il 12 luglio 2017
Ottima lente, nitida luminosa e versatile. Autofocus veloce e preciso anche in video nella modalità autofocus continuo.
Molto compatta e leggera...tuttofare di qualità, più pratica del fratello maggiore 50mm. Unica pecca: il prezzo...non proprio economico.
il 20 settembre 2017
Scelta in alternativa al 35mm Zeiss perché stabilizzata e abbinata ad una A6300. L'ho già usata in un paio di occasioni sia a mano libera che su gimbal e sono molto soddisfatto: ottima molto luminosa e autofocus (uso video) molto preciso. La consiglio vivamente.
il 10 maggio 2018
Ottica meravigliosa
Piccola, leggera con autofocus velocissimo
Stabilizzatore perfetto anche per uso video.
Per i ritratti con mirrorless aps-c è il top
il 13 gennaio 2018
Mi sono trovato benissimo sin dall'inizio, obiettivo molto versatile e comodo. Ottimo sfocato e luminosissimo, con riprese notturne è fantastico.
il 19 agosto 2015
Ho acquistato questo obiettivo dopo aver letto varie recensioni positive e aver provato brevemente quello comprato da un amico. Cercavo una lente con personalità da usare con la mia Sony Nex-5N, ormai non più recentissima ma dotata di un ottimo sensore e della compattezza che cerco. Avevo usato in passato lenti manuali Nikon con adattatore e il kit Sony 18-55, che però non mi ha mai conquistato. Neppure il Sigma 30mm mi aveva mai convinto, nonostante la decantata nitidezza: i colori e il feel delle foto risultavano piuttosto impersonali, e il fotoritocco non fa miracoli.
Nelle vacanze appena trascorse ho finalmente testato il nuovo 35mm, addirittura decidendo di lasciare a casa ogni altra lente (a parte un Industar69 28mm che amo usare per il bianco e nero quando il tempo è brutto). In una parola, sono rimasto entusiasta del Sony 35. Colori stupendi che non necessitano aggiustamenti, un "calore" dell'immagine che ricorda l'epoca delle diapositive, una precisione notevole, sfocatura molto piacevole (cosa che non avveniva nel Sigma, che però è F2.8 mentre il Sony è addirittura F1.8), luminosità che non resta sulla carta ma aiuta veramente a ottenere immagini più che dignitose anche nelle condizioni di illuminazione più difficili. Temevo che la scelta della focale fissa avrebbe causato problemi durante la vacanza, ma così non è stato: non ho rimpianto una sola volta di aver lasciato a casa il kit, né di aver venduto il Sigma. Consigliatissimo davvero!
il 5 febbraio 2015
Come sempre spedizione velocissima da Amazon e prodotto ben imballato. Ottica di grande qualità sia per la nitidezza delle foto che per quanto riguarda la costruzione. A f1.8 risulta ben nitida al centro ma meno nitida ai bordi. Chiudendo il diaframma a F2 / F2.2 la nitidezza migliora di molto. Distorsione inesistente. Lo utilizzo su NEX-5N ed in condizioni di luce normale l'autofocus è molto veloce, mentre negli interni un po' lento (anche perchè la 5N non utilizza il nuovo autofocus ibrido della A6000). Unico difetto che rilevo dal mio punto di vista è che quando effettua la messa a fuoco apre tutto il diaframma e poi lo riporta al valore impostato. Questo comporta una messa a fuoco non silenziossima e sopratutto un leggero 'sbiancamento' del display dovuto al repentino cambio d'esposizione per la rapida variazione del diaframma. Dotata di tappi anteriori e posteriori e di un comodo paraluce.
il 2 dicembre 2014
Ho acquistato questa lente perchè avevo bisogno di un corto di qualità da abbinare alla mia A6000.
Io uso solo lenti fisse e non possiedo zoom.
Ero già in possesso del 50 mm 1.8 di cui sono assolutamente soddisfatto, ma per fare foto da vicino a persone/modelle o per la street larga era un pò limitato.
La qualità costruttiva del 35 mm è assolutamente FANTASTICA....è un gran bel pezzo di metallo, e la ghiera scorre fluida senza intoppi o scivolamenti strani
Esteticamente la lente non ha a pari rispetto a tutte le altre lenti sony in mio possesso....è davvero bella.
Lo sfocato è notevole e e l'effetto bokeh è davvero pregevole.
Per testarla subito in condizioni difficili l'ho messa alla prova con modelle in luce ambientale scarsa, dovendo quindi lavorare su iso dagli 800 ai 1600. Mi sono accorto subito che la messa a fuoco in queste condizioni non è impeccabile...o meglio non è un fulmine.
Sospetto però che il problema sia più legato alla macchina che alla lente.
Premesso quanto sopra, quando la lente aggancia il punto di fuoco che cerchiamo, anche a F2 o F1.8, è in grado di lavorare benissimo e raccoglie i dettagli egregiamente.
L'aberrazione cromatica è ridotta al minimo ma non inesistente. Resta comunque contenutissima ed eliminabile con un click in LR.
La distorsione è praticamente nulla.
Suggerisco di non usarla con un filtro davanti (anche se di qualità), perchè ho notato riverberi strani con la luce di taglio quando ci si mette davanti un'altra lente.
Nel complesso il 35mm F1.8 è un'ottima lente anche se il prezzo è davvero esagerato per una lente APS.
Per questa ragione non metto le 5 stelle.
Anche se io l'ho trovata su amazon a 362,00 € per un'offerta lampo, ritengo che siano cmq tanti.
Non parliamo poi dei 450,00 € di listino che sono un furto vero e proprio.
il 22 agosto 2016
Come da titolo, è costruito bene, nulla da dire su questo. Buono il bokeh, la velocità di messa a fuoco e buona la nitidezza. L'unica pecca è l'aberrazione cromatica che trovo davvero notevole se paragonata alle lenti Nikon che possiedo. È vero che si può eliminare in PP, ma in alcuni casi è davvero notevole. Leggendo le recensioni degli altri utenti e vedendo il costo del componente (abbastanza alto per una lente APSC con queste caratteristiche) mi aspettavo fosse migliore. Per questo prezzo avrebbero dovuto mettere almeno una custodia per il trasporto.
il 20 aprile 2015
Qualità adeguata al prezzo. Lo uso su A7 come fosse un 52.
Vignettatura inesistente e dimensioni contenute rispetto al 55!
il 26 maggio 2014
Ho preso questo obiettivo usato però è veramente nuovo dentro la scatola c'è tutto non manca nulla. L'unica cosa è la scatola che è sporca (sembra olio), per il resto è perfetto. Spero che non si rompa.