Underground Scopri Toys Books Cloud Drive Photos CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

il 15 giugno 2016
Il robot che ti salva la vita!
Non esageriamo... è davvero un valido aiuto nella pulizia dei pavimenti e ne sono felice, certe volte salva davvero la vita (anzi la schiena!) perchè basta avviare lei, e il pavimento diventa bello pulito.
Andrebbe comunque perfezionato molto, il sistema satellitare è abbastanza basic, memorizza gli ostacoli ma non tutti.
Quando si ha una stanza piuttosto piena di mobili come le mie, il robot tende a impazzire un po'.
Per questo genere di elettrodomestico, ci vorrebbero ambienti meno pieni.
In ogni caso il suo dovere lo fa, il pavimento risulta pulito molto bene nella versione ad acqua e ben spolverato nella modalità spolvero, che però io utilizzo raramente.

Per risparmiare sulla batteria che purtroppo dura poco, consiglio di avviare la modalità "spolverare" con il panno bagnato ed il risultato è molto simile alla modalità "acqua" ma con tempistiche completamente diverse.

Sono soddisfatta del mio acquisto, ben conscia del fatto che siamo solo agli inizi e questo non è che una preview di quel che la tecnologia ci offrirà nel futuro.
Penso che molto presto ci saranno robot più avanzati e in grado di pulire anche meglio, ma tutto sommato la piccola Brava il suo dovere lo fa molto bene!
L'idea è sicuramente ottima, ma è un prodotto che va rivisto e migliorato per poter garantire la funzionalità e l'automatismo che i cugini aspirapolvere già sono in grado di raggiungere.
La batteria è infatti insufficiente per permettere la pulizia dell'intera casa (e parliamo di appartamenti dai 60 m2 e oltre) consentendo al massimo di pulire 1-2 stanze al giorno, costringendo quindi a doversi organizzare di conseguenza, mentre il sistema di navigazione north-star non è così efficace e preciso e il fatto di dover dipendere sempre da uno "scatolotto" a parte fa sì ovviamente che il robot non sia in grado di mappare automaticamente tutta la casa e regolarsi di conseguenza, con relativa mancanza di programmazione automatica che va ad aggiungersi alla mancanza di una basetta in cui poter tornare a ricaricarsi autonomamente.
anche con le batterie si poteva fare di meglio, insufficienti, meno di 2 ore al massimo delle loro capacità, trattandosi semplicemente di un pacchetto di semplici pile raggruppate assieme.

ma c'è da dire comunque che quello che riesce a fare lo fa bene: con il reservoir pad (indispensabile) il panno resta sempre molto bagnato e la pulizia della stanza viene eseguita a fondo, anche se le macchie più importanti non sempre vengono rimosse. Ma il lavaggio del pavimento viene fatto in modo piuttosto accurato in modalità "mop", con il robot che insiste più volte nella stessa zona.

A conti fatti è dunque altamente consigliato per chi vuole lavare in terra al massimo una stanza grande al giorno, ma allo stesso tempo sconsigliato per chi vuole qualcosa di realmente autonomo nel lavaggio dei pavimenti di tutta la casa.

Da segnalare comunque anche l'eccellente funzionalità del panno asciutto, utile per pulire a fondo a secco: anche dopo aver passato l'aspirapolvere raccoglie molto sporco, ma restano i limiti di una stanza alla volta.
I PRIMI 100 RECENSORIil 16 marzo 2016
Ho letto recensioni chilometriche su questo prodotto, io cercherò di essere sintetico.
Per spazzare ho un robot dedicato (neato robotics) quindi utilizzo il braava solo per lavare il pavimento.
Ha due funzioni 1. per spazzare (procede solo in avanti) 2.per lavare (procede avanti e indietro). Ovviamente con il programma per lavaggio la batteria si consuma molto piu' in fretta, quindi, poiché ho casa abbastanza grande utilizzo il panno bagnato per il lavaggio ma con il programma per spazzare. Il risultato è ottimo se utilizzato spesso senza avere incrostazioni sul pavimento.

L'unico difetto che posso dare al prodotto è il tempo di ricarica della batteria (10 ore). Per il resto fa bene il suo dovere.
il 27 settembre 2015
Io tramite il robot ho ridotto l'uso dell'aspirapolvere, nel senso che passo quest'ultimo due volte alla settimana e negli altri giorni uso il robot che fa un ottimo lavoro. Lo trovo però molto più utile nel lavaggio di bagno e cucina. Il limite è la durata della batteria che è veramente esigua, sinceramente anche solo in modalità scopa non riesco a fargli fare più di un 35/40 metri quadri, se lava molto meno. Ho aperto il vano della batteria e mi ha stupito trovare un blocchetto con semplici batterie da 1.5 volte, delle stile ricaricabili, insomma. L'oggetto non costa poco e, a mio avviso, ci dovrebbe essere una batteria molto più efficace! In alcuni punti si blocca e si ferma, ad esempio quando arriva al frigo che è leggermente rialzato e non giace sul pavimento si blocca invariabilmente: riesce a penetrare nello spazio tra pavimento e la base e riprova a passare oltre decine di volte sino a che si blocca, ho dovuto così creare uno spessore in polistirolo per chiudere il buco. Stessa cosa in bagno: tra doccia e water c'è un passaggio stretto, ci entra giusto giusto. Il fatto è che, appunto, ci entra ma non ci esce più, anche lì piazzo un ostacolo in modo che non entri. La spolveratura è buona, anche dopo aver passato l'aspirapolvere i panni sono comunque sporchi, è molto efficace sugli angoli. Il lavaggio è comodo perché lo odio, ma non del tutto efficace, molta sporcizia viene lasciata sul pavimento ed è inutile effettuarlo se prima non si è aspirato tutto per bene. Alcune macchie non riesce ad eliminarle e, oggettivamente, servirebbe l'accessorio che emette del liquido ogni tot minuti, utilizzare il solo straccio bagnato credo sia meno efficace. Io ho trovato un escamotage, in bagno verso un po' di alcol per terra mano a mano che passa da una zona all'altra, si asciuga presto e pulisce abbastanza bene. Ribadisco potrebbe fare meglio nel lavaggio.
Ho anche cercato di contattare l'assistenza, veramente difficile da loro sito, che non mi sembra molto fruibile e semplice per un utente pure esperto e ho chiesto aiuto in merito ai blocchi del robot e al fatto che la carica della batteria impiegasse oltre 10 ore per completarsi. Ribadisco, con molta difficoltà sono riuscito a inviare il messaggio, qualche giorno dopo mi ha telefonato qualcuno, ero in ufficio e gli chiesto se poteva contattarmi il giorno dopo che ero libero, più sentito...
il 11 dicembre 2015
PRO
PULIZIA sia con modalità bagnato che con modalità asciutto pulisce davvero bene
AUTONOMIA quasi due ore di pulizia continua
FACILE facilita d'uso , davvero molto intuitivo e semplice da utilizzare

CONTRO
TEMPI DI RICARICA 10 ore sono troppe per ricaricarlo completamente
MANCA LA BASE DI RICARICA a differenza dei vari roboto che tornano alla base per ricaricarsi , questo bisogna ogni volta attaccarlo al cavo per farlo caricare

VARIE
Consiglio se volete lavare bene i pavimenti il serbatoio che questo modello non ha , IL MODELLO successivo lo ha di serie in questo bisogna prenderlo a parte- Da quando ho preso il serbatoio lo uso molto di più e pulisce decisamente meglio.
Io l'ho trovato in offerta a 2 euro al mediaword ( avevano sbagliato il prezzo ) , ma di norma costa sui 44 euro. SECONDO ME IL BRAAVA SENZA SERBATOIO LAVORA AL 50% DELLE SUE POSSIBILITA'

Preso dopo una pessima esperienza con lo scooba e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro.
A differenza dello scooba questo braava passa un panno in microfibra umido se si vuole lavare o a secco se si vuole togliere la polvere , non aspira perciò è necessario prima di utilizzarlo in modalità bagnato passare un aspirapolvere o un aspirapolvere robot.
COME SI USA.
Non ha la base di ricarica, perciò ogni volta bisogna attaccarlo e staccarlo dalla corrente.
Si posiziona un panno sotto al robot bagnato in modalità lavaggio o asciutto per usarlo come swiffer.
Si mette in centro alla stanza e conteporaneamente si mette il cubo gps wifi che troviamo dentro la scatola in una parte della stanza in modo da mappare tutta la stanza e si accende con i pulsanti i base alla modalità prescelta e il robot comincia a pulire , la durata della batteria è di circa due ore , e consente di fare diverse stanze.

A differenza del modello successivo il 320 ha una batteria che ci mette dalle 10 alle 12 ore per ricaricarsi , perciò se non si riesce a finire di pulire tutta la casa bisogna farlo il giorno successivo perchè bisogna aspettare la ricarica.
review image review image review image
il 31 agosto 2015
sono contentissima del mio acquisto, che viene in aiuto a un irobot 770, in combinata lavorano veramente molto bene! L'unica pecca di questo modello a mio parere è la durata della batteria Che permette di pulire più o meno due stanze alla volta, o una grande, e soprattutto il tempo di ricarica di 10 ore che consente quindi di utilizzarlo mattina e sera, ma bisogna essere metodici farlo partire appena svegli. Bisognerebbe averne due, oppure provare il modello superiore, il 380 che a quanto pare si carica più velocemente.

Aggiornamento dopo 3 mesi di utilizzo:
Purtroppo si è staccata la gomma dalla ruota e mi ha rigato il parquet, ha inciso dei cerchi... Ora lo manderò in assistenza... Ho provato a rimettere a posto l'anello di gomma ma non sta in sede....
il 18 settembre 2015
siamo felici possessori di un roomba 770 da ben 2 anni e quindi abbiamo deciso di provare anche questo prodotto iRobot, anche grazie al prezzo davvero conveniente.
il braava si è subito dimostrato il compagno ideale del roomba, per aggiungere il lavaggio all'accurata aspirazione del suo fratellone maggiore.
il braava è piccolo e silenzioso, ma lava accuratamente i pavimenti e si infila quasi dappertutto.
la batteria è più che sufficiente per un paio di stanze grandi e basta organizzarsi un po' per avere i pavimenti sempre puliti.
utile anche nella funzione di spolveramento con l'apposito panno in dotazione o con quelli usa e getta (tipo swiffer per intenderci).
il 3 maggio 2015
come da titolo della recensione la nota , è evidente, nonostante il cubo sbatte di qua e di la, e non mi fido a metterlo in prossimità di scale per paura che cada giù, del resto anche nelle istruzioni c'è scritto che se il dislivello è maggiore di 60 cm meglio cautelarsi. io lo uso per il piano di sopra camere com parquet ed è perfetto per questo utilizzo, gli faccio fare una camera per volta a porta chiusa, uso sempre anche con il panno umido il tasto asciutto perché così è più veloce e non mi si scarica la batteria. tanto le camere sono passate ogni giorno quindi poco o nulla sporche (io nel piano di sopra non ci vado con le scarpe). tende a incastrarsi sotto qualche mobile perchè ha una specie di molleggio nella parte superiore per cui ci entra un filo e poi si incastra.
il 15 aprile 2016
Ordino il Braava con il lo Special Kit, arriva invece la versione base in cui mancano tutti gli accessori.
Manca anche e soprattutto l'alimentatore e non posso neanche provarlo.
Leggo nei commenti che in molti hanno subito il mio stesso disservizio e mi chiedo: ma Amazon legge i commenti dei propri clienti?
Decido di non provare neppure a cercare di avere l'alimentatore per non dover scoprire che anche le batterie sono da cambiare... Chiedo il reso e non mi fiderò più dei prodotti usati di Amazon... Che delusione!
il 2 maggio 2016
Fa ciò che promette, cioè passa il panno "swiffer" e anche il panno bagnato... a differenza però del mitico Roomba aspirapolvere questo robot deve essere seguito, preparato con il panno bagnato e fatto partire manualmente (non è possibile programmare).
Inoltre altro grande problema non passa in tutta la casa ma in una stanza alla volta perchè un sensore consente una copertura di una sola stanza, quindi ogni volta si deve ripreparare e sistemare con il cubo in un'altra zona della casa.
A me il robottino fa comodo perchè silenzioso, passa tranquillo e mi lava il pavimento in sala... però insomma, non lo ritengo un dono dal cielo come il roomba