Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more En savoir plus Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 U2 Sport

Canon PM-101 Carta Fotografica Opaca, A3, Confezione da 20 Fogli, Bianco
Dimensione: A3|Cambia

il 5 giugno 2015
Si tratta di un tipo di carta particolare e secondo me specializzata:
E' un cartoncino opaco tendente al giallino.
Come già detto in altre recensioni è da usare non per il colore, ma personalmente anche in bianco e nero ho trovato dei limiti.
In B&W con foto panoramiche con alti contrasti e alta nitidezza non mi è piaciuta per niente, anche per via del suo bianco non bianco, mentre l'ho trovata adatta in ritratti dove la morbidezza del tipo di carta rende benissimo l'incarnato e le sue sfumature delicate, sempre in B&W.
I ritratti in seppia sono la sua specializzazione, bellissimi.
Per il resto meglio altri tipi di carta.
Ovviamente si tratta di una mia personalissima considerazione e gusto personale.
il 9 febbraio 2016
Acquistata per provare la mia ultima stampante e posso dire che questa carta canon è stata una sorpresa. Pensavo ad una finitura opaca ma qui siamo ben oltre....una superficie ruvida e rugosa che conferisce alle stampe un effetto completamente opaco e quasi da stamopa litografica. Non è adatta a tutti i tipi di fotografia, forse più votata per i monocromatici ed il bianco e nero dove può dare anche un effetto pittorico. Il colore la penalizza un pò con contrasti più accentuati e un generale riduzione della gamma colorimetrica che rende gli scatti generalmente più un pò più cupi. Non mi sentirei di consigliarla a tutti, anche perchè potrebbe non piacere. Io stesso non pensavo avesse questo effetto finale ma non posso dire sia sgradevole è sicuramente una carta per stampe più ragionate e di settore. Forse delle carte messe a disposizione da Canon è la più particolare, per fotografia pura consiglierei più la platinum (molto glossy) oppure la luster se si vuole una finitura satinata. Con questa già siamo più prossimi al fine art quindi ponedrate bene prima di acquistarla.
PS: io l'ho provata stampando con pixma pro 100s ad inchiostri dye.
il 18 marzo 2015
Sto muovendo i primi passi nella stampa fotografica con carte di questo formato e una stampante di fascia "professionale", quindi non ho ancora avuto occasione di provare molte carte. Ma i primi risultati con questa carta sono molto buoni, le stampe non deludono. ed il prezzo è più che adeguato.
il 14 dicembre 2014
Questa carta fotografica è completamente opaca. L'aspetto è quello di un cartoncino leggero ma sufficientemente rigido di un bianco non brillante. Per questo si presta particolarmente ad esaltare i toni caldi di alcune immagini fotografiche, oppure a stampe in bianco e nero particolarmente "drammatiche". Io la sto usando con una pixma ip 4700 (che non è il massimo per questa carta), ed i risultati sono abbastanza soddisfacenti. L'ideale sarebbe usarla con una stampante professionale.
il 23 gennaio 2015
È una gradevole carta matte che ben si presta ad esaltare le immagini più "pittoriche", mantenendo un'ottima risoluzione dei dettagli più fini. La trova anche ottima per stampare foto "virate" in seppia o simili per simulare vecchie stampe su cartoncino.
Buon rapporto prezzo/qualità.
il 27 luglio 2015
ottima carta per chi ama il b/n e le foto elaborate con effetto artistico, non la consiglio per foto classiche di famiglia,vacanze ecc... L'alta grammatura dà un impronta di qualità alle vs stampe. Io la uso con stampante multifunzione Canon e ne sono soddisfatto, ma anche con altre marche il risultato non cambia.
il 16 aprile 2015
Carta semi-pro eccellente. Per stampare b/n con inkjet Canon é ottima, resa ancor migliore se tramite un programma di fotoritocco abbiamo a nostra disposizione il profilo ICC, in modo da stampare quanto più fedelmente ogni tonalità e sfumatura visualizzata. Ovvio che la carta matte non si usa per stampare tutte le foto, tantomeno in bassa qualità. Escono stampe da incorniciare! Consegna fenomenale.
il 19 ottobre 2016
Una buona carta , ottima per ritratti e foto dai colori tenui,questo il mio gusto.
Ovviamente è da comprare se si possiede una stampante inkjet di buona qualità.
il 10 agosto 2016
Carta di buona qualità per foto da stampa personale, esposizioni, albun fotografici.
Usati con Epson P600, compatibili e risultati buoni.
Prezzo giusto.
il 24 luglio 2017
Ho usato questa carta per stampare fotografie prevalentemente in bianco e nero. Non sono un professionista. Buona la resa delle tonalità medie.

Visualizza 1 domanda con risposta