I PRIMI 500 RECENSORIil 30 settembre 2013
Possiedo già la più impegnativa PJ740 e, poiché la predetta è pesantuccia, pure per evitare di danneggiarla durante le escursioni in montagna, ero alla ricerca di una seconda videocamera più piccola e meno ingombrante. Posto che, per esperienza ultraventennale, ritengo, mediamente, Sony il miglior produttore di videocamere, non mi è sembrato vero non appena ho notato questa GW66, peraltro impermeabile e abbastanza resistente agli urti. Devo dire che essa è più piccola e leggera di quello che può sembrare in foto e, francamente, da preferirsi alle GoPro, che tanto vanno di moda. Queste ultime sono apparecchi (ne ho usata una) troppo specialistici; inoltre, la mancanza di uno zoom e del display le relega davvero ad un uso di nicchia e per impieghi estremi. La Nostra è una videocamera più tradizionale, con zoom con un fattore di ingrandimento di 10x (estensibili, in caso di necessità, pena la perdita di un po' di qualità, a 17x), e, cosa importantissima, con uno zoom grandangolare, corrispondente praticamente alla focale di 30mm sul formato 35mm. I controlli sono naturalmente piuttosto limitati, ma di più non è lecito attendersi tenendo presente la sua caratteristica di camera adatta ad un uso pratico, veloce e poco impegnativo. Dulcis in fundo: la qualità delle riprese. L'ho confrontata in ogni possibile ambito con la succitata sorella maggiore: la morale è che in ogni condizione la PJ740 (la cui serie, ricordiamolo, è considerata una delle migliori di sempre da esperti del sito Camcorderinfo) eccelle certamente, ma non di quel tanto che potrebbe farci rimpiangere l'acquisto. La cam più grande è un po' più nitida e presenta meno rumore in basse luci, ma le prestazioni complessive della GW66 rimangono buone, del tutto paragonabili a quelle delle prosumer di qualche anno fa. Le sue minuscole dimensioni ed il peso ridotto, infine, fanno perdonare ogni, eventuale, remora. Infine, pur se la durata della batteria è notevolmente aumentata rispetto alla precedente GW55, è opportuno munirsi di una seconda pila, non necessariamente originale (su Amazon ce ne sono moltissime). Consigliatissima. Saluti Paolo
il 6 agosto 2017
Una ottima videocamera purtroppo dopo 6 anni ho avuto dei problemi e per ripararla mi costa quasi quanto nuova. Aspetto che Amazon la mette a disposizione e la comprerò sicuramente di nuovo
I PRIMI 500 RECENSORIil 7 gennaio 2014
il 29 maggio 2014
Secondo me tra le impermeabili vince lei e le altre non le vede proprio! Video full hd (1920x1080@50fps per davvero!) senza scatti software e perfettamente stabilizzato (se riprendo a mano libera, il video sembra girato con la steadycam), grande sensibilità alla luce con la modalità notte che può anche essere impostata in automatico, audio perfetto con 2 impostazioni del microfono (una normale per riprendere la voce, l'altra a basso volume d'ingresso, utile per registrare musica live per esempio). Sono rimasto impressionato anche dalle foto: nonostante la velocità di acquiszione sia da migliorare e il tasto di scatto vada schiacciato con un po' di forza, il flash è potentissimo e la risoluzione... pure! Ha anche il gps (geotagging) che consiglio di spegnere se volete risparmiare batteria (col gps spento ha registrato per quasi 2 ore)... in ogni caso consiglio di munirsi di batterie aggiuntive (le trovate qui su Amazon:[....]). Occhio che non monta le SD, ma le micro SD (meglio le classe 10 ovviamente) fino a 64 GB (la scheda prodotto su Amazon è sbagliata). Insomma, con una cifra umana si ha un ottimo prodotto semi-professionale che sta comodo anche nella tasca dei jeans! Ho avuto modo di testarla sotto la pioggia e funziona ancora... non l'ho ancora provata sott'acqua, ma... Bravo Mr. Sony!
il 1 marzo 2014
Non si può chiedere di più, ottima sotto tutti gli aspetti e da consigliare a tutti. Ho un'altra prestigiosa videocamera, la XR260 che, ovviamente, essendo più grande viene usata diversamente. La suddetto è sicuramente al pari, per me anche meglio, delle GO-PRO, più versatile. Grazie anche ad Amazon, perfetti come sempre. Ivo.-
il 19 marzo 2014
Possiedo altre videocamere Sony HD (CX570-XR260, ecc.) e c'è da dire solo una cosa: usandola come videocamera normale è a dir poco "eccezionale", i suoi 5.4 mpx in video come nitidezza sono spettacolari, in mod.50p sembrano molti di più e che dire delle foto a 20mpx, senza commenti! Ma è quando la si usa come ActionCamera che davvero viene fuori tutta la sua personalità, grinta e robustezza. Immagini assolutamente fluide con Sci Alpino (!!!), Snowboard, Kitesurf, Rafting,ecc..! Mi rendo conto di sembrare uno del ramo ma sono un semplice cliente, innamorato di Sony certamente, ma con questo prodotto è stato toccato il massimo, per le dimensioni dell'apparecchio e la sua leggerezza. Ho dovuto solo cercare in rete i supporti vari per poter posizionare la videocamera in modo appropriato. Sony GW66VE racchiude tutte le videocamere più ambite e costose, per quello che fa è la più completa. Ivo .-
il 29 settembre 2016
Ottimo prodotto, soddisfattissimo per compattezza e qualità generale. Ho poi acquistato altre due batterie e una scheda SD 64GB che garantiscono riprese per ore. Sott'acqua si fanno ottimi video!
il 21 gennaio 2014
Versatile ma allo stesso tempo di ottima qualità, già al primo impatto ne si nota la cura nei materiali e la precisione.
Ottima qualità video e audio