il 20 giugno 2016
Ottimo acquisto.
L'audio molto buono.Risoluzione video non professionale ma utilizzabile in abbinamento ad altre videocamere per montaggio finale.Manca la funzione SteadyShot.
il 15 aprile 2014
Il prodotto è semplice, poche funzioni, non hai modifiche dell'immagine o effetti. Non fa foto. Scegli solo la definizione video e i volumi di registrazione dei microfoni in linea di principio. E' un prodotto piccolo entra in una mano. E' ben fatto, la qualità video c'e' quella audio anche. Non ha filtri impostazioni video (es. luminosità etc). Regoli la luminosità del display e hai la funzione di riproduzione video. L'audio comunque è buono. E' un prodotto semplice ripeto, magari con un editing video a parte hai buoni risultati. Utile per incidere provini, demo, video per internet.
il 10 giugno 2015
Come da titolo riferisco secondo la mia esperienza che il punto più forte della videocamera è la qualità audio. Eccezionale, nulla da ridire, può essere usata anche solo come registratore ed è un punto a favore! Purtroppo non si può dire altrettanto della qualità dell'ottica zeiss, sotto la media, peggiore della mia hdr as30, con la quale ho avuto molti problemi di sfocature laterali, presenti anche in questa videocamera..La cosiglio a chi ha bisogno di fare video a concerti o chi vuole riprendersi mentre sta registrando gameplay di giochi o altro in quanto ha un grandangolo di 120° che permette di fare davvero miracoli in spazi ristretti e avere un audio da paura.
Consigliata? Dipende dall'uso che dovete farne..
il 18 giugno 2016
Ho visto una marea di test e so benissimo che è molto buona come camera, però sto aspettando da ormai due settimane che mi arrivi e solo ieri mi è arrivata una mail dal venditore che sosteneva che "sono stati smarriti dei colli" intendendo a quanto pare che ciò che ho pagato e aspettato tanto è svanito non si sa dove..
Bello. Aspetterò ancora.. E ancora..
il 11 dicembre 2015
il prodotto è ok. è una buona camera con un audio finalmente decent (come un registratore da circa 100 euro)e. il problema che fa valere tutto questo 2 stelle?
NON E' POSSIBILE REGISTRARE DURANTE LA CARICA.
e la batteria non dura le 2 ore di un concerto... quindi INUTILE ai miei scopi.
22 commenti| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 50 RECENSORIVOCE VINEil 5 febbraio 2014
[aggiornamento dicembre 2015]
Uso regolarmente questa videocamera di back up per registrare corsi in aula. Posso registrare per tutta la giornata collegando un power bank alla presa microUSB e controllando la registrazione (on/off) usando il tablet, che si connette via Wi-FI alla videocamera con l'apposita app. Grazie al grandangolo inquadro tutto l'ambiente e l'audio è ottimo, compatibilmente con l'acustica del luogo.
Ho sperimentato un problema - almeno negli ultimi mesi - cercando di registrare video con audio in modalità lineare (la qualità migliore, circa 1500 kbps). Dopo un tempo variabile la videocamera si blocca, smette di registrare e non risponde più ai comandi. Segnala "E 41:00" e occorre rimuovere la batteria. Forse si surriscalda internamente, non ho trovato informazioni in merito. Se risolvo la cosa tornerò ad aggiornare
[fine aggiornamento]

Stavo cercando un oggetto per:
- registrare attività di aula (video grandangolo per avere una vista d'insieme di tutto il locale);
- poter registrare un audio di qualità, "ambientale" o da microfono/radiomicrofono esterno (ingresso audio esterno);
- ottenere da subito un file audio/video completo (registrazione su scheda di memoria) e con il minimo di "setup";
- poter operare a batteria con autonomia anche di ore.

Ho pensato alle "action cam".
Escluse le GoPro, che penso siano le più versatili per il video ma sono prive di ingresso audio.
Interessante la TCL SVC200 per costo, accessori e versatilità (al momento si trova su amazon.com a 99£ e amazon.co.uk ma non spedita in Italia).
Interessante la Zoom Q4, per molti versi simile alla Sony HDR-MV1 in questione ma non ancora reperibile in Italia.
Altro oggetto interessante è anche la Canon LEGRIA Mini X, che non è ancora disponibile (questa ha wi-fi ed è accessibile attraverso internet).
Viste le Sony HDR-AS15, HDR-AS30, HDR-AS100V (non ancora disponibile al momento); non hanno display ma esiste telecomando che permette di controllarne fino a 5 e di vedere l'inquadratura, oppure si può usare un tablet/smartphone in wi-fi; queste camere hanno le connessioni audio/video ma sotto la base. Su amazon.co.uk c'è il kit HDR-AS100VR (camera+telecomando) ma non ancora acquistabile.

Nella ricerca sono incappato anche nella Sony HDR-MV1, allontanandomi un po' dal campo delle action camera.
Ho scelto la HDR-MV1 dopo avere visto una recensione video piuttosto completa. La HDR-MV1 è orientata particolarmente alla la ripresa e pubblicazione online di performance musicali.
La HDR-MV1 ha un campo di ripresa orizzontale di 120° (altre camere più orientate allo sport arrivano a 170°), può già stare in un angolo di una stanza e riprendere tutto ciò che c'è tra le quattro pareti.
La HDR-MV1 ha dei buoni microfoni interni e dispone anche di ingresso line/mic esterno, con controllo di sensibilità regolabile.
Le connessioni USB e audio/video sono sul retro, facilmente accessibili.
Può essere alimentata attraverso USB durante la registrazione (da alimentatore o pacco batteria USB); questo sta scritto nel manuale e devo verificarlo.
Ha una buona qualità video e sorprendente sensibilità in condizioni di luce scarsa.
Registra l'audio sia in modalità Linear PCM che AAC_LC (compressa).
Registra su scheda microSD/microSDHC/microSDXC o Memory Stick Micro(non è chiara la massima capacità, almeno 32GB ma non ho trovato specifiche (aggiornerò dopo avere fatto prove).
La camera, sta in piedi da sé (una leggera scossa potrebbe farla cadere) e ha anche una vite inferiore per il fissaggio su treppiede.

La HDR-MV1 pare soddisfare tutti i requisiti per la mia applicazione e da primi test mantiene quello che promette.
Altre prerogative apprezzabili:
- Ha un buon display laterale dove si vede l'inquadratura, si rivedono le registrazioni e si imposta abbastanza agevolmente la macchina (non è touch, si usa il joystick).
- Oltre all'ingresso audio ha anche uscita linea/cuffia (sono jack da 3,5mm).
- Ha uscita HDMI D (Micro) e il connettore USB, definito "multi" serve per carica/alimentazione e trasferimento dati. Con collegamento a PC si può trasferire file o riprodurli, con alimentazione da batteria esterna o alimentatore si può anche registrare.
- Attivando la funzionalità wi-fi la camera diventa uno spot wi-fi al quale ci si può collegare con tablet/smartphone per monitorare la ripresa e avviare/arrestare la registrazione (installando app gratuita), la camera _non_ si connette a altre reti wireless, è il tablet che si deve connettere alla camera.
- Da PC o tablet _dovrebbe_ essere possibile controllare anche i parametri di ripresa (a un primo tentativo il software non "trova" la camera).
- Si può attivare il trasferimento wi-fi di un video con un tocco (senza configurare nulla) verso dispositivi dotati di sistema NFC.

Qualche limite o carenza rispetto alla "camera giocosa ideale":
- Mentre altre camere possono scattare foto e hanno funzioni di scatto continuo a intervali (time -lapse) qui niente foto. Forse è possibile acquisire immagini da connessione wi-fi ma non verificato.
- Altre cam hanno diversi frame rate (25/50 per PAL; 30/60 per NTFS; 120, 240 fps per creare effetti rallentati). Nella HDR-MV1 il formato audio/video è abbastanza limitato: solo due modi video e due audio, per quattro combinazioni in tutto (1080p o 720p a 30 frame per secondo per il video e formato lineare 16bit, 44,1kKHz oppure AAC-LC a 48kHz-128kbps per l'audio).
- Altre cam hanno un telecomando per start/stop/foto. Qui no, a parte l'opzione wi-fi, che è un poco più laboriosa.
- Tra la modalità 1080 e la 720 la qualità dell'immagine, se cambia, cambia di poco. Da pochi test fatti sembra molto buona, dato l'oggetto.
- Per la ripresa sarebbe meglio un display orientabile (la Zoom Q4 ha un display orientabile removibile).
- Avendo un unico pulsante per avviare/arrestare la registrazione (che non fa neppure click) si rischia di perdere delle registrazioni se non lo si preme bene o se lo si preme due volte. Questo problema è aggravato dal fatto che si può capire se si è in registrazione solo dal led anteriore (difficilmente visibile da chi opera) e dalla scritte rossa "REC" sul display laterale (di default il display si oscura quasi completamente dopo pochi secondi dal REC. Se rimane acceso vuol dire che la camera non sta registrando).
- Sul manuale c'è l'avviso che in ambienti caldi la videocamera potrebbe surriscaldarsi e arrestarsi e/o perdere di qualità video. Spero si tratti di condizioni estreme.

Note:
- Può registrare anche solo l'audio, nei due formati previsti.

Dubbi:
- non so ancora se può funzionare da webcam o microfono USB;
- non so se è possibile controllare i parametri di funzionamento da PC con la app (Windows XP non trova la cam, per ora).

Autonomia con SD da 8 gigabyte:
- 2h45m (720 AAC)
- 2h15m (720 PCM)
- 1h04m (1080 AAC)
- 0h57m (1080 PCM)

Accessori necessari/consigliati:
- scheda/schede di memoria (micro) - Io ho preso due microSDHC da 32GB con adattatore, in modo da avere 4-10 ore di autonomia per scheda, Volendo 64Gb occorre utilizzare (micro)SDXC ma il loro file system potrebbe essere incompatibile con dispositivi non moderni. Dalle specifiche é sufficiente una classe (velocità di trasferimento dati) C4-C6, io ho scelto C10 per maggiore versatilità;
- pacco batteria USB esterna per riprese prolungate senza preoccupazioni;
- per la ricarica può andare bene un PC o un alimentatore USB, meglio se da 1,5 o 2 Ampere;
- qualche accessorio per il posizionamento (staffa orientabile, mini treppiede);
- custodia;
- cavo micro HDMI, per collegamento diretto a TV/monitor.

In sintesi consiglierei questa camera a chi vuole un dispositivo leggero e poco ingombrante per fare registrazioni di prove musicali, per interviste, riunioni, attività in ambienti chiusi dove anche l'audio è importante.

Allo stesso costo (quasi 300 euro) è possibile acquistare già discrete videocamere ma il cui ingombro, praticità e autonomia per simili applicazioni non credo sia comparabile.
Un minimo di astuccio di protezione dato in dotazione sarebbe stato apprezzato e avrebbe completato il kit.
0Commento| 32 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 5 febbraio 2015
Una telecamera veramente utile per chi si occupa di Musica, Musicisti, Concerti e Sperimentazione Audio in Studio.
Maneggevole, funzionale, essenziale con una resa audio eccellente. l'immagine HD è in grandangolo e permette l'uso
anche in condizioni impossibili. Spedizione veloce con imballo perfetto e molto originale. La Sony è la Sony.
il 5 gennaio 2017
La uso da due anni ormai per riprese audio video dei miei concerti o delle prove.
Ottima qualità del suono. Compressione accettabile anche quando la pressione sonora è molto alta.
Il suono ambientale risulta molto presente quindi bisogna fare attenzione a come posizionate la videocamera.
Grandangolo molto utile per le riprese da vicino quindi ottimo per i piccoli locali.
il 25 aprile 2017
che ha soddisfatto la mia richiesta. Purtroppo è davvero difficile trovare una telecamera con costo accessibile che registri anche con un buon audio e questa ha fatto proprio al caso nostro. La consiglio a musicisti che cercano un modo per registrarsi dal vivo e che vogliono una buona resa audio.
il 25 settembre 2016
Qualità video ottima con bel grandangolo.
Qualità audio ottima grazie ai microfoni stereo.
Consente di registrare LIVE della propria BAND con molta facilità ed una qualità (soprattutto audio) superiore a quella di un cellulare. Può registrare mentre è in carica e quindi ciò consente un'autonomia virtualmente illimitata quando siete nella vostra sala prove e volete registrarvi. Legge schede micro-SD e può essere usata su un treppiede.