il 12 agosto 2017
Un ottimo libro informativo per qualsiasi lettore. Chiaro, semplice ed interessante, basato sulle notizie fornite da storiografi greci e latini dell'antichità. Consigliato a chi vuole saperne di più sugli Etruschi rispetto a quello imparato al tempo della scuola.
il 26 settembre 2014
Il libro si scorre velocemente anche perchè non riporta niente di nuovo di quello che già non si sa del popolo etrusco,l'ho trovato un pò ripetitivo per certi aspetti.Buono per chi vuole avere un'infarinata su quello che si sa degli etruschi,inutile per chi già conosce almeno l'abc di questo popolo scomparso.
il 20 marzo 2018
Non solo dedito al noto culto dei morti, questo popolo di antica potenza e civiltà contribuì al progresso di quella romana. Testo piacevole e con riferimenti storici.
il 15 aprile 2015
Pur denso di molte interessanti informazioni, il libro manca di organicità e spesso ci si ritrova a ripassare per corridoi già percorsi, perdendo l'orientamento. La forma italiana andava ricontrollata. Ho usato la versione Kindle, per cui (suppongo) alcuni copia-incolla riusciti male saranno dovuti alla digitalizzazione. Comunque, una bella guida per riscoprire il nostro meraviglioso ma sconosciuto passato!
il 7 dicembre 2014
Ho trovato questo libro gradevolissimo, a tratti avvincente. Lo consiglio a chi, come me, ha ricordi un po' vaghi del popolo degli Etruschi in quanto non essendo troppo "tecnico" si fa leggere con piacere.
il 16 maggio 2014
la narrazione è scorrevole e storicamente molto precisa. ci si avvicina al mondo etrusco con leggerezza, ma anche con profondità,come ci si dovrebbe davvero avvicinare alla storia.
il 18 febbraio 2014
Una sintesi completa sugli Etruschi scritta in modo semplice. Utile per approfondire certi aspetti che di solito vengono trascurati dai libri di scuola.
il 9 marzo 2015
Esposizione chiara e onesta. Esposizioni di tesi logiche, nessuna "arrampicata sugli specchi" tanto usate quando ci si trova dinnanzi a enigmi storici, Lettura facile, non banale, anche per non specialisti.
il 30 settembre 2014
Molto interessante. Degli Etruschi non si parla mai; eppure la loro storia - appare da questo libro - si può, almeno in una certa misura, ricostruire.
il 10 agosto 2015
I contenuti ci sono e sono interessanti. Il libro però manca di organicità ed é quindi molto spesso ripetitivo. La lettura non semplice anche per problemi di scrittura