codice sconto pubblicato sul gruppo Facebook "Xiaomi Mi Robot Vacuum ITALIA" e per 150 euro in meno mi sono ritrovato con un robot paragonabile a un Roomba 960 con la possibilità di farlo partire da remoto con lo smartphone e vedere in tempo reale dove sta pulendo sempre dall'applicazione.
Questa recensione vuole quindi mettervi in guardia dall'informarvi bene prima di acquistare i modelli Roomba perchè questo Xiaomi Robot è una validissima alternativa a un prezzo veramente contenuto, provare per credere!
33 commenti| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 dicembre 2017
Era parecchio che volevo comprare un articolo di questo tipo ma per un prodotto completo e di qualità il prezzo era per me troppo alto.
I prodotti economici, a sentire le recensioni, davano problemi:
- eseguendo percorsi casuali correndo il rischio di nn pulire alcune parti e ripassando sempre le stesse
- scarsa autonomia nn riuscendo a terminare il lavoro (se nn in appartamenti piccoli)
- difficoltà a raccogliere capelli e briciole.

Questo modello nn ha nessuno di questi problemi:
Il percorso sia adatta all'appartamento organizzando i percorsi in modo da NON lasciare zone scoperte..... con l'autonomia generosa riesce a pulire per bene tutto il mio appartamento (circa 100 MQ) lavorando in autonomia quando nn sono in casa (il fatto che passi per bene tutta casa l'ho verificato la prima volta che l'ho usato accendendolo quando ero presente).... raccoglie tutto con una pulizia approfondita passando negli spazi più angusti (nei limiti delle dimensioni dell'apparecchio) per poi ritornare alla base facendosi ritrovare carico per la prossima volta..... Volendo anche programmabile (io preferisco farlo partire prima di uscire di casa).... Raccoglie una quantità esagerata di sporcizia che nn mi immaginavo potesse essere presente nel mio appartamento.... Acquisto azzeccato che consiglio ... se poi riuscite a trovare l'offerta giusta (io l'ho pagato 270 E) ancora meglio! Unica pecca per cui nn ho dato la quinta stella il fatto che nn riesce a salire su uno dei miei tappeti che risulta abbastanza spesso e lo individua come un ostacolo .... su tutti quelli a pelo corto sale senza problemi e pulisce perfettamente! risolvo con la pratica funzione spot posizionandolo a mano al centro del tappato e facendolo partire.... Parte e esegue una pulizia a sperale fino a un diametro di circa 1 m per poi tornare al punto di partenza .... anche su un tappeto spesso la pulizia che si ottiene è ottima..... riposiziono 2-3 volte con questo ciclo e in 5 minuti circa il tappeto è come nuovo!!! CONSIGLIATISSIMO
il 2 gennaio 2018
​In passato sono stato rivenditore Roomba ed ho posseduto il buon vecchio Roomba SE... modello che ho venduto a diversi clienti: tra tutti nessuno mai mi ha poi ricontattato per problemi tecnici e necessità di rivolgersi all'assistenza, fatto salvo per la batteria che su questi prodotti è sempre il componente dalla vita più breve. In ogni caso il prodotto in Italia è distribuito da Nital, che ne cura anche il servizio di assistenza e quindi in caso di problemi si può contare comunque su un grosso centro specializzato.

Detto questo che dire del prodotto? Oramai tutti sanno come funziona un robot aspirapolvere e non mi dilungo sul descriverne il funzionamento.
Quello che posso dire è che avendo provato anche in passato altri robot di altre marche, posso solamente consigliare di rimanere fedeli al Roomba di iRobot, indipendentemente dalla versione (anche il base), anche se costa leggermente di più della concorrenza a parità di caratteristiche.

Sul sito del produttore trovate le schede tecniche costantemente aggiornate ed il confronto tra i vari modelli; a volte ci si perde un po' tra le caratteristiche: quello che caratterizza il modello 650 rispetto a quelli base della stessa serie è la presenza del muro virtuale, utile se si vuole confinare il roomba all'interno di una stanza o - al contrario - impedirgli di pulire una zona della casa (ad esempio bagno o cucina, per non andar a sporcar le spazzole con l'eventuale presenza di liquidi). Un'altra caratteristica di questo modello è la possibilità di programmare l'avvio della pulizia, utile ad esempio se si hanno in casa animali - fonti inesauribili di peli - e si preferisce avviarlo un paio d'ore prima di arrivar a casa per trovar la casa perfettamente pulita.

La qualità della pulizia è comunque ottima in tutti i modelli, al di là delle caratteristiche da volantino delle diverse serie e già con il modello base - se non avete esigenze particolari - rimarrete di certo soddisfatti.

Un consiglio da vecchio possessore: curate la pulizia... oltre a svuotare regolarmente il serbatoio, curate la pulizia dei filtri ma soprattutto verificate che peli e capelli non vadano ad intralciare ruote e spazzole, specie se avete in casa animali a pelo lungo o umani con i capelli lunghi.
Per il resto, godetevi il tempo che avete libero grazie al Roomba ed impiegatelo al meglio :)

Se la recensione è così positiva perché solo 4 stelle e non 5? Perché negli anni il prezzo è progressivamente aumentato ma le dotazioni/caratteristiche a mio avviso - sebbene siano state introdotte delle migliorie - non sono state a mio avviso tali da giustificare questi aumenti. Un esempio? Roomba SE: nel 2007/2008 lo vendevo a 399,00... con un telecomando infrarossi, filtri di ricambio e ben due muri virtuali. Oggi, tolto il telecomando che potrebbe non servire, per avere un muro virtuale incluso tocca spendere 100€ in più (al netto di promozioni particolari). Ok, restando sulle serie 500/600, sulla carta hanno introdotto molte migliorie in questi anni (autonomia, precisione, qualità delle spazzole, facilità di pulizia...), ma il risultato non è poi così diverso da allora. E' vero che la versione base oggi la si trova sotto i 300,00... ma son passati quasi 10 anni e come sappiamo in tecnologia equivalgono ad un'era geologica: molti altri articoli di elettronica di consumo o elettrodomestici in 10 anni hanno avuto un'incremento di prestazioni direttamente proporzionale all'abbassamento del prezzo: in questo caso non è stato esattamente così.

Aggiornamento:
dopo qualche tempo di utilizzo, devo dire che il sistema di pulizia è notevolmente migliorato rispetto alle precedenti versioni, in particolare per rimuovere i capelli dalle spazzole, liberare la rotellina frontale e la spazzola laterale. Ora mantenerlo pulito ed in perfetta efficienza è molto più semplice e veloce.
il 30 novembre 2017
Sono molto contento di poter scrivere questa recensione per un prodotto che davvero non pensavo fosse così buono e utile. Come sempre il pacco è arrivato nei tempi previsti in confezione sigillata. Appena aperto ho potuto notare che il robot è costruito con materiali di ottima qualità. Dopo averlo caricato come previsto dalla casa l'ho messo in funzione e sono rimasto sbalordito. Anche mia moglie, che è fissata per il pulito è rimasta a bocca aperta per l'efficienza del robot. Io poi ho un cane in casa ed ero costretto tutti i giorni a passare l'aspirapolvere, con questo fantastico robot invece, vado a passeggio con il cane e quando torno trovo pulito....... Fantastico. Per chi è ancora indeciso, vi assicuro che pulisce davvero bene, quando svuoto il cassetto raccogli polvere lo trovo pieno di peli del cane e polvere. Soldi spesi bene e risparmio di tempo! Ora l'unico dubbio è la durata, certo una settimana di utilizzo è poco ma mi riprometto di modificare eventualmente la recensione, nel bene e nel male.
22 commenti| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 8 marzo 2018
Ho comprato il Roomba a fine novembre approfittando del 40% di sconto. Lo uso tutti i giorni da tre mesi.
Lo trovo essenziale per chi ha animali domestici in casa. Raccoglie in maniera perfetta, polvere, peli e capelli. Io ho un gatto in casa, devo dire che riesce anche a pulire i granelli della lettiera che si spargono per la casa, ma su quel tipo di sporco ci deve passare su un po' di volte ma ci pensa lui, in quanto ha il sensore del riconoscimento dello sporco e si attiva quando passa su queste zone.
Io l'ho programmato per farlo lavorare tutti i giorni quando sono furi casa, lavora per un'oretta. Per farlo lavorare in maniera ottimale faccio pulire la casa in settori perché se dovesse aspirare tutta la superficie (90 mq) non ce la farebbe a tirare su bene tutta la polvere.
Sale e aspira i tappeti a pelo raso, mentre non sale su quelli a pelo lungo.
Una volta finito il ciclo di pulitura torna alla sua base in autonomia. Il cassetto raccogli polvere va svuotato dopo ogni utilizzo.
La manutenzione ordinaria e' molto semplice e le istruzioni sono molto dettagliate.
Lo consiglio a chi e' stufo di rientrare a casa e trovare il pavimento sporco di peli e capelli facendo sembrare la casa molto sporca. E' un aiuto valido perché e' come passare l'aspirapolvere con la differenza che lo ha fatto lui per noi.
il 10 gennaio 2017
Rapporto qualità prezzo eccezionale.
Programmabile, efficace, di facile manutenzione.

Decidete presto dove posizionare la base, così vengono ottimizzati i passaggi, che le prime volte durano circa mezz'ora ogni 15mq.
Passa sui tappeti, fa tutto. Occhio ai cavi per eventuali impigli ed agli ostacoli che potrebbe spostare scombussolandosi il percorso.
il 18 aprile 2018
Lui è il mio Diablo della Tasmania! Con i gatti addio peli va ovunque pulisce bene attorno alla lettiera,acquistato al Black Friday in offerta a distanza di mesi ogni giorno ha il suo giro programmato e se non hai problemi con i rumori come me dormi anche mentre lui lavora addio scopa e paletta!!!
il 16 novembre 2016
Meraviglioso!! Mi ha cambiato la vita... è sempre tutto pulito e il fine settimana devo solo aspirare un po' gli angoli. Unica pecca è che dovete assolutamente sgombrare la casa dagli ostacoli che potrebbe trovare e magari farlo ogni mattina non è molto comodo. A parte questa cavolata comunque è un ottimo prodotto! Viva roombaaaaaa!!!