I PRIMI 50 RECENSORIVOCE VINEil 16 dicembre 2017
Dopo aver perso irrimediabilmente un Hard Disk Toshiba da 3TB quando era scaduta la garanzia da solo un mese, ho deciso di acquistare un prodotto che invece è noto per la sua affidabilità e che è progettato per un uso continuo 24 ore su 24.
Ero un po’ preoccupato della spedizione ma il prodotto è arrivato ben imballato e protetto. Il disco funziona perfettamente e attraverso apposito software non si riscontra alcun tipo di errore.

Questo specifico l’ho installato su un NAS ma ne ho uno montato su PC desktop che funziona benissimo. Sul quello montato sul PC non ci ho ovviamente installato il sistema operativo (per quello SSD da 256) ma per i dati è eccezionale. Lo preferisco rispetto ai Blu perché lo ritengo più affidabile, visto che è anche progettato per resistere meglio alle alte temperature, e perché ha tre anni di garanzia invece dei due.
Mi è arrivato un modello WD40EFRX, con data di produzione agosto 2017 ed ovviamente NASware 3.0. al prezzo pagato, poco più di 120 euro per il taglio 4TB, direi un affare.
Riporto sotto una piccola guida per la scelta del proprio HDD Western digital tra quelli delle linee destinate all’uso domestico o piccolo ufficio senza considerare le linee Enterprise.

La codifica di Western Digital, per chi non la conosce, definisce caratteristiche diverse per gli hard disk appartenenti ad uno specifico “colore”:

WD Blue, che sostituiscono la vecchia linea Green, sono il livello base da usare per applicazioni non critiche. Sono 5400 rpm ed hanno 2 anni di garanzia. Con il prezzo scontato di oggi, il taglio 4TB costa solo 10 euro meno. Per PC poco performanti e per dati non importanti.

WD Red, progettati per essere lasciati accesi 24 ore su 24, nei NAS ma anche in un PC per backup. Sono 5400 rpm, non velocissimi ma robusti. La garanzia è di tre anni

WD Black, robusti e contemporaneamente veloci. 7200 rpm e 5 anni di garanzia. Da usare su PC per contenuti a cui si accede spesso e per cui è richiesta velocità ma di dimensioni tali per cui non è economicamente sostenibile un SSD. Costa mediamente a parità di taglio almeno il 30% in più del RED. Non utile se la maggior velocità non serve.

WD Purple, progettati per sistemi di videosorveglianza. Sono in grado di scrivere continuativamente 24 ore su 24. 5400 rpm e garanzia 3 anni.

WD Gold, che non conoscevo, che nonostante sia un prodotto della linea Personal è definito come di Classe Enterprise. 7200 rpm e garanzia di 5 anni. Progettati per un MTBF doppio rispetto agli HDD consumer , sono quelli sigillati con elio. Arrivano fino a 12TB di capacità ed ovviamente costano ancora un po’ cari.

Ritornando al Red, non è il primo che monto e fino ad oggi non mi ha deluso. Come consigliato già da altri, se è da montare in un NAS e ne dovete installare più di 1, meglio sceglierli di lotti diversi.
Per quello che riguarda le prestazioni, anche se ovviamente non sono la caratteristica principale di questo prodotto, riporto in foto i risultati ottenuti con CrystalDiskMark che non sono malaccio almeno in termini di lettura e scrittura sequenziali che raggiungono quasi 180 MB/s (su disco utilizzato e non vuoto).
Sicuramente consigliato.
|33 commenti|Segnala un abuso
il 27 gennaio 2018
Sì, solo bene posso parlarne. Io ne ho ormai 3 (2, 3 e 4 TB) e li ho fatti comprare anche ad amici per un totale di una decina nell'arco di 2 anni e finora non hanno dato il minimo problema. Naturalmente può capitare di trovarne uno difettoso (non è il nostro caso), ma ciò non inficia la bontà del prodotto.
L'importante è usarlo per lo scopo per cui è nato: ARCHIVIAZIONE DATI, se invece viene usato ad esempio come disco di sistema DURERA' POCO. Questa tipologia di dischi non è fatta per sopportare un lavorio continuo delle testine come appunto ospitare un SO.
Di tutti i dichi che abbiamo preso solo due saranno montati dentro un NAS, tutti gli altri sono usati con delle dockstation Freecom come dischi di archiviazione.
I PRO:
- basso consumo
- rumorosità molto contenuta
- possono essere spenti per risparmiare energia senza compromettere il motore (le specifiche li danno per 50.000 accensioni/spegnimenti all'anno)
- scaldano pochissimo
- i miei 2 più vecchi orami hanno in totale 30.000 ore di lavoro senza aver mai dato alcun incoveniente.
i CONTRO:
- essendo un 5400 rpm la velocità di trasferimento non è altissima. se occorre un disco veloce bisogna optare per altri prodotti
- l'avvio del motore è piuttosto lento (per non stressarlo troppo)
- è meglio non usarlo come disco di lavoro se questo significa far venire l'esaurimento nervoso alle testine.

In definitiva se vi occorre un disco per archiviare immagini, foto, filmati, documenti, ecc questo fa al caso vostro
Se vi serve un disco di sistema o di lavoro intenso cercate altri prodotti.

infine un ringraziamento a FabioStore da cui ho comprato il 4TB per la celerità e l'ottimo imballaggio (triplo strato di plastica a bolle doppia), avrei potuto giocarci a pallone! :D e una tirata d'orecchie a Amazon che invece ce li ha imballati nudi e crudi dentro una scatola troppo grande e l'HD se ne andava allegramente in giro sbattendo dappertutto...

Un consiglio di carattere generale...
Quando comprate un nuovo HD provatetelo almeno per un paio di settimane prima di utilizzarlo per archiviare dati importanti. Alcuni difetti escono dopo un po' di tempo. Il mio da 4TB preso da poco lo sto ancora provando prima di spostarci sopra i dati effettivi. Con 13 TB di dati non posso permettermi di tenere i dati in doppia copia tranne alcune cose importanti, quindi devo essere sicuro che tutto sia ok.
il 21 gennaio 2018
Acquistato e montato sul mio NAS D-Link DNS-320L, il disco è davvero di buona qualità ed ho preferito WD, rispetto ad altre marche, per salvare i miei dati. Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare la cura e la qualità dell'imballaggio. Il prezzo risulta essere nella media. Si tratta di un buon prodotto che consiglio di acquistare.
il 2 marzo 2017
Mi servivano degli HDD da inserire nel mio NAS QNAP 251A.
Il prodotto (ho acquistato due pezzi) è giunto nei tempi prestabiliti in una scatola con imbottitura contenente le due scatole degli HD che proteggevano ulteriormente il prodotto.
Ho inserito gli HDD negli slot del NAS e sono stati immediatamente riconosciuti.
Lavorano ininterrottamente da tre mesi con temperature controllate dalle ventole del NAS e non hanno mai avuto nessun problema.
Mi servivano per archiviare le foto scattate in RAW.
il 29 marzo 2017
Gli hard disk spediti tramite Amazon mi sono arrivati nelle corrette scatole di trasporto per hard disk, che per questo non hanno subito danni e non presentano settori danneggiati.
Questi dischi, al contrario dei RED di qualche anno fa, sono estremamente silenziosi, anche più dei vecchi Green che sono andati a sostituire. Dovendo utilizzarli in un NAS Synology non mi interessavano molto le prestazioni ma l'affidabilità, che con i Western Digital fortunatamente non è mai mancata.
Ovviamente essendo dei dischi di storage sono adatti per l'utilizzo come NAS o come dischi secondari, per tenere grandi quantitativi di dati, non sono adatti ne come dischi principali, ne come dischi dove tenere giochi, file o applicazioni che necessitano di un'apertura o un caricamento rapido.
il 20 dicembre 2017
L'ho comprato per un DVR (videosorveglianza) Appena montato l'ho subito provato e va benissimo. Gli HDD red sono fatti apposta per ambieti di lavoro molto stressanti come lavorare 24/24 7/7 e proprio questo tipo di Hdd andava bene per il mio caso.
Parlando di amazon la spedizione è sempre al top con Prime (consiglio di farvelo)

Buona giornata.
il 13 giugno 2017
Senza voler ripetere quanto già stato detto da altri, illustro le mie impressioni su questo prodotto dopo circa 1 mese di utilizzo:

Il prodotto mi è arrivato in una scatola di cartone con dentro la plastica mille bolle, la scatola era della grandezza adatta a non far sbattacchiare l'hard disk durante il trasporto. Dentro la mille bolle, l'hard disk era dentro un sacchetto elettrostatico sigillato e all'interno c'era persino anche uno di quei sacchettini anti umidità.
L'installazione è andata tutto bene, secondo la data di fabbricazione l'hard disk era nuovo di pacca e non era mai stato usato prima. Tutto ok anche con la garanzia commerciale, valida per tre anni direttamente con il produttore (western digital). Attenzione però perché dovete registrare il vostro hard disk appena lo ricevete sul sito di WD per evitare possibili problemi con la garanzia in futuro.
L'hard disk è molto silenzioso (è un 5400 rpm). Le attività di head parking anche quelle praticamente non fanno rumore. Di default l'hard disk parcheggia le testine dopo cinque minuti di inutilizzo, potete valutare di usare l'utility DOS fornita WD per disattivare l'head parking completamente. Purtroppo non è possibile cambiare questo valore direttamente tramite il sistema operativo, l'utility dos da eseguire al boot è l'unico modo.
Ho testato l'hard disk per settimane con metodi di stressing continuo per vedere se potevano saltare fuori dei problemi e ha sempre retto bene.
Avevo comprato questo hard disk insieme al nuovo seagate barracuda 4TB per provare entrambe le marche. Il seagate rispetto a questo era molto più rumoroso (nonostante fosse solo 5900 rpm), però stava in media 5 °C più fresco del WD durante i test. Tuttavia dopo un po' di stress testing il seagate ha presto cominciato ad emettere dei click e quindi l'ho restituito. Il fatto che il WD si scaldasse di piu durante i test non mi preoccupa troppo perché non utilizzerò mai più questo hard disk per attività intense e prolungate, in quanto è giustamente concepito solo come hard disk secondario di archiviazione.

Continuerò ad usare questo prodotto assiduamente per valutarne la durabilità e le prestazioni sul lungo termine.
il 23 agosto 2017
Ho comprato due di questi HD per il mio NAS ascoltando il consiglio di un tecnico. Per me è importante l'affidabilità ed avendoli da poco non posso confermarla, ma sono costruiti per durare non per avere prestazioni velocistiche eccezionali quindi ritengo che siano molto più affidabili di HD con destinazione di utilizzo diverse.
Ho scritto che c'è di meglio in quanto, facendo una ricerca sulla affidabilità degli HD dedicati ai NAS, ho trovato un test effettuato da una grande azienda americana che li usa nei dispositivi di storage che fornisce a grandi aziende gestendone anche la manutenzione, ebbene, questi HD erano tra i meno affidabili anche se non all'ultimo posto. A tal proposito però dobbiamo tenere conto che lo stress a cui son sottoposti gli HD nei sistemi utilizzati da questa azienda sono di gran lunga superiori a quelli a cui li sottopongo io in casa, quindi, non ho timori in merito all'affidabilità
il 18 maggio 2016
Purtroppo non ho potuto provare l'hard disk in questione, perchè quello ricevuto non funzionava, ho ovviamente avviato la procedura di reso.
Spedito in data odierna tramite poste italiane, nella email mi era stato comunicato che avrei dovuto sostenere le spese di spedizione.
9,90 euro di spese, per non avere niente, mi sembra veramente assurdo. In altre occasioni Amazon si era fatta carico delle spese di reso.
In questa occasione no!
|33 commenti|Segnala un abuso
il 4 gennaio 2018
Disco da 4TB acquistato dal venditore A-MONTAIN per 122 Euro e spedito da Amazon. Prodotto perfetto, pienamente corrispondente alla descrizione, e consegna in cinque giorni con PRIME (con festività nel mezzo).
Ho acquistato questo disco per sostituire un HD da 2TB che a causa di una caduta era andato fuori uso. Tenendolo collegato al router per condividere file ho preferito spendere qualcosina in più, e prendere un WD della serie RED, ideale per essere utilizzato come NAS. Silenzioso, non scalda molto (essendo all'interno di un box non ventilato questo è molto importante), ed inoltre non è avido di energia elettrica.
Appena il disco è arrivato ho controllato la garanzia sul sito della WD. Valida fino al 20/12/2020 è stata estesa al 28/01/2021 dopo la registrazione del prodotto. Il disco era in partizione unica non allocata. Con l'utility di gestione del disco di Windows ho quindi provveduto a creare un'unica partizione in formato NTFS e file system GPT (indispensabile per vedere tutti i 4TB). Adesso ho iniziato a copiarci all'interno alcuni files. Con l'interfaccia USB 3.0 di un box economico la velocità di scrittura è tra i 65 ed i 75 con picchi di oltre 100 MB/s.
Pienamente soddisfatto del disco e del costo concorrenziale, aggiornerò questa piccola recensione nel caso notassi qualcosa che valesse la pena essere riportata.