il 30 luglio 2014
E' veramente un ottimo prodotto, molto curato esteticamente e soprattutto silenziosissimo!
Visto che dovevo usarlo come PC per collegarlo al TV in salotto e fare un mediacenter è perfetto... Peccato che sono impazzito a causa della scheda WIFI che si disattivava da sola con l'uso dei torrent!

Scrivo qui sotto la soluzione per chiunque abbia lo stesso problema!

Per tutti coloro che stanno impazzendo per via della DISATTIVAZIONE della scheda WIFI Realtek 8821AE, dopo una notte insonne ho trovato la soluzione.
La disattivazione della scheda si presenta durante l'utilizzo si un software per gestire i Torrent!
Testati da me: uTorrent, BitTorrente Qtorrent!

Ho il sistema con Windows 8.0 preinstallato da Asus.
Premetto che è inutile che andiate sul sito della Asus e scaricare i driver aggiornati!!!
Hanno sbagliato (oggi 30-07-2014 l'ho sengnalato ad Asus) di inserire i driver corretti per questa scheda.
Infatti se si va ad aprire il file INF dei driver ASUS Wi-Fi Driver V10.0.0.268 (che sono gli ultimi presenti nel sito), non si trova nessuna voce relativa alla Realtek 8821AE, ma solo qualche scheda Atheros e Qualcomm.

Sbattendomi sono riuscito a trovare dei driver forniti proprio dalla Realtek aggiornati (Assurdo che nel sito Realtek non siano presenti)

Questi driver sono compatibili con i seguenti sistemi:
Windows XP - 7 - 8.0 e 8.1 sia a 32bit che 64bit!!!

Qui li scaricate:
[....]
Esattamente sono i secondi in lista:
Driver Version: 2012.7.1231.2013
Release Date: 2014-01-13
File Size: 104.07M
Supported OS: Windows XP, Windows Vista 32 & 64bit, Windows 7 32 & 64bit, Windows 8 32 & 64bit

In alternativa lascio un MIRROR al mio GDrive liberamente scaricabile da tutti:

Come installarli:
1) Scaricate i driver
2) Unzippateli dove volete (vi consiglio il desktop)
3) Andate in Pannello di Controllo -> Sistema - >Gestione Dispositivi (nella colonna di sinistra)
4) Ora espandete la voce: Schede di rete
5) Cliccate con il Tasto DESTRO del mouse sopra la scheda Realtek Wifi
6) Cliccate su Aggiornamento Software Driver
7) Cliccate su Cerca il software del driver nel computer
8) Cliccate su Sfoglia (per sicurezza controllate che sia presente la spunta sulla voce: Includi sottocartelle)
9) Ora spostatevi dove avete estratto il file ZIP di prima (io avevo consigliato il desktop) e entrate fin a questo percorso: realtek_8192ce_2012.7.1231.2013 -> WLAN -> RTWLANE_Driver -> WIN8X64 (nel mio caso visto che uso Win 8 a 64bit) e premete "OK"10) Cliccate su AVANTI

Aspettate la fine dell'installazione e riavviate il vostro Asus VIVOPC (nel mio caso il VC60).
Problema totalmente risolto!!!
0Commento| 14 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 febbraio 2014
ciao a tutti si sa gia che Asus e una garanzia, questa volta a creato un piccolo gioiello da mettere sotto il televisore, come mediacenter e l'ideale oppure se si ha poco posto da usare come pc tradizionale, avendo delle dimensioni ridotte lo si puo mettere in spazi molto ristretti ( naturalmente lasciando la distanza minima per la sua areazione).
L' Hardware e comparabile ad un notebook della stessa categoria, la ventola e silenziosissima parte all' inizio ma dopo poci secondi non la senti gia piu.

pro: scheda video e processore vanno alla grande consumo bassissimo le porte usb 3 velocissime uscita digitale.

contro: le porte usb3 un po troppo vicine . unica pecca volendo aggiungere un banco in piu di ram bisogna smontare non solo lo sportellino(come nei modelli precedenti ) sotto l' HD ma togliere anche la scocca superiore per accedere alla piastra madre facendo molta attenzione al cavetto dell' HD e quello del Bluetooth.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 gennaio 2014
confezionato in una elegante scatola nera troverete questo gioiellino.
Incredibilmente piccolo, è compatto solido e ultra silenzioso.
5 porte USB, uscita HDMI e, dettaglio non trascurabile, dotato di tastiera (buona qualità) e mouse (entry-level) marchiati ASUS.
Ottimo per navigazione, a breve lo testerò con pesanti elaborazioni su foto. Non mi aspetto miracoli (i3, terza generazione) ma non ne farò uso professionale.

Consigliatissimo.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 marzo 2014
Perfetto per chi non riesce a trovare un buco in caso per metterci una tower.
Io ho comprato anche un lettore/masterizzatore dvd esterno perché non ne è provvisto.
Veloce affidabile per chi usa il pc solo per documenti e nternet!
Non si ci può giocare ovviamente con una scheda grafica integrata, comunque sicuramente si possono vedere film in HD ecc..
Dotato del cd con i driver che anche per i meno esperti è di facile utilizzo, schiacciando il tasto "installa tutto" !!
Comodo anche perché ha il WiFi !!

Ottimo prezzo per il prodotto. (con 30€ compri il lettore DVD (io ho comprato questo sempre su amazon --> Samsung SE-208DB/TSBS Masterizzatore DVD-RW) e con altri 30€ compri delle casse audio base)

Qualità e a buon prezzo!

Manca ovviamente il sistema operativo! =)
il 23 settembre 2014
Il pc si presenta molto bene.. Bell'imbalaggio, tastiera decente (usb) mouse non l'ho neanche tirato fuori. Collegato al monitor con dvi, tutto a posto.. E ora inizia il bello.. Installiamo su una distro linux.. Sono un utente linux da 10 anni e non ho mai avuto così grossi problemi con hardware... La scheda wifi viene riconosciuta al volo, ma....ma non trova nessun tipo di rete.. Dopo vari comandi ho scoperto che il kernel non carica il modulo.. Ho provato a caricarlo a mano, e niente.. Un disastro.. Dopo varie ricerce sui forum ubuntu, e altri, le ho provate tutte.. Niente.. L'ultima possibilità era aggiornare il kernel.. Provo con 3.15 e viva... Trova la rete, si connette ma continua a disconettersi.. Provo 3.16 e si risolve tutto.. Funziona! Monta una scheda di rete realtek 8821ae la quale è supportata malissimo dai vari kernel definiti stabili.. Ma appunto aggiornando a 3.16 funziona!!
È discretamente veloce, sicuramente non paragonabile ad un mac ma devo dire che i 300 euro sono stati spesi bene. Non ho ancora cambiato l'hdd in un ssd, magari nel futuro lo farò ma intanto non è necessario, risponde bene.
Gli usb sono un pò vicini, ma per le dimensioni va bene.

L'unica pecca è la scheda wifi, non capisco perchè realtek non crea i driver per gli unix, ma per fortuna aggiornando al 3.16 si risolve tutto. 4 stelle solo per questo motivo..
Lo ricomprerei!!!

//// aggiornamento a 19/03/2015

Aggiornando ubuntu all'ultimo kernel stabile, la wifi continua a dare problemi.. E' vero funziona, però comunque con troppi pacchetti persi per strada rendendo la navigazione più lenta di quanto potrebbe essere.. Io ho effettuato diversi test di trasferimento dati da questo vivo pc al server e viceversa ma la scrittura/lettura andava a circa 500kb/s, insomma... molto lento!!!!! e soprattutto con dei file più grandi aveva la tendenza di perdere completamente la connessione....... ho provato diverse volte a riavviare e caricare il modulo da terminale ma niente da fare.. spesso anche dopo il riavvio completo del sistema non andava..sistemandosi dopo qualche riavvio da solo, non so come mai, ma sicuramente una cosa anomala del driver di questa maledetta realtek8821ae... PESSIMA!!!
Dopo qualche mese di utilizzo con sta rogna della scheda wifi, ho deciso di cambiarla. Ho comprato sempre su amazon una schedina STARTECH a neanche 19 euro, ed è cambiato il mondo!!...... Navigazione veloce, comunica col disco in rete mediamente a 2,5mb/s.. insomma mi sembrava scoprire america..

Acquisto di questo computer merita per dimensioni, stile e bellezza. Se siete utenti LINUX, sappiate, che vi conviene prendere in considerazione un acquisto di una mini pcie wifi e buttare quella schifezza deludente originale che c'è dentro. Nonostante questo, consiglio l'acquisto..
il 27 dicembre 2014
Acquisto azzeccatissimo. Ero partito con l'idea di comprare un NAS per condividere file in rete, principalmente film in MKV, quindi necessitavo di un buon NAS che permettesse la trascodifica dei file al volo per vederli sul TV in salotto tramite la funzione DLNA o, ancora meglio, un NAS provvisto di uscita HDMI. Avevo visto i Sinology e i Qnap che, con le caratteristiche che cercavo, venivano a costare piu di questo fantastico (a tutti gli effetti) PC. In piu avrei dovuto acquistare dei nuovi hard disk fatti appositamente per NAS, mentre con l'Asus VivoPC utilizzo quelli esterni che già posseggo. Sicuramente il NAS avrebbe consumato meno di questo apparecchio, ma non è un fattore che sto tanto a guardare quando faccio un nuovo acquisto. Per l'utilizzo che ne faccio principalmente avevo letto recensioni di clienti soddisfatti anche del fratellino piu piccolo dotato di processore celeron mi sembra, ma già che c'ero ho preferito andare ancora piu sul sicuro prendendo questo con processore i3. Ho tribolato un pochino col BIOS per capire come far partire il PC da USB per l'installazione di Windows 8.1, ma credo sia piu un problema mio perché da un pò avevo lasciato i PC per passare a MAC. Installato il sistema operativo, i driver (tutt'ora non trovo il driver per il controller di rete), un browser internet (firefox piu veloce di chrome su 8.1 64bit), vlc 64bit e un antivirus meglio di Windows Defender, l'ho messo alla prova con gli MKV. Il piu pesante che ho provato, da hard disk esterno USB3, non dà i minimi problemi nella visione. Consiglio, forse è d'obbligo per una visione eccellente e se la TV in vostro possesso è compatibile, l'impostazione della frequenza della scheda video a 24Hz. La visione a 24Hz, con il mio Panasonic 50vt20 risulta priva di ogni qualsiasi artefatto video, a differenza della frequenza 60Hz che forse mette troppo sotto sforzo la scheda video del PC. In buona sostanza, se state leggendo questa recensione e state valutando l'acquisto di un NAS, dirottate sull'acquisto del VivoPC e non ve ne pentirete. Inoltre, collegato alla TV, la rende in tutto e per tutto superiore ad una Smart TV...E' un PC con infinite possibilità, a differenza del NAS che nasce e muore con solo la funzione di distribuire file in rete e costa pure la stessa cifra se non di piu dato che bisogna comprare gli hard disk fatti apposta. Munitevi di tastiera e mouse senza fili e mettetevi comodi sul divano. Meglio di un NAS, meglio di un HTPC.
Bello veramente! Ciao a tutti!
L'utilizzo di un sistema FreeDOS come questo non'è per tutti "scontato", si deve comunque avere una minima conoscenza per la corretta configurazione hardware e software.
Ho scelto questo sistema per l'interessante rapporto costo/dotazione, le dimensioni relativamente contenute, un minimo di silenziosità e le personali necessità operative.
La configurazione hardware non fà "gridare al miracolo" ma con un processore Intel Core i3 la sua GPU integrata HD4000 si riescono a visualizzare anche filmati in 4K.
Il quantitativo di memoria offerta come base è il minimo per poter installare sistemi operativi e software e poterli gestire decorosamente, consiglio comunque di passare ad 8 GB (cosa che farò appena possibile).
L'HD offerto in dotazione è abbastanza silenzioso e veloce, sufficiente per l'uso a cui è destinato questo prodotto.
In caso di "upgrade" non ci saranno problemi a scegliere un HD più capiente e performante.
Le versioni CPU utilizzate per questi modelli si differenziano solo per la velocità di clock, con l'i3 leggermente meno prestazionale dell'i5.
Ho scelto questa versione per una questione legata all'assorbimento di corrente e dissipazione termica ma anche perchè le differenze trà l'i3 (3110M) e l'i5 (3210M) non sono così marcate come ci si aspetterebbe in rapporto alla differenza di prezzo.
Nessun problema legato a "pezzi che volano all'interno del case", come ho letto in altre recensioni, assemblaggio superlativo.
Le porte USB forse un pò troppo ravvicinate sono l'unico appunto che posso muovere verso questo layout, oltre al fatto che per aggiornare il quantitativo di memoria RAM si è costretti a smontare i due gusci principali dell'unità (perchè lo sportellino che si trova sotto l'HD non'è ben posizionato).
La tastiera ed il mouse con filo offerti nella confezione sono inaspettatamente ben fatti e funzionali.
Ho installato l'ultima versione di ubuntu senza avere nessun problema di configurazione (e riconoscimento delle periferiche), stessa cosa è avvenuta con Windows 7.
Le prestazioni generali di questa macchina permettono di fare un pò di tutto senza pretese e/od eccessi.
Divertirsi con applicazioni leggere, un minimo di gestione sul versante fotografico e video (editing) è possibile se si è consapevoli che la macchina non potrà essere un "fulmine."
La cosa che mi ha colpito è che questa configurazione scalda pochissimo ... ed'è abbastanza silenziosa, si comporta bene anche collegato ad un TV LCD e gestisce agilmente file video anche abbastanza "pesanti".
La presenza della porta seriale "COM" è forse una riminiscenza del passato ma per certi impieghi fà sempre comodo averne una.
Sono soddisfatto dell'acquisto e trovo che l'Asus VC60 in questione sia un prodotto che ha molta sostanza senza pretendere o chiedere prestazioni assolute.
Molta sostanza senza pretese, questa la mia semplice recensione.
Consigliato.
il 21 gennaio 2015
Nel complesso il prodotto si presenta bene, molto compatto e leggero.

Nel dettaglio:

- Qualità costruttiva: 7/10 (una scocca in metallo non avrebbe guastato);

- Facilità di espansione: 5/10 (per cambiare l'Hard Disk è sufficiente rimuovere il coperchio superiore, ma per le RAM bisogna smontare tutta la scocca e scollegare almeno 3 connettori, facendo attenzione soprattutto a quelli della scheda WiFi);

- Prestazioni: 6/10 (l'Hard Disk meccanico ne pregiudica molto le prestazioni e la Scheda Video è poco più che mediocre);

- Software: 4/10 (è installato Windows 8 - e non Windows 8.1 - che lo rallenta e inoltre sono presenti diversi software inutili e in versione di prova. Appena acceso l'ho formattato direttamente tramite una PenDrive Bootable con Windows 8.1);

- Confezione e Dotazione: 8/10 (Mouse USB, Tastiera USB estesa con tastierino numerico, Alimentatore CA, KIT VESA con viti incluse, Libretto d'istruzioni);
il 3 gennaio 2015
Ho acquistato questo mini PC per utilizzarlo come HTPC e sostituire un Asrock 330ION-HT, nonostante quest'ultimo si comportasse ancora egregiamente nella riproduzione di Blu Ray ed MKV 1080p codificati H/X264. Fondamentalmente è stato il prezzo estremamente concorrenziale (395 Euro), che mi ha spinto a passare a questo PC dotato di un ottimo processore Intel i5 di terza generazione; un altro pianeta rispetto all'Atom 330 dell'Asrock.

Testato con filmati MKV 1080p codificati X265, la riproduzione è molto fluida e il processore lavora tra il 15% e il 30%. Con l'Asrock il processore lavorava al 100%, ed il video si bloccava in continuazione.
L'uscita ottica SPDIF supporta l'uscita diretta fino ad 8 canali, per cui permette di collegare il PC ad un impianto 5.1 o 7.1, mentre l'uscita audio con mini jack da 3.5 è ottima per collegarsi ad un tradizionale impianto stereo.

Il BIOS con interfaccia UEFI è molto comodo da impostare, e specie in fase di riavvio del PC è molto veloce nel caricare il Sistema Operativo (io ho optato per Windows 8.1 x64).
Il PC non dispone di alcun drive ottico, ma siccome io lo utilizzo anche per vedere DVD e Blu Ray ho riciclato l'unità Blu Ray del precedente PC montandola all'interno di un box esterno con interfaccia SATA/USB 2.0. Il che mi ha permesso, tra l'altro, di caricare agevolmente i driver del PC presenti all'interno del CD in dotazione.

Le dimensioni estramente ridotte lo rendono adattabile a qualunque situazione in cui la carenza di spazio non consente di sistemare un PC tradizionale. Nella confezione è presente anche una piastra VESA che ne permette il montaggio direttamente dietro un monitor dotato di questa interfaccia. Sia il PC sia la tastiera e il mouse forniti in dotazione sono esteticamente molto gradevoli. La sensazione è quella di aver a che fare con un sistema molto più costoso di quel che in realtà è.

Se ASUS avesse trovato il modo di sistemare sul pannello frontale il tasto di accensione ed il lettore di schede, questo mini PC sarebbe stato perfetto. Devo dire che il tasto di accensione posteriore non è particolarmente scomodo, ma il lettore di schede in quella posizione è praticamente inservibile; almeno per come ho sistemato io il PC.

E' piuttosto macchinoso arrivare alle memorie per sostituire o ampliare la dotazione di serie. In pratica bisogna smontare tutto il PC. All'interno del vano contenente l'Hard Disk, una volta tolto questo si vede uno sportellino, ma aprendolo non si arriva a nulla. Si intravede la Motherboard sottostante e la RAM, ma è impossibile utilizzare quest'apertura per compiere qualunque operazione su di essa. Sui modelli più datati questo sportellino serviva proprio per operare sulla RAM, ed è alquanto curioso (tanto per usare un eufemismo)
che ASUS abbia riciclato la stessa configurazione pur avendo completamente modificato la Motherboard sottostante.

Per la cronaca il PC monta questo modulo RAM DDR3 SO-DIMM da 4GB:

Nel caso si desideri espandere la RAM a 8GB (come ho intenzione di fare io) è indispensabile acquistare esattamente lo stesso modulo, altrimenti si corre il rischio di on riuscire a far lavorare la memoria in configurazione 'Dual Channel'.

Detto questo, dopo aver valutato sia i pregi sia i difetti di questo miniPC, posso dire di ritenermi soddisfatto dell'acquisto, e non esiterei a consigliarlo a chiunque desideri un computer che cognughi le ottime prestazioni ad un ingombro estremamente ridotto.
il 27 dicembre 2014
premetto non sono un esperto e ho scelto il prodotto seguendo un po' le recensioni varie. Il pacco è arrivato in 2 gg. Incredibile brava Amazon. Trepidante lo ho aperto e connesso il tutto. Ho usato la porta HDMI connettendola al monitor (non si capisce come mai in questa versione ci sia una uscita DB9, praticamente inutile al posto di una VGA, va beh) ...accendo...e mi da subito un messaggio di errore..bloccando qualsiasi iniziativa...."CPU FAN ERROR....panico! Il libretto istruzioni minimalista non serve a nulla che faccio? Presumo sia solo un problema HW ma come aprire il computer non ci sono indicazioni di come fare e poi comunque perdo la garanzia? ma se devo aumentare la ram in ogni caso devo aprirlo..mah. Vado in internet sito dell'asus trovo un numero servizio clienti 199..chiamo ( le precedenti esperienze mi sconsigliavano di utilizzare il servizio telefonico ..) dopo due tre passaggi mi risponde un tecnico gentilissimo che mi dice che il PC mi verrà cambiato immediatamente..io non accetto ,alla vigilia di natale è impensabile spedire pacchi, gli chiedo di provare a darmi delle indicazione di come accedere alla Motherboard. Lui sempre in modo cortesissimo e paziente mi ha dato tutte le indicazioni...infatti! c'era il connettore del ventilatore della cpu completamente staccato.... Su pennetta USB avevo preparato Windows 7 ultimate caricato il tutto dopo poche decine di minuti tutto ok! caricato i driver con il cd in dotazione ..tutto ok ! Il computer funziona molto bene, ricordiamoci che è un core I3 , ..come riproduttore multimediale va benissimo ..zoppica solo con filmati 4x UHD x264 ma per fortuna non sono molti. Grazie Amazon ancora e il tecnico Asus di Messina