Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Home Improvement Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

I PRIMI 500 RECENSORIil 26 dicembre 2014
Il 19 dicembre 2015 l'ho acquistata , il 21 mi è stato spedito via mail lo scontrino ed il 24 mi è stata consegnata, in una confezione cartonata, integra, completa di tutto. Nella confezione sono contenute le istruzioni, il CD per il driver ( ma è più utile il download del software aggiornato dal sito della Canon), la carta in prova, le istruzioni in italiano, il cavo USB ( ma la stampante funziona benissimo in WI-FI sebbene più veloce se collegata con cavo USB). Anteriormente vi sono due cassetti, il superiore per caricare la carta fotografica e l'inferiore per i fogli A4. Il vassoio porta CD ( per la stampa dei CD/DVD printable) si ritrova capovolgendo il cassetto superiore.
Consiglio la registrazione al sito della Canon prima di avviare la stampante. Per la registrazione serve il numero di serie della stampante ( lato sinistro basso della facciata posteriore) e lo scontrino ( necessario per data, luogo di acquisto e nome del rivenditore). Questo per attivare la garanzia e potersi scaricare i driver aggiornati.

GRAMMATURA CARTA FOTOGRAFICA
Può stampare su carta fotografica di gammatura elevata,fino a 300g/mq.
Cassetto inferiore: carta comune: 64 - 105 g/m², carta fotografica fino a circa 300 g/m² (supporti speciali Canon)
Cassetto superiore: carta fotografica fino a circa 300 g/m² (supporti speciali Canon).
Non adatta per la stampa “fine art” , per la quale ci vuole una stampante “professionale” ad 8 -12 inchiostri.

LE CARTUCCE
La stampante Canon Pixma iP7250 monta 4 cartucce 551 a getto di inchiostro (vedi fotografia allegata): per il ciano, il magenta , il giallo, il nero (BK) ed una quinta cartuccia ( 550) a serbatoio doppio ( 22 ml) per il nero. Ogni cartuccia ( eccetto la 550 XL) costa mediamente 14 € per una quantità di colore pari a circa 11 ml ( queste vengono definite XL); è possibile invece acquistare le 4 cartucce (M,C,Y,BK) vendute in multi-pack che costano circa 35€ e contengono mediamente circa 7 ml di colore.
L’alternativa è comprare le “cartucce di set-up (originali Canon ) che contengono meno inchiostro ma assicurano una maggiore durata alla stampante. Le cartucce di “set-up” sono quelle in dotazione all’acquisto della stampante.
Non consiglio l’utilizzo di “cartucce compatibili” in quanto si abbrevia la vita della stampante e si perde quella “qualità di stampa fotografica” di cui è capace la stampante. Per la stampa di documenti ( ma non di fotografie) uso le “compatibili di “ECOSTORE” ( consiglio vivamente di confrontare i prezzi dei vari prodotti).

COME FUNZIONA LA STAMPANTE
La stampante è collegabile attraverso cavo USB al computer, o in modalità WI-FI: la sincronizzazione è semplice e richiede solo qualche minuto ( si preme per un paio di secondi il tasto WPS del router, e successivamente si ripete la medesima operazione con il tasto blu della stampante).
E' lenta ad attivarsi, ma recupera in fase di stampa. Buonissima la qualità della stampa su carta, buona la qualità della stampa fotografica, costose le cartucce ( circa 40€ ), ma sconsiglio vivamente le 'compatibili': abbreviate la vita della stampante ( in alternativa io ho utilizzato quelle reperibili presso un ECO-STORE: sono di qualità e vi è un risparmio del 40% circa).Infine, ho anche provato le cartucce "Canon di setup" che sono cartucce originali della Canon, quelle presenti all’acquisto della stampante e vendute in confezione cartonata.
Un acquisto consigliato a chi non cerca una 'mediocre' multifunzione ma una stampante che faccia un efficiente e buon lavoro di stampa. Valori aggiunti: stampa fronte/retro, e la funzione 'stampa su CD/DVD printable' , funzione di cui sono dotate solo poche stampanti ( iP 8750, iP7250, MG 7150, MX 925).
Un buon acquisto.

NOTE PER CHI HA UN MAC ( 2.05.2015)
Dopo aver aggiornato il mio iMac ( ottobre 2010) ad OSX YOSEMITE (10.10.2) è scomparsa la funzione "CD/DVD printable", per poi ricomparire dopo ulteriore aggiornamento del software della stampante dal sito CANON e successivo ed ulteriore aggiornamento del software APPLE. Infine, con la versione OS X 10.10.2 è stato necessario l'aggiornamento dell'applicazione DISC COVER alla versione 3.1 per la corretta stampa su CD/DVD printable.
Il vassoio per la stampa su CD è sulla faccia inferiore del cassetto (piccolo) superiore.
Oggi ( 27.2.2016) ho aggiornato, su sito Canon, i driver per la stampante compatubilli con MAC OSX EL Capitan
Funziona perfettamente anche con SISTEMA WINDOWS.

CARTUCCE DI SET UP
Canon Pgi550 Cartuccia d'Inchiostro Cli551, Pacchetto di 5
review image review image
22 commenti| 65 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 febbraio 2013
Sono passato dalla Canon IP4500, che mi ha abbandonato per problemi alla testina dopo diversi anni di ottimo servizio, alla IP7250. Comodissimo il wireless con funzione di auto-accensione e spegnimento. Un po' piu' rumorosa della IP4500, stessa velocita' di stampa mentre un po' piu' lenta alla prima stampa. Qualita' di stampa simile (buona). Consumo inchiostro un po' aumentato. Prezzo ottimo!
11 commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 gennaio 2013
Una stampante davvero economica molto precisa con stampe di qualità fotografica, molto bella ed elegante.
Nera laccata, la posso tenere anche in vista in salotto.
Buona qualità di stampa ma consiglio solo cartucce originali Canon.
Di fatto il costo delle cartucce colore, come risaputo, è quasi superiore alla spesa per l'acquisto della stampante ma è una caratteristica comune a tutte le getto d'inchiostro.
Fortunatamente la durata delle cartucce è garantite per moltissime copie.
Io uso un Mac e ho verificato una grande coerenza tra il colore visto a video e la stampa su carta o Dvd.
Consigliata.
0Commento| 46 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 dicembre 2016
Ho acquistato questa stampante dopo che la vecchia iP5000 ha smesso di funzionare. L'ho acquistata soprattutto per la possibilità di stampare direttamente su cd/dvd, compito che esegue in maniera ottimale. Per il resto è da segnalare la funzione wireless, che consente con la pressione di un tasto di configurare la stampante alla propria rete internet e di stampare senza l'utilizzo di cavi. Ciò consente, quindi, anche una migliore collocazione della stampante stessa. E' dotata di 5 cartucce separate ed è abbastanza "lenta" alla prima accensione. Ha la possibilità di stampare in fronte/retro ed in fase di stampa è piuttosto silenziosa. Abbastanza capiente il cassetto porta carta posto nella parte inferiore della stampante.
il 4 febbraio 2013
Stampe fotografiche eccellenti. Velocità di stampa dei documenti, anche fronte e volta automatico, accettabile. Un solo grande neo: gli inchiostri. Non sono ancora riuscito a capire come stampando documenti in nero, vengono consumate anche le cartucce a colori. Prezzo d'acquisto bassissimo, ma prevedo grandi costi in cartucce! Non so cosa consigliare a chi userà questa stampante in casa e , magari, la userà poco poichè tutte le volte che la si accende consuma tanto inchiostro per tenere pulite testina e iniettori.
11 commento| 35 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 1 maggio 2016
Spedizione e prezzo positivi. La qualità di stampa è buona nell'uso che ne faccio. Trovo poco pratico il dover chiudere lo sportello superiore per poter inserire la carta ( nel mio caso stampo più volte sullo stesso foglio ) ma è lo scotto da pagare per una maggior compattezza. in Connessione wifi non sono riuscito ad utilizzarla ma non capisco se per colpa del mac o altro ( connessione impostata correttamente ). Dovró riprovarci nonostante sia una funzione che non mi interessa. Spesso e prima di stampare, passa diverso tempo forse a causa di allineamenti o altro, insomma non è sempre "invia e stampa". Considero un buon acquisto per l'uso che ne devo fare.
il 31 dicembre 2016
Costa davvero la metà delle concorrenti. La qualità della stampa è eccellente, la velocità nella media. Esteticamente molto elegante. La stampa su cd e dvd "printable" di altissima precisione e qualità. L'unica cosa che manca rispetto alle competitors è il display dove vedere le foto e comandare opzioni e stampa. Personalmente non ho mai usato tale display, presente in un'altra stampante che possiedo, e dubito molto che qualcuno non gestisca tutto da pc. Per quel che mi riguarda: consigliatissima.
il 1 marzo 2017
Ho ricomprato questa stampante perche avevo comprato un sacco di cartucce quella precedende appena scaduda la garanzia di 12 mesi si è piantata dando un errore e la canon italia si è rifiutata di venirmi in contro visto che la garanzia era scaduta da pochissimi giorni.ho tre fotocamere scanner e due stampanti canon non comprerò mai piu un prodotto canon!!!!! State alla larga la stampante è lentissima a ricevere i file poi a stampare e nella norma anche nelle fotografie e lenta ma stampa bene purtroppo solo per. Un ANNO
il 22 marzo 2017
Lo sto usando da ieri è una gradevole sorpresa.
Il brand Canon non si discute.
Ma prima di consigliarla, aspetto la resa
degli inchiostri XL originali , cioè il rapporto qualità\ prezzo e quante pagine stampa.
è tutto lì, e lì che si decide l'acquisto di una stampante.
La stampante può costare anche poco, ma se gli utenti pagano un botto per gli inchiostri...
Naturalmente dovrò verificare la qualità di stampa
che ancora non ho fatto, comunque sono entusiasta.
il 16 ottobre 2016
Consegna puntuale anche se non in 1 giorno come prime sostiene, pacco originale della Canon senza imballo aggiuntivo, come avrei preferito, ottimo prodotto. È la terza stampante Canon ip ink che acquisto (ho iniziato con la ip4300) e quindi conosci a menadito lo sviluppo di questa stampante che è veramente ottima!!! Cartucce care ma belka norma di un mercato che fa il business su questo elemento.