il 6 marzo 2016
Ho usato questo shampoo per barba in diverse occasioni, e mi sono spinto a usarlo – per curiosità – anche sui miei capelli. Non mi ha convinto la texture del prodotto – la quale non si stende bene a causa della sua poca scivolosità – e neanche il risultato ottenuto. Rimuove in maniera esagerata i lipidi dalla pelle e tende a seccarla malgrado la formula sia stata realizzata senza sles e altri vari accorgimenti che evidentemente, vanno ulteriormente rivisti.
Non è delicato come viene pubblicizzato, tanto che devo ripassare sulla pelle l'olio, come se non l'avessi mai messo. Questo mi obbliga a fare un secondo shampoo per eliminare i principî oleosi dopo averli fatti assorbire, ma in tal modo si entra in una spirale iterativa dalla quale non se ne esce che con un nuovo shampoo e una nuova applicazione dell'olio da barba.
Conclusioni:
Lo shampoo che desidero non deve produrre schiuma e deve essere sebo normalizzante. Il prodotto che recensisco non si presta a tale scopo in quanto secca troppo la pelle, e questo alla lunga fa produrre più sebo alla stessa.
Non lo consiglio.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Chiunque abbia iniziato a far crescere la propria barba quel tanto che basta a non poterla più considerare una semplice “barba di due giorni” avrà certamente riscontrato la necessità di alcuni prodotti essenziali per la sua cura e il suo corretto mantenimento.

✍ Percy Nobelman Shampoo da Barba, In Sintesi: ✍

TEXTURE: ✱✱✱ Densa e corposa, perfetta per aderire alla barba bagnata.

OPACITÁ: ✱✱✱✱ Nella media, bianco lattescente con sfumature ocra.

FRAGRANZA: ✱✱✱✱✱ Molto piacevole, muschiata, predomina il Cedro con un richiamo al Sandalo.

RESIDUO: ✱✱✱✱✱ nessuno dopo un accurato risciacquo.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: ★ ★ ★ ★ ★ [ 5 / 5 ]

Far crescere la barba e mantenerla lunga è un po’ come far crescere i capelli: anch’essa necessita di cure per apparire folta, lucida, in salute e in generale evitare (salvo non sia voluto ovviamente) quell’effetto “crespo selvaggio” che caratterizza una barba lasciata libera di crescere senza alcuna cura.

In tale ottica uno shampoo pensato appositamente per la barba è una delle prime cose di cui dotarsi: per sua natura infatti la barba, superata una certa lunghezza, non si comporta esattamente come i capelli e necessita di cure ben precise specie per via dell’accumulo di secrezioni sebacee che si verifica sulla pelle sottostante.

Un buono shampoo aiuta a tenere in ordine la barba, dandole un aspetto curato, nutre adeguatamente la cheratina dei peli evitando così che si secchino ed inizino a screpolarsi creando una barba ispida e poco piacevole al tatto, e soprattutto è fondamentale per rimuovere efficacemente ogni traccia residua di olio da barba o balsamo.

Lo shampoo è contenuto in un comodo flacone in plastica morbida dal colore brunito per proteggere il contenuto dalla degradazione indotta dalla luce diretta.

Il flacone in plastica risulta estremamente comodo da usare in quanto anche se dovesse accidentalmente cadere a terra non riporterebbe danni significativi.

Il cappuccio di protezione in plastica trasparente impedisce che durante il trasporto si possa azionare erroneamente l’erogatore: tre sporgenze sulla porzione inferiore e interna del tappo assicurano una buona presa contro la ghiera dell’erogatore, rendendone piuttosto difficile il suo distacco accidentale.

L’erogatore a pressione è di tipo a pre-dosaggio: ad ogni pressione corrisponde una quantità minima di prodotto idonea a trattare, in media, quasi ogni volume di barba. Naturalmente sta poi all’utilizzatore valutare la propria necessità individuale, ma di fatto questo sistema garantisce un’erogazione controllata e sempre identica.

L’erogatore in sé non dispone di alcun blocco, pertanto quando si vuole trasportare il flacone a mio avviso conviene riposizionare il tappo di protezione in acrilico trasparente.

Come accennato in precedenza, lo shampoo ha una consistenza piuttosto densa ed è ovviamente l’ideale per aderire alla barba inumidita e penetrarvi in profondità avvolgendo nella sua lieve schiuma tutti i peli circostanti.

Leggendo le altre recensioni mi preme fare una precisazione: si tratta di uno shampoo da barba, non per capelli! Nessuno ha mai sostenuto il contrario, tanto meno il produttore, e basta un briciolo di attenzione nel leggere gli ingredienti per capire che non è assolutamente idoneo all’uso sui capelli!

Quindi è inutile oltre che fuorviante lasciare un giudizio negativo sulla scorta del fatto che si è usato un prodotto da barba sui capelli e il risultato non è stato ottimale.

Gli ingredienti, tutti di pregevole fattura e privi di sostanze “a rischio”, sono appositamente formulati per idratare e ricondizionare i peli della barba e al tempo stesso per avere un’azione sebo regolatrice sulla cute sottostante che tipicamente soffre di una ipersecrezione da accumulo in quanto la barba ostacola il naturale ricambio cellulare del derma ed impedisce alle secrezioni sebacee di venir asportate dal normale routine quotidiana.

Tra gli altri l’Olio di Semi di Sesamo e l’Olio di Cedro svolgono un’azione condizionatrice sui peli della barba per renderli più pettinabili e più morbidi, ma chiaramente se applicati ai capelli finiscono col nutrirli eccessivamente rendendoli “oleosi e grassi”.

Il fattore schiumogeno infine è molto moderato: si genera poca schiuma durante il lavaggio e non è difficile da risciacquare.
Nel complesso dunque un ottimo prodotto sia per quanto attiene il rapporto qualità / prezzo che per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, tutti di origine naturale.

Di seguito, per comodità, riporto l’elenco completo degli ingredienti:

Aqua, Potassium Oleate, Potassium Cocoate, Glycerin, Butroyspermum Parkii Oil, Seasmum Indicum Seed Oil, Cedrus Atlantica Bark Oil, Citrus Aurantifolia Oil, Potassium Cirate, Sodium Chloride, Citric Acid, Limonene, Citral
Chrondus Crispus (Seaweed) Extract, Purified Water (Aqua), Hyaluronic Acid, Triple Peptide Blend (Oxidoreductases, Glycine Soja (Soybean) Protein, Hydrolized Rice Bran Protein) Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerine.

§ La presente recensione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il venditore, il quale ha acconsentito a fornire un “campione di prova” a prezzo decurtato concordando preventivamente la stesura della presente. §
review image review image review image review image review image
E' un prodotto destinato a chi ha una barba folta o comunque ben coprente. E' una soluzione che rende la vostra barba lucida, dandogli un aspetto estetico curato e ricercato. Soprattutto è indicato per quei tipi di barba crespi e difficili da pettinare e gestire.

Lo shampoo è contenuto all'interno di un semplice flacone in plastica con un comodo dosatore. Non è necessario applicare dosi esagerate, un paio di "spruzzi" bastano per essere applicati omogeneamente su tutta la superficie che desideriamo.

La profumazione è buona, il colore limpido e la consistenza è fluida.

Al prezzo di 22,99€ al 09 giugno 2016 risulta essere un buon acquisto basato sulla mia esperienza d'uso e non influenzato da altri fattori esterni.

La recensione è autentica e veritiera.

Spedizione gratuita e imballaggio ottimo con Amazon Prime. Tutto il pacco è imballato perfettamente. Spedizione rapida puntuale, arrivata a destinazione nei tempi prestabiliti.

Spero di esservi stato utile nel prendere una decisione circa l'acquisto di questo prodotto.
il 27 giugno 2016
VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 5/5

***Introduzione***
Per chi ha una barba bella folta, usare uno shampoo è quasi indispensabile al giorno d'oggi curarla e tenerla bella pulita. Con questo prodotto otterremo buoni risultati.

***Confezione***
- 1 boccetta da 100 ml di shampoo per barba

***Descrizione del prodotto***
La boccetta per lo shampoo è da 100 ml, ed è il tanto necessario circa per fare 1-2 mesi di lavaggi della barba. Contiene ingredienti come potassio, glicerina, sodio e acido citrico per fare alcuni esempi. L'odore è molto forte e personalmente non mi piace tanto. La boccetta ha il beccuccio per far uscire lo shampoo e questo dosatore funziona egregiamente. Il tappo che viene dato in dotazione serve per non prendere accidentalmente il dosatore, cosi da non far uscire involontariamente liquido Questo shampoo è stato pensato esclusivamente per la barba.

Un punto a sfavore probabilmente è il prezzo decisamente alto 23€. Ma chi non vuole badare a spese e vuole qualità lo comprerà lo stesso.

***Modalità di utilizzo***
L'utilizzo è molto semplice ed è come lo shampoo per capelli. Si versa un po di shampoo nella mano e poi si bagna un pò per fare schiuma e per essere più malleabile e più semplice da usare. Si creerà una schiuma nella barba che poi dovremo levare con abbondante acqua. E' da sciacquare una volta che abbiamo raggiunto tutte le parti della barba interessate.

***Spedizione***
Il prodotto è arrivato nei tempi concordati da Amazon, grazie alla puntualità di Amazon Prime, con un ottimo imballo che non ha danneggiato nulla.

***Giudizio finale***
Complessivamente un buon prodotto e dopo alcuni giorni si noteranno le differenze e vedremo la nostra barba pulita e senza problemi. Veramente un bel prodotto, consigliato alla grande.

***Disclaimer***
Prodotto fornitomi con prezzo scontato dal venditore al fine di scriverne una recensione onesta e imparziale senza alcuna alterazione riguardo il contenuto della stessa. La mia recensione è basata esclusivamente sulle mie prove effettuate e sull'opinione personale riguardante la qualità del prodotto e la descrizione dettagliata per poter così aiutare chi dopo di me dovrà acquistare questo oggetto.
review image review image review image review image
Noi "barboni" sappiamo benissimo che la testa non è l'unica parte del nostro corpo a cui bisogna fare lo shampoo, per mantenere una balba folta e ben curata è necessario uno shampoo specifico anche per la zona sotto il mento.

------- Qualità dei materiali -------

La qualità dei materiali presentati è davvero ottima. Già dalla cura è stato eseguito l'imballaggio si può notare la qualità del prodotto. Ogni componente della boccetta contente il sapone è molto resistente e tende ad avere una buona elasticità allo schiacciamento; il tappo con sistema di chiusura a vite è ben saldo sul copro della boccetta ed il dosatore funziona egregiamente in quanto non ha bisogno di forte pressione per essere attivato.

------- Descrizione del prodotto -------

Il prodotto della Percy Nobleman è contenuto in un contenitore di 100 ml con uno shampoo pensato unicamente per la nostra barba. La boccetta presenta una dimensione abbastanza ridotta rispetto ad uno shampoo tradizionale, va comunque detto che la quantità da utilizzare è davvero minima grazie alla schiuma che si può generare con una singola goccia. Lungo tutta la superficie è applicata una fascia adesiva contenente gli ingredienti del prodotto, informazioni sul fornitore, sul distributore e sulle modalità d'uso del prodotto.

Sulla parte superiore è presente un tappo di protezione trasparente per evitare che si possa accidentalmente premere il dosatore a pressione e che quindi fuoriesca il prodotto. Il dosatore funziona perfettamente, dando la possibilità di regolare la quantità di prodotto che fuoriesce dal suo interno, è ben fissato sulla boccetta con un sistema a vite. Lo shampoo si comporta molto bene sulla pelle della barba. Buona anche la fragranza che non è forte ma bensì leggera con un buon odore che non da fastidio sia durante l'applicazione che al successivo risciacquo.

------ Modalità di utilizzo ------

La modalità di utilizzo è molto semplice e rispecchia quella di tutti i saponi o shampoo che utilizziamo tutti i giorni: basterà applicare una quantità modesta di prodotto sulle mani per poi passarla sulla barba bagnata.

Massaggiare fino a raggiungere una copertura totale dello shampoo sulla barba e poi risciacquare con abbondante acqua. Una volta asciugata la barba, dopo qualche applicazione, inizieremo a vedere già i risultati di questo prodotto! Per avere un risultato migliore e duraturo l'azienda produttrice ci consiglia di utilizzare questo shampoo giornalmente per la pulizia della nostra barba.

------- Tempi di consegna da parte di Amazon e imballaggio -------

Il prodotto è arrivato nei tempi concordati da Amazon con un ottimo imballo che ha evitato eventuali danneggiamento che possono scaturire durante il trasporto. Grazie ad Amazon prime la spedizione è stata istantanea, poche ore dopo l'acquisto.

------- Giudizio complessivo finale -------

Consiglio assolutamente il prodotto che riesce a rendere morbida e profumata la barba anche per più giorni e dona anche uno strato di lucentezza che è difficile avere se non con prodotti specifici come questo in oggetto.

------- Disclaimer -------

La presente recensione è stata resa possibile grazie ad un codice sconto fornito dal venditore, il quale ha acconsentito a fornire il prodotto a prezzo scontato concordando preventivamente la scrittura di questa recensione.
review image review image review image review image review image
il 28 giugno 2016
Ho aspettato qualche giorno , per testare e recensire al meglio questo prodotto,
spedizione e packaging davvero carini,
pero purtroppo il prodotto , una volta applicato sulla barba ha un odore davvero intenso .....Troppo,
non rimane fluido come l effetto immaginato
se riescono a sistemare le dosi, e vediamo,le buone basi ci sono, atttendo un upgrade.grazie
il 23 giugno 2016
Ho acquistato questo shampoo da barba per mio marito che da qualche mese ha deciso di farsi crescere la barba.Sinceramente non avevo la minima idea che esistesse uno shampoo specifico per la barba, poi facendo ricerche in rete mi sono imbattuta in questo prodotto e la prima cosa che mi ha colpito è che viene descritto come un prodotto fatto al 100% con ingredienti di origine animale; fra questi troviamo olio di girasole, olio di cocco, olio di sesamo, limoni e cedro.
Appena arrivato il prodotto l'ho subito fatto provare a mio marito che ha una barba di media lunghezza e mi ha detto che il prodotto produce poca schiuma, il che per mio marito è un vantaggio visto che fa tutto sempre di corsa. Dopo aver sciacquato il viso la sensazione che ha avuto è di barba e pelle pulita, forse un pò troppo sgrassata, infatti vi consiglio di usarlo massimo due volte a settimana oppure di passare una crema idratante o una cera da barba dopo l'utilizzo.
Per quanto riguarda la profumazione, a mio avviso è un pò troppo pungente e persistente, mentre a mio marito non dispiace.
Infine per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo non è male: 22,90 per 100 ml di prodotto. Forse è un pò più costoso di altri prodotti in commercio però essendo composto di soli ingredienti naturali, ci permette di chiudere un occhio su prezzo e poi ne basta davvero una piccola spruzzata per detergere tutta la barba.

Ho ricevuto il prodotto in forma gratuita in cambio di una recensione onesta e oggettiva
il 20 giugno 2016
* * * recensione * * *
Lo shampoo da barba arriva in una confezione nera ed argento, molto elegante, che conferisce da subito un aspetto "premium" al prodotto che abbiamo appena acquistato.
Lo shampoo è composto quasi esclusivamente da prodotti naturali e bio, cosa che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle e alle persone allergiche.
Il prodotto è contenuto in una boccetta da 100 ml che racchiude uno shampoo studiato per la nostra barba e presenta una dimensione abbastanza ridotta.
E' facile da applicare, se ne mette una quantità su un palmo e dove averlo sfregato contro l'altra mano si espande su tutta la barba.
Usatene poco alla volta, va massaggiato molto bene!

* * * conclusioni * * *
Il prezzo è adeguato alla qualità del prodotto (meno di ventitre euro al momento della recensione), che mantiene un buonissimo rapporto qualità/prezzo. Ne consiglio quindi senza riserve l’acquisto!

* * * informazione aggiuntive * * *
Ho ricevuto il prodotto scontato o in maniera gratuita da parte del venditore per permettermi di provarlo e testarlo a fondo prima di lasciare una recensione onesta e veritiera, basata esclusivamente sui miei test e sulla mia opinione senza lasciarmi influenzare dall’offerta ricevuta. Nella mia descrizione provo il più possibile a descrivere l’oggetto e a descriverne sia i pregi ma soprattutto i difetti, per poter così aiutare chi dopo di me dovrà acquistare questo oggetto (o un altro al suo posto!). Né il produttore, né il distributore, né il venditore dell’oggetto ha fatto alcuna pressione sul sottoscritto riguardo il contenuto di questa recensione. Spero di esservi stato utile!
il 15 novembre 2016
l'ho comparto prima alla fine di luglio e l'ho usato per tutto il mese di agosto per prendermi cura della mia barba che sicuramente con sole e salsedine ne avrebbe risentito, l'ho usato ogni giorno in estate e solo qualche giorno fa ho terminato la boccetta.
Ha un profumo davvero gradevole, e grazie al suo beccuccio è comodo da usare sotto la doccia, prelevando la giusta quantità di sapone.
Consigliato a chi ha una barba lunga da curare
il 7 luglio 2016
Si è buono è un shampoo ma serve proprio un prodotto dedicato? La risposta è si se vogliamo una cosa dedicata alla nostra barba come c'è scritto sul flacone. No se usiamo un normale buon shampoo...