il 6 settembre 2016
Stampa perfetta. Piu' che una recensione andro' a scrivere piu' che altro risposte a domande che mi sono posta io stessa, magari saranno utili a qualcuno.
- La differenza tra la 975 e questa e' semplicemente che la 725 non ha il vassoio per stampare sui cd/dvd/br, per il resto e' identica
- Si puo' stampare da chiavetta ma non sono supportati tutti i formati
- Vengono dati in regalo, per prova, 3 fogli 10x15 di carta fotografica da inserire nel cassetto superiore con la parte da stampare verso il basso. La qualita' della foto una volta "sviluppata" e' pari a quelle di un negozio!
- Come in ogni stampante canon e' possibile fare direttamente pagine "modello" con righe, quadretti, pentagrammi ma anche bigliettini, carta da lettere, buste decorate, etc
- La stampa fronte-retro e' automatica, i fogli li gira la stampante
- E' possibile caricare una serie di fogli da scansionare in alto per far fare tutto automaticamente dalla stampante
- Le scansioni possono essere salvate anche su chiavetta usb
- Interfaccia sia wireless che usb, stampa sul telefono compatibile con cloud print
- C'e' un'opzione per ridurre il rumore prodotto dalla stampante.

Ho visto che ci sono persone che si lamentano della lentezza. Queste sono stampanti fatte per essere sempre accese, specialmente perche' sono di rete e dovrebbero essere sempre accessibili!

Io la uso in primis per stampe artistiche e stampe su carta trasferibile, devo dire che la qualita' ormai e' pari o addirittura superiore a quella dei negozi.
I PRIMI 100 RECENSORIil 12 giugno 2017
Ho adoperato per oltre tre anni una magnifca MX715, purtroppo non più in produzione, e, dovendo sostituirla per un problema alla testina, ho acquistato questa MX725, che ne è l'erede naturale: pessima idea!
Mi domando quale istinto suicida spinga alcuni produttori ad immettere sul mercato prodotti nuovi che sono peggiori di quelli che vanno a sostituire.
Il maggior difetto che ho riscontrato in questo multifunzione è la sparizione del cassetto posteriore per caricare la carta; immaginate di dover "ripassare" un foglio stampato per aggiungere, per esempio, una intestazione, e dovere ogni volta aprire il cassetto anteriore: follia pura. Si potrà obiettare: ma questa stampa fronte retro... si, ma con una lentezza esasperante; molto più comodo, col vecchio modello, stampare prima le pagine dispari e poi le pari.
Altro difetto insopportabile: la stampante, pur lasciata sempre accesa, si pulisce di continuo, sferraglia rumorosamente ed irrita non poco chi abbia fretta di stampare; lo sportello anteriore viene giù facendo un gran baccano e non regge adeguatamente i fogli stampati; i serbatoi di inchiostro durano davvero poco.
In conclusione: le Pixma MX915 e MX715 sono state per anni un 'best buy'; perché non replicarle, magari con piccoli e positivi ritocchi? Mistero.
Sta di fatto che ho reso questo obrobrio ed ho ordinato (fortunatamente trovandola ancora) una testina nuova per la MX715. Saluti
il 15 aprile 2014
Presa in sostituzione di una Canon mg5550 che ho restituito perché difettosa (oltre ad essere lenta e troppo rumorosa). Questo modello è molto più silenzioso, pratico, reattivo e veloce. La qualità della stampa (soprattutto quella delle foto), è superlativa come da tradizione Canon. Molto pratici i due cassetti, uno per la carta normale e uno per quella fotografica. Apprezzabile anche lo sportello frontale che si apre automaticamente quando parte una stampa.
Si trovano facilmente anche inchiostri compatibili se si vuol risparmiare sui consumabili (ma non ho ancora finito gli inchiostri originali). Tra l'altro monta cinque cartucce separate e di quella nera è disponibile anche il formato XXL che dura moltissimo.
E' identica alla mx925 anche per prestazioni, fatta eccezione per la possibilità di stampare su cd.
Comoda anche la possibilità di stampare (con apposite applicazioni da scaricare), da Android, Ipad e altri dispositivi mobili.
Unici nei:
- è un po' ingombrante ma non senza motivo: non ci sono parti scoperte né cassetti carta che sporgono e quindi è tutto al riparo dalla polvere;
- il cassetto dedicato alla carta fotografica accetta solo i formati 10 x 15 e 13x18. La carta fotografica A4 va inserita nel cassetto per la carta normale.
Dopo essere passato da varie stampanti epson e hp piuttosto deludenti, di questa sono comunque assolutamente soddisfatto. Consigliabile senza riserve a chi non ha problemi di spazio.
Update
Dopo un ulteriore periodo di uso ho trovato:
- molto comoda la funzione duplex di stampa fronte retro. Come altre stampanti Canon il meccanismo di prelievo dei fogli dai cassetti è pressoché perfetto e gli inceppamenti sono cosa rarissima.
- lo scanner un po' lento (ma si può accelerare modificando la risoluzione dalle impostazioni)
- il software di supporto è macchinoso e invadente. Da Canon mi aspettavo qualcosa di meglio e di più agile.
11 commento| 58 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 1 dicembre 2016
Uso da un paio di settimane questa Canon mx725. Nessuna difficoltà per l'installazione, rimuovendo le protezioni ed installando le cartucce. La prima stampa di prov va effettuata sugli appositi fogli forniti. Le prime accensioni sono state piuttosto lunghe (credo si dovesse calibrare per bene il tutto). Ho da subito provato il fax ed ha funzionato senza alcun problema. Le stampe sono alquanto veloci e di adeguata qualità per una inkjet. L'installazione di driver e programmi forniti con apposito cd è avvenuta, con un po' di pazienza, senza alcun problema e la stampante è stata riconosciuta da windows 10. Ottimo il programma fornito da Canon, con diverse utility attagliate ed immediate per ogni esigenza. In fin dei conti devo dire che a parte le dimensioni in larghezza eccessive e gli inchiostri che si consumano facilmente, è sicuramente un ottimo prodotto quasi a livello professionale.
il 30 ottobre 2016
Servizio come semore ottimo.
Io uso da sempre stampanti canon Pixma.
Purtroppo l’ultima ha durato solo tre anni poi mi ha dato l’errore B200 che sembra un difetto meccanico.
Ho scelto questa stampante perché ha le stesse cartucce die colore come la mia vecchia stampante e ho ancora alcune nuove. Mi sono sempre trovato bene con canon. La stampante è completa, copie, scanner, stampante e anche Fax che pero non uso. Scannerizza e stampa fronte retro in automatico.
Il prezzo era molto buono che era anche un argomento fondamentale. Consiglio a tutti
il 30 dicembre 2015
Questa stampante ad un prezzo accessibile offre prestazioni molto buone in termini di risoluzione e di resa fotografica oltre a tutte le funzioni di scanner , copia, fax .
E' abbastanza ingombrante ma in compenso dispone di due cassetti chiusi come contenitori carta molto capienti e funzionali .
Non è molto silenziosa ma in compenso è veloce ed ha la possibilità di caricamento dall'alto per fotocopie e scansioni fronte retro .
Il fax funziona bene .
La prima accensione è guidata e semplice nella configurazione .
Ho riscontrato qualche problema di compatibilità con windows 10 e l'installazione del sw a corredo . Su 3 pc la procedura si è interrotta nella fase finale . Caricando solo il pacchetto driver funziona tutto alla perfezione e non ho trovato la necessità di caricare i sw a corredo .
Per poco più di 100 Euro la consiglio , anche per un uso abbastanza intenso.
Pur non essendo ovviamente una stampante professionale da ufficio se la cava bene .
Servizio Amazon Prime eccellente , consegna in un giorno !!
il 9 ottobre 2016
Decisamente imponente, almeno rispetto alla MG5250 che avevo, molte comode funzioni tra cui l'ADF fronte-retro automatico, non ancora provata per stampe su carta fotografica ma mi fido della qualità Canon. Fantastica la possibilità di aggiornarla direttamente dal menù, si collega autonomamente al sito, così come la possibilità di scaricare modelli direttamente dalla stampante e stamparli senza l'uso del pc. L'ho trovata invece abbastanza rumorosa, direi quasi fastidiosa, anche in modalità silenziosa non cambia molto. Più rapida nella stampa in Wi-Fi rispetto la MG5250. Con Linux (Ubuntu 16.04) nessun problema di configurazione salvo che per la funzione di scansione, con SimpleScan non va, tocca usare ScangearMp, vedremo più avanti se usciranno altri driver.. nel complesso direi ottimo prodotto, se non fosse così rumorosa (spero non sia un difetto del mio modello).. consegna puntuale.
il 17 maggio 2016
Questa stampante mi ha soddisfatto appieno. Da mesi non ero affatto soddisfatto della qualità delle scansioni (come avevo avuto modo di dire nella mia precedente recensione) che risultavano sempre sbiadite...ho risolto questo problema accedendo alla Canon IJ Scan Utility-ScanGear e modificando i parametri di impostazione immagine. Ora riesco ad ottenere delle scansioni perfette.
Velocità di stampa nella media. Ottima e comodissima la funzione di stampa e scansione fronte/retro automatica. Ottima qualità di stampa. Per quanto innanzi il giudizio complessivo è pienamente positivo e, per questo, consiglio l'acquisto di questo prodotto.
il 25 maggio 2016
La stampante Canon PIXMA725 Multifunzione è forse ciò che di meglio si possa acquistare come stampante per la casa, ma anche per piccoli uffici. La qualità di stampa è davvero alta, avrete particolare soddisfazione stampando fotografie in formato 10x15 su carta fotografica, se la fotografia scelta è di alta qualità non noterete nessuna differenza con le care vecchie fotografie da rullino. Per la stampa classica su fogli A4, oltre all'estrema qualità, è eccellente la procedura per la stampa fronte retro. Unico neo la lunga procedura di riscaldamento prima della prima stampa, subito dopo però si va velocissimi, se ci si confronta almeno all'interno del segmento inkjet. Ottima qualità anche per le fotocopie e utilissimo il carrello ADF, se si vuole un oggetto di livello medio-alto non se ne può fare a meno. Perfetta anche la scansione su USB con la possibilità di variare la qualità di scansione del file ottenuto. Unico grosso neo della stampante è che non legge i pdf (se sono io a non aver ancora capito come fare qualcuno mi corregga) e quindi direttamente da chiavetta stampa solo immagini. Non capisco davvero questa mancanza che a mio parere è (sarebbe) grave e che mi porta a non dare il massimo voto.
il 12 aprile 2017
La stampante è risultata estremamente valida, funziona in wifi e mi permette di stampare a distanza senza bisogno di collegarla al pc. molto comoda sia la funzione scanner che fotocopia, attivabile soprattutto col cassettino superiore per cui, per molti fogli da copiare, gestisce autonomamente il passaggio. Esiste comunque la possibilità di sollevare il coperchiio e fare il tutto a mano. Direi un acquisto da consigliare.