il 27 settembre 2016
Sono ormai 2 anni che utilizzo questo HDD come archivio di foto e video e non mi ha mai dato problemi, lo utilizzo all'interno di un pc desktop ma lo avevo acquistato in previsione di un installazione in un NAS.
Avevo ricevuto inizialmente la versione precedente con software NASWARE 2.0, Amazon ha prontamente provveduto al rimborso e ho effettuato nuovamente l'acquisto, ricevendone questa volta uno con il più recente NASWARE 3.0.
Escludendo questo piccolo inconveniente celermente risolto dall'impeccabile supporto Amazon è andato tutto per il meglio.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 50 RECENSORIil 22 agosto 2016
Questo HD (versione 3TB) è andato a sostituire un glorioso WD Green da 750GB per raggiunti limiti di capienza, scrivo questa recensione a distanza di ben 2 anni dall'acquisto [agg. ora sono 3!]. Utilizzato come storage interno di un PC dove sono installati anche un WD Black 500GB e un WD Green 750GB, mentre il SO è su un SSD. Come silenziosità siamo al livello del Green, come non averlo. Le temperature, come riferimento, si collocano tra il green e il black. Per fare un esempio ora (agosto 2016) la temperatura del chipset della scheda madre è 40°, quella dell'SSD 34°, quella del green 40° (idle), quella del black 44° (poco carico) e il nostro efficiente Red 42° in uso costante (lettura/scrittura). Le prestazioni sono buone in senso assoluto ma ottime per l'utilizzo come storage/NAS, silenzioso, non scalda, transfer rate intorno ai 120/130MBs, tempi di accesso sui 6/7ms, consumo 4Wh
Ho voluto fare questa recensione per dare un riscontro sull'affidabilità, che mi sembra la caratteristica più importante per un HD di questo tipo. Come vedete dallo screenshot allegato, 5000 ore di power-on, acceso/spento 1250 volte ma soprattutto 0 errori in lettura e scrittura e 0 settori riallocati fino ad ora. 3 Terabyte di affidabilità. Spero di essere stato utile nell'eventuale acquisto di questo ottimo HD.
22 commenti| 81 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 luglio 2015
Arrivati, in anticipo sul previsto, oggi 13 anziche'il 15. E'arrivato l'articolo comprato, ma questa e'la base.
Parliamo dell'imballaggio: I due HD si presentano nelle buste originali translucide grigio fumo e fasciati insieme con 3 giri di plastica mille bolle bloccata da nastro adesivo; tutto bene? Peccato che l'involto cosi' ottenuto e' stato posto in una scatola di cartone ovviamente piu' grande, con dentro 4 (contati) pezzetti di polistirolo rotti evidentemente recuperate da altri imballaggi, che non impediscono affatto all' involto di sbattere a destra e a manca con il classico effetto "sorpresa nell'uovo di pasqua"... non so se rendo l'idea. La millebolle impedisce sicuramente danneggiamenti della carcassa esterna, ma lo scuotimento e le botte per un HD sono la morte peggiore.
Possibile che non sia risolvibile il problema che in molti lamentiamo? Tempo addietro ho acquistato 2 + 2 casse monitor KRK, e mi sono arrivate imballate come se dentro ci fossero delle porcellane cinesi! E allora ? dite voi...
Non posso ancora provarli perche' il NAS e' ancora non arrivato; spero funzionino e non abbiano troppi Bad Sector.
Aggiornamento a seguire.
Aggiornamento del 21/7/2015; fermo quanto accaduto purtroppo, I 2 dischi sembrano funzionare regolarmente e molto silenziosamente sottolineo. Hanno entrambi superato il test smart esteso di serie con Synology Assistant. Direi che cio' va ad onore dell' affidabilita' WD. Con I movimenti nella scatola che hanno subito I RED devono essere proprio robusti. 4 stelle perche' WD non e' certo responsabile di come vengono "incartate" le sue uova. Cordialita' a tutti.
I PRIMI 50 RECENSORIVOCE VINEil 16 dicembre 2017
Dopo aver perso irrimediabilmente un Hard Disk Toshiba da 3TB quando era scaduta la garanzia da solo un mese, ho deciso di acquistare un prodotto che invece è noto per la sua affidabilità e che è progettato per un uso continuo 24 ore su 24.
Mi è arrivato un modello WD40EFRX, con data di produzione agosto 2017 ed ovviamente NASware 3.0. al prezzo pagato, poco più di 120 euro per il taglio 4TB, direi un affare.
Riporto sotto una piccola guida per la scelta del proprio HDD Western digital tra quelli delle linee destinate all’uso domestico o piccolo ufficio senza considerare le linee Enterprise.

La codifica di Western Digital, per chi non la conosce, definisce caratteristiche diverse per gli hard disk appartenenti ad uno specifico “colore”:

WD Blue, che sostituiscono la vecchia linea Green, sono il livello base da usare per applicazioni non critiche. Sono 5400 rpm ed hanno 2 anni di garanzia. Con il prezzo scontato di oggi, il taglio 4TB costa solo 10 euro meno. Per PC poco performanti e per dati non importanti.

WD Red, progettati per essere lasciati accesi 24 ore su 24, nei NAS ma anche in un PC per backup. Sono 5400 rpm, non velocissimi ma robusti. La garanzia è di tre anni

WD Black, robusti e contemporaneamente veloci. 7200 rpm e 5 anni di garanzia. Da usare su PC per contenuti a cui si accede spesso e per cui è richiesta velocità ma di dimensioni tali per cui non è economicamente sostenibile un SSD. Costa mediamente a parità di taglio almeno il 30% in più del RED. Non utile se la maggior velocità non serve.

WD Purple, progettati per sistemi di videosorveglianza. Sono in grado di scrivere continuativamente 24 ore su 24. 5400 rpm e garanzia 3 anni.

WD Gold, che non conoscevo, che nonostante sia un prodotto della linea Personal è definito come di Classe Enterprise. 7200 rpm e garanzia di 5 anni. Progettati per un MTBF doppio rispetto agli HDD consumer , sono quelli sigillati con elio. Arrivano fino a 12TB di capacità ed ovviamente costano ancora un po’ cari.

Ritornando al Red, non è il primo che monto e fino ad oggi non mi ha deluso. Come consigliato già da altri, se è da montare in un NAS e ne dovete installare più di 1, meglio sceglierli di lotti diversi.
Per quello che riguarda le prestazioni, anche se ovviamente non sono la caratteristica principale di questo prodotto, riporto in foto i risultati ottenuti con CrystalDiskMark che non sono malaccio almeno in termini di lettura e scrittura sequenziali che raggiungono quasi 180 MB/s (su disco utilizzato e non vuoto).
Sicuramente consigliato.
I PRIMI 500 RECENSORIil 8 dicembre 2017
HDD di ottima qualità adatti al funzionamento 24/7 sui server o sui registratori.
Dopo 18 mesi di funzionamento e stress sul server funzionano senza alcuna perdita o guasto.
Come temperatura massima (sui 4 dischi uguali) sono arrivati al massimo a 41°C.

Mi auguro che il tempo dedicato e la mia recensione ti sono servite e ti aiuteranno a fare la giusta scelta.
Se ti è stata utile questa recensione sai come ringraziarmi.
Per altre informazioni o consigli lasciatemi un commento sotto e vi risponderò al più presto. Grazie per la lettura.
il 27 gennaio 2018
Sì, solo bene posso parlarne. Io ne ho ormai 3 (2, 3 e 4 TB) e li ho fatti comprare anche ad amici per un totale di una decina nell'arco di 2 anni e finora non hanno dato il minimo problema. Naturalmente può capitare di trovarne uno difettoso (non è il nostro caso), ma ciò non inficia la bontà del prodotto.
L'importante è usarlo per lo scopo per cui è nato: ARCHIVIAZIONE DATI, se invece viene usato ad esempio come disco di sistema DURERA' POCO. Questa tipologia di dischi non è fatta per sopportare un lavorio continuo delle testine come appunto ospitare un SO.
Di tutti i dichi che abbiamo preso solo due saranno montati dentro un NAS, tutti gli altri sono usati con delle dockstation Freecom come dischi di archiviazione.
I PRO:
- basso consumo
- rumorosità molto contenuta
- possono essere spenti per risparmiare energia senza compromettere il motore (le specifiche li danno per 50.000 accensioni/spegnimenti all'anno)
- scaldano pochissimo
- i miei 2 più vecchi orami hanno in totale 30.000 ore di lavoro senza aver mai dato alcun incoveniente.
i CONTRO:
- essendo un 5400 rpm la velocità di trasferimento non è altissima. se occorre un disco veloce bisogna optare per altri prodotti
- l'avvio del motore è piuttosto lento (per non stressarlo troppo)
- è meglio non usarlo come disco di lavoro se questo significa far venire l'esaurimento nervoso alle testine.

In definitiva se vi occorre un disco per archiviare immagini, foto, filmati, documenti, ecc questo fa al caso vostro
Se vi serve un disco di sistema o di lavoro intenso cercate altri prodotti.

infine un ringraziamento a FabioStore da cui ho comprato il 4TB per la celerità e l'ottimo imballaggio (triplo strato di plastica a bolle doppia), avrei potuto giocarci a pallone! :D e una tirata d'orecchie a Amazon che invece ce li ha imballati nudi e crudi dentro una scatola troppo grande e l'HD se ne andava allegramente in giro sbattendo dappertutto...

Un consiglio di carattere generale...
Quando comprate un nuovo HD provatetelo almeno per un paio di settimane prima di utilizzarlo per archiviare dati importanti. Alcuni difetti escono dopo un po' di tempo. Il mio da 4TB preso da poco lo sto ancora provando prima di spostarci sopra i dati effettivi. Con 13 TB di dati non posso permettermi di tenere i dati in doppia copia tranne alcune cose importanti, quindi devo essere sicuro che tutto sia ok.
il 2 marzo 2017
Mi servivano degli HDD da inserire nel mio NAS QNAP 251A.
Il prodotto (ho acquistato due pezzi) è giunto nei tempi prestabiliti in una scatola con imbottitura contenente le due scatole degli HD che proteggevano ulteriormente il prodotto.
Ho inserito gli HDD negli slot del NAS e sono stati immediatamente riconosciuti.
Lavorano ininterrottamente da tre mesi con temperature controllate dalle ventole del NAS e non hanno mai avuto nessun problema.
Mi servivano per archiviare le foto scattate in RAW.
il 21 gennaio 2018
Acquistato e montato sul mio NAS D-Link DNS-320L, il disco è davvero di buona qualità ed ho preferito WD, rispetto ad altre marche, per salvare i miei dati. Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare la cura e la qualità dell'imballaggio. Il prezzo risulta essere nella media. Si tratta di un buon prodotto che consiglio di acquistare.
il 18 marzo 2015
Non so se è un ottimo prodotto, non ho avuto il tempo di provarlo, ordinati insieme ad un NAS Qnap TS212P, arrivato il tutto in uno scatolone enorme, consegnato da SDA bagnato, aperto i due HD erano "volanti" dentro la scatola appena protetti da uno strato di multiball.
Montati sul NAS uno non ha mai funzionato facendo un rumore poco rassicurante, il secondo ha smesso di funzionare durante l'installazione impallando anche il NAS...
Ho fatto il reso dei due HD ed ordinato uno (dico solo uno) Seagate NAS da 3 Tb, che tra l'altro è partito oggi dalla Spagna... Magari sarò più fortunato.
Certo è che alcuni prodotti delicati andrebbero imballati in un miglior modo ed affidati a corrieri meno maldestri.

Aggiorno, ho ricevuto il Seagate NAS da 3 Tb, (1 Pz.) Arrivato in una scatola protetto solo da due supporti laterali in plastica rigida, messo sul NAS, formattato e perfetto, sta girando da tre giorni senza problemi sua temp. 30°.
Forse sarà più lento del WD Red, ma sicuro è più robusto.. oppure sono stato fortunato questa volta :-)
11 commento| 6 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 marzo 2017
Gli hard disk spediti tramite Amazon mi sono arrivati nelle corrette scatole di trasporto per hard disk, che per questo non hanno subito danni e non presentano settori danneggiati.
Questi dischi, al contrario dei RED di qualche anno fa, sono estremamente silenziosi, anche più dei vecchi Green che sono andati a sostituire. Dovendo utilizzarli in un NAS Synology non mi interessavano molto le prestazioni ma l'affidabilità, che con i Western Digital fortunatamente non è mai mancata.
Ovviamente essendo dei dischi di storage sono adatti per l'utilizzo come NAS o come dischi secondari, per tenere grandi quantitativi di dati, non sono adatti ne come dischi principali, ne come dischi dove tenere giochi, file o applicazioni che necessitano di un'apertura o un caricamento rapido.