il 4 agosto 2017
Per valutare certi articoli bisogna sempre tener presente il prezzo pagato e cosa si riceve in cambio, fare le somme e valutare la differenza. In questo caso il costo è 128 euro, inclusa spedizione. Considerando che una buona lama costa solo lei più di 60 euro si capisce che si prende un utensile non economico, ma regalato. Quindi cosa ti regalano? Beh, ti regalano una sega radiale che fa quello che deve fare, e cioè tagliare tavole e listelli di legno con una larghezza fino a 30 centimetri e uno spessore fino a 7 centimetri e mezzo (con un motore piccolo, quindi con i logici limiti di potenza). E come le taglia? Direi bene. Onestamente non taglia peggio della Makita che ho in bottega, naturalmente dopo aver cambiato la lama con una di qualità, del costo appunto di 60 euro. Rispetto alla Makita (pagata oltre 400 euro più IVA qualche anno fa) ci sono similitudini e differenze. La cosa più importante, il taglio, è uguale, dopo aver naturalmente fatto tutte le opportune regolazioni (la mia è arrivata completamente sballata in tutti i sensi, un disastro). Tagliare una tavola con l'una o con l'altra non fa differenza, entrambe lo fanno con precisione ed accuratezza. Allora dov'è l'inghippo? Dove stanno i 350 euro di differenza fra le due? Beh, subito mi sono saltate all'occhio le parti ultra economiche, come la protezione della lama, ridicolo policarbonato traballante, l'impugnatura e la leva di sicurezza, plastica sottile, il laser, una lucina difficile da tarare, di scarsa potenza, le vibrazioni, il rumore assordante, il motore vecchio tipo a spazzole, le scale graduate di difficile lettura e di scarsissima affidabilità, i presettaggi della rotazione del piatto e dell'inclinazione della testa assolutamente inaffidabili, con giochi incredibili, i giochi del blocco testa-rotaie, la quantità di materiale utilizzata (circa 11 chili, praticamente niente per un utensile stazionario), gli strani rumori che fa il blocco albero lama quando frena. Diciamo che passando da una troncatrice professionale a questa sembra di passare da una moto a una bici, si sente subito, appena impugnata la maniglia, che c'è poca sostanza, si avvertono i giochi, la leggerezza dei componenti, quel senso di "adesso si rompe" che trovo un po' inquietante. E viene da pensare con timore a quello che non si vede ma che è fondamentale: le saldature, i cuscinetti, il materiali degli ingranaggi e delle componenti mobili, gli assemblaggi. Però taglia, e taglia con precisione. Quindi è un buon acquisto? A mio avviso si. Logicamente non ne terrei mai una in bottega, ma a casa, quando faccio dei lavoretti nei fine settimana o insegno a mio figlio a lavorare il legno, ci sta. Praticamente non ho speso niente, ho avuto l'occasione di spiegare a mio figlio come regolarla (alla fine il sistema è simile su quasi tutte le marche, semplici viti di fine corsa), ed evito di dover usare la circolare se devo riparare la staccionata o la casetta degli attrezzi, fare una nuova cuccia al cane, una cassapanca per gli attrezzi sportivi di mia figlia, un tavolino per il giardino, uno scaffale per il garage, una libreria per un amico... Cioè per tutti quei lavoretti "da fine settimana libero" che non richiedono somma precisione, moli di lavoro impegnative, materiali difficili, e che sono proprio il tipo di lavoretti per cui questo utensile è stato messo in commercio. E in rapporto al prezzo devo fare i miei complimenti alla Einhell (ma attenzione che è un prodotto fabbricato in Cina, quindi con costi e tutele totalmente opposti ai nostri, il minor costo per noi lo paga qualcun altro). E devo anche fare una domanda alla Makita (o alla Bosch, alla Metabo, alla De Walt, alla Hitachi...): ma siamo sicuri che nei vostri prezzi ci sia tutta qualità? O non c'è una parte, più o meno rilevante, legata a quella targhetta col marchio attaccata sopra? Come professionista compro sempre e solo le marche sopra citate, anche perchè scaricandole mi costano comunque poco, e in tanti anni non ho mai avuto un problema, ma come hobbista del fine settimana sono più che soddisfatto della Heinell. Forse non sempre è vero che si ha quel che si paga. O almeno non è vero (del tutto) in questo caso.

LOL :-) Più che una recensione questo è stato uno sfogo. Ok, scusate, sono il caldo e l'età avanzata :-) Comunque compratela tranquillamente, una volta settata a puntino vi darà grandi soddisfazioni.
11 commento| 96 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 23 febbraio 2017
Acquistata da meno di un mese ma usata a fondo e sfruttata bene. Reagisce sempre bene eseguendo tagli puliti anche su abete di terza.
Il laser aiuta sempre a vedere dove andrà la lama, anche se consiglio di settarlo bene, perché può essere leggermente fuori asse... Cosa semplice da fare perché basta regolare (stringendo o allargando) due viti.
Nel complesso buona macchina, affidabile e robusta.
Venditore OK!
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 dicembre 2017
pagata 105€, al primo lavoro finito posso dire un affare. fa' egregiamente il suo lavoro. taglia abbastanza bene con il disco di serie, che visto il prezzo totale non dev'essere dei migliori. a me è arrivata del tutto sballata nelle squadrature, ma una volta sistemata un po' può andare.
non è un oggetto pro, e si nota anche da alcuni particolari: la leva della sicurezza per il taglio decisamente leggerotta, le viti di serraggio dei componenti mobili che sembrano di quelle che col tempo ti abbandoneranno, i vari bloccaggi per la forma del taglio non proprio al calibro.
il laser l'ho trovato utile e preciso. si nota benissimo anche di giorno all'esterno e facilita notevolmente l'utilizzo.
in sostanza un buon oggetto da hobbistica, sicuramente tra i migliori. senza dimenticare che lavora anche radialmente per 30 cm circa
se ne farete un uso cosciente tenendola pulita e senza forzare a morte i serraggi saranno soldi spesi bene.
il 10 settembre 2017
Troncatrice per uso non professionale con ottimo rapporto qualità/prezzo per uso saltuario, la troncatrice è arrivata in soli due giorni dalla data di ordinazione dentro una scatola dalle generose dimensioni ben imballata con elementi di polistirolo a protezione, l'utensile arriva praticamente premontato e pronto all'uso, occorre assemblare solo pochi elementi di facile montaggio, la struttura si presenta abbastanza solida e precisa, necessita comunque di qualche regolazione di fino, ottimo la presenza del led anche se poco visibile in ambienti luminosi, ho eseguito alcuni tagli di prova con buoni risultati
il 3 gennaio 2018
Veramente ben fatta, e ottima qualità prezzo. Scatolone parecchio ingombrante. Ho iniziato a tagliare qualche pezzo di legno senza nessun problema. Appena arriva bisogna fare la regolazione della precisione delle animatore dei vari tagli, ma con un po’ di manualità e un aiutante non ci sono problemi! Il sacchetto che dovrebbe raccogliere la segatura non serva a nulla perché la polvere va comunque in giro. Consiglio un buon tavolo di lavoro o un buon supporto perché pesa parecchio e ha bisogno di qualcosa di stabile sotto.
il 4 dicembre 2017
arrivata un giorno prima del previsto e provata subito.
appena aperta e montata(5 minuti),ho provveduto alla taratura di taglio come ben descritto nel manuale.
il taglio è veloce,pulito e preciso dopo i settaggi.puo' ulteriormente migliorare con una lama di qualita superiore.
alcuni materiali non sono di ottima qualità,è piuttosto leggera e alcuni particolari sono decisamente migliorabili,ma il prezzo di acquisto ne giustifica fortemente i difetti.
per un uso hobbistico è perfetta,non si trova di meglio a questo prezzo.
il 7 gennaio 2017
Ho acquistato questa troncatrice radiale dopo aver girato tra negozi di attrezzi e Magazzini come OBI o Euro Brico e dopo aver letto le numerose recensioni e opinioni sia su Amazon sia su altri siti e forum. Ho avuto poco tempo per testare seriamente la troncatrice quindi mi riservo il diritto di modificare le prime impressioni successivamente. Per prima cosa ho seguito i vari consigli sulla necessità di sostitutire la lama in dotazione con una lama con un numero maggiore di denti e ho optato per questo articolo,
Silverline 244964 Lama per Impiallacciature. Dunque le mie prime impressioni sono per cominciare la troncatrice ha un aspetto solido ma non troppo pesante, io ho immediatamente costruito un tavolino da lavoro con una superficie ampia a cui la troncatrice è stata avvittata per evitare che le vibrazioni la facessero muovere. Il sacchetto come rilevato da altri acquirenti non serve quasi a nulla, io ho optato per posizionare il tubo dell'aspirapolvere sotto il laser in modo da intercettare la maggior parte della polvere ma anche cosi sporca parecchio, il taglio non è perfetto, ma la lama che ho acquistato non era tra le più costose quindi non so se la responsabilità è da attribuire al macchinario o alla lama, non è perfetto solo perché la lama all'uscita a fine taglio tende a strappare un po' ma il taglio vero e proprio appare netto. Per quanto riguarda il rumore devo confermare che è molto rumorosa e consiglio vivamente l'acquisto e l'uso di buone cuffie anti rumore del modello che copre tutto l'orecchio.La partenza appena premuto il pulsante di avvio è violenta tanto che le prime volte si tende a rilasciare il pulsante ma poi ci si abitua, sarebbe stato preferibile se alla partenza la lama non partisse con uno scatto così brutale ma acquistasse velocità gradualmente ma evidentemente questo sistema probabilmente avrebbe fatto aumentare il prezzo e quindi pazienza. Per il momento considerando che nei negozi e magazzini o centri commerciali il prezzo migliore per il modello inferiore quello da 1800 watt con disco da 210 era nettamente superiore a quanto pagato per questo modello comprese le spese di spedizione, non posso che considerarmi soddisfatto dell'acquisto. Amazon come sempre rapidissima per la spedizione.
il 12 dicembre 2017
La troncatrice è conforme alla descrizione. L'assemblaggio è abbastanza veloce e sul web si trovano tutte le informazioni aggiuntive che possono servire. La macchina è di facile utilizzo e e consente di lavorare in maniera precisa e veloce. Si tratta di un prodotto semi-professionale, quindi va bene per un utilizzo non assiduo, ma per lavoretti fai-da-te a livello hobbistico risulta molto efficiente e comoda. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.
il 19 agosto 2017
Ottima qualità prezzo, il sacchetto raccogli trucioli è solo per bellezza... I trucioli vanno ovunque tranne che nel sacchetto, ma a parte questo sono veramente soddisfatto, il laser va pulito con pennello dopo un po di tagli se usato in piena luce non è visibile, ma lavorando all'ombra è sufficiente...
il 2 giugno 2017
Macchina abbastanza solida e abbastanza precisa.
Peccato per la mascherina mobile che protegge dal contatto accidentale con la lama,
il meccanismo sembra debbole e precario, non sempre la mascherina torna al suo posto correttamente e "balla" vistosamente.
Lama 48 denti di discreta qualità.