il 13 agosto 2016
Attratta da una sinossi che ben spiegava l'argomento trattato e da un titolo azzeccato, ho acquistato questo libro e l'ho letto in poche ore. Quale non è stata la mia sorpresa quando, col procedere della narrazione, ho scoperto che c'era ben di più di una semplice vendetta...Un romanzo "corposo", lungo e ricco di descrizioni sia "esplicite" che di stati d'animo, che sono quelli che mi intrigano di più...Un'ossessione che viene dal passato, che ha creato un legame fortissimo fra due persone, e che scopriamo insieme ai protagonisti. Guy, il nostro protagonista, ha un hobby un po' particolare, un amico che è più di un fratello, e un odio-amore per Jane che risale alla loro infanzia comune. Jane lo ama da sempre...e io fino alle ultime pagine mi sono chiesta se ci sarebbe stato il lieto fine...Unico adulto degno di nota positiva Mr Hartwell, padre di Jane e patrigno di Guy, figura eccezionale che spicca fra tutti. Calo un velo pietoso sui genitori di Guy, soprattutto sul padre, dato che i suoi comportamenti hanno influenzato tutti quelli futuri della madre di Guy in un modo deleterio per il figlio. Un plauso all'amico Stephen. CONSIGLIATO A CHI HA LA MENTE APERTA E VUOLE LEGGERE UNA BELLA STORIA D'AMORE (perché le vie dell'amore sono infinite e chi può dire qual'è quella giusta?)
il 13 gennaio 2017
Non è mai tutto bianco o nero nella vita, ma qui siamo decisamente sui toni dark.
Questo romanzo ha quasi raggiunto l'asticella che segna il mio limite personale di ciò che è accettabile, comprensibile, gradevole da leggere.
È spiazzante.
E man mano che la storia va avanti, l'autrice cerca di ripulire, addolcire, giustificare, eppure non fa che rendere la premessa ancora più raccapricciante, letta alla luce di tutta il resto.
È difficile, davvero difficile condividere, accettare quegli episodi di umiliazione descritti esplicitamente, e scindere, o credere, o associarvi la parola "amore".

È davvero solo addestramento? È vero che un rapporto basato sulla dominazione non ammette amore, solo gratificazione? Come può un essere con una dignità, una morale, una coscienza, arrivare ad accettare la degradazione solo grazie ad alcuni trucchi psicologici (terribilmente credibili e coerenti, peraltro)?
Siamo quindi, alla base, bestie addomesticabili e così prevedibili?

Mentre leggevo ero confusa tra sentimenti di repulsione e di attrazione, incerta se si trattasse di amore o meno, se fosse meglio separare questa unione deleteria oppure no. Mi ripetevo che qualsiasi finale sarebbe stato inadatto. E forse per questo ho apprezzato (senza fare spoiler) che l'autrice abbia saputo proporre un buon mix tra rosa, porpora e verde acido. Brava.

È poi ho adorato la limpidezza delle scene erotiche, i forti contrasti nella personalità di Guy, la gradualità con cui si entra nel vivo del rapporto di sottomissione.
Ho adorato il modo in cui la maschera non copre mai nessuno fino in fondo, e la capacità di sottolineare la soggettività dei concetti di Bene e Male, che tutti si affrettano ad additare sugli altri senza appello, basandosi solo sulle apparenze.

Molto bello.
Ma decisamente non per tutti.
il 22 luglio 2017
L'ho iniziato oggi pomeriggio e finito adesso alle 3 di notte... l'ho divorato mi è piaciuto molto scritto bene e scorrevole
Spero di leggere un libro sull'amico Stephen e vedere il continuo della storia tra Mr Hartwell e Susan e magari un continuo tra la storia di Guy e il suo Angelo ❤️
il 22 gennaio 2015
Questo libro o lo ami o lo detesti. Io l'ho amato. Uno di quei libri che quando lo cominci non riesci più a smettere di leggere. Continuavo a guardare, con dispiacere, quante pagine mancassero alla fine. Quando l'ho finito avevo un groppo allo stomaco. È decisamente una lettura cruda ma scritta benissimo. Avvincente. Originale. Coinvolgente. Concordo sul fatto che il finale sia un po' affrettato e spero anch'io che ci sia un seguito. Molti dei libri di questo genere, una volta letti, non si ricordano più ma questo è, di sicuro, indimenticabile. Brava Ann Owen. Ps per gli amanti del genere consiglio Lemonade di Lina Pennacchi (scrive benissimo).
il 1 giugno 2018
Ho letto questo libro un paio di anni fa, ma soltanto da poco l'ho ripreso in mano per rileggerlo ed ecco perché ora mi trovo qui a recensirlo.
Inutile dire che mi è piaciuto: i personaggi sono delineati perfettamente e anche se alcuni atteggiamenti di Guy possono risultare fastidiosi, in realtà piano piano capiamo che, anche se non lo ammetterebbe mai, quello che prova per Jane va oltre l'odio e la vendetta.
Forse avrei voluto vedere un po' più di carattere da parte di Jane, così elettrica e vivace da bambina quanto timida e remissiva da adulta, quasi che si tratti di due persone diverse.
Comunque il mio giudizio è a 5 stelle e ne darei anche di più se potessi.
Ma l'autrice non ci regala qualche altro romanzo?
il 17 giugno 2017
Ho adorato questo libro e lo consiglio alle appassionate del genere. Scritto benissimo, si legge in un baleno e la bravura dell'autrice secondo me sta anche nel riuscire a rendere il protagonista maschile affascinante nonostante si dovrebbe odiarlo senza riserve!
Guy, infatti, è un uomo che si ama o si odia, non c'è via di mezzo. Jane è forse un tantino troppo fragile per i miei gusti ma considerando che parliamo di uno storico e di una protagonista molto giovane, ammetto che ci sta. Se proprio devo trovare una pecca a questa storia direi che forse le motivazioni che spingono Guy alla "vendetta" dovevano essere causate da qualcosa di più serio ma nel complesso direi promosso!
il 10 ottobre 2014
bello bello bello bello!!!!!! cercavo un libro che mi prendesse totalmente, mi sono incuriosita dalle diverse recensioni alcune lo dichiaravano fenomenale altre invece l'esatto contrario ... l'ho acquistato e ho iniziato a leggere all'inizio sono rimasta un pò interdetta per l'atteggiamento di Guy e ho capito perchè venisse criticato male continuando a leggere poi ho capito le critiche positive e ho capito anche Guy. Che dire fenomenale!!!!!! lo leggerei ancora ancora e ancora è entrato nella lista dei miei libri preferiti!!! la scrittrice è bravissima, descrive tutto alla perfezione si legge e si riesce senza nessuno sforzo a realizzare l'immagine, la scena, ma anche le'emozioni sono descritte con la stessa cura, nulla di quanto scrive si ripete per cui non ce alcun bisogno di saltare qualche pagina perchè già letta!! Consigliatissimooooooooooo!!!
il 4 agosto 2017
L'unica rammarico che ho su questo romanzo è non averlo letto prima. Scritto in modo assolutamente magistrale, mai scontato, mai banale, mai volgare, unico in assoluto, entra di diritto nei miei indimenticabili. Bravissima l'autrice.
il 1 novembre 2016
Questo romanzo lo preso così tanto per leggere qualcosa non pensavo che fosse stato un romanzo così avvolgente ti prende e nn ti stacchi più pagina dopo pagina vuoi saperne sempre di più certo è un romanzo o lo si ama o lo si odia e anche i protagonisti o li si ama o li si odia specialmente per Guy io ho adorato tutto avrei voluto prendere la madre di Guy e dargli talmente di quei schiaffi dovete leggere per capire e stata lei l'artefice di tutto partendo dal comportamento che ha suo figlio a tutto ce un perché ho adorato tutti i protagonisti un Po meno Susan che verso lo fine mi ha scemato il.mio amore verso Guy si può essere che sarò sadica ma non penso che nn avete visto quelle sfaccettature quella dolcezza che usciva quando stava con Jane questi sono stati i comportamenti che nn me lo hanno fatto odiare.Jane che dire di Jane lei e l'amore in persona quando si vuol dire in amore accetti di tutto l'amore in questo caso ti rende davvero ceco spero vivamente in un seguito vorrei leggerne di più su Guy e Jane già so che mi mancheranno molto.
il 7 ottobre 2016
Questo libro è scritto divinamente. Una scrittura intelligente, misurata, raffinata. Un libro per palati fini.
I personaggi? Epici, anche quelli minori. Guy è uno di quei personaggi che resterà impresso nella mia memoria. Contaddittorio, complesso, vendicativo. Sarà che ho un debole per i cattivi che in realtà non sono affatto cattivi. Il finale non edulcorato e senza apparente redenzione è parte di uno stile che lascia al lettore la facoltà di trarre le conclusioni. Non mi capacito di aver avuto la fortuna di scaricare questa perla durante una promozione gratuita e mi chiedo, poi: Ann Owen dove sei finita? Ti prego, scrivici un'altra storia.

Capitan Swing
Solo Sua