il 31 dicembre 2017
Premetto che è il primo acquisto di un aspirapolvere di questo tipo, non sono molto esperto di queste apparecchiature, e ho acquistato questo iRobot sia perché c'era una buona offerta sia attirato dalla marca che è stata pioniera in questo settore. A circa un mese di distanza sono molto soddisfatto dell’acquisto e lo consiglio sicuramente.

FUNZIONAMENTO:
L’aspirapolvere parte premendo due volte il pulsante superiore centrale. Il movimento dell’aspirapolvere appare casuale, in qualche caso la copertura della superficie di certe stanze è sembrata non uniforme e parzialmente incompleta, ma a questa cosa si ovvia utilizzandolo almeno 2 volte in qualche giorno e alla fine si arriva ad una pulizia completa degli ambienti.
L’iRobot riconosce le parerti e gli ostacoli di maggiori dimensioni e in quel caso si accosta in maniera progressiva e ne segue il profilo per pulire tutto attorno, per quelli più piccoli (piedi delle sedie ad esempio) invece no, il robottino li urta, ma in maniera non troppo violenta, anche perché la parte anteriore ha una sorta di paraurti collegato elasticamente al corpo dell’aspirapolvere che rende il colpo meno forte.
Ovviamente la forma rotonda non consente di arrivare perfettamente agli spigoli, però va detto che davanti c'è una spazzolina rotante che ci si avvicina molto, quindi sostanzialmente va bene.
Una cosa banale è che ovviamente il robot non pulisce dietro le porte completamente aperte ed accostate al muro, quindi in quel caso può essere utile lasciarla aperta a 45 gradi circa, in modo che possa arrivare dietro la porta e ci sia comunque abbastanza spazio per fare uscire l’aspirapolvere dalla stanza e proseguire con il lavoro.
L’aspirapolvere sale bene sui tappeti e direi che li pulisce bene, avevo letto che ha dei sensori di sporco, probabilmente sono fatti apposta per questi perché ho notato che li ripassa con precisione e alla fine toglie ogni traccia visibile di polvere, briciole, ecc.
So che che ci sono anche delle funzioni speciali con altri due pulsanti (“SPOT” e “DOCK”), ad esempio la pulizia in una zona limitata (“SPOT”) con che però non ho mai usato, a me basta metterlo in una stanza e chiudere la porta e allora viene pulita solo quella. In questo caso il tempo di lavoro rimane elevato, anche un’oretta, quindi la pulizia è più approfondita, questo lo trovo utile ad esempio per pulire singolarmente la camera da letto, oppure la notte per pulire la cucina, mentre si riposa nel lato notte della casa.

RUMOROSITA’
L’aspirapolvere iRobot è meno rumoroso di uno tradizionale ad aspirazione, sia di quelli piccolini portatili a mano (tipo dust-buster aspirabriciole), sia quelli a carrello a terra. Però è comunque abbastanza rumoroso e va considerato che si tratta di un robot, nel senso che procede a funzionare in continuo per un ora o più, quindi alla fine non consiglio di usarlo mentre si sta nella stessa stanza perché può risultare fastidioso.

CARICA E AUTONOMIA
Il robot parte da una sua base appoggiata a terra (da collegare con una spina elettrica) e lì ritorna alla fine delle operazioni per la ricarica grazie a dei contatti elettrici. La base va tenuta contro un muro altrimenti il robot la sposta e in questo caso non sempre riesce a riposizionarsi esattamente sui contatti.
L’autonomia è veramente tanta, direi 3 ore almeno, a volte ho ripetuto le pulizie per due volte consecutive, e il robot ha eseguito senza problemi di carica.

BLOCCHI:
Cosa può rischiare di bloccare il robot durante il funzionamento?
Per esperienza bisogna stare attenti ai fili elettrici (può accadere di avere uno scaldino e di tenere il cavo elettrico staccato e poggiato a terra), ai fili troppo lunghi (oltre i 10-15 cm) di un tappeto, agli appoggi a terra di uno stendipanni soprattutto se vicino di sono altri ostacoli che possono rendere difficile al Roomba i movimenti per allontanarsi dalla zona stretta.
Quando si blocca il robot manda un messaggio d’errore con una voce, ho letto nel manuale che è settabile la lingua, ma per pigrizia l’ho lasciata in inglese che comunque riesco a comprendere, generalmente dice “ERROR” e “MOVE ROOMBA TO ANOTHER LOCATION” cioè chiede di spostare il robot in un altra posizione. In questo caso dopo averlo spostato si preme il pulsante una volta e ricomincia a pulire.
A casa ho sfortunatamente un paio mobili altri da terra quasi esattamente come il robot, che cerca di passarci sotto ma si incastra e rimane bloccato. Ho ovviato posizionando dei piccoli ostacoli per evitare il problema.

PULIZIA:
Ho utilizzato l’aspirapolvere in ambienti diversi, uno da circa 120 mq e il tempo di pulizia è di circa 2 ore e mezzo, e uno da 60 mq con tempo di lavoro di circa 1 ora.
La quantità di sporco rimossa è significativa, riesce a pulire capelli/peli, lanugine e pulviscolo di piccole dimensioni, quindi la pulizia è efficace e completa. Il serbatoio di accumulo è po' piccolino, ma riesce a compattare bene la lanugine perché all’interno c’è un piccolo ventilatore di aspirazione che la risucchia, e quindi penso il volume sia sufficiente.

MANUTENIONE/PULIZIA DELL'APPARECCHIATURA:
L’operazione più frequente da fare è sicuramente lo svuotamento del serbatoio, che si può riempire diciamo dopo 3-4 utilizzi. Si sfila facilmente premendo un pulsante, e si apre uno sportellino a linguetta (c’è un colore giallo che evidenzia dove andare ad aprire). Purtroppo il serbatoio non può essere lavato perché contiene il ventilatore elettrico di aspirazione della polvere, quindi dopo lo svuotamento può essere pulito al massimo con un panno inumidito. C’è pure un filtrino di stoffa facilmente rimuovibile (il colore giallo fa da guida per sapere dove premere per smontarlo), spolverabilie e lavabile.
Dopo 10 utilizzi circa consiglio di rovesciare il robot e andare a pulire
- le due spazzole a rullo centrali (che buttano la polvere dentro il serbatoio di accumulo), una gommata ed una con fili di tessuto (simili ad uno scovolino per le bottiglie). Anche in questo caso le parti mobili da azionare sono evidenziate con un colore giallo. Troverete un po’ di polvere e soprattutto capelli attorcigliati, con un po’ di pazienza si rimuove tutto, togliendo sia lo sporco accumulato sia sicuramente agevolando le successive pulizie
- le due spazzoline rotanti frontali, anche in questo caso sui perni di rotazione si avvolgono fili, capelli e quindi si tira per svolgerli e con un po’ di pazienza si rimette a nuovo l’apparecchiatura.
Ho visto che tra i ricambi/accessori della iRobot c'è una specie di pettine con taglierino che non penso possa agevolare la pulizia dell'aspirapolvere
|22 commenti|Segnala un abuso
il 21 novembre 2017
Molto silenzioso, nonostante sembra che non segua un filo logico per aspirare la casa, passa dappertutto! Un valido compagno/aiutante nelle faccende domestiche! Io ho 4 gatti con il pelo lungo e si comporta davvero bene! L'importante è però la manutenzione e la pulizia dei componenti!
il 8 marzo 2018
Ho comprato il Roomba a fine novembre approfittando del 40% di sconto. Lo uso tutti i giorni da tre mesi.
Lo trovo essenziale per chi ha animali domestici in casa. Raccoglie in maniera perfetta, polvere, peli e capelli. Io ho un gatto in casa, devo dire che riesce anche a pulire i granelli della lettiera che si spargono per la casa, ma su quel tipo di sporco ci deve passare su un po' di volte ma ci pensa lui, in quanto ha il sensore del riconoscimento dello sporco e si attiva quando passa su queste zone.
Io l'ho programmato per farlo lavorare tutti i giorni quando sono furi casa, lavora per un'oretta. Per farlo lavorare in maniera ottimale faccio pulire la casa in settori perché se dovesse aspirare tutta la superficie (90 mq) non ce la farebbe a tirare su bene tutta la polvere.
Sale e aspira i tappeti a pelo raso, mentre non sale su quelli a pelo lungo.
Una volta finito il ciclo di pulitura torna alla sua base in autonomia. Il cassetto raccogli polvere va svuotato dopo ogni utilizzo.
La manutenzione ordinaria e' molto semplice e le istruzioni sono molto dettagliate.
Lo consiglio a chi e' stufo di rientrare a casa e trovare il pavimento sporco di peli e capelli facendo sembrare la casa molto sporca. E' un aiuto valido perché e' come passare l'aspirapolvere con la differenza che lo ha fatto lui per noi.
il 29 gennaio 2017
Non ci sono altre parole per definire questo robot: ECCEZIONALE!!!!
Costruzione curata e robusta, facilissima la pulizia delle parti, molto efficace la raccolta dello sporco.
Concordo pienamente con la maggior parte delle recensioni che ho studiato prima di comprare l'articolo e dico che non posso più farne a meno neppure io.
La pulizia che trovo la sera tornato a casa è quasi totale, il robot nove volte su dieci è riuscito a tornare alla sua base di ricarica.
Non mi pento assolutamente di avere scelto questo modellomolto basico rispetto agli altri più evoluti perché comunque quando lo osservo capisco che quegli algoritmi di programmazione ai quali precedentemente non mi sentivo di dare fiducia in realtà sono molto efficienti e lo si capisce quando si vede il robot seguire le pareti piuttosto che fare il giro delle gambe del tavolo.
In conclusione quello che conta alla fine al di là di mappature, videocamere, sensori di sporco, etc etc che appartengono a modelli più evoluti è più costosi, è che comunque il risultato è più che soddisfacente.
Consiglio a chiunque di fare un investimento su questo oggetto poiché se si vuole dare valore al proprio tempo il Robot di tempo te ne fa risparmiare davvero tanto.
il 25 marzo 2018
Acquistato con grande sconto (240€) durante la settimana del black friday.

Devo ammettere che all'inizio ero abbastanza scettico, ma spinto dai consigli di amici ho deciso di comprarlo.

Dopo qualche mese di test, posso dire che si tratta di un prodotto eccezionale!

PRO
Pulisce in modo veramente efficace
Evita bene gli ostacoli
Si incunea anche in posti angusti
Pulizia rapida e semplice
Ricambi economici
Funzione "schedule" indispensabile
Non cade mai dai gradini

CONTRO
Un po' rumoroso
Gli angoli non saranno mai perfettamente puliti a causa della forma circolare
Se ci sono troppi spigoli, a volte non riesce a tornare alla base quando è scarico.

Considerando tutto, lo riacquisterei immediatamebte.
Ottumo prodotto!
il 24 aprile 2018
Acquistato con qualche titubanza dopo aver letto diversi commenti. Una volta aperto sembrava mancasse un pezzo (il contenitore del filtro aggiuntivo) ma dopo aver visto diversi video unboxing su youtube ho verificato che in nessuno di questi video il pezzo era presente. Nella confezione quindi si trova:
1) il roomba;
2) la dockstation di ricarica;
3) il cavo di alimentazione (un semplice bipolare);
4) un filtro aggiuntivo;
5) un pettine rosso;
6) manuale di istruzioni multilingua;

Ho seguito fedelmente le istruzioni: disposto la Dock con lo spazio richiesto (1,5m libero di fronte e 0.5 sui lati) e quindi messo in carica. Nel frattempo ho passato prima la scopa, poi l'aspirapolvere manuale nella stanza ed infine lo straccio. La mattina successiva ho attivato il roomba. Al rientro l'ho trovato al suo posto (è quindi tornato da solo alla sua base per ricaricarsi), la stanza sembrava pulita e il serbatoio era pieno. Ha quindi eseguito egregiamente il suo lavoro. Ho successivamente provato a posizionare la dock in posti più angusti, ma il roomba riusciva comunque a trovare la strada per tornare al suo posto. Ho eseguito lo stesso procedimento in una stanza più grande con vari mobili sulle pareti ed in mezzo alla stanza un divano, uno spazio libero ed un tavolo grande. Ma anche in questo caso il roomba ha effettuato un ottimo lavoro ed è tornato da solo alla dock. Per adesso contento del mio acquisto.
il 12 giugno 2018
È evidente che le attese su questo tipo di prodotto sono sempre più elevate rispetto al prodotto stesso.
Non mi aspettavo certo una ditta di pulizia, però nemmeno un robot che "puliscicchia".
Avevo scelto questo prodotto sia per il prezzo, in offerta per avere un Roomba - teoricamente di garanzia -, e per la presenza del wifi.
L'aspirapolvere sembra girare con una sua ratio, ma non è ancora chiara. Una volta è rimasto chiuso nel bagno perché non riusciva ad uscire. Si è esaurito a girare nello stesso spazio. Alcune briciole non le recupera il che mi fa dubitare della sua reale potenza. Sto ancora ragionando se restituirlo in verità, ma farlo significa puntare poi su prodotti ben più costosi che mappino la casa. Insomma, non vi aspettate grandi cose.
il 24 febbraio 2018
Ho comprato il modello entry level più economico in quanto non sapevo bene come funzionava. E' un prodotto semplicissimo da utilizzare ma soprattutto indispensabile per rimuovere la polvere. Impiegandolo quotidianamente ho notato che anche la polvere sui mobili si riduce quindi non ne possiamo più fare a meno. Attenzione a prevedere anche l'acquisto del kit sostituzione spazzole e filtri in quanto con un impiego frequente è essenziale assicurare la manutenzione prevista nel manuale utente per garantire il mantenimento del livello di pulizia.
il 13 gennaio 2018
Comodo e intelligente: riconosce gli ostacoli e pulisce la stanza in autonomia. È impressionante quanta polvere catturi anche quando la stanza sembra pulita! Non do’ 4 stelle per via del fatto che è rumoroso. Questa versione non si può azionare a distanza,che sarebbe veramente l’ideale. Va anche pulito dopo un paio di utilizzo.Consegna rapida,puntuale e trasparente. Nel complesso sono soddisfatta,tant’è che ne ho regalato uno alla mia mamma!
il 20 febbraio 2017
Sono un vero utilizzatore di questo prodotto. A me serviva un robot semplice, senza la programmazione. È perfetto in quello che fa. Va sui tappeti, non sbatte contro i mobili. Vi consiglio Amazon Warehouse. Il mio modello costava molto meno solo perché la scatola era aperta. Vi consiglio questo modello di base Roomba. Ha la nuova batteria ma di solito in 1h finisce a pulire i 30 m2 del mio soggiorno.