Questo HD (versione 3TB) è andato a sostituire un glorioso WD Green da 750GB per raggiunti limiti di capienza, scrivo questa recensione a distanza di ben 2 anni dall'acquisto [agg. ora sono 3!]. Utilizzato come storage interno di un PC dove sono installati anche un WD Black 500GB e un WD Green 750GB, mentre il SO è su un SSD. Come silenziosità siamo al livello del Green, come non averlo. Le temperature, come riferimento, si collocano tra il green e il black. Per fare un esempio ora (agosto 2016) la temperatura del chipset della scheda madre è 40°, quella dell'SSD 34°, quella del green 40° (idle), quella del black 44° (poco carico) e il nostro efficiente Red 42° in uso costante (lettura/scrittura). Le prestazioni sono buone in senso assoluto ma ottime per l'utilizzo come storage/NAS, silenzioso, non scalda, transfer rate intorno ai 120/130MBs, tempi di accesso sui 6/7ms, consumo 4Wh
Ho voluto fare questa recensione per dare un riscontro sull'affidabilità, che mi sembra la caratteristica più importante per un HD di questo tipo. Come vedete dallo screenshot allegato, 5000 ore di power-on, acceso/spento 1250 volte ma soprattutto 0 errori in lettura e scrittura e 0 settori riallocati fino ad ora. 3 Terabyte di affidabilità. Spero di essere stato utile nell'eventuale acquisto di questo ottimo HD.
22 commenti| 76 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 marzo 2017
Mi servivano degli HDD da inserire nel mio NAS QNAP 251A.
Il prodotto (ho acquistato due pezzi) è giunto nei tempi prestabiliti in una scatola con imbottitura contenente le due scatole degli HD che proteggevano ulteriormente il prodotto.
Ho inserito gli HDD negli slot del NAS e sono stati immediatamente riconosciuti.
Lavorano ininterrottamente da tre mesi con temperature controllate dalle ventole del NAS e non hanno mai avuto nessun problema.
Mi servivano per archiviare le foto scattate in RAW.
il 7 febbraio 2014
SILENZIOSISSIMO. Il rumore durante l'utilizzo è praticamente impercettibile, il che lo rende perfetto per un Media Center o per un NAS in continuo funzionamento.

Il punto di forza di questo prodotto è proprio questo: buona capacità di archiviazione per un hard disk da 2.5" e rumorosità molto contenuta. Ma soprattutto grande affidabilità (per testare la quale avrò bisogno di tempo).

A differenza degli altri hard disk Western Digital infatti questo disco è garantito 3 anni, ma soprattutto è testato per funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L'ideale per un NAS.

Le prestazioni al contrario sono piuttosto basse, infatti se cercate un hard disk per il vostro PC dovete stare alla larga da questo e puntare sulla serie Blue o meglio ancora la Black di Western Digital, o su un ancor più performante SSD.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 marzo 2017
Gli hard disk spediti tramite Amazon mi sono arrivati nelle corrette scatole di trasporto per hard disk, che per questo non hanno subito danni e non presentano settori danneggiati.
Questi dischi, al contrario dei RED di qualche anno fa, sono estremamente silenziosi, anche più dei vecchi Green che sono andati a sostituire. Dovendo utilizzarli in un NAS Synology non mi interessavano molto le prestazioni ma l'affidabilità, che con i Western Digital fortunatamente non è mai mancata.
Ovviamente essendo dei dischi di storage sono adatti per l'utilizzo come NAS o come dischi secondari, per tenere grandi quantitativi di dati, non sono adatti ne come dischi principali, ne come dischi dove tenere giochi, file o applicazioni che necessitano di un'apertura o un caricamento rapido.
il 18 novembre 2014
Io lo uso come storage in un Pc e al momento è affidabile e pochissimo rumoroso. Se proprio vogliamo trovargli un difetto è la scarsa velocità per aprire le varie cartelle. Siamo sempre a tempi rispettabilissimi intendiamoci, ma con 5 giga di roba dentro i 2 secondi bisogna aspettarli.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 gennaio 2017
Questo HD serie RED della Western Digital anche se più caro di altri modelli è un buon investimento per la sicurezza e la garanzia di funzionamento, ne ho acquistati 2 per allestire un NAS in configurazione RAID1, dopo due anni di funzionamento 24H/24H, non ho avuto nessun problema, sono soddisfatto dell'acquisto.
Le mie recensioni sono sempre sincere senza nessun condizionamento, fatte solo dopo aver testato di persona il prodotto,
in modo che siano realmente utili per decidere se acquistarlo o meno.
il 2 febbraio 2017
Personalmente, ho sempre acquistato dischi Western Digital da quando ho iniziato a capirci qualcosa di informatica, e devo dire che aldilà della mera scelta o preferenza per questo o altro marchio, finora non mi hanno mai deluso o dato problemi, e il sistema di differenziazione prodotti è molto intuitivo e rende semplice farsi un'idea di cosa offrono i dischi. Ho acquistato questo Red per sostituire un Seagate con settori danneggiati su un computer lavorativo. Ho optato per questo invece di un disco della serie Blue per via del suo dichiarato alto tasso di affidabilità, visto che deve essere usato molte ore al giorno, e per le prestazioni leggermente maggiori, a dispetto di un prezzo superiore all'incirca di una ventina di Euro. Dopo alcune brutte esperienze con alcuni venditori esterni, ho preferito prenderlo direttamente da Amazon, sperando che i problemi sul pessimo imballaggio letti in alcune recensioni si fossero risolti, ma purtroppo non è stato così.
Appena preso il pacco, ho subito sentito l'hard disk dentro di esso spostarsi sbattendo sul fondo e un brivido percorrermi la schiena, vista la delicatezza risaputa di questi oggetti e la poca delicatezza dei corrieri. Aperto il tutto, il disco si presenta libero di muoversi all'interno della confezione a causa della grandezza maggiore di circa 5/6 centimetri di questa e la nota carta appallottolata antiurto sopra che esegue la sua funzione solo a metà.
Sono abbastanza insoddisfato di questa cosa, perchè visto che presumibilmente viene imballato a mano, basterebbe avvolgere il disco dalla carta, operazione che mi ha portato via appena 4 secondi e migliora non poco le condizioni, dato che impedisce al disco di spostarsi e aumenta la protezione. Anche i tempi di consegna sono stati insolitamente lunghi, considerando che ho prime e lo dava disponibile subito.
Nonostante ciò, dopo una scansione il disco era perfettamente integro e sono riuscito a clonarci dentro il vecchio hard disk senza problemi.
Quindi non posso che dare 3 stelle a causa della pessima esecuzione di Amazon, prima volta che vengo deluso in questo modo.
Per quanto riguarda il disco, non posso far altro che consigliarlo e promuoverlo a pieni voti.
il 30 aprile 2017
Purtroppo do solo 2stelle, e le do solo per l'imballo che era veramente pessimo. Inanzitutto l'Hdd era messo all'interno di una scatola piu' grande di lui senza nessun materiale per bloccarlo, di conseguenza l'hdd sbatteva dentro questa scatola in tutte le direzioni molto pericolosamente, infatti lo provo casomai lo restituisco perché è un componente molto delicato ed è un momento daneggiarlo, per la recensione del disco più avanti una volta provato.
review image review image
il 22 aprile 2017
Ho acquistato questo disco per sostituire un TOSHIBA da 3TB (DT01ACA300) che ho utilizzato per un paio di anni in un NAS e che ora ho semplicemente spostato in un computer desktop.

Il computer desktop montava un WD Caviar Green da 1,5TB che dopo 7 anni di servizio è "morto gentilmente" ovvero continuando a funzionare senza nessun errore, ma ad una velocità ridottissima di circa 2MB/s.
Questo mi ha permesso di recuperare tutti i dati (la copia è durata circa 48 ore!!!), ma chiaramente il WD Caviar Green è diventato inservibile.

Il TOSHIBA è un eccellente disco desktop da 7200rpm, molto veloce e affidabile nonostante un prezzo tra i più bassi sul mercato.
Seguendo un pò le vicende di acquisizioni tra grandi aziende si scopre facilmente che quel Toshiba è di fatto un Hitachi Deskstar 7K3000 HDS723030BLE640, rimarchiato dopo che Toshiba ha acquisito Hitachi.
Gli Hard Disk Hitachi secondo diverse statistiche fatte su campioni di decine di migliaia di dischi risultano essere i più affidabili in assoluto (si vedano ad esempio le statistiche sul sito BackBlaze), l'unico inconveniente è che sono tra i più costosi sul mercato. Quel Toshiba in effetti è un affare.

Il motivo per cui l'ho spostato e sostituito nel NAS con questo WD e che usandolo attraverso una gigabit ethernet non ne stavo sfruttando la velocità, e tutto sommato nel NAS risultava leggermente rumoroso, per cui ho cercato un disco più adatto e un po' più capiente.

Ho scelto questo WD da 4TB e 5400 RPM perchè sulla carta promette di essere l'ideale per il NAS,e anche i dischi WD in generale sembrano avere statistiche di affidabilità piuttosto buone.

Rispetto al TOSHIBA il WD è un pò più lento, si passa rispettivamente da circa 200MB/s a 165MB/s di picco, in compenso il WD è un pochino più silenzioso e fresco, circa 4 o 5 gradi ... considerando che il primo è un 7200RPM e questo WD è un 5400PRM non c'è da stupirsi.

Mi resta solo di augurare a questo WD che nel tempo si riveli essere longevo! ;)
il 27 marzo 2017
Un disco lo si può valutare bene solo a fine vita; acquisto però dischi interni WD per casa e ufficio e non ho ancora avuto un problema.
Ho optato per due dischi WD Red da 3TB da configurare in RAID1 nel mio nuovo NAS Qnap TS-228.
I dischi sono arrivati nella classica busta protettiva, all'interno di due differenti scatole di cartone, sigillate ed imballati con degli spessori di plastica per evitare che prendessero "colpi" durante il trasporto. Quindi imballaggio OK.
Entrambi avevano già l'ultimo FW disponibile, e sono stati riconosciuti dal NAS senza problemi e tutt'ora (acquistati 30gg fa) funzionano h24

Il NAS è configurato come media server, download center e archivio foto, i dischi, in stand-by sono silenziosissimi, si inizia a sentire la testina che lavora solo quando l'ambiente è totalmente silenzioso ed il NAS sta effettuando operazioni di lettura/scrittura.

Non posso però fare un confronto con altri dischi, perché da anni ormai acquisto solo WD.