Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

I PRIMI 500 RECENSORIil 5 maggio 2015
AGGIORNAMENTO 5

Alcune novità:
- ho comprato e sto usando il Pro-Clean Reservoir Pad, la basetta che può essere riempita di liquido. Devo ricredermi: aiuta non poco. L'importante è usare pochissimo detergente, per intenderci: un millimetro sul fondo del tappo dosatore. Se ne mettete troppo le ruote tendono a scivolare ed il percorso si fa molto meno preciso. In alternativa si può usare anche alcool a 90° assoluto.
- Prendendo spunto da un'ottima recensione che ho letto di recente, sottolineo che:
--- si possono usare panni usa e getta alternativi a quelli forniti, ma è importante che non siano composti da materiali che procurano un eccessivo attrito col pavimento (altrimenti ne risentirà l'autonomia). Io uso i panni raccogli polvere simili a quelli della Swiffer, sia asciutti che bagnati, e metto tra la basetta ed il panno un panno spugna (inumidito o no) per creare un po' di spessore e favorire la pulizia nelle fughe.
--- In caso di necessità si possono utilizzare batterie di riserva (è facile sostituirle) acquistandole su Amazon ad un prezzo contenuto: 12 Euro per la "Batteria ricaricabile per Mint 4200" (compatibilissima: iRobot ha acquistato Braava da Mint).

** Un'ultima cosa: approfittando del black friday su Amazon, mi sono regalato una seconda Braava per risolvere l'inconveniente del lungo periodo di carica. Ho preso la versione con altri panni ed il Pro-Clean Reservoid Pad inclusi: costo ufficiale 259 Euro, comprata per 128 Euro! :)

*************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 4
Confermo: le batterie del "Cubo" durano circa trenta giorni, facendo lavorare Braava quotidianamente. Ciò vuol dire che bisogna mettere in conto un costo (nascosto) mensile di 2/3 Euro. Poco meno del mio abbonamento a Infinity. Pazienza.
In più Braava impazzisce quando le batterie sono sul punto di esaurirsi, e finisce per pulire la stanza a macchia di leopardo (o di zebra, visto che procede per linee parallele).
Per il resto tutto ok: da quando c'è lei i pavimenti di soggiorno e due camere sono costantemente lucidi. Una soddisfazione.

*************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 3
Un po' deluso: le batterie formato C (mezze torce) a corredo del "Cubo" sono durate appena un mese. Toccherà fare una scorta di batterie Amazon Basics nella confezione da 12 pezzi (15 Euro). Non è certamente una grande spesa, ma è un peccato (anche ambientale): sarebbe stato sufficiente dotare il Cubo di un collegamento alla rete elettrica o favorire l'uso di batterie ricaricabili (non se ne trovano da 1,5V, le ricaricabili formato C sono tutte da 1,2V ed il funzionamento non è garantito).

*************** *************** *************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 2
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano, posso sottolineare con maggiore fondatezza i seguenti pro e contro:

- PRO -
*Silenziosità - Faccio lavorare Braava quando sono sul divano, di sera. Nessuno la sente, e questo è un plus che vale molto più di quanto sembra. I robot rumorosi sono molto vincolanti in termini di orari.
*Efficacia - Se si fa lavorare Braava quasi o tutti i giorni il pavimento è sempre pulito, lucido, anche negli angoli e sotto letti e divani. Uso sempre un panno preumidificato usa e getta, che giro al termine della prima passata nel soggiorno (23 mq). Quindi vado con la seconda passata. Idem per altre due camere.
*Autonomia - Se si usa un panno catturapolvere o un panno preumidificato, ma comunque in modalità "pulizia", si riesce a coprire una superficie complessiva di cira 70 mq. In modalità "lavaggio" si arriva a 35/40 mq.

- CONTRO -
*Ricarica* - Purtroppo quello che è un plus davvero importante, la silenziosità, viene in parte vanificato dai lunghi tempi di ricarica: non 10 ore come pensavo, ma almeno 12 / 13. Per questo è indispensabile programmare le pulizie con un giorno di anticipo, se si è appena utilizzato Braava.
L'unica soluzione è forse acquistare due Braava. Mentre invece non penserei a Braava 380, sia perché costa quasi il doppio sia perché più autonomia significa anche possibili inconvenienti con la batteria: come consiglio più avanti, credo sia molto importante avviare Braava quando è totalmente carica e farla lavorare fino a che l'energia non sia completamente esaurita. In questo modo la batteria durerà più a lungo e conserverà fino a fine vita gran parte della sua potenza.

AGGIORNAMENTO 1
Con questa review cercherò di dare risposta obiettiva alle domande più frequenti.

Ma parto dicendo che con l'accoppiata Ariete Briciola (che aspira) e iRoobot Braava 320 (che lava) ho ogni giorno i pavimenti splendenti (al costo di un solo compenso mensile che davo alla ex collaboratrice domestica, cioè meno di 300 Euro, per due rapide pulizie settimanali).
Lo sa bene mio figlio (12 anni) che, nel giocare con la nostra maltese, striscia a terra per tutta casa senza più raccogliere sporco e pelucchi sui vestiti.

***************
Domanda: Quanto dura davvero la batteria in modalità lavaggio?
Risposta: Circa 2 ore. Sufficienti per lavare ambienti per complessivi 30 MQ se le stanze non sono particolarmente ingombre. Ma c'è un trucco per lavare ambienti molto più grandi! ;)

***************
Domanda: Qual è il trucco per lavare ambienti molto più grandi?
Risposta: Inserire il panno bagnato (io utilizzo quelli usa e getta, ne parlo più avanti) ed avviare il programma "pulizia" anziché "lavaggio". Laverà ugualmente, ed il grado di pulizia sarà identico se si fa lavorare Braava quasi tutti i giorni.

***************

Domanda: Quanto dura davvero la batteria in modalità pulizia?
Risposta: Circa 2 ore. Sufficienti per spolverare ambienti per complessivi 50 MQ.

***************

Domanda: Il lavaggio è accurato?
Risposta: Accuratissimo, quasi maniacale.

***************

Domanda: E' indispensabile acquistare l'accessorio Pro-Clean Reservoir Pad per tenere lo straccio bagnato?
Risposta: Assolutamente no. E qui c'è un altro trucco. :)

***************

Domanda: Qual è l'altro trucco per non acquistare gli accessori per tenere i panni umidi durante il lavaggio?
Risposta: Io uso insieme due panni: uno preumidificato con detersivo (acquistabile ovunque, io li prendo all'Eurospin) ed un tradizionale usa e getta di spugna (sempre Eurospin). Imbevo di acqua il secondo e li inserisco nella piastra in modo che - gradualmente - il panno di spugna rilasci gradualmente l'acqua verso il panno preumidificato (che comincia ad assorbirla quando inizia ad asciugarsi, non prima ;).
Lavata una stanza, rivolto il panno preumidificato dalla parte pulita e lavo l'altra stanza.

***************

Domanda: Sostituisce del tutto l'aspirapolvere?
Risposta: No, anche facendola lavorare quotidianamente: può togliere la polvere e un po' di peli / capelli, ma non briciole, crocchette del cane, etc. Ma basta far passare prima (automaticamente, grazie alla programmazione) Ariete Briciola e non prenderai più in mano lo straccio per lavare e l'aspirapolvere tradizionale per aspirare. E' il caso di dire che entrambi resteranno relegati in un angolo a prendere... polvere! :]

***************

Domanda: Quanto è rumorosa?
Risposta: Silenziosissima, al pari di un sospiro. Può essere usata anche di notte, anche in un condominio. Quando urta si sente, ma dubito che quelli del piano di sotto possano accorgersene.

***************

Domanda: Perché ha un design così particolare e ricercato?
Risposta: Perché Braava è fatta per poter essere messa in carica anche in ambienti "giorno": può essere scambiata per un singolare diffusore acustico, per una basetta multifunzione per l'iPad, o quant'altro i tuoi ospiti riusciranno ad immaginare.

***************

Domanda: La qualità costruttiva?
Risposta: Eccellente.

***************

Domanda: Avrà pure un difetto?
Risposta: Sì, il tempo di ricarica: circa 10 ore. Sconsiglio (come da manuale) di usare Braava prima che sia completamente carica, e consiglio (sempre come da manuale) di lasciare che si scarichi completamente prima di rimetterla in carica.

Prometto di tenere questa recensione aggiornata. :)
55 commenti| 124 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 50 RECENSORIil 16 marzo 2016
Ho letto recensioni chilometriche su questo prodotto, io cercherò di essere sintetico.
Per spazzare ho un robot dedicato (neato robotics) quindi utilizzo il braava solo per lavare il pavimento.
Ha due funzioni 1. per spazzare (procede solo in avanti) 2.per lavare (procede avanti e indietro). Ovviamente con il programma per lavaggio la batteria si consuma molto piu' in fretta, quindi, poiché ho casa abbastanza grande utilizzo il panno bagnato per il lavaggio ma con il programma per spazzare. Il risultato è ottimo se utilizzato spesso senza avere incrostazioni sul pavimento.

L'unico difetto che posso dare al prodotto è il tempo di ricarica della batteria (10 ore). Per il resto fa bene il suo dovere.
il 10 febbraio 2016
ho resto l'articolo perchè mancava il cavo di alimentazione. non capisco perchè sia stato venduto senza controllo. visto che è un problema che come me, hanno avuto in tanti.
il 11 dicembre 2015
PRO
PULIZIA sia con modalità bagnato che con modalità asciutto pulisce davvero bene
AUTONOMIA quasi due ore di pulizia continua
FACILE facilita d'uso , davvero molto intuitivo e semplice da utilizzare

CONTRO
TEMPI DI RICARICA 10 ore sono troppe per ricaricarlo completamente
MANCA LA BASE DI RICARICA a differenza dei vari roboto che tornano alla base per ricaricarsi , questo bisogna ogni volta attaccarlo al cavo per farlo caricare

VARIE
Consiglio se volete lavare bene i pavimenti il serbatoio che questo modello non ha , IL MODELLO successivo lo ha di serie in questo bisogna prenderlo a parte- Da quando ho preso il serbatoio lo uso molto di più e pulisce decisamente meglio.
Io l'ho trovato in offerta a 2 euro al mediaword ( avevano sbagliato il prezzo ) , ma di norma costa sui 44 euro. SECONDO ME IL BRAAVA SENZA SERBATOIO LAVORA AL 50% DELLE SUE POSSIBILITA'

Preso dopo una pessima esperienza con lo scooba e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro.
A differenza dello scooba questo braava passa un panno in microfibra umido se si vuole lavare o a secco se si vuole togliere la polvere , non aspira perciò è necessario prima di utilizzarlo in modalità bagnato passare un aspirapolvere o un aspirapolvere robot.
COME SI USA.
Non ha la base di ricarica, perciò ogni volta bisogna attaccarlo e staccarlo dalla corrente.
Si posiziona un panno sotto al robot bagnato in modalità lavaggio o asciutto per usarlo come swiffer.
Si mette in centro alla stanza e conteporaneamente si mette il cubo gps wifi che troviamo dentro la scatola in una parte della stanza in modo da mappare tutta la stanza e si accende con i pulsanti i base alla modalità prescelta e il robot comincia a pulire , la durata della batteria è di circa due ore , e consente di fare diverse stanze.

A differenza del modello successivo il 320 ha una batteria che ci mette dalle 10 alle 12 ore per ricaricarsi , perciò se non si riesce a finire di pulire tutta la casa bisogna farlo il giorno successivo perchè bisogna aspettare la ricarica.
review image review image review image
il 20 dicembre 2013
Sono molto soddisfatta.... Mai avuto un pavimento così lucido... Spedizioni velocissime . Lo consiglio a tutti.... Avendo i panni intercambiabili ho provato anche mettendo un panno con la cera x cotto. Risultato ottimo!
0Commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 ottobre 2016
PREMESSA: ,NON SCRIVO RECENSIONI PRIMA DI AVER' PROVATO PER UN BEL PO' IL PRODOTTO!! Allora..la mia Braava320,che devo dire essere propio braava..:) (esclamazione detta piu volte durante le sue scorribande nelle stanze)
era venduta in un kit sorprendente,nel quale tutti gli accessori possibili per la braava320 erano compresi.

PRODOTTO: iRobot Braava 320 Floor Mopping Robot, Sistema di Navigazione NorthStar, BiancoRobot Molto comodo che ho usato per molto tempo prima di scrivere una recensione. Per molti mesi l ho usato esclusivamente con l accessorioiRobot Pro-Clean Reservoir Pad Piastra di Pulizia Multifunzione con Serbatoionel cui una mischela di acqua e amuchina spray. Con una semplice spruzzata e il resto tutta acqua del rubinetto,il robot puliva e igenizzava benissimo circa 45mq. Sucessivamente avendo una casa di 75mq e non riuscendo a coprire l intera superficie ho provato a mettere la modalita asciutto nonostante sotto montassi pro-cleaner. e devo dire che nonostante la pulizia fosse stata meno accurata!!in quanto il robot va solo avanti e non avanti e indierto (modalita migliore per pulizie accurate ricreando la tipica fregata fatta a mano)il risultato finale era soddisfacente per eliminare la polveree dare una rinfrescata, per una pulizia che comunque facevo ogni 2 giorni!!!Con l accessorio per panni asciutti Braava va benissimo.toglie la polvere ovunque, anche dove robot aspirapolvere piu grandi e blasonati, non riescono a passare!! Ottimi i panni swiffer attaccati sopra il panno in dotazione.

SPEDIZIONE: spedizione perfetta con amazon, e anche il servizio clienti mi ha aiutato tantissimo a risolvere un problema che avevo riscontrato,ossia mancava l alimentatore di ricarica.Ma alla fine tutto risolto. Ragazzi come sapete amazon impeccabile se voleste restituire il prodotto.

CONCLUSIONI: Dopo varie prove ritengo un ottimo prodoto EFFICACE PER STANZE DI CIRCA 45mq.Super silenziosa e con una logica ottimale unita al cubo gps; https://www.amazon.it/iRobot-4409704-IROBOT-BRAAVA-NAVIGAZIONE/dp/B00DJMU376/ref=pd_sim_79_11?ie=UTF8&psc=1&refRID=RJSZ1CYEQV01GE0ZGPKA che la rende conscia della posizione nella stanza al fine di fare piu mq non sovrapassando nei tratti gia passati.Se avete metrature maggiori dovete avere pazienza e aspettare una ricarica lunga, o prendere il modello piu grande esempio:iRobot Braava 380T Floor Mopping, Sistema di Pulizia Sweep & Mop, Nero
Che altro dire..è un robot ideale per quelle persone che a casa ci sono poco e che quel po di tempo che hanno non vogliono passarlo a casa a pulire.
ovviamente funziona bene se avete piastrelle abbastanza lisce e con fughe non troppo pronunciate. A voi la scelta..
Ottimo aiuto in casa!
L'ho acquistato invogliato dall'ottimo prezzo proposto durante il black friday, perchè volevo provare un robot per le pulizie, ma ero titubante a prendere altri modelli molto più costosi.
Si è rivelato un acquisto ottimo e lo sto usando tantissimo!

Premetto che, a mio avviso, è ottimo per pulire stanze quali salotto e camere da letto, ma personalmente non lo uso in cucina e nei bagni, dove briciole e macchie rendono la vita "difficile" a questo robottino.

Il braava non aspira, ma funziona con panni elettrostatici per la pulizia in modalità asciutto e panni in microfibra per la pulizia in modalità bagnato. Volendo si possono mettere degli swiffers usa e getta al posto del panno lavabile in dotazione.
Nella prima modalità passa il panno per la casa seguendo linee dritte, mentre nella seconda si muove avanzando "a spina di pesce" (vi consiglio di vedere qualche video su youtube per capire di cosa parlo).

Ottimo il sistema di navigazione: passa veramente dappertutto senza lasciare aree non pulite! Basta posizionare su un rialzo (tipo su un tavolo) il cubetto di navigazione che si accenderà e spegnerà da solo insieme al robot a inzio e fine pulizia.

Il robot ha un'autonomia discreta autonomia: lavora per circa 2 ore in modalità bagnato e qualcosa in più in modalità asciutto.
Sembrano tante, ma in realtà per una stanza grande lavorerà per circa 1 ora. Una persona ci metterebbe meno, ma la cosa bella del robot è che lui lavora mentre io faccio altro.

Ottimo il fatto che, essendo relativamente piccolo e alto meno di 10cm, entra benissimo sotto i letti e sotto l'armadio, pulendo i punti che solitamente odio pulire con la scopa :P
Il rumore è minimo, si sente solo quando urta mobili e porte.

Un difetto è la durata della carica, che nel modello braava 320 è di 10 ore (quindi dopo aver esaurito la carica passerà il resto della giornata in ricarica). Se volete migliori performances di durata e maggiore velocità di ricarica dovete optare per il 380 (che si carica in 4 ore) o il 380t (che si carica in 2 ore grazie alla base rapida). Questi modelli per il resto sono identici.

Tutto sommato però con una carica faccio due stanze, metto in ricarica e il giorno dopo faccio fare il salotto più grande, per poi ripetere il ciclo nei giorni seguenti.
E' impressionante quanta lanetta raccolga, nonostante una pulizia così frequente!!

Un altro accessorio utile è il serbatoio del liquido per la pulizia bagnata. Nel 320 è compreso sono nel kit "speciale" che ho preso, mentre solitamente è un accessorio da 50€. nel modello 380 invece è di serie su tutti i kit.

In conclusione sono più che soddisfatto dell'acquisto, anche se premetto che secondo me non sostituisce le "pulizie pesanti" da fare di tanto in tanto manualmente con mocio e olio di gomito :)
il 3 maggio 2015
come da titolo della recensione la nota , è evidente, nonostante il cubo sbatte di qua e di la, e non mi fido a metterlo in prossimità di scale per paura che cada giù, del resto anche nelle istruzioni c'è scritto che se il dislivello è maggiore di 60 cm meglio cautelarsi. io lo uso per il piano di sopra camere com parquet ed è perfetto per questo utilizzo, gli faccio fare una camera per volta a porta chiusa, uso sempre anche con il panno umido il tasto asciutto perché così è più veloce e non mi si scarica la batteria. tanto le camere sono passate ogni giorno quindi poco o nulla sporche (io nel piano di sopra non ci vado con le scarpe). tende a incastrarsi sotto qualche mobile perchè ha una specie di molleggio nella parte superiore per cui ci entra un filo e poi si incastra.
Pulisce utilizzando un panno in microfibra , quindi serve solo per la polvere non è un raccogli briciole perchè non ha aspirazione.
Per quanto mi riguarda funziona abbastanza bene ma in stanze non troppo grandi e sopratutto non con molti mobili o divani perchè questo robot non ha sensori ma bensì la parte che tieni il panno è una barra che quando urta dei muri fa da sensore , quindi il robot cambia direzione . Non va a caso ma segue una precisa mappatura anche se non impeccabile . Ottimo sui parquet . La batteria copre due stanze in modalità asciutto , stanze di media e facile pulizia . Il robot è silenziosissimo non avendo motori di aspirazione . La ricarica della batteria è molto lenta circa 4 ore ore per mezza carica , mentre per una completa ce ne vogliono 10.
Attenzione a non utilizzare troppo detersivi con il panno bagnato perchè le ruote scivolano e il robot per la traiettoria della mappatura rischiando di metterci un secolo a completare la stanza o a non passare ovunque .
Infine il prodotto lo consiglio solo a chi ha stanze piccole e facile , quindi abbastanza sgombre .
0Commento| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 marzo 2017
modello precedente, ma pagato qualcosa come la metà.
La batteria ci mette una vita a caricarsi rispetto alle ore di utilizzo che regge.
E si scarica alquanto velocemente se inutilizzato.
Ma se si carica e si usa subito tutto bene.