Troncatrice METABO KGS 216

il 12 ottobre 2017
Di questo acquisto mi é piaciuti il tipo di macchina in grado di troncare assi da circa 30 centimetri e la facilità d'uso. La macchina si è dimostrata valida per un uso obbistico. Ho riscontrato una certa difficoltà nella taratura del taglio a 90° o cmunque nella precisione di qualsiasi angolatura in quanto non ci sono riferimenti precisi. Si è comunque rivelata una buona macchina ed il servizio di consegna è stato rapido e cortese.
il 27 ottobre 2017
Ho appena incominciato ad usarla e devo dire che non sembra assolutamente una "cineseria". Con uno strumento così mi sento quasi un professionista anzichè hobbista.
La cura costruttiva ed i vari particolari: illuminazione, led, ecc. sono ben fatti e molto utili.
Mia moglie ha già prenotato l'esecuzione di cornici per i suoi quadri: finalmente sarò in grado di fare anche questo!
il 10 novembre 2017
Conosco il marchio Metabo già da parecchio tempo..Soddisfatto a pieno..macchina solida potente e precisa. Amazon come sempre impeccabile..felice per l acquisto
il 29 agosto 2017
Per essere un prodotto economico fa il suo lavoro in modo ottimale. Facile da usare anche per un neo hobbista
il 2 aprile 2016
Sono un artigiano e avevo bisogno di una troncatrice radiale portatile per poter lavorare in giro. Devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto del prodotto: leggero, preciso e molto maneggevole. L'ho testato già dal giorno successivo all'arrivo con circa 100 mq di pavimento in listoni di castagno spessi 2 cm. tagli precisi e senza sbavature. Comodissimo il laser e la luce che permettono una visuale perfetta dell'area di lavoro. Unico problemino dopo alcuni minuti il laser ha cominciato ad andare ad intermittenza ma era solo uno spinotto allentato.
Consigliato per hobbysti ma anche per piccoli artigiani.
0Commento| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 marzo 2017
Per ora lo solo montata e accesa, sembra abbastanza robusta e di ottima qualità, staremo a vedere incomincio ad usarla .
il 5 aprile 2017
Abituato ad una troncatrice Valex, questa della Metabo è due spanne sopra. Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto: motore silenziosissimo, precisione nel taglio indiscutibile, materiali robusti e di prima scelta. La consiglio a chi come me vuole innalzare il suo livello da hobbista.
Unica nota negativa è l'indicazione di velocità giri/minuto, indicata come 4500, in realtà sono 5000 ed i dischi con più di 60 denti tendono a girare troppo velocemente bruciando i bordi del legno. Ma è una cosa veramente da pochissimo conto.
il 15 febbraio 2016
La troncatrice ha soddisfatto egregiamente le aspettative, premetto che la recensione si basa sull'uso hobbistico e non professionale.
Spedita direttamente dalla Germania, è arrivata in 3gg. La luce led montata sulla sinistra del disco è molto comoda ed illumina l'area di lavoro, il raggio laser delinea il lato sinistro della lama. Lo scorrimento del carrello è fluido e sicuro, una vite ne blocca l'avanzamento in caso di trasporto o per tagli "fissi", come una troncatrice non radiale. Un selettore regolabile blocca l'abbassamento in verticale del disco per creare tasche o scanalature (vedi foto). I due supporti esterni, estensibili, si possono sganciare per creare un rialzo anche a distanza dalla sega, per esempio per tagliare battiscopa o altre assi lunghe. Raggio laser e linea di taglio sono perfettamente paralleli, non c'è stato bisogno di regolazioni, che comunque sono possibili seguendo le istruzioni allegate. La troncatrice è ricca di particolari, si nota subito la cura e l'accortezza in fase progettuale e costruttiva, un esempio è la maniglia di trasporto (da montare fuori l'imballo) ed il sistema per agganciare il cavo di alimentazione (2 supporti fissi montanti sulla destra del carrello). Non posso ancora commentare la durata della lama, ma posso confermare che il taglio è pulito privo di sbavature sia su legno massiccio che nell'impiallacciato (vedi foto battiscopa). Il morsetto di fissaggio del pezzo in lavorazione, può essere estratto e montato sulla destra del piano, comodo il pulsante rosso per calare rapidamente il disco di fissaggio sul pezzo. Il sacchetto raccoglitrucioli fa il suo dovere, ovviamente con l'aspirapolvere collegata allo stesso foro è tutta un'altra storia. Probabilmente, per ragioni di stabilità e precisione, la sega si inclina solamente a -45° sulla sinistra e non a destra (mi riferisco all'asse verticale).
Il giudizio definitivo è sicuramente positivo, materiali e finiture sono di alta fattura rispetto alla concorrenza. Con tutto rispetto, niente a che vedere con "cineserie" economiche.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 29 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 settembre 2017
Acquisto fatto per montare lo zoccolo e altri lavori. La troncatrice è ben costruita poco rumore e si ferma abbastanza rapidamente dopo il taglio.Il laser è un po spostato all'esterno ma basta regolarsi.Facile da trasportare.I tagli a 45 - 30 gradi sono abbastanza precisi.Il pacco è arrivato in perfette condizioni e nei tempi previsti. La consiglio ottima
il 8 settembre 2015
L'utensile è abbastanza leggero per trasportarlo a mano per brevi distanze, la precisione e la ripetitività del taglio sono ottime per la fascia di prezzo (cosa non così scontata per fasce di prezzo anche superiori), rumorosità accettabile, facile utilizzo. Molto comodi la luce ed il laser, consiglio una verifica dell'ortogonalità prima dell'utilizzo (riscontrato lieve scostamento dai 90° e 1.5 mm da inizio a fine taglio), le istruzioni per la regolazione sono chiare e l'operazione è alla portata di tutti. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, che ritengo "definitivo". L'ingombro della macchina a riposo è accettabile per chi come me non ha spazio.
Difetti: a volerli proprio cercare taglia a 45° solo a sinistra, ma se non fosse così ingombrerenne di più.
Amazon sempre affidabile per la spedizione e prezzo competitivo rispetto alla concorrenza web
11 commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso