il 21 febbraio 2015
E' un libro da leggere e rileggere e rileggere... E' una porta socchiusa su un pensiero intrigante e geniale, ma, proprio per questo, estremamente contorto, sofisticato ed ermetico. Consigliato, ma SOLO dopo uno studio accurato del pensiero di Nietzsche e se si è dotati di molta pazienza e attenzione. Senza questi due elementi, aprirlo o non aprirlo fa poca differenza.
il 9 giugno 2015
Bellissimo e completo, comodo per chi non ha spazio e vuole questa versione non cartacea.
Io personalmente amo la filosofia e consiglio l'acquisto a chi vuole aprire un po' la mente.
il 9 aprile 2016
Consigliato a chiunque voglia capire un po' del pensiero ei Nietzsche. Impossibile da capire con una sola lettura, però molto bello
il 25 ottobre 2017
Nel 1885 N aveva già detto quasi tutto nel linguaggio inappuntabile dei suoi aforismi, accolto da un plumbeo silenzio. Dato che l'intellettuale né capiva né quindi avrebbe trasmesso ad alcuno le sue choccanti novità, ci voleva qualcosa che destasse il lettore dal suo torpido conformismo, una espressione più forte, vivace, provocatoria, profetica, immaginifica, una trasfusione del suo plasma ribollente, un poetico delirio; ci voleva anche UNA VOCE NARRANTE. Chi più adatto del Persiano, di Zoroastro avvolto nelle nubi pre-filosofiche, fulgido di fiamme e crepitante di profezie! Ed eccoci quindi noi tutti, in dispregio dei nessuno sordi ad ogni richiamo, pronti a mangiare il fuoco delle sue verità. Verità? AHI VERBUM HORRIBILIS... miserabile vecchia verità! che fine disgraziata ti attende sotto le fauci di Zarathustra.
perCHE' leggERE lo zarathUSTRA ? perché il tanfo della ripetizione di stanche litanie ci ha ammorbato, perché non riusciamo più nemmeno a vomitare il pasto indigesto che ci somministra la kultur, perché in noi è udibile la voce, la volontà del riscatto, perché essa risuona in queste righe dilaniate. PercHé SIAMO.
Volete un primo brivido? " Le lacrime di Nietzsche" su YouTube.
Ecce homo. Come si diventa ciò che si è
Crepuscolo degli idoli ovvero come si filosofa col martello
Frammenti postumi 1887 - 1888. Opere di Friedrich Nietzsche volume VIII tomo II cioè gli appunti per "La trasvalutazione di tutti i valori"
review imagereview imagereview imagereview image
il 10 giugno 2016
"Un libro per tutti e per nessuno" dice il sottotitolo: proprio perché obbliga il pensiero a parlare immediatamente, fuori da ogni tecnicismo, in una forma poetica e profetica. Zarathustra è sempre stato il libro più letto e venerato di Nietzsche, ma al tempo stesso è il suo libro di enigmi, protetto da saldi sigilli, un libro che sorprende e appare diverso ogni volta che lo si apre. In una lettera del 1884 Nietzsche scriveva: «Chissà quante generazioni dovranno trascorrere per produrre alcune persone che riescano a sentire dentro di sé ciò che ho fatto! E anche allora mi terrorizza il pensiero di tutti coloro che, ingiustificatamente e del tutto impropriamente, si richiameranno alla mia autorità. Ma questo è il tormento di ogni grande maestro dell’umanità: egli sa che, in date circostanze del tutto accidentali, può diventare con la stessa facilità una sventura o una benedizione per l’umanità».
il 18 settembre 2014
Ottima edizione, commento fantastico del prof. G. Pasqualotto. Anche se è la mia opera preferita di Nietzsche è comunque una pietra miliare.
il 14 maggio 2015
Nietzsche ci offre con questo libro una raccolta di suoi pensieri, a loro volta argomentati, che si rivelano veritieri e allo stesso tempo totalmente folli. Un libro che colpisce molto, consiglio vivamente di leggerlo.
il 19 dicembre 2015
Lettura molto impegnativa per chi ama la filosofia è un ottimo testo . è indispensabile, necessario , prima di iniziare la lettura , avere delle proprie idee molto salde, per potersi confrontare con le parole dell'autore senza rimanerne perlomeno turbato o definitivamente intrappolato
il 18 ottobre 2016
Libro molto interessante. Non è una lettura per tutti in quanto sicuramente non d'evasione. Da leggere con calma per capirlo bene
il 17 gennaio 2016
Libro straordinario che conoscevo già . Lo consiglio . Letto al liceo ora mi ha stregato da adulta. Per tutti.