I PRIMI 500 RECENSORIil 5 maggio 2015
AGGIORNAMENTO 5

Alcune novità:
- ho comprato e sto usando il Pro-Clean Reservoir Pad, la basetta che può essere riempita di liquido. Devo ricredermi: aiuta non poco. L'importante è usare pochissimo detergente, per intenderci: un millimetro sul fondo del tappo dosatore. Se ne mettete troppo le ruote tendono a scivolare ed il percorso si fa molto meno preciso. In alternativa si può usare anche alcool a 90° assoluto.
- Prendendo spunto da un'ottima recensione che ho letto di recente, sottolineo che:
--- si possono usare panni usa e getta alternativi a quelli forniti, ma è importante che non siano composti da materiali che procurano un eccessivo attrito col pavimento (altrimenti ne risentirà l'autonomia). Io uso i panni raccogli polvere simili a quelli della Swiffer, sia asciutti che bagnati, e metto tra la basetta ed il panno un panno spugna (inumidito o no) per creare un po' di spessore e favorire la pulizia nelle fughe.
--- In caso di necessità si possono utilizzare batterie di riserva (è facile sostituirle) acquistandole su Amazon ad un prezzo contenuto: 12 Euro per la "Batteria ricaricabile per Mint 4200" (compatibilissima: iRobot ha acquistato Braava da Mint).

** Un'ultima cosa: approfittando del black friday su Amazon, mi sono regalato una seconda Braava per risolvere l'inconveniente del lungo periodo di carica. Ho preso la versione con altri panni ed il Pro-Clean Reservoid Pad inclusi: costo ufficiale 259 Euro, comprata per 128 Euro! :)

*************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 4
Confermo: le batterie del "Cubo" durano circa trenta giorni, facendo lavorare Braava quotidianamente. Ciò vuol dire che bisogna mettere in conto un costo (nascosto) mensile di 2/3 Euro. Poco meno del mio abbonamento a Infinity. Pazienza.
In più Braava impazzisce quando le batterie sono sul punto di esaurirsi, e finisce per pulire la stanza a macchia di leopardo (o di zebra, visto che procede per linee parallele).
Per il resto tutto ok: da quando c'è lei i pavimenti di soggiorno e due camere sono costantemente lucidi. Una soddisfazione.

*************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 3
Un po' deluso: le batterie formato C (mezze torce) a corredo del "Cubo" sono durate appena un mese. Toccherà fare una scorta di batterie Amazon Basics nella confezione da 12 pezzi (15 Euro). Non è certamente una grande spesa, ma è un peccato (anche ambientale): sarebbe stato sufficiente dotare il Cubo di un collegamento alla rete elettrica o favorire l'uso di batterie ricaricabili (non se ne trovano da 1,5V, le ricaricabili formato C sono tutte da 1,2V ed il funzionamento non è garantito).

*************** *************** *************** *************** *************** ***************

AGGIORNAMENTO 2
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano, posso sottolineare con maggiore fondatezza i seguenti pro e contro:

- PRO -
*Silenziosità - Faccio lavorare Braava quando sono sul divano, di sera. Nessuno la sente, e questo è un plus che vale molto più di quanto sembra. I robot rumorosi sono molto vincolanti in termini di orari.
*Efficacia - Se si fa lavorare Braava quasi o tutti i giorni il pavimento è sempre pulito, lucido, anche negli angoli e sotto letti e divani. Uso sempre un panno preumidificato usa e getta, che giro al termine della prima passata nel soggiorno (23 mq). Quindi vado con la seconda passata. Idem per altre due camere.
*Autonomia - Se si usa un panno catturapolvere o un panno preumidificato, ma comunque in modalità "pulizia", si riesce a coprire una superficie complessiva di cira 70 mq. In modalità "lavaggio" si arriva a 35/40 mq.

- CONTRO -
*Ricarica* - Purtroppo quello che è un plus davvero importante, la silenziosità, viene in parte vanificato dai lunghi tempi di ricarica: non 10 ore come pensavo, ma almeno 12 / 13. Per questo è indispensabile programmare le pulizie con un giorno di anticipo, se si è appena utilizzato Braava.
L'unica soluzione è forse acquistare due Braava. Mentre invece non penserei a Braava 380, sia perché costa quasi il doppio sia perché più autonomia significa anche possibili inconvenienti con la batteria: come consiglio più avanti, credo sia molto importante avviare Braava quando è totalmente carica e farla lavorare fino a che l'energia non sia completamente esaurita. In questo modo la batteria durerà più a lungo e conserverà fino a fine vita gran parte della sua potenza.

AGGIORNAMENTO 1
Con questa review cercherò di dare risposta obiettiva alle domande più frequenti.

Ma parto dicendo che con l'accoppiata Ariete Briciola (che aspira) e iRoobot Braava 320 (che lava) ho ogni giorno i pavimenti splendenti (al costo di un solo compenso mensile che davo alla ex collaboratrice domestica, cioè meno di 300 Euro, per due rapide pulizie settimanali).
Lo sa bene mio figlio (12 anni) che, nel giocare con la nostra maltese, striscia a terra per tutta casa senza più raccogliere sporco e pelucchi sui vestiti.

***************
Domanda: Quanto dura davvero la batteria in modalità lavaggio?
Risposta: Circa 2 ore. Sufficienti per lavare ambienti per complessivi 30 MQ se le stanze non sono particolarmente ingombre. Ma c'è un trucco per lavare ambienti molto più grandi! ;)

***************
Domanda: Qual è il trucco per lavare ambienti molto più grandi?
Risposta: Inserire il panno bagnato (io utilizzo quelli usa e getta, ne parlo più avanti) ed avviare il programma "pulizia" anziché "lavaggio". Laverà ugualmente, ed il grado di pulizia sarà identico se si fa lavorare Braava quasi tutti i giorni.

***************

Domanda: Quanto dura davvero la batteria in modalità pulizia?
Risposta: Circa 2 ore. Sufficienti per spolverare ambienti per complessivi 50 MQ.

***************

Domanda: Il lavaggio è accurato?
Risposta: Accuratissimo, quasi maniacale.

***************

Domanda: E' indispensabile acquistare l'accessorio Pro-Clean Reservoir Pad per tenere lo straccio bagnato?
Risposta: Assolutamente no. E qui c'è un altro trucco. :)

***************

Domanda: Qual è l'altro trucco per non acquistare gli accessori per tenere i panni umidi durante il lavaggio?
Risposta: Io uso insieme due panni: uno preumidificato con detersivo (acquistabile ovunque, io li prendo all'Eurospin) ed un tradizionale usa e getta di spugna (sempre Eurospin). Imbevo di acqua il secondo e li inserisco nella piastra in modo che - gradualmente - il panno di spugna rilasci gradualmente l'acqua verso il panno preumidificato (che comincia ad assorbirla quando inizia ad asciugarsi, non prima ;).
Lavata una stanza, rivolto il panno preumidificato dalla parte pulita e lavo l'altra stanza.

***************

Domanda: Sostituisce del tutto l'aspirapolvere?
Risposta: No, anche facendola lavorare quotidianamente: può togliere la polvere e un po' di peli / capelli, ma non briciole, crocchette del cane, etc. Ma basta far passare prima (automaticamente, grazie alla programmazione) Ariete Briciola e non prenderai più in mano lo straccio per lavare e l'aspirapolvere tradizionale per aspirare. E' il caso di dire che entrambi resteranno relegati in un angolo a prendere... polvere! :]

***************

Domanda: Quanto è rumorosa?
Risposta: Silenziosissima, al pari di un sospiro. Può essere usata anche di notte, anche in un condominio. Quando urta si sente, ma dubito che quelli del piano di sotto possano accorgersene.

***************

Domanda: Perché ha un design così particolare e ricercato?
Risposta: Perché Braava è fatta per poter essere messa in carica anche in ambienti "giorno": può essere scambiata per un singolare diffusore acustico, per una basetta multifunzione per l'iPad, o quant'altro i tuoi ospiti riusciranno ad immaginare.

***************

Domanda: La qualità costruttiva?
Risposta: Eccellente.

***************

Domanda: Avrà pure un difetto?
Risposta: Sì, il tempo di ricarica: circa 10 ore. Sconsiglio (come da manuale) di usare Braava prima che sia completamente carica, e consiglio (sempre come da manuale) di lasciare che si scarichi completamente prima di rimetterla in carica.

Prometto di tenere questa recensione aggiornata. :)
55 commenti| 126 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 settembre 2015
siamo felici possessori di un roomba 770 da ben 2 anni e quindi abbiamo deciso di provare anche questo prodotto iRobot, anche grazie al prezzo davvero conveniente.
il braava si è subito dimostrato il compagno ideale del roomba, per aggiungere il lavaggio all'accurata aspirazione del suo fratellone maggiore.
il braava è piccolo e silenzioso, ma lava accuratamente i pavimenti e si infila quasi dappertutto.
la batteria è più che sufficiente per un paio di stanze grandi e basta organizzarsi un po' per avere i pavimenti sempre puliti.
utile anche nella funzione di spolveramento con l'apposito panno in dotazione o con quelli usa e getta (tipo swiffer per intenderci).
I PRIMI 50 RECENSORIil 16 marzo 2016
Ho letto recensioni chilometriche su questo prodotto, io cercherò di essere sintetico.
Per spazzare ho un robot dedicato (neato robotics) quindi utilizzo il braava solo per lavare il pavimento.
Ha due funzioni 1. per spazzare (procede solo in avanti) 2.per lavare (procede avanti e indietro). Ovviamente con il programma per lavaggio la batteria si consuma molto piu' in fretta, quindi, poiché ho casa abbastanza grande utilizzo il panno bagnato per il lavaggio ma con il programma per spazzare. Il risultato è ottimo se utilizzato spesso senza avere incrostazioni sul pavimento.

L'unico difetto che posso dare al prodotto è il tempo di ricarica della batteria (10 ore). Per il resto fa bene il suo dovere.
il 10 febbraio 2016
ho resto l'articolo perchè mancava il cavo di alimentazione. non capisco perchè sia stato venduto senza controllo. visto che è un problema che come me, hanno avuto in tanti.
il 10 dicembre 2015
Ottimo per chi ha gia' un robot aspirapolvere, le batterie richiedono qualche ciclo per dare il massimo. FUNZIONA PERFETTAMENTE CON LISOFORM DILUITO
Dopo qualche mese tende a perdere le gomme delle ruote, consiglio di usare la colla in foto, 30 ore di asciugatura, durante l'asciugatura fermare la gomma alla ruota con nastro adesivo
INFORMAZIONI UTILI
Mi permetto di condividere la mia esperienza diretta, al fine di consentire a chi acquista questo robot di usufruirne da subito nel migliore dei modi.

- Nella modalità da asciutto (spolvera) è possibile impiegare praticamente ogni tipo di panno cattura polvere; nella modalità lavaggio, invece, è sconsigliabile usare panni economici perché possono aderire troppo a terra e compromettere seriamente le capacità di movimento del Braava, rallentandolo, riducendo l'autonomia e compromettendo la superficie coperta.

- L'autonomia supera le 2 ore in modalità lavaggio e si attesta intorno a 3 ore in quella si spolveratura. Questo consente di lavare circa 35 mq e di spolverarne circa 75.

- Tenendo premuti i tasti di avvio, sia quello "spolvera" si quello "lava", per oltre tre secondi si attivano rispettivamente le modalità di spolveratura e di lavaggio rapide: in questo caso il robot coprirà tutta la stanza ma dedicherà meno tempo al perimetro ed agli angoli degli oggetti, aumentando la propria velocità complessiva del 30%.

- Il posizionamento del Braava vicino al cubo è molto importante: piazzandolo a 40 - 50 cm aggancia il segnale quasi subito. Anche dopo una pausa (ad esempio per cambiare il panno) è meglio che il robot sia riposizionato in prossimità del cubo: se possibile nella stessa posizione e direzione che aveva all'inizio della pulizia.

- Il sistema di navigazione funziona bene anche con tetti fortemente inclinati e con travi a vista, come nelle mansarde.

- Il sistema di navigazione, una volta agganciato il segnale emesso da cubo, funziona anche quando il Braava è sotto ad un letto o ai mobili e gli consente di essere sempre molto preciso.

- Il robot è in grado di pulire anche senza sistema di navigazione collegato, ma i suoi movimenti saranno molto meno precisi ed efficienti.

- Le batterie compatibili per il robot Mint 4200 sono adatte anche al Braava 320 (che è infatti lo stesso prodotto).

- La piastra con serbatoio integrato è di scarsa utilità in interno e facilmente rimpiazzabile da un secondo panno imbevuto d'acqua posto dietro a quello che lava. Può rivelarsi più utile in esterno quando le alte temperature tendono ad asciugare il pavimento ed il panno in poco tempo.

AGGIORNAMENTO DEL 1.11.2015
Elevo ora la valutazione a 5. Non male, considerando che la mia prima recensione gliene dava solo 3.
Il robot funziona da mesi in maniera eccellente. Dopo un po' di cicli di ricarica ha rivelato un'autonomia considerevole, superiore alle 2 ore in modalità lavaggio.
Esegue un lavaggio molto accurato su ogni superficie, a patto di usare i panni originali che sono anche molto duraturi.
La spolveratura è rapida e silenziosissima, non confrontabile con quella di un ribot aspirapolvere, ma più efficiente del previsto, soprattutto in aree scomode e strette, come sotto i letti in prossimitù delle gambe (dove Roomba non passa).
La sua silenziosità consente di usarlo sempre ed ovunque.
Il cubo funziona anche con batterie ricaricabili NiMH, purché di qualità. Personalmente anziché delle mezza torcia (ossia pile tipo C) ho acquistato degli adattatori in plastica da un Euro per convertire delle pile stilo: ho impiegato delle Eneloop di Sanyo/Panasonic (le migliori celle di questo tipo); da notare che le pile ricaricabili Amazon bianche sono delle Eneloop rimarchiate, quindi ottime.

AGGIORNAMENTO DEL 6.07.2015
Con l'utilizzo il Braava si è rivelato via via migliore; pertanto ho aggiornato di conseguenza il titolo della recensione e scrivo qui di seguito le risultanze degli ultimi tempi di impiego del prodotto.
Innanzi tutto, cosa molto importante, ho riscontrato che l'uso di panni per il lavaggio diversi dagli originali può compromettere l'efficienza del robot e la durata della batteria. Panni in microfibra economici si sono dimostrati molto aderenti al fondo, soprattutto su superfici non perfettamente lisce come il legno, tanto da compromettere la capacità di movimento del robot, aumentando moltissimo il consumo di energia. In qualche caso ho verificato che la forza necessaria a spostare a mano il panno montato sul robot era veramente elevata, immobilizzandolo e rendendone comunque molto lenti ed imprecisi gli spostamenti.
L'uso dei panni originali ha cambiato completamente le cose.
Ora il Braava arriva tranquillamente a due ore di autonomia ad umido, coprendo senza problemi anche oltre 30 mq in modalità lavaggio "preciso".
Inoltre, i movimenti sono notevolmente più rapidi, più precisi e più fluidi, grazie al fatto che le ruote faticano meno a spingere il robot.
Di certo i cicli di carica hanno migliorato la batteria, ma la differenza nei panni è la causa principale dei grandi miglioramenti.
La molto migliorata autonomia fa sì che la batteria non si scarichi mai completamente, con la conseguenza che anche i tempi di ricarica ne hanno giovato.
Il Braava è stato impiegato anche su una terrazza esterna: a patto di avere un solaio o un tetto (anche inclinato), non vi sono problemi di funzionamento. Anzi, la qualità del lavaggio è apprezzabile e probabilmente migliore di quella ottenibile a mano.
In esterno ho riscontrato un modesto difetto: manca una protezione per gli angoli frontali del piano di appoggio del supporto per i panni, con la conseguenza che su muri ruvidi il robot può strusciare. Ho risolto facilmente applicando due pezzi di gomma adesiva proprio sugli angoli, che possono proteggere il prodotto anche nell'uso interno.
Come detto, il Braava funziona anche se il soffitto è fortemente inclinato, ad esempio in una mansarda.
Nel complesso considero ora questo Braava un prodotto ottimo: si sta rivelando molto più utile del previsto e viene impiegato decisamente più di quanto mi sarei aspettato.
Ritengo che, con l'uso dei panni da lavaggio originali, il Bravva sia ora irrinunciabile come è il Roomba. Il mio giudizio è, quindi, da 4 stelle e mezza; se la ricarica fosse più rapida sarebbe da 5 stelle.

AGGIORNAMENTO DEL 25.06.2015
Aggiorno la recensione ed aumento la valutazione a 4 stelle; nell'utilizzo il Braava si è mostrato più utile ed efficace di quanto sembrava all'inizio.
L'utilizzo a secco, come scopa automatica, non è inutile come credevo: di certo non può sostituire un robot aspirapolvere vero e proprio, ma è un ottimo complemento di un Roomba o altro apparecchio simile. In particolare, le sue dimensioni ridotte, inferiori a quelle del Roomba, gli consentono di passare in spazi più ristretti, come ad esempio sotto il letto, negli angoli ostruiti dalle gambe della rete. Inoltre, la quantità di polvere accumulabile sul panno è notevole.
Altro pregio è la silenziosità, che consente di usarlo quando si vuole.
In modalità lavaggio confermo quanto già detto sull'efficienza e meticolosità della pulizia e confermo che, per gran parte degli usi, il serbatoio è superfluo.
Riguardo ai due principali lati negativi, resta il problema dei lunghi tempi di ricarica, che si attestano sulle 12 ore con batteria completamente esaurita, tempo che ritengo eccessivo. Anche l'autonomia resta non completamente soddisfacente, anche se è migliorata (come atteso), superando per adesso 1 ora in modalità lavaggio accurato (copertura di circa 20 mq). Sicuramente con ulteriori cicli di utilizzo l'autonomia si incrementerà ancora.
Qualcuno suggeriva, piuttosto del modello 380 con batteria maggiorata, di acquistare un secondo 320. Ma c'è modo di spendere anche molto meno: infatti, segnalo che non è difficile reperire una batteria sostitutiva compatibile (anche su Amazon) per una ventina di Euro: basta cercare una batteria per Mint 4200 (il Braava 320è in realtà il robot Mint 4200 che è stato ridenominato in seguito all'acquisizione di Mint Evolution da parte di iRobot). Il vano batteria è sotto al robot, nello sportellino centrale accessibile svitando l'unica vite a taglio presente al centro. Nulla vieta di impiegare il pacco batteria sostitutivo come una seconda batteria: la sostituzione non è pratica come in altri apparecchi, ma è cosa fattibile.
Di certo l'impiego di un secondo pacco batteria consente di incrementare drasticamente l'autonomia, sebbene a quel punto sia consigliabile la ricarica del pacco aggiuntivo con caricabatteria specifico esterno.

RECENSIONE ORIGINALE
Per ora tre stelle e mezza sarebbe la valutazione più congrua; non esistendo la mezza stella, ne ho date tre perché al momento le prestazioni sono molto migliorabili (confido soprattutto in un incremento dell'autonomia, quando la batteria andrà a regime).
Il Braava 320 è un prodotto interessante, principalmente come strumento per lavare i pavimenti. A mio avviso, come scopa automatica, invece, è di modesta utilità.
In attesa di aggiornare la recensione quando il tempo consentirà una valutazione più precisa, elenco sinteticamente i lati positivi e negativi del Braava 320.
Innanzi tutto bisogna dire che il sistema di navigazione NorhStar funziona molto bene e segue una logica più "umana" rispetto a quella dei Roomba (che restano però prodotti pressoché esenti da difetti, a differenza del Braava).
Braava lava molto accuratamente e passa con precisione ogni angolo ed anche intorno alle gambe dei mobili o ai vasi. Direi che i risultati sono migliori che a mano. Non bagna eccessivamente, per cui può essere usato anche sul legno.
La precisione ed efficacia di lavaggio si paga con una certa lentezza: poco più di 15 o 16 mq in circa 50 minuti. Esiste, però, il lavaggio rapido, che aumenta la velocità del 30%, trascurando un po' angoli e perimetro. Si attiva tenendo premuto per più di 3 secondi il tasto lavaggio (funziona anche per la modalità scopa, premendo l'altro tasto per oltre 3 sec.).
E' preferibile sciacquare lo straccio ogni 8 o 10 mq circa, per massimizzare la pulizia, ragione per cui ritengo sostanzialmente superfluo il serbatoio supplementare opzionale. Come suggerisce altra apprezzabile recensione, può essere posto un panno spugna bagnato dietro al panno pulente, in modo che quest'ultimo sia sempre tenuto umido: il risultato è simile a quello ottenibile con il serbatoio.
Apprezzabile è, infatti, la possibilità di usare praticamente qualsiasi panno e non solo gli originali Braava.
Al momento i lati negativi sono sostanzialmente due.
Il primo è l'autonomia: con la prima ricarica ha fatto 15 - 16 mq (ossia mezza stanza) in modalità lavaggio (preciso) per una durata di una cinquantina di minuti. Francamente non è un grande risultato, ma auspico in un netto miglioramento una volta che la batteria sarà andata a regime.
Altra pecca sono i lunghissimi tempi di ricarica: 10 ore circa. La cosa strana è che il caricabatterie riporta sull'etichetta 1000 mA, ragione per cui in teoria dovrebbe poter ricaricare completamente il Braava in circa due ore.
Braava è alimentato da un pacco batteria 7,2 V composto da 6 celle NiMh in formato 14500 (ossia stilo AA) da 1500 mAh; la presenza di due soli cavi fa capire che non c'è nessun meccanismo di equilibratura delle singole celle, cosa che con il tempo potrebbe portare ad un deterioramento delle prestazioni. Per contro, la semplicità costruttiva consente di realizzare con semplicità un pacco batteria nuovo, magari usando celle da 2000 mAh o anche da 2500.
Il modello Braava 380 monta, infatti, una batteria da 2000 mA, fatto che spiega la maggiore autonomia.
Riguardo alla funzione scopa, avendola provata una sola volta in una stanza, posso dire che è effettivamente molto più rapida di quella lavaggio ed ugualmente precisa nella navigazione e copertura della stanza. Non la ritengo del tutto inutile, ma di certo avendo il Roomba (o altro robot aspirapolvere) la sua efficacia è molto ridotta., risolvendosi in una spolveratura
Piuttosto, potrebbe essere utile usarla con panno bagnato, per ottenere (come prospettato da altra recensione) un lavaggio meno meticoloso, ma su superficie molto più ampia e in tempi più brevi.

Nel complesso il Braava non è male per il prezzo che l'ho pagato (157 Euro circa): lava molto bene e comunque fa un buon lavoro al posto di chi in casa dovrebbe occuparsene (che non sono io); migliorando autonomia e tempi di ricarica meriterebbe anche 5 stelle.
Per ora siamo a 3 e mezzo, che potrebbero diventare 4 con l'auspicato aumento di autonomia una volta che la batteria sarà a regime.

Consigliato, purché chi lo acquista sia consapevole di cosa compra ed in particolare di autonomia e tempi di ricarica.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 dicembre 2015
PRO
PULIZIA sia con modalità bagnato che con modalità asciutto pulisce davvero bene
AUTONOMIA quasi due ore di pulizia continua
FACILE facilita d'uso , davvero molto intuitivo e semplice da utilizzare

CONTRO
TEMPI DI RICARICA 10 ore sono troppe per ricaricarlo completamente
MANCA LA BASE DI RICARICA a differenza dei vari roboto che tornano alla base per ricaricarsi , questo bisogna ogni volta attaccarlo al cavo per farlo caricare

VARIE
Consiglio se volete lavare bene i pavimenti il serbatoio che questo modello non ha , IL MODELLO successivo lo ha di serie in questo bisogna prenderlo a parte- Da quando ho preso il serbatoio lo uso molto di più e pulisce decisamente meglio.
Io l'ho trovato in offerta a 2 euro al mediaword ( avevano sbagliato il prezzo ) , ma di norma costa sui 44 euro. SECONDO ME IL BRAAVA SENZA SERBATOIO LAVORA AL 50% DELLE SUE POSSIBILITA'

Preso dopo una pessima esperienza con lo scooba e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro.
A differenza dello scooba questo braava passa un panno in microfibra umido se si vuole lavare o a secco se si vuole togliere la polvere , non aspira perciò è necessario prima di utilizzarlo in modalità bagnato passare un aspirapolvere o un aspirapolvere robot.
COME SI USA.
Non ha la base di ricarica, perciò ogni volta bisogna attaccarlo e staccarlo dalla corrente.
Si posiziona un panno sotto al robot bagnato in modalità lavaggio o asciutto per usarlo come swiffer.
Si mette in centro alla stanza e conteporaneamente si mette il cubo gps wifi che troviamo dentro la scatola in una parte della stanza in modo da mappare tutta la stanza e si accende con i pulsanti i base alla modalità prescelta e il robot comincia a pulire , la durata della batteria è di circa due ore , e consente di fare diverse stanze.

A differenza del modello successivo il 320 ha una batteria che ci mette dalle 10 alle 12 ore per ricaricarsi , perciò se non si riesce a finire di pulire tutta la casa bisogna farlo il giorno successivo perchè bisogna aspettare la ricarica.
review image review image review image
il 20 dicembre 2013
Sono molto soddisfatta.... Mai avuto un pavimento così lucido... Spedizioni velocissime . Lo consiglio a tutti.... Avendo i panni intercambiabili ho provato anche mettendo un panno con la cera x cotto. Risultato ottimo!
0Commento| 28 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 ottobre 2016
PREMESSA: ,NON SCRIVO RECENSIONI PRIMA DI AVER' PROVATO PER UN BEL PO' IL PRODOTTO!! Allora..la mia Braava320,che devo dire essere propio braava..:) (esclamazione detta piu volte durante le sue scorribande nelle stanze)
era venduta in un kit sorprendente,nel quale tutti gli accessori possibili per la braava320 erano compresi.

PRODOTTO: iRobot Braava 320 Floor Mopping Robot, Sistema di Navigazione NorthStar, BiancoRobot Molto comodo che ho usato per molto tempo prima di scrivere una recensione. Per molti mesi l ho usato esclusivamente con l accessorioiRobot Pro-Clean Reservoir Pad Piastra di Pulizia Multifunzione con Serbatoionel cui una mischela di acqua e amuchina spray. Con una semplice spruzzata e il resto tutta acqua del rubinetto,il robot puliva e igenizzava benissimo circa 45mq. Sucessivamente avendo una casa di 75mq e non riuscendo a coprire l intera superficie ho provato a mettere la modalita asciutto nonostante sotto montassi pro-cleaner. e devo dire che nonostante la pulizia fosse stata meno accurata!!in quanto il robot va solo avanti e non avanti e indierto (modalita migliore per pulizie accurate ricreando la tipica fregata fatta a mano)il risultato finale era soddisfacente per eliminare la polveree dare una rinfrescata, per una pulizia che comunque facevo ogni 2 giorni!!!Con l accessorio per panni asciutti Braava va benissimo.toglie la polvere ovunque, anche dove robot aspirapolvere piu grandi e blasonati, non riescono a passare!! Ottimi i panni swiffer attaccati sopra il panno in dotazione.

SPEDIZIONE: spedizione perfetta con amazon, e anche il servizio clienti mi ha aiutato tantissimo a risolvere un problema che avevo riscontrato,ossia mancava l alimentatore di ricarica.Ma alla fine tutto risolto. Ragazzi come sapete amazon impeccabile se voleste restituire il prodotto.

CONCLUSIONI: Dopo varie prove ritengo un ottimo prodoto EFFICACE PER STANZE DI CIRCA 45mq.Super silenziosa e con una logica ottimale unita al cubo gps; https://www.amazon.it/iRobot-4409704-IROBOT-BRAAVA-NAVIGAZIONE/dp/B00DJMU376/ref=pd_sim_79_11?ie=UTF8&psc=1&refRID=RJSZ1CYEQV01GE0ZGPKA che la rende conscia della posizione nella stanza al fine di fare piu mq non sovrapassando nei tratti gia passati.Se avete metrature maggiori dovete avere pazienza e aspettare una ricarica lunga, o prendere il modello piu grande esempio:iRobot Braava 380T Floor Mopping, Sistema di Pulizia Sweep & Mop, Nero
Che altro dire..è un robot ideale per quelle persone che a casa ci sono poco e che quel po di tempo che hanno non vogliono passarlo a casa a pulire.
ovviamente funziona bene se avete piastrelle abbastanza lisce e con fughe non troppo pronunciate. A voi la scelta..
Ottimo aiuto in casa!
L'ho acquistato invogliato dall'ottimo prezzo proposto durante il black friday, perchè volevo provare un robot per le pulizie, ma ero titubante a prendere altri modelli molto più costosi.
Si è rivelato un acquisto ottimo e lo sto usando tantissimo!

Premetto che, a mio avviso, è ottimo per pulire stanze quali salotto e camere da letto, ma personalmente non lo uso in cucina e nei bagni, dove briciole e macchie rendono la vita "difficile" a questo robottino.

Il braava non aspira, ma funziona con panni elettrostatici per la pulizia in modalità asciutto e panni in microfibra per la pulizia in modalità bagnato. Volendo si possono mettere degli swiffers usa e getta al posto del panno lavabile in dotazione.
Nella prima modalità passa il panno per la casa seguendo linee dritte, mentre nella seconda si muove avanzando "a spina di pesce" (vi consiglio di vedere qualche video su youtube per capire di cosa parlo).

Ottimo il sistema di navigazione: passa veramente dappertutto senza lasciare aree non pulite! Basta posizionare su un rialzo (tipo su un tavolo) il cubetto di navigazione che si accenderà e spegnerà da solo insieme al robot a inzio e fine pulizia.

Il robot ha un'autonomia discreta autonomia: lavora per circa 2 ore in modalità bagnato e qualcosa in più in modalità asciutto.
Sembrano tante, ma in realtà per una stanza grande lavorerà per circa 1 ora. Una persona ci metterebbe meno, ma la cosa bella del robot è che lui lavora mentre io faccio altro.

Ottimo il fatto che, essendo relativamente piccolo e alto meno di 10cm, entra benissimo sotto i letti e sotto l'armadio, pulendo i punti che solitamente odio pulire con la scopa :P
Il rumore è minimo, si sente solo quando urta mobili e porte.

Un difetto è la durata della carica, che nel modello braava 320 è di 10 ore (quindi dopo aver esaurito la carica passerà il resto della giornata in ricarica). Se volete migliori performances di durata e maggiore velocità di ricarica dovete optare per il 380 (che si carica in 4 ore) o il 380t (che si carica in 2 ore grazie alla base rapida). Questi modelli per il resto sono identici.

Tutto sommato però con una carica faccio due stanze, metto in ricarica e il giorno dopo faccio fare il salotto più grande, per poi ripetere il ciclo nei giorni seguenti.
E' impressionante quanta lanetta raccolga, nonostante una pulizia così frequente!!

Un altro accessorio utile è il serbatoio del liquido per la pulizia bagnata. Nel 320 è compreso sono nel kit "speciale" che ho preso, mentre solitamente è un accessorio da 50€. nel modello 380 invece è di serie su tutti i kit.

In conclusione sono più che soddisfatto dell'acquisto, anche se premetto che secondo me non sostituisce le "pulizie pesanti" da fare di tanto in tanto manualmente con mocio e olio di gomito :)