Books Scopri Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

Una sorta di programma del pontificato di papa Francesco. Pur essendo di semplice lettura, affronta grandi temi, dal rinnovamento ecclesiale ai temi sociali alla evangelizzazione delle genti. Ma soprattutto c'è, fin dal "titolo" la gioia del Vangelo
il 24 aprile 2017
Servizio veloce ed impeccabile, in stile Amazon. Una garanzia. Non ho ancora letto il libro, ma l'ho scelto per approfondire la mia fede
il 6 gennaio 2014
Con atteggiamento paterno, semplice chiarezza e sincerità disarmante, papa Francesco dipinge quale è, o dovrebbe essere, la gioia di conoscere, e quindi annunciare, il Vangelo. Ho trovato questa lettura molto arricchente e in alcuni passi illuminante. Nonostante alcuni capitoli si rivolgano direttamente a religiosi o operatori pastorali e pur essendo io un semplice laico, non ho mai perso l'interesse e ho trovato comunque, anche in questi capitoli, buoni spunti personali.
il 20 ottobre 2014
Come comunicare il massaggio sempre attuale del Vangelo? Ce lo spiega il nostro Papa, con queste pagine che vanno assolutamente lette. Dirò di più, rilette. Non è un libro che si inizia, si legge e si giudica. Io l'ho letto in pochi giorni, ed è come ricevere un pugno nello stomaco: ti lascia senza fiato, ti stordisce, ti spaventa e ti affascina. Molti passaggi sono difficili, vanno digeriti con calma; altri sono illuminanti (perché non ci ho mai pensato...). Ma tutti vanno assaporati, perché il messaggio che contengono è la dimostrazione dell'amore per l'uomo, chiunque esso sia. Si legge e si percepisce la gioia dell'evangelizzazione.
Non solo dai pulpiti delle Chiese (e i capitoli dedicati ai pastori della Chiesa fanno riflettere...come si può sentire un prete dopo quello che ha detto il Papa? quanti anni luce di distanza hanno ancora certi prelati nel porsi verso l'uomo, a differenza del nostro Papa?) ma nella vita di noi tutti nel quotidiano, nei rapporti con i famigliari, con i colleghi, con il prossimo.
il 22 febbraio 2016
Senza dubbio non è un testo d’evasione poi che è una lunga esortazione ai fedeli su come comportarsi nella vita per annunciare il Vangelo nel mondo attuale. Come è specificato, lo scritto è diretto ai vescovi, ai presbiteri, ai diaconi, alle persone consacrate, e ai fedeli laici, ma può risultare interessante anche agli esterni alla Chiesa perché suggerisce le probabili sue iniziative future. La cosa che emerge maggiormente è che la Chiesa, dopo più di due secoli di difesa a fronte degli attacchi delle dottrine laiche, ha deciso di uscire all’esterno e di misurarsi in tutti i campi. A tale riguardo vale la pena di riportare una frase dello stesso Papa subito dopo il titolo: usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo. Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una chiesa malata per la chiusura.
Ed in effetti tutto lo scritto è imperniato sulla evangelizzazione delle genti, in ogni situazione, senza perdere la speranza. Di particolare interesse per i laici è il capitolo III che tratta del “il bene comune e la pace sociale”, diviso in quattro sottocapitoli dal titolo veramente icastico: Il tempo è superiore allo spazio; l’unità prevale su conflitto; la realtà è più importante dell’idea; il tutto è superiore alla parte.
il 18 dicembre 2013
esortazione apostolica proprio per tutti dal vescovo al laico ...
Bastano solo le prime righe per capire che ciò che ci dice il papa non è nulla di nuovo ma che troppo spessi ci si dimentica.
Io lo consiglio a tutti anche ai non credenti si tratta di parole di gioia.
Incredibile per chiarezza, lucidità, fedeltà al Vangelo.
Incredibile che sia un Papa ad aver scritto queste pagine. Linguaggio pacato, ma parole di fuoco.
Incredibile che se ne sia parlato così poco. Ma poi non così incredibile: era più facile applaudire e fingersi d'accordo con un Papa che diceva di non usare i preservativi e che se la prendeva con il mondo immorale, invece che con uno che massacra l'economia e bacchetta la Chiesa.
In verità anche inquietante (nel senso che non lascia quieti), ma comunque fantastico.
il 2 dicembre 2016
il messaggio bello, anche utile ... pur tuttavia difficile da usufruire per chi si trova in situazioni di ambascia ... parlando in termini militari, queste sono opere da tempo di pace, per essere pronti poi, al momento della bisogna ... è un po' come alcune cure omeopatiche preventive, possono funzionare, ma nel lungo periodo, non certamente nelle urgenze ... è un messaggio che non si ripropone di riformare la società, né lo stato, ma di vedere la realtà con uno sguardo diverso ... non promette sconti
il 18 febbraio 2014
Chiaro, semplice, lineare, fresco e incoraggiante come è Papa Francesco. Consigliabile a chi vuole conoscere il suo pensiero seriamente. Imperdibile!
il 6 febbraio 2015
Un testo davvero semplice, sintetico ma che allo stesso tempo riesce a coprire un'ampia gamma di argomenti sul come vivere da cristiani oggi, come testimoniare la fede, come viverla in diversi contesti ecc.
Un testo fondamentale per un cristiano che punti a un minimo di buona cultura, e non correre il rischio di farsi "mangiare" da altre proposte culturali...
In ogni caso un testo consigliato per tutti ;-)