il 14 aprile 2016
il libro è una miniera interessantissima di notizie
circa l'etimologia non solo di parole Greche e Latine ma
soprattutto aiuta a capire meglio il senso di numerosissime parole
italiane. Verificare il legame fra il nostro linguaggio ed il linguaggio di
questi nostri predeccessori è veramente affascinante.
Il prezzo contenutissimo lo rende un vero affare
il 25 ottobre 2015
Eccezionale: mirabile capacità di visione sinottica di lemmi apparentemente distanti. Da studiare e meditare parola per parola.
Consigliato a tutti i docenti di greco e latino.
il 10 luglio 2017
Spedizione rapidissima, imballo perfetto, come pure il dizionario. I contenuti possono interessare solo chi si appassiona di etimologia, ma potrebbe essere un regalo ...
il 11 marzo 2015
Molto interessante! La comparazione viene fatta in modo chiaro e logicamente ordinato. Ultile per la mia tesi di laurea, anche se non in linguistica, ma in estetica.
il 12 luglio 2016
Molto interessante, lo consulto spesso per interpretare vari significati delle parole e mi trovo molto bene. In versione eBook e' solo un po' difficile da consultare.
il 14 giugno 2014
ci vuole interesse di tipo glottologico ed allora il dizionario risulta prezioso per chi studia l'albero genealogico delle lingue indoeuropee-
il 12 ottobre 2014
Come counselor e facilitatrice (Costellazioni familiari), utilizzo la parola con la forza del mantra; questo libro mi ha aperto nuove comprensioni offrendomi una visione originaria dell'energia insita in ogni vocabolo. ho acquistato l'e book perchè era scomodo portare con me il cartaceo, che mi segue da 3 anni come preziosa guida di luce.
il 10 febbraio 2016
Nulla da dire sul dizionario, per me ottimo. Ma non adatto al Kindle per cui costringe a vere e proprie acrobazie digitali per poterlo consultare.
il 3 agosto 2016
Gli indoeuropei erano tribù che 5000 anni fa vivevano ai limiti del circolo polare artico.
I grammatici indoeuropei per secoli studiarono come associare ai vari suoni gli elementi del mondo...
Una storia straordinaria testimoniata dal raffronto di termini sanscriti, greci e latini.
Perchè si dice natante? Cos'ha in comune questa parola con "nero" in greco?
Perchè ancella, gomito e anguilla sono parole con la stessa origine.
Un libro incredibile!
(Per pochi, ma eccellenti)
il 1 luglio 2016
Non esprimo alcun giudizio per evitare eventuali denunce penali per diffamazione.Comunque è il più deludente saggio da me letto negli ultimi cinquanta anni.