il 4 aprile 2015
Dopo un anno in cui ho sempre bevuto champagne mi é venuta la curiosità di approfondire il tema.
Questo libro é ottimo per capire che bisogna smettere di comprare champagne commerciali e bere solo bottiglie di maison medio piccole che, a paritá di prezzo, producono dei nettari nettamente superiori.

Consigliatissimo a chi piace lo champagne ma é alle prime armi!
il 14 febbraio 2018
Poco utile anche ai profani.Puro esercizio snobbistico. Uno spot pubblicitari di cui il vino francese non aveva necessità. Meglio evitarlo per non .....alterarsi
il 11 aprile 2014
Il libro è piccolo, breve. Si legge in un baleno. Scorrevolissimo. in alcuni passaggi simpatico, in altri quasi tecnico. Da' una visione d'insieme molto gradevole al tema dello champagne. Ci sono, sotto forma di racconto, un sacco di informazioi interessanti sulle uve, la degustazione e alcune delle più famose maison.
il 1 settembre 2015
ben digeribile e con qualche buona dritta per un non professionista.
Alcune bottiglie degustate sono inaccessibili, mentre sarebbe stato utile - per dei portafogli umani - esplorare alcune etichette meno blasonate ma di buona sostanza
il 28 maggio 2015
Scrittura scorrevole e divertente, a volte un po' retorica e autoreferenziale, ma non annoia. E' un testo divulgativo da neofiti comunque, dove sono passati in rassegna vari aspetti ma senza mai scendere in dettagli. Un volo d'uccello sul mondo dello Champagne.
il 13 ottobre 2014
Divertente e istruttivo soprattutto per chi non ha nwmmeno le conoscenze base dello champagne. Peccato si focalizzi molto sulle grandi maison e non dia molto spazio ai vignaioli indipendenti (soli laherte freres e selosse). Cmq da leggere.
il 24 gennaio 2015
Un libro ben scritto,semplice e dal linguaggio tecnico comprensibile anche dai neofiti dello champagne.Credo che dopo aver letto questo libro mi dedicherò alla conoscenza ....pratica di questo vino!
Complimenti all'autore ,libro piacevole nel complesso.Non do la quinta stella per la parte relativa alle degustazioni,utile si per chi assaggia,ma meno interessante per chi non conosce ancora questo magico mondo.
il 14 settembre 2016
Ricco di informazioni sullo champagne, la lettura scorre piacevolmente. Se non si incappa in veri intenditori, fornisce conoscenze di base da spendere in occasione di cene con amici.
il 6 maggio 2017
Mi è piaciuto lo stile della scrittura, una conversazione. Consiglio questo libro a tutti: amanti dello champagne ma soprattutto a quelli che ancora non lo conoscono. Impareranno ad amarlo
il 7 gennaio 2016
interessante manuale, utile per avere una + ampia visuale sul mondo degli spumanti e dello champagne in particolare. Da leggere