I PRIMI 1000 RECENSORIil 29 agosto 2017
Premetto che non sono un professionista, ma mi arrangio piuttosto bene nei lavoretti fai da te.
Mi sono deciso ad acquistare questa troncatrice radiale, in quanto sino ad oggi avevo utilizzato (con non poche complicazioni) prodotti meno adatti,
quali seghetti alternativi o seghe circolari a mano, in cui per quanto cercassi di essere preciso nei tagli, il risultato era sempre approssimativo oltre ad una grande perdita di tempo.

Dovendo realizzare la nuova palizzata (vedi foto) del mio terrazzo, ed avendo quindi necessità di effettuare molti tagli precisi, ho preferito investire qualche euro in più.

Ho scelto questo modello per la grande dimensione di taglio che può effettuare (forse tra le più grandi) ben 34 cm in tagli lineare su di uno spessore di circa 13 cm....

Il manuale, per quanto anche in Italiano, è fatto un po' male, le immagini ed i riferimenti numerici non permettono di comprendere facilmente come regolare (e manovrare al meglio) questa sega...ammetto che richiede un po' di "elasticità" già pratica nel campo.

Ad oggi, non ho compreso (credo non possa permetterlo) come effettuare tagli a 45 gradi nella angolazione "sinistra"...(diciamo un -45°) , quella a destra (sino al +45°) grazie ad una leva che sblocca la "testa" non è un problema per contro.

Ottimi tutti i vari sistemi di "fissaggio" e le infinite possibilità di "taratura" della strumento, che permettono con un po' di pazienza, di avere uno strumento davvero ottimo.

Grazie ad alcune varie recensioni, contestualmente alla sega ho ordinato una lama (migliore) da 80 denti che mi ha permesso di ottenere tagli precisi, senza sbavature e legno praticamente "liscio".

sicuramente un po' ingombrante, quindi una volta che vorrete riporla...dovete avere un po' di spazio a disposizione, ma strumento di sicura soddisfazione, che nel paio di qualche lavoretto "serio" (realizzazione di palizzate, casette da giardino e via dicendo) si ripaga da se...

Prodotto consigliatissimo
0Commento| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 agosto 2017
Per valutare certi articoli bisogna sempre tener presente il prezzo pagato e cosa si riceve in cambio, fare le somme e valutare la differenza. In questo caso il costo è 128 euro, inclusa spedizione. Considerando che una buona lama costa solo lei più di 60 euro si capisce che si prende un utensile non economico, ma regalato. Quindi cosa ti regalano? Beh, ti regalano una sega radiale che fa quello che deve fare, e cioè tagliare tavole e listelli di legno con una larghezza fino a 30 centimetri e uno spessore fino a 7 centimetri e mezzo (con un motore piccolo, quindi con i logici limiti di potenza). E come le taglia? Direi bene. Onestamente non taglia peggio della Makita che ho in bottega, naturalmente dopo aver cambiato la lama con una di qualità, del costo appunto di 60 euro. Rispetto alla Makita (pagata oltre 400 euro più IVA qualche anno fa) ci sono similitudini e differenze. La cosa più importante, il taglio, è uguale, dopo aver naturalmente fatto tutte le opportune regolazioni (la mia è arrivata completamente sballata in tutti i sensi, un disastro). Tagliare una tavola con l'una o con l'altra non fa differenza, entrambe lo fanno con precisione ed accuratezza. Allora dov'è l'inghippo? Dove stanno i 350 euro di differenza fra le due? Beh, subito mi sono saltate all'occhio le parti ultra economiche, come la protezione della lama, ridicolo policarbonato traballante, l'impugnatura e la leva di sicurezza, plastica sottile, il laser, una lucina difficile da tarare, di scarsa potenza, le vibrazioni, il rumore assordante, il motore vecchio tipo a spazzole, le scale graduate di difficile lettura e di scarsissima affidabilità, i presettaggi della rotazione del piatto e dell'inclinazione della testa assolutamente inaffidabili, con giochi incredibili, i giochi del blocco testa-rotaie, la quantità di materiale utilizzata (circa 11 chili, praticamente niente per un utensile stazionario), gli strani rumori che fa il blocco albero lama quando frena. Diciamo che passando da una troncatrice professionale a questa sembra di passare da una moto a una bici, si sente subito, appena impugnata la maniglia, che c'è poca sostanza, si avvertono i giochi, la leggerezza dei componenti, quel senso di "adesso si rompe" che trovo un po' inquietante. E viene da pensare con timore a quello che non si vede ma che è fondamentale: le saldature, i cuscinetti, il materiali degli ingranaggi e delle componenti mobili, gli assemblaggi. Però taglia, e taglia con precisione. Quindi è un buon acquisto? A mio avviso si. Logicamente non ne terrei mai una in bottega, ma a casa, quando faccio dei lavoretti nei fine settimana o insegno a mio figlio a lavorare il legno, ci sta. Praticamente non ho speso niente, ho avuto l'occasione di spiegare a mio figlio come regolarla (alla fine il sistema è simile su quasi tutte le marche, semplici viti di fine corsa), ed evito di dover usare la circolare se devo riparare la staccionata o la casetta degli attrezzi, fare una nuova cuccia al cane, una cassapanca per gli attrezzi sportivi di mia figlia, un tavolino per il giardino, uno scaffale per il garage, una libreria per un amico... Cioè per tutti quei lavoretti "da fine settimana libero" che non richiedono somma precisione, moli di lavoro impegnative, materiali difficili, e che sono proprio il tipo di lavoretti per cui questo utensile è stato messo in commercio. E in rapporto al prezzo devo fare i miei complimenti alla Einhell (ma attenzione che è un prodotto fabbricato in Cina, quindi con costi e tutele totalmente opposti ai nostri, il minor costo per noi lo paga qualcun altro). E devo anche fare una domanda alla Makita (o alla Bosch, alla Metabo, alla De Walt, alla Hitachi...): ma siamo sicuri che nei vostri prezzi ci sia tutta qualità? O non c'è una parte, più o meno rilevante, legata a quella targhetta col marchio attaccata sopra? Come professionista compro sempre e solo le marche sopra citate, anche perchè scaricandole mi costano comunque poco, e in tanti anni non ho mai avuto un problema, ma come hobbista del fine settimana sono più che soddisfatto della Heinell. Forse non sempre è vero che si ha quel che si paga. O almeno non è vero (del tutto) in questo caso.

LOL :-) Più che una recensione questo è stato uno sfogo. Ok, scusate, sono il caldo e l'età avanzata :-) Comunque compratela tranquillamente, una volta settata a puntino vi darà grandi soddisfazioni.
22 commenti| 115 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 23 febbraio 2017
Acquistata da meno di un mese ma usata a fondo e sfruttata bene. Reagisce sempre bene eseguendo tagli puliti anche su abete di terza.
Il laser aiuta sempre a vedere dove andrà la lama, anche se consiglio di settarlo bene, perché può essere leggermente fuori asse... Cosa semplice da fare perché basta regolare (stringendo o allargando) due viti.
Nel complesso buona macchina, affidabile e robusta.
Venditore OK!
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 5 aprile 2016
Senza dubbio un ottimo acquisto,lama adeguata,regolazioni infinite,precisa,sicura.
Consegna impeccabile,io ne sto facendo un uso intensivo ,con tavole di spessore anche 4/5 cm.nessun problema ,davvero contentissimo se proprio mi obbligate a dirvi un difetto ...potrei dire che il laser ,peraltro precisissimo è poco visibile in situazioni di forte luminosità o sole diretto ,ma credo sia normalissimo.
Davvero consigliata ,grazie.
Doveroso aggiungere che dopo 14 mesi ,si è guastata,e dopo 2 giorni avevo il corriere a casa che mi consegnava una sega nuova e ritirava la vecchia!! cose mai viste !!! grande AMAZON! grazie.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 luglio 2016
Per uso hobbistico è ottima. Il laser non si vede di giorno e il sacchetto non serve, però è molto potente e precisa nei tagli. Taglio lamellare e massello con tranquillità. Prima di fare il primo taglio controllare che sia tutto il squadra, ho dovuto tarare sia il laser (che non si vede di giorno) che la lama. Amazon sempre affidabile e puntuale.
il 27 novembre 2017
Non posso che dare 5 stelle.. ottimo prodotto.. leggendo molte recensioni credo di aver speso 4 volte di meno rispetto altre di marche blasonate.. ed il risultato è comunque perfetto.. gia con la lama di serie i tagli son puliti.. perfetti anche angolati! Sinceramente non prenderei troncatrici piu costose.. non vedo cosa han di piu di questa!
il 20 aprile 2018
sono un hobbista pesante....nel senso che mi capita di fare lavori da professionista, quindi mi serve una certa precisione che questa macchina non ha...appena arriva armatevi di coraggio e settatela da 0, il taglio sarà precisissimo in tutte le condizioni, sono rimasto stupito dalla qualità del taglio della lama , zero sbavature.
il 20 dicembre 2016
ottimo prodotto ideale per il faidate , la macchina arriva smontata e bisogna registrarla , funziona bene tagli precisi il laser è preciso e molto utile . consiglio di attaccare alla macchina una aspirapolvere per il sacco non riesce a contenere i trucioli .
il 4 giugno 2016
La spedizione è arrivata dopo 14 giorni. Non avevo mai utilizzato Hermes Italia ma anche il call center lascia a desiderare. Lavtroncatrive in oggetto va bene anche se il tasto on/ off non funziona sulla macchina ma è efficace solo sul puntatore laser; praticamente una volta inserita la spina il motore è già in tensione.
il 22 febbraio 2018
Un buon attrezzo io la uso per tagliare i battiscopa in legno.qualche piccolo difetto ma in compenso ottimo per lavori di bricolage ma anche per piccoli artigiani.si piega a 45° nei due lati e questo è importante. Con le stesse caratteristiche visto a 280€... più del doppio.quindi prodotto ok