il 24 dicembre 2013
Ho due computer, un fisso e un portatile ed avevo necessità di una stampante collegabile in rete.
Sono andato su Brother per non scegliere i soliti marchi che mi hanno deluso. Negli anni Epson, HP e compagnia cantante non sono durate abbastanza nonostante un utilizzo normale, le ho pagate troppo per quel che offivano, così mi sono fidato di Brother.
LE attese sono state ben ripagate. Questa recensione avviene ad una settimana di utilizzo intensivo in cui ho voluto provarla per bene.

La stampante è solida e le cartucce consumano veramente poco.
Un neo sulla connettività l'ho notato con il protocollo wireless sul Mac, quando uno dei due dispositivi entra in stand-by è difficile farli riconnettere; sul PC invece non ho avuto problemi ne col wifi ne con Ethernet.

Altro aspetto relativamente negativo che può interessare magari un ufficio o un ambiente in cui si richiede silenzio è, appunto, la silenziosità della macchina; è un po' rumorosa in fase di stampa , si sentono i meccanismi interni che lavorano e mette un po' paura perché sembra che qualcosa non vada ma poi ci si abitua.

Una funzione molto comoda per me è la scansione dal vassio superiore, non dover aprire sempre lo scanner per tante pagine è molto comodo.
il 22 febbraio 2014
Questa stampante fa tutto,stampa (anche in A3),fax,copia,in modo veloce e preciso.Non è di dimensioni ridotte,48x29x18,5h,ma una volta posizionata non si nota molto,che grazie ai 29cm di profondità e ai 18,5 di altezza,agli attacchi dei cavi posizionati all'interno della stampante ci sta su una mensola o su una scrivania.Ha una linea moderna ed elegante e anche questo contribuisce al non notarla come stampante ma più come un accessorio tecnologico.Il display touchscreen è preciso e sensibile il giusto.Di facile installazione.Il prezzo,visto la qualità del prodotto è molto buono.Unica pecca riscontrata è all'avvio della pagina di stampa che è rumorosa ma per un breve periodo.
il 1 dicembre 2015
Scusate il ritardo ma, essendo una stampante semi-nuova, l'ho dovuta provare per bene. Dopo aver acqiustato 4 cartucce compatibili nuove, quelle con il chip, l'ho provata in tutte le sue funzioni: copia, scanner, stampa e fax e sono rimasto impressionato in modo molto positivo da questa marca di stampanti, che fino ad oggi non avevo mai provato. Forse è migliore delle Epson e delle HP le cui cartucce si seccano sempre, e secondo me è anche migliore di alcune Canon multifunzioni che sono allo stesso livello. Se dovessi consigliare una multifunzione da casa o piccolo ufficio sicuramente consiglierei Brother!
il 16 maggio 2014
Rapporto qualità-prezzo molto alto. Peccato non abbia la funzione di scansione fronte-retro, ma è pur sempre un prodotto entry level. Per uffici piccoli o da tenere a casa è ottima. Qualità di stampa media, non serve per fotografie o documentazioni fotografiche di qualità e definizione, piuttosto è adatta a chi stampa molti moduli e documenti di testo. Sono molto soddisfatto, anche per la possibilità di connettersi a vari servizi cloud. La consiglio.
il 22 maggio 2014
Stampante dai tanti pregi. Molto compatta rispetto ad altre della sua categoria, comodo il cassetto inferiore per i fogli. Scanner rapido ( sempre per la sua categoria) si usa facilmente anche senza pc. Molto comoda la possibilità di fare una scansione e inviare su Dropbox, Gdrive etc, tutto a Pc spento.

Unica pecca è la qualità della stampa. Non all'altezza delle Hp. Ma per una multifunzione non era la cosa più importante per me.
il 25 aprile 2014
Non usavo una stampante inkjet dal 2006. Da allora sono passato al laser sia BN che colori. Adesso ho deciso di riacquistare una inkjet dopo alcuni problemi avuti con la mia samsung clp-310 (laser a colori). Ciò che mi ha spinto nell'acquisto sono stati: il wi-fi e la porta ethernet integrate di serie, il basso costo dei consumabili, la possibilità di stampare in fronte-retro automaticamente e, non in ultimo, la possibilità di stampare anche in A3 (anche se inserendo i foglio uno alla volta dall'alimentatore posteriore).
Una volta arrivata l'ho direttamente collegata in rete tramite il wi-fi senza necessità di collegarla tramite USB. Ho configurato l'account Google Grive, l'account Picasa e fatto qualche stampa di prova. Avendo a casa ancora qualche foglio di carta fotografica, ho voluto anche provare a stampare qualche foto utilizzando le impostazioni di alta qualità per stampa su carta fotografica e li sono rimasto strabiliato! La qualità è anche superiore alla mia vecchia Canon pixma in esacromia. Ho provato a stampare dei disegni tecnici su carta A3 120g/m^2 utilizzando le impostazioni per carta inkjet e la qualità è ottima. L'ho anche configurata per fare le scansioni e caricarle in FTP sul mio NAS e funziona perfettamente...La qualità e la velocità dello scanner mi hanno soddisfatto moltissimo...Insomma IO LA CONSIGLIO SENZA ALCUNA REMORA ! Il rapporto qualità/prezzo è per me imbattibile.
il 27 settembre 2014
Molto molto soddisfatto per il prodotto acquistato, funzionamento per il momento e spero per il futuro eccellente, altre stampanti da me possedute avevano pochi pregi e molti difetti, ancora molto soddisfatto del nuovo acquisto stampante 4in1 BROTHER, molti complimenti ad Amazon ed ai suoi Dipendenti, Grazie.
il 4 agosto 2014
Stampante valida, molte funzioni. Scansione Fax Stampa.
Unica pecca: un po lenta in stampa. Qualita standard di stampa non molto alta.
Collegabile in rete via cavo al router.
Vista subito da iPad via rete. stampa alla grande. con Android c'è l'app Brother per stampare via wifi o fare scansioni.
Compatibile con Google CloudPrint se collegata via lan al router. Funziona benissimo. Cartucce molto capiente e durano molto.
il 13 luglio 2014
Non ho ancora avuto modo di utilizzarla copiosamente, ma in generale sembra funzionare bene: il tempo di caricamento dei files è alto, così come il tempo d'inversione del foglio in modalità duplex (fronte-retro), ed entrambe le operazioni sono piuttosto rumorose.
Il controllo elettronico è completo, e questo agevola molto le operazioni, tutte guidate passo passo.
E' per il resto molto compatta e funzionale; comoda la possibilità di stampare A3 (anche se un solo foglio per volta!). La qualità di stampa è modesta, ma per l'utilizzo da ufficio è più che sufficiente.
Do 3 stelle perché non mi sembra un prodotto eccellente, e l'impressione è di una certa economia di costruzione/assemblaggio e relativa fragilità.
Ottimo il prezzo e la consegna.
il 4 febbraio 2015
La stampante è ottima funziona una meraviglia, l'unico problema e che le cartucce di ricambio acquistate su amazon per lo stesso modello la stampante non le accetta. Per la stampa è molto veloce e il DVD di istallazione è facile ad installare sul pc. Il driver si trova anche su internet.