Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Sport

1.978
Dimensione: No|Stile: Bulk|Cambia
Prezzo:235,90 €+ Spedizione gratuita

Questo HD (versione 3TB) è andato a sostituire un glorioso WD Green da 750GB per raggiunti limiti di capienza, scrivo questa recensione a distanza di ben 2 anni dall'acquisto. Utilizzato come storage interno di un PC dove sono installati anche un WD Black 500GB e un WD Green 750GB, mentre il SO è su un SSD. Come silenziosità siamo al livello del Green, come non averlo. Le temperature, come riferimento, si collocano tra il green e il black. Per fare un esempio ora (agosto 2016) la temperatura del chipset della scheda madre è 40°, quella dell'SSD 34°, quella del green 40° (idle), quella del black 44° (poco carico) e il nostro efficiente Red 42° in uso costante (lettura/scrittura). Le prestazioni sono buone in senso assoluto ma ottime per l'utilizzo come storage/NAS, silenzioso, non scalda, transfer rate intorno ai 120/130MBs, tempi di accesso sui 6/7ms, consumo 4Wh
Ho voluto fare questa recensione per dare un riscontro sull'affidabilità, che mi sembra la caratteristica più importante per un HD di questo tipo. Come vedete dallo screenshot allegato, 5000 ore di power-on, acceso/spento 1250 volte ma soprattutto 0 errori in lettura e scrittura e 0 settori riallocati fino ad ora. 3 Terabyte di affidabilità. Spero di essere stato utile nell'eventuale acquisto di questo ottimo HD.
22 commenti| 36 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 22 ottobre 2015
sul discorso qualità del disco non devo aggiungere altro! è un western digital e tra me ed i miei clienti non ho mai avuto problemi (toccatina di ...).
anche il venditore è stato eccellente, spedizione veloce ed imballo accurato. quello che invece è MOLTO IMPORTANTE e che magari tutti non sanno è che questi dischi hanno un firmware nasware 3.0 cosa vuol dire? semplice ed ora ve lo spiego. i primi dischi 4 tera red usciti qualche anno fa montavano il firmware nasware 1.0 ed il limite che avevano è che potevano essere usati massimo 4 dischi contemporaneamente. successivamente sono stati rilasciati i nasware 2.0 che supportavano fino a 5 dischi contemporaneamente e per ultimi questi che potete comprare in questo momento che hanno nasware 3.0 e supportano fino ad 8 dischi contemporanemante. la domanda che molti si faranno sul firmware è: saranno retrocompatibili? la risposta è SI ma dovete tenere in considerazione la quantità di dischi che volete usare. io ad esempio avevo un nas qnap da bay con 4 dischi da 4TB con nasware 2.0 e dunque (supportando max 5 dischi) ho sostituito il nas con un qnap da 5 bay ed aggiunto senza problemi un ulteriore disco da 4TB con nasware 3.0. se avessi avuto dei dischi con nasware 1.0 sarei stato costretto a sostituire tutti i dischi. spero con questo di aver tolto i dubbi sulla compatibilità dei firmware di questi dischi e se vi è piaciuta la mia recensione di lasciare un voto positivo. Grazie
33 commenti| 118 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 27 febbraio 2014
Il prodotto è arrivato più velocemente del previsto , anche se a consegnarlo erano le poste...
Quindi niente da dire sui tempi di consegna.

Il prodotto era però imballato in modo pessimo !
Faccio presente ai signori di Amazon che si tratta di un hard disk tradizionale (dischi magnetici ad elevata densità, testine di lettura scrittura ecc) , quindi tra i delicati tra i componenti elettronici, di costo non trascurabile (90 euro)
Il package deve quindi essere adeguato tale prodotto !!!
Mi auguro che Amazon, insuperabile finora nel rapporto con il cliente sotto tutti i punti di vista, riveda questo spiacevole inconveniente.
Hard disk dalle buone prestazioni (più veloce dei green ) ma un po troppo rumoroso
0Commento| 90 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 agosto 2015
Mi avete mandato un hd ricondizionato con evidentissimi segni di utilizzo precedente! Ci sono graffiature e limature su tutti i quattro lati dell'hard disk... L'etichetta e' evidente che l'avete sostituita, ci sono persino le bolle e segni della colla precedente... Tutto fotografato e documentato. Complimenti!!
review image review image review image
44 commenti| 131 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Disco perfettamente riconosciuto dal mio NAS. Molto silenzioso (almeno cosi mi sembra). Lo spazio disponibile è di 1,83TB sui 2TB nominali.

Voglio segnalare che il disco viene spedito senza scatola originale della WD, quindi vi arriverà il disco "nudo" all'interno della classica bustina isolante e avvolto in uno strato di carta con le bolle e nulla più.
Il disco è libero di sbattere ovunque nella scatola durante la spedizione. Quindi attenzione quando comprate questo articolo, i rischi che il disco si rompa (data la scarsa protezione) è alta. Ho provveduto a segnalare ad Amazon (tramite feedback) l'avvenuto sperando che prendano con maggiore serietà la spedizione di articoli fragili come può essere un hard disk.
Fortunatamente il mio disco non si è danneggiato durante la spedizione, ma comunque resta il fatto che l'imballaggio non era sufficientemente protettivo.
Questa volta, dopo tantissimi ordini, Amazon mi ha deluso da questo punto di vista.
11 commento| 135 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
La WD propone in maniera molto semplice, diverse linee di dischi differenziate per colore. Ogni colore rappresenta una destinazione d'uso per cui il prodotto è stato pensato, progettato e calibrato ad hoc.

Per meglio chiarirvi le idee in modo dettagliato, è possibile scaricare i fogli tecnici dal sito ufficiale del produttore e confrontare le caratteristiche nelle tabelle.

Rispetto alle altre linee NON "enterprise" questo RED costa leggermente di più, almeno sulla carta. Assomiglia molto alla serie "WD Re" quindi dovrebbe essere più robusto e adatto ai backup ed allo storage in generale rispetto ad altri modelli di uso più generico. Lo consiglio anche come disco archivio dati oltre che per i NAS.

Differenze principali rispetto alle altre serie:
MTBF (hours): 1,000,000 (dovrebbe garatire un certo numero di ore prima di un guasto);
Operating temperature: 0 to 70 (adatto ad essere installato in piccoli spazi o sempre in funzione, dove il fattore calore diventa rilevante);
Minor consumo;
Funzione IntelliPower (ottima per non avere il disco sempre in rotazione al massimo)
Molto silenzioso.
Il disco dovrebbe essere progettato per andare in modalità di riposo più facilmente (meglio in ambienti 24h/24 sempre accesi);
Garanzia 3 anni invece di 2.

Ho rilevato i seguenti dati con gnome-disk-utility:
Sample da 10 MB
MEDIE: read 121.3 MB/s, Write 103.8 MB/s, Access 15.90 msec.

Prima impressione davvero ottima confermo tutti i dati, veloce e silenzioso; ho altri dischi più vecchi seagate che non smettono di ruotare a lungo e sembrano dei "frullatori" anche se non utilizzati.

Per quelli che lamentano la rottura durante il trasporto posso solo dire che a me è arrivato insieme ad altri oggetti ed inoltre era avvolto in diversi strati di pluriball. Con il servizio Prime ha consegnato UPS ed il pacco era come se Amazon stessa lo avesse consegnato a mano, nessun segno nessuna ammaccatura, nessuno sporco, trattato con i guanti di velluto.

Ho testato il disco con "Data Lifeguard Diagnostic for DOS" creando una pennetta avviabile seguendo le istruzioni a corredo sul sito. tutto ok.
0Commento| 79 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 novembre 2013
Dove le prestazioni passano in secondo piano rispetto all'affidabilità e ai consumi, bisogna rivolgersi alla serie RED pensata espressamente per i nas casalinghi e per i piccoli uffici. i dischi Red sono dichiarati per 8760 ore di attività all'anno e un tempo medio tra i guasti (mean time between failure, MTBF) di 1.000.000 di ore, in linea con altri dischi nearline più costosi. Non usano però sensori per rilevare le vibrazioni derivanti dalla rotazione, e questa è un'altra ragione per cui si tratta di soluzioni per piccoli sistemi di archiviazione e non per grandi rack dotati di molti hard disk dove le vibrazioni sono più accentuate.
Per quanto riguarda i consumi, questi sono meno di 4 W in idle e un massimo di 5,4 W durante le operazioni di lettura in streaming, Le temperature operative si mantengono a 31 gradi Celsius, un buon valore per hard disk studiati per essere accesi 24 ore su 24.
0Commento| 50 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 12 febbraio 2014
Questa recensione ha lo scopo di segnalare per questa volta almeno l'insoddisfazione del package utilizzato da Amazon per il trasporto. Quando lo ho preso in mano, a parte l'estetica a bella e professionale, mi si è gelato il sangue a sentire che all'interno del pacco l'hard disk si spostava liberamente. Il pacco troppo grande per il prodotto inviato da 11cm x 21cm x 31cm (forse avevano finito i pacchi giusti perchè in passato avevo preso 2HD da 1,5TB e una volta successiva 3 o 4 HD da 2TB sempre Western Digital ed erano arrivati in confezioni di cartone ed una ulteriore scatola di cartone con distanziali che oltre a immobilizzare il prodotto, lo proteggeva da colpi esterni e ammortizzava i gli urti). Questa volta aprendo il pacco ho trovato l'HD nella sua busta antistatica e due "palle" di carta accartocciate per riempire un poco le immense praterie al suo interno, praterie nelle quali l'HD scorazzava libero ad ogni inclinazione, movimento o ribaltamento. Poi dei corrieri non ci si può proprio sempre fidare, chi lo sa come trattano i pacchi e poi un HD...Temevo l'irreparabile, invece fortunatamente non ho riscontrato problemi e si potrebbe pensare che sono stato pessimista e negativo nelle mie valutazioni. Invece un HD con parti meccaniche mobili così piccole e fragili andrebbe trattato con tutte le precauzioni possibili. Evidentemente è stato trattato con cura nel trasporto e negli spostamenti, magari il personale coinvolto sapeva il fatto suo in fatto di trasporto di HD mal confezionati, ma sarebbe meglio prevenire piuttosto che curare.
0Commento| 73 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 ottobre 2014
Qualche precisazione sul nome del prodotto:
- Si tratta di WD Red e non WD Red Pro
- La capacità è di 6TB (secondo la convenzione dei produttori di HDD) che si traducono in circa 5580 GB e non 6000 GB.

Utilizzo questo disco in un NAS (Synology DS414). Ho raggiunto anche picchi di 114MB/s di velocità in lettura e 100 MB/s in scrittura (disco singolo). La media si attesta sui 80 MB/s (di solito trasferisco dati da 300 MB in su).

Acquistato da Amazon.it, l'imballaggio è costituito da una scatola di cartone all'interno della quale è presente poca carta e un'altra scatola di cartone a sua volta contenente due elementi di plastica che sostengono a mezz'aria il disco racchiuso da un sacchetto antistatico.

Dopo due mesi dall'acquisto non ho riscontrato alcun problema al disco. Per ora non posso che ritenermi soddisfatto.
0Commento| 36 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 19 marzo 2014
Il prodotto è ottimo, meno l'imballo.
Un hard disk andrebbe protetto, almeno un minimo, durante la spedizione.
Nel mio caso è stato spedito appoggiato sul fondo della scatola, con solo 1 foglio di protezione.
11 commento| 39 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso