il 2 settembre 2014
L'ho usato per tagliare un asse (truciolare nobilitato 2cm) che sporgeva da un trave in legno e senza rovinare quest'ultimo l'ho rifilato perfettamente con la lama "circolare". Usato con lama stretta per tagliare dei travetti 50x50 ortogonalmente in maniera perfetta. Unica avvertenza, non avere fretta e il risultato è eccezionale. Adesso lo userò per il cartone gesso
il 29 agosto 2016
Il prodotto è nella media. Un limite significativo è rappresentato dalla durata degli utensili a carburi consigliati per i lavori murari (rimozione piastrelle etc). Sono costosissimi ma durano davvero poco. Sono adatti per minuscoli interventi, non certo per applicazioni professionali, il costo degli utensili consumati supererebbe quello del lavoro. Peccato perchè è invece uno dei plus più forzati per reclamizzare il prodotto (e che lo renderebbe quindi molto appetibile).
il 7 giugno 2015
Mi diletto in fai da te a livello "avanzato" e devo dire che fino a 2 anni fa non sapevo dell esistenza di questo attrezzo. Ho usato casualmente un utensile multifunzione comprato in un discount a meno di 40 € e sono rimasto piacevolmente sorpreso della versatilità di questo accessorio (modificavo una porta di ingresso e con questo accessorio senza quasi sporcare sono riuscito a eliminare in 10 secondi, il raschiamento sul pavimento della porta senza neanche smontarla, sono riuscito ad istallare una serratura esterna tagliando cornici che non permettevano il corretto montaggio, e con un accessorio per muratura, ho allargato la sede del riscontro della serratura. veramente ottimo, oltre a metterci un decimo del tempo, ho risparmiato l'uso di lime scalpelli da legno un trapano e una mazzetta da muratore con relativo scalpello).
La decisione era presa dovevo acquistalo, ma volevo qualcosa di più performante, il bosch faceva al caso mio.
Allora, gli accessori sono di qualità non c'è dubbio ma il vero problemino del bosch pmf 190 è la potenza! 190W è la stessa potenza del frullino che usa mia moglie per montare la panna!! Si i lavoretti per lui sono bere acqua fresca, ma se il lavoro è un po' più complicato e continuato nel tempo (tipo 20 minuti) il pmf 190e viene sollecitato troppo e perde un po'...consiglio assolutamente la versione da 250w a 50€ in più
il 26 aprile 2015
Ho utilizzato questo prodotto per lavorare sulle persiane in legno di casa mia. Sono rimasto molto soddisfatto per quanto riguarda la sverniciatura e il taglio del legno, ma un po' deluso per quanto riguarda la levigatura. Infatti il velcro per attaccare la carta abrasiva non è molto resistente, e a una velocità maggiore di 1 (velocità che si può scegliere con una rotella) questo si squaglia e diventa inutilizzabile anche dopo pochi secondi di utilizzo. Direi che quindi la levigatura è possibile per utilizzi estremamente brevi e con carta a grana molto fine (come 240), altrimenti si rischia di sciupare l'utensile.
il 10 aprile 2015
è un ottimo attrezzo mi aspettavo però di poter lavorare anche sul muro dovendo incassare una scatoletta punto luce hò provato sul muro ma
l'utensile si è rovinato
il 14 maggio 2015
Diciamo che per lavori che serve potenza non l'ho consiglio, per piccoli lavori di falegnameria forse può andare bene, ma chiedetegli di tagliare bulloni del 10 o assi di legno, per la muratura non l'ho usato ma se tanto mi da tanto
il 6 gennaio 2015
Non sono un esperto di fai da te, ma con questo utensile riesco a fare delle operazioni che mai avrei immaginato.
Ad esempio, ho praticato nei cassonetti delle tapparelle delle cave di 14x14 cm per le griglie di aerazione, senza ricorrere al seghetto alternativo.
Il prodotto è maneggevole, perfetto per operare anche in spazi limitati.
Per contro, è piuttosto pesante e rumoroso, quindi adatto a semplici lavoretti, sconsigliato per un utilizzo continuativo.
La dotazione di accessori non è malaccio: con 4 o 5 euro in più rispetto al prodotto base, si hanno quattro lame in più.
Pagato 103.99 euro.
il 21 marzo 2015
Il prodotto sembra decisamente molto buono visto anche il nome del produttore. Non sono ancora in grado di valutare, non avendolo ancora testato, ai posteri l'ardua sentenza
il 20 aprile 2015
Ľ immagine di questo prodotto trae in inganno perché in realtà ľarticolo non è corredato di tutti gli accessori della foto. Io lo stavo x acquistare ma per fortuna ho notato che la descrizione non coincideva con l'immagine presentata. Poi ho avuto la conferma contattando il rivenditore. Quindi ne ho acquistato uno identico che nella foto presentava solo i reali accessori, pagando lo 83,10 €, spese di spedizione comprese.
il 10 novembre 2014
Un utensile fatto bene e curato nei particolari.
buona la dotazione di accessori. Facile da utilizzare e veloce e preciso il taglio.
Usato per tagliare addirittura una palanca da muratore, solo che ho dovuto operare da entrambi i lati perché la lama non arrivava dall'altra parte.
In sintesi molto buono, ma in effetti se il lavoro è su grandi tagli o superfici ampie è necessario qualcosa di più potente, altrimenti si rischia di sovraccaricare l'utensile.