Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 U2 Sport

il 1 ottobre 2017
La storia di una famiglia sconvolta da due stragi storiche: il bombardamento Alleato sulla città di Dresda che, in tre giorni di incursioni, causò la distruzione di una città ricca di storia provocando oltre 20.000 morti e l'attacco dell'11 Settembre alle Torri Gemelle. Gli Stati Uniti, Paese liberatore e ad un tempo dispensatore di dolore e distruzione, che si trasforma in vittima della morte che viene dal cielo sulle ali di un aeroplano. Un bambino intelligente e problematico, un padre speciale che rivolge a lui l'ultimo pensiero, una madre sconvolta dal dolore che trova la forza e l'intelligenza per condurre un amorevole inganno, una nonna dolcissima che perde la famiglia a Dresda e per due volte lo stesso marito (oltre al figlio). Una trama intricata che qualche volta si fa fatica a seguire, un intreccio costante di emozioni, di silenzi, di metafore. Romanzo da leggere e da consigliare.
il 1 aprile 2017
In alcuni tratti un pugno allo stomaco, emozioni vere e sincere, una scrittura moderna e molto scorrevole, personaggi quasi da favola ma infinitamente veri. Mi ha rapita ed emozionata molto. Ha trattato i drammi della vita con pudore, senza sminuirli ma senza neanche estremizzarli.
il 10 agosto 2017
Una lettura dolorosa e struggente. Ma abbiamo la fortuna di avere un grandissimo nella nostra generazione. Sto male solo a pensare di avere tre anni in più di questo "ragazzo" che ha il dono di scrivere in un modo così profondo. Un'opera senza tempo, che non posso fare altro che consigliare.
il 11 marzo 2017
Un protagonista cui non si può non affezionarsi, le tragedie di due generazioni di una famiglia come specchio delle disgrazie dei popoli investiti dalla guerra, una narrazione serrata eppure ricca di invenzioni grafiche e lessicali... scucciolatelo!
il 4 maggio 2017
Niente da dire sul testo, già letto in cartaceo. Forse in formato Kindle non è così scorrevole, ma decisamente utile da conservare in questo formato.
il 31 ottobre 2017
Romanzo consigliatissimo, ma non per tutti.
Il problema è che dopo averlo letto sarà dura tornare alla solita minestra.
In questo caso specifico potrebbe essere utile guardare prima il (bel) film.
Complimenti anche per la traduzione
il 25 agosto 2017
Un libro che stringe il cuore e non fa smettere di leggere. Consigliato a tutti. Le descrizioni dei rapporti famigliari ed i caratteri dei personaggi semplicemente meravigliosi.
il 13 gennaio 2015
ho comprato questo libro perchè mi è stato consigliato e per le tante recensioni positive ma... è davvero pesante, non tanto per i contenuti, quanto per lo stile. L'ho trovato davvero faticoso da leggere: troppo frammentato, troppi cambi di "scena" ed epoca. Non ho mai impiegato così tanto tempo per leggere un libro e l'ho finito solo perchè la storia di per sè sarebbe anche interessante. Inoltre, dopo tutta la fatica nel leggerlo, il finale è un po' troppo lasciato a se stesso, una piccola delusione.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 maggio 2013
Uno dei romanzi più belli che abbia mai letto e che ho riletto nel corso degli anni. Recentemente è uscito anche il film... Non posso che consigliarne la lettura, da fare con cuore aperto e ricettivo alle emozioni.
il 28 settembre 2016
Ci sono dei cassetti che apri in caso di necessità, infilandoci ad occhi chiusi le mani, sicura al cento per cento di recupere ciò che ti occorre. Allo stesso modo, ci sono dei libri in cui ti senti obbligata a rificcare il naso e affondare tutta te stessa, quando cerchi determinate risposte, quando desideri ripercorrere precisi ricordi, quando intendi riprovare particolari sentimenti.
Se volessi, ad esempio, leggere del bombardamento di Dresda durante la seconda guerra mondiale non aprirei altro testo se non il capolavoro di Kurt Vonnegut “Mattatoio n° 5 o La crociata dei Bambini”.
Se volessi un libro che parli dell’ undici settembre, non esiterei a ripescare dalla libreria “La coscienza di Andrew” di E.L. Doctorow.
O meglio, questo è quanto avveniva prima della settimana appena trascorsa, prima cioè che leggessi “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer, edizioni Guanda, traduzione di Massimo Bocchiola, in cui i due eventi, il bombardamento di Dresda e l’attentato alle torri gemelle, sono uniti da Foer in un unico toccante e incredibile racconto, nel quale un intreccio di destini, che si replicano a distanza di continenti e di decenni con sorprendente similitudine , unisce i membri di una stessa famiglia, dando vita a una storia che lascia indelebilmente il segno.
“Molto forte, incredibilmente vicino” è un romanzo denso, delicato, doloroso, dalla cui lettura si esce tuttavia rincuorati, come di solito accade con le esperienze catartiche.
Altro non aggiungo. Esorto caldamente alla lettura!

Eccomi
Ogni cosa è illuminata