I PRIMI 500 RECENSORIil 2 aprile 2017
Il prodotto viene venduto in una scatola di cartone, chiusa con sigilli che ne garantiscono l’autenticità ed attestano che il disco è nuovo. All’interno dello scatolo, dalle dimensioni contenute, l’hard disk è tenuto fermo e bloccato da un blister in plastica trasparente, utile ad evitare danni durante il trasporto. Aperto il blister, troviamo il nostro hard disk ed il cavo di collegamento al pc, che si aggiungono ad un piccolo manuale d’istruzioni, semplice ed essenziale.
Dal punto di vista estetico, l’hard disk, effettivamente molto compatto e portatile, mostra con evidenza un design elegante e non comune.
La parte superiore, nel mio caso, è in metallo grigio (si tratta di una lamina di metallo posta sopra una sottostante scocca in plastica) e qui trova posto il logo della casa produttrice ed una spia led bianca, che indica lo stato di utilizzo del disco. Tale spia è fissa, quando il disco è in standby, mentre diventa pulsante, quando il disco è in fase di lettura o scrittura.
La parte inferiore (quella di appoggio) è in plastica nera, totalmente personalizzata con il logo del produttore, ed all’arrivo del prodotto è protetta da una pellicola trasparente staccabile. Da notare che sulla parte di appoggio mancano, come in altri prodotti del genere, i classici piedini in gomma, utili per un posizionamento più sicuro e saldo del prodotto. Probabilmente, questa mancanza è il frutto di una volontà precisa del produttore, che in questo modo ha reso più agevole l’eventuale inserimento del disco in una borsa o in una tasca per il trasporto (spesso i piedini in gomma diventano un ostacolo nell’inserimento in borsa).
Le parti laterali sono in plastica nera e su uno dei lati corti è presente la presa per il collegamento al pc.
Il cavo di collegamento al pc, lungo circa 25 cm, mostra di essere di buona qualità
Venendo all’esperienza di utilizzo, stupiscono la silenziosità del prodotto in fase di utilizzo, la rapidità di scrittura e lettura dati e la rapidità con la quale viene riconosciuto in automatico dal pc.
Durante le varie prove che ho effettuato, su diversi pc con diversi sistemi operativi, il disco è stato sempre riconosciuto automaticamente in brevissimo tempo, senza creare alcun problema e senza richiedere interventi specifici. Il dispositivo, inoltre, non produce fruscii o ronzii di alcun genere e la scrittura e lettura dei dati è stata estremamente semplice e veloce.
Il disco è dotato di interfaccia usb 3.0, ma funziona anche con dispositivi dotati di usb 2.0. Pienamente compatibile con Windows e Mac, ha al suo interno dei software dedicati al collegamento con i due diversi sistemi operativi, ma è possibile utilizzarlo anche senza ricorrere a tali software. E’ in questo modo che ho operato e non ho avuto alcun problema.
In sintesi, il prodotto mostra di essere un articolo di gran qualità, a partire dal confezionamento e fino ad arrivare al suo funzionamento. Nulla è lasciato al caso e la cura di ogni dettaglio ne fa un prodotto che si distingue dalla massa dei prodotti appartenenti alla sua categoria. Sicuramente, se lo porterete in ufficio o all’università, non passerete inosservati.

Se le mie informazioni ti sono state utili, fammelo sapere.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
22 commenti| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 12 aprile 2018
Seagate Backup Plus 5TB, rosso, hard-disk esterno portatile, 2,5" (STDR5000203) comprato in abbinamento con EVA Antiurto Borsa per 2,5" disco rigido esterno, Custodia Rigida per 2,5" HDD penna USB/scheda SD per backup fotografie.

È un hard disk da 2,5" che non utilizza trasformatori o alimentatori esterni (è alimentato dalla porta USB con connettore Micro-B USB 3.0) per funzionare. Ho già acquistato diversi dischi da 2,5" ma non di questo produttore e modello, Un vantaggio importante è che al suo interno ha un disco con connessione SATA, e l'adattatore per USB 3, quindi a differenza di altri dischi che sono integrati direttamente in disco elettronica di interfaccia USB 3 in questo caso è molto facile rimuovere il disco rigido all'interno dell'alloggiamento in modo che possa essere utilizzato in un Play Station 4 per esempio come sostituto per qualsiasi o SATA dischi rigidi interni 2,5" (c'è solo prendere in considerazione l'altezza del disco, ma questo di solito non è un problema)

Come un disco rigido esterno, ha come vantaggi:
- Dimensione molto contenuta
- Prezzo molto competitivo
- HD SATA all'interno
- Funziona su PlayStation 4 1TB + 2 Dualshock 4 Wireless

Tengo a far presente che il led non è interattivo cioè appena collegato alla porta USB si accende e rimane accesso fisso sia che sia in scrittura/lettura sia che sia in riposo e/o inutilizzato, questo a me personalmente arreca parecchio fastidio perché quando lo collego al Synology DS218J Diskstation HardDisk non capisco se ha finito di fare il backup o meno.

nota:
Sto usando l'adattatore SATA-USB (e l'ho salvato per questo) per connettere i dischi SATA interni al computer, e funziona perfettamente
I nuovi dischi sono più facili da aprire, il coperchio in alluminio dell'alloggiamento è fissato con tre linguette sui lati lunghi e due su quelli corti, se iniziamo a sollevare con un cacciavite piatto sul lato lungo vicino a dove è il LED, il coperchio in alluminio esce molto facilmente senza deformarsi, una volta rimosso il coperchio in alluminio, viene fatta una piccola leva sul lato del disco opposto al connettore, e il disco rigido esce facilmente, il retro del disco rigido ha una Strato di alluminio adesivo che capovolge e raccoglie l'adattatore da SATA a USB 3, si stacca facilmente, sotto questo strato di alluminio c'è un altro trasparente, anche adesivo, per isolare i circuiti di alluminio
Rimuovere il disco rigido è questione di cinque minuti e la scatola è in perfette condizioni per ospitare un altro disco rigido.
il 10 aprile 2018
Dopo aver letto diverse recensioni positive mi son deciso ad acquistare questo modello per la mia xbox one.
L'esperienza di uso è similare al disco interno quindi le performance sono positive.
Dove fallisce è all'accensione della console: il disco non viene riconosciuto pur risultando connesso e alimentato.
E' necessario staccarlo dalla presa USB e riattaccarlo affinché venga riconosciuto di nuovo.
Fortemente deluso dato che altri dischi non soffrono di questo difetto.
il 6 maggio 2016
arrivato e funziona. woow che cosa bellissima. Ma ancora non ho capito perchè debba esserci un numero minimo di parole obbligatorie per la recensione. Per me è tutto ok. Li compro sempre e non posso fare sempre la stessa recensione in continuazione per lo stesso prodotto. Ho messo 5 stelle. Bravi, bene e bis. Ok?
il 1 marzo 2016
Ne ho acquistati quattro nell'arco di alcuni mesi.
Non li ho quindi testati sul lungo periodo, ma mi trovo molto bene nel trasporto e nell'uso pratico.
Sono compatti e robusti (non ho provato a buttarli per terra però!)
La parte superiore è di metallo e la parte inferiore del case è in plastica solida e rigida.
Al tatto è solido e robusto ma è anche piccolo e semplice nel design, elegante e professionale nell'aspetto.
E' usb 3 e molto veloce in lettura e scrittura anche se non so se ne esistono di più veloci dal momento che di hd 2.5'' ho usato solo questi.
La spedizione è stata veloce, anche se potrebbero accelerare un po i tempi.
Riguardo al prezzo abbasserei di un 15-20 euro, così come gli stessi modelli della Seagate di colore diverso dal nero.
Farei comunque dei prezzi agevolati per chi ne volesse acquistare più di uno nello stesso ordine eventualmente predisponendo degli pacchetti con numero di hd superiore a 1-2.
il 28 novembre 2016
Acquistato come regalo per una persona a cui era deceduto il precedente disco esterno.
Il disco ha uno stile molto elegante con la sua parte satinata. Per quanto riguarda il funzionamento nessun problema, lettura e scrittura perfette.
Usato regolarmente per dei backup funziona a meraviglia.
il 15 ottobre 2015
Al suo prezzo (84€ nel mio caso) è sicuramente il miglior hard disk sul mercato. Qualità seagate che si mostra anche nel driver disponibile per mac, in modo da poter leggere e riparare file system NTFS da utility disco (funziona solo per hard disk seagate, l'applicazione completa si piò comprare a parte). Più leggero del WD da 1 TB, più bello esteticamente. Unico difetto, non ha nessun tipo di gommino per l'attrito, rendendolo più piacevole ai sensi ma anche più pericolo durante i vari "tiraggi" e sbrogliamenti delle periferiche
il 18 aprile 2018
Prodotto mai arrivato, fortunatamente ho ricevuto il rimborso completo.
Ma reputo i prodotti Seagate ottimi, anche per via della possibilità, in questo caso, di aprire il case ed usare l'hard disk come disco interno (il connettore USB 3.0 non è saldato al PCB, ma è parte di un adattatore SATA-to-USB rimovibile).
il 15 aprile 2018
Dipende dal vostro scopo per me ci metto file di grosse dimensione musica, movies, series da portare a in giro con me
il 1 febbraio 2018
Acquistato da poco, dopo un'accurata selezione dei prodotti in commercio, sono rimasto contento della scelta fatta. Seagate produce hdd eccezionali per dimensioni, portabilità, capacità e durata e la considero tra le migliori in questo campo. L'acquisto è veramente consigliato.