Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

I PRIMI 100 RECENSORIil 4 dicembre 2016
Ricchissimo, potente, invidiato, Jay Gatsby è il re senza corona di West Egg. Nella sua villa sfarzosa lungo l'Hudson, a Long Island, è lo sfuggente anfitrione di una corte fastosa e stravagante, che nutre di lussuosi ricevimenti. Ma non è felice: dal mistero del suo passato emerge a tratti il ricordo di un grande amore giovanile. Gatsby insegue disperatamente il sogno di ritrovare Daisy, di far rivivere il legame con la donna che lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle più grandi famiglie americane. Dovrà mettere in gioco tutto il peso del suo fascino e del suo potere, ma servirà solo a dare vita a una dolce follia destinata a finire in tragedia.
Una bella lettura che ci racconta del mito e delle contraddizioni del "sogno americano", un affresco di una generazione perduta. Tragico e bellissimo, un libro da leggere.
“Il Grande Gatsby” un aspirante scrittore americano, sbarcato a New York un’ in cerca del suo personale Sogno Americano. Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, e a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, ed è a questo punto che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, nelle loro illusioni, amori e inganni. Amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità.... Un pò uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.

170 pagine circa, da leggere tutte ad un fiato, consigliato più del film.
il 28 giugno 2016
Sono passati anni dalla mia prima lettura di "Il grande Gatsby", poi, complice anche il recente e bellissimo film con Leonardo Di Caprio, ho deciso di riguardarlo, per rinfresare la memoria. L'impressione, fortunatamente, è rimasta la stessa: un classico è sempre un classico, in grado di vincere il trascorrere del tempo, e la moria che spesso il tempo fa delle cose, di resistere e continuare a dare un messaggio. Ecco, "Il grande Gatsby" ci riesce benissimo, è il simbolo di un'epoca, del periodo che rappresenta e che riesce a far rivivere anche cento anni dopo.
Rispetto ad altri classici americani, più avventurosi, ammetto che questo mi piace meno, troppo cittadino per i miei gusti, ma di certo ha quel che di fascinoso, quasi di malinconico, che mi porta sempre a provare empatia verso Gatsby. Il finale poi è sempre nostalgico, sia pur non strappalacrime.
Il grande Gatsby ovvero l'età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy... Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un'esistenza ormai votata alla dissoluzione finale.
il 7 giugno 2017
Nessuna recensione per quest’opera, sarebbe solo una copia che si andrebbe ad aggiungere a centinaia di altre.

Parliamoci sul serio, questo è Fitzgerald! Che cos’altro sarebbe mai possibile aggiungere, senza scendere sul gradino del “già detto”?

Il Grande Gatsby è un romanzo troppo geniale perché io possa avere il coraggio di dire l’ennesima banalità.

Questo è uno di quei libri che, dopo averli letti, vanno sempre tenuti a portata di mano perché ogni tanto, quando le rozzezze in cui brancoliamo ogni giorno inspessiscono il guscio attorno alla nostra parte più sensibile, fa bene aprirlo, anche a caso, e lasciare che lo stile elegante, evanescente e realisticamente sognante di Fitzgerald, ci dia una bella smussata come farebbe una pedicure.

Certo, il paragone è poco poetico, ma vi assicuro che rende bene l’idea. Ne volete un assaggio?

“Era uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita.
Fronteggiava – o sembrava fronteggiare – l’intero mondo esteriore per un istante, e poi si concentrava su di te con un irresistibile pregiudizio a tuo favore. Ti capiva fin dove volevi esser capito, credeva in te fin dove ti sarebbe piaciuto credere in te, e ti assicurava di aver ricevuto esattamente l’impressione migliore che speravi di dare.”

“Un nuovo mondo, materiale senza essere reale, dove poveri fantasmi che respiravano sogni come aria, vagavano senza meta… come quella figura cinerea, fantastica, che scivolava verso di lui attraverso alberi informi.”

“Perché Daisy era giovane e il suo mondo artificiale profumava di orchidee e di piacevoli, felici snobbismi, di orchestre che stabilivano il ritmo dell’anno, riecheggiando la tristezza e la suggestione della vita in nuove melodie.”

“I loro sguardi s’incrociarono e stettero a fissarsi l’un l’altra isolandosi…” con poche parole abbiamo l’immagine perfetta della tensione e dell’agitazione che regna nella stanza e tra i due personaggi.

L’autore ci lascia disarmati davanti all’abilità di mostrarci con poche parole, e una prosa scorrevole ma a tratti poetica, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per calarci alla perfezione nella storia.

“Poi la baciò. Al tocco delle sue labbra lei sbocciò come un fiore…”

“La pioggia cadendo sembrava quasi il mormorio delle loro voci che si alzavano ed ingrossavano seguendo il flusso delle emozioni.”

Mi fermo qui, i momenti pieni di poesia di quest’opera sono talmente numerosi che se non la leggeste, vi privereste di un’imperdibile ricerca del sogno perfetto, che rimasta ancorata al passato, non aveva capito non si sarebbe più potuta ripetere.

“Era gente sbadata, Tom e Daisy, rompevano cose e persone e poi si ritiravano nei loro soldi e nella loro noncuranza o qualunque cosa fosse che li teneva insieme, e lasciavano che fosser altri a pulire lo sporco che lasciavano…”
il 21 maggio 2016
Un ebook che non può mancare nel Kindle degli appassionati di lettura.
Una storia accessibile per tutti che scorre facilmente e appassiona il lettore. Ogni capitolo è una scoperta che invoglia ad andare avanti e scoprire qualcosa di più di quest'uomo dall'enorme ricchezza ma dal grande vuoto interiore. Vuoto che può essere colmato in un unico modo, con l'Amore.

Un libro che merita di essere letto e considerando che viene fornito in versione completa in maniera del tutto gratuita, non ci sono scuse per non leggerlo.

NB: Ti è stata utile questa recensione? Ho cercato di scrivere una recensione onesta e veritiera su questo prodotto.
il 21 ottobre 2016
Era da tempo che desideravo leggere questo libro,ora trovandolo gratuito non potevo lasciarmelo scappare....e ne sono rimasta davvero soddisfatta...non conoscevo la storia che comunque è particolare ed intrigante,i personaggi e i fatti attraggono il lettore,io l'ho divorato,non aspettandomi affatto un finale simile...la lettura è scorrevole,ricca di suggestioni e situazioni inaspettate,un classico che non può mancare a chi adora la lettura....
I PRIMI 100 RECENSORIil 12 gennaio 2017
Ammetto di essermi avvicinato a questo libro dopo la visione del film interpretato dal bravissimo Leonardo di Caprio. Cercavo una versione economica cartacea e invece ho trovato questa gratuita per il mio kindle. Direi che è un ottimo compromesso
il 12 marzo 2017
la bellissima storia d'amore di Gatsby raccontata magistralmente ricca di avvenimenti che ti trascinano in un vortice di emozioni .
Uno dei più bei libri di Fitzgerald che non ha certo bisogno di presentazioni, anche grazie ai film che sono stati prodotti (bellissimi anche quelli e caldamente consigliati, stesso titolo)
il 7 marzo 2017
Ho letto il libro in formato elettronico, approfittando di un'offerta su amazon che lo dava a costo zero. Il libro è scritto con uno stile abbastanza sobrio, a tratti sfumato. Gatsby è un personaggio misterioso, ineffabile, lo sfondo di tutta la storia narrata mi ha lasciato un senso di cupezza a fine libro.