il 2 aprile 2016
Sono un artigiano e avevo bisogno di una troncatrice radiale portatile per poter lavorare in giro. Devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto del prodotto: leggero, preciso e molto maneggevole. L'ho testato già dal giorno successivo all'arrivo con circa 100 mq di pavimento in listoni di castagno spessi 2 cm. tagli precisi e senza sbavature. Comodissimo il laser e la luce che permettono una visuale perfetta dell'area di lavoro. Unico problemino dopo alcuni minuti il laser ha cominciato ad andare ad intermittenza ma era solo uno spinotto allentato.
Consigliato per hobbysti ma anche per piccoli artigiani.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 marzo 2017
La troncatrice ha una buona fattura, robusta e piuttosto accurata. Appena arrivata è da calibrare per bene - la mia non è arrivata perfettamente in squadro, ma non è un problema. I tagli su abete vengono piuttosto puliti, quelli su legni più duri sono perfetti (la superficie tagliata è lucida). L'unico vero "problema" è che l'avvio del motore non è morbido ed è facile che il pezzo si sposti se non è fermato col morsetto (che non è un granché, ma non lo si usa mai).
il 5 aprile 2017
Abituato ad una troncatrice Valex, questa della Metabo è due spanne sopra. Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto: motore silenziosissimo, precisione nel taglio indiscutibile, materiali robusti e di prima scelta. La consiglio a chi come me vuole innalzare il suo livello da hobbista.
Unica nota negativa è l'indicazione di velocità giri/minuto, indicata come 4500, in realtà sono 5000 ed i dischi con più di 60 denti tendono a girare troppo velocemente bruciando i bordi del legno. Ma è una cosa veramente da pochissimo conto.
il 6 marzo 2017
Per ora lo solo montata e accesa, sembra abbastanza robusta e di ottima qualità, staremo a vedere incomincio ad usarla .
il 8 settembre 2015
L'utensile è abbastanza leggero per trasportarlo a mano per brevi distanze, la precisione e la ripetitività del taglio sono ottime per la fascia di prezzo (cosa non così scontata per fasce di prezzo anche superiori), rumorosità accettabile, facile utilizzo. Molto comodi la luce ed il laser, consiglio una verifica dell'ortogonalità prima dell'utilizzo (riscontrato lieve scostamento dai 90° e 1.5 mm da inizio a fine taglio), le istruzioni per la regolazione sono chiare e l'operazione è alla portata di tutti. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, che ritengo "definitivo". L'ingombro della macchina a riposo è accettabile per chi come me non ha spazio.
Difetti: a volerli proprio cercare taglia a 45° solo a sinistra, ma se non fosse così ingombrerenne di più.
Amazon sempre affidabile per la spedizione e prezzo competitivo rispetto alla concorrenza web
11 commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 febbraio 2016
La troncatrice ha soddisfatto egregiamente le aspettative, premetto che la recensione si basa sull'uso hobbistico e non professionale.
Spedita direttamente dalla Germania, è arrivata in 3gg. La luce led montata sulla sinistra del disco è molto comoda ed illumina l'area di lavoro, il raggio laser delinea il lato sinistro della lama. Lo scorrimento del carrello è fluido e sicuro, una vite ne blocca l'avanzamento in caso di trasporto o per tagli "fissi", come una troncatrice non radiale. Un selettore regolabile blocca l'abbassamento in verticale del disco per creare tasche o scanalature (vedi foto). I due supporti esterni, estensibili, si possono sganciare per creare un rialzo anche a distanza dalla sega, per esempio per tagliare battiscopa o altre assi lunghe. Raggio laser e linea di taglio sono perfettamente paralleli, non c'è stato bisogno di regolazioni, che comunque sono possibili seguendo le istruzioni allegate. La troncatrice è ricca di particolari, si nota subito la cura e l'accortezza in fase progettuale e costruttiva, un esempio è la maniglia di trasporto (da montare fuori l'imballo) ed il sistema per agganciare il cavo di alimentazione (2 supporti fissi montanti sulla destra del carrello). Non posso ancora commentare la durata della lama, ma posso confermare che il taglio è pulito privo di sbavature sia su legno massiccio che nell'impiallacciato (vedi foto battiscopa). Il morsetto di fissaggio del pezzo in lavorazione, può essere estratto e montato sulla destra del piano, comodo il pulsante rosso per calare rapidamente il disco di fissaggio sul pezzo. Il sacchetto raccoglitrucioli fa il suo dovere, ovviamente con l'aspirapolvere collegata allo stesso foro è tutta un'altra storia. Probabilmente, per ragioni di stabilità e precisione, la sega si inclina solamente a -45° sulla sinistra e non a destra (mi riferisco all'asse verticale).
Il giudizio definitivo è sicuramente positivo, materiali e finiture sono di alta fattura rispetto alla concorrenza. Con tutto rispetto, niente a che vedere con "cineserie" economiche.
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
0Commento| 24 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 marzo 2017
Sarebbe fantastica se non fosse che ha un gioco per il quale la lama fa uno scalino sui tagli lunghi, ma neanche tanto lunghi, tipo anche 20 cm, con il tipico segno a mezzaluna all'interno del lato tagliato, sintomo che appunto la lama non prosegue ferma. Inutile se dovete fare lavori di precisione, sconsigliatissima, allora meglio una combinata che taglia di meno sul lato della troncatrice ma che permetta la lavorazione di pezzi più lunghi sul pianetto. Ho aspettato quasi due anni per rilasciare una recensione e purtroppo, è così..
il 26 agosto 2016
E' la mia prima troncatrice e la recensisco dopo circa tre mesi di utilizzo. All'arrivo era già regolata con il taglio dritto e preciso. Ho dovuto smontare e ristringere la vite che regola l'inclinazione del braccio poichè non ne manteneva l'inclinazione e questo tendeva a cadere. La lama va sicuramente sostituita con una con più denti, infatti tende a strappare il legno e il taglio non viene pulito. Oscillazioni non ce ne sono, le parti in movimento sono solide e non ballano.
Il piano di lavoro è buono, si inclina fino a 45 gradi per parte e rimane fisso. Il laser e la luce sono molto utili: durante il taglio si deve stare attenti perchè la lama scende a destra della traccia del laser e non su di essa. Molto comodi anche i piani allungabili per tagliare assi lunghe.
Qualche difetto ce l'ha. La morsa in dotazione fa il suo dovere ma è abbastanza scarsa e spesso mentre la si stringe esce dalla sede anzichè bloccare il pezzo. Inoltre è inutile per pezzi piccoli e bisognerà costruirsi qualche dima per tenerli.
Il laser e la luce ogni tanto danno problemi e, o non si accendono, o "sfarfallano", e bisogna riaccenderli diverse volte prima che funzionino. Altra cosa: l'invito in gomma per l'aspirazione della segatura ne lascia passare solo una minima parte, il resto rimbalza sulle alette e finisce sul piano di lavoro. Forse si può risolvere rimuovendolo completamente o sostituendolo. Spesso il laser si sporca e pare che non funzioni, ma basta una passata per pulirlo dalla polvere.

Nonostante qualche difetto, con qualche accorgimento si può avere una buona macchina che fa tagli precisi ad un prezzo contenuto.

EDIT: Dopo vario tempo mi sono accorto che la battuta non era dritta ma falsata di 1-2 gradi. Problema risolto mazzuolandola nel centro dopo averla posta su un piano rettificato.
il 11 gennaio 2016
Ho quasi tutti i miei elettroutensili Bosch serie verde ma ho sempre sentito parlare bene di Metabo e così ho voluto provare con questa troncatrice. L'articolo è arrivato in un grande e solido imballo e una volta aperto ho potuto constatare che è di ottima qualità, non inferiore alla suddetta serie verde di Bosch sebbene sia made in China (Bosch è made in Hungary, almeno gli attrezzi che ho io). La troncatrice è diversa in alcuni particolari dal sito Metabo (tipo pomelli regolazioni e maniglia trasporto), ma la sostanza non cambia, è inoltre presente una potente luce a 3 led e un laser regolabile. Il laser non è esattamente al centro, stavo per regolarlo ma poi mi sono accorto che delimita la parte di sinistra della zona di taglio, ovvero in parole povere, la zona illuminata dal laser (che è più sottile della lama stessa) è l'estremità sinistra del taglio che sarà effettuato, cioè il legno illuminato dal laser verrà asportato dalla lama, anche se preferisco regolarmi ad occhio abbassando la lama fino a toccare la zona segnata da troncare.

E' presente l'attacco per l'aspirazione a cui è collegato un inutile sacchetto raccogli trucioli, perciò l'ho tolto e ho collegato un aspiratore Ariete da 700 watt che aspira quasi tutto lo sfriso. Non è necessario comprare l'adattatore aspirapolvere apposito ma basta giuntare il tubo all'attacco della troncatrice con del nastro americano (quello grigio). Nell'uso pratico fin'ora ho tagliato tavole di abete come burro, rivelandosi molto precisa per essere una entry level. Il peso consente di spostarla agevolmente, anche con un tavolino da lavoro pieghevole al quale l'ho imbullonata. Consiglio questo modello a posto di quello non radiale KGS 216 perchè si ha una lunghezza di taglio quasi tripla con qualche decina di euro in più.

Difetti:
- sarebbe stata gradita una seconda morsa per tenere ancor più saldamente il pezzo da tagliare al robusto piano di lavoro;
- la lama ha un leggero gioco se spinta con forza a destra o a sinistra, quando si taglia basta spingere in basso senza deviazioni laterali e non si avranno comunque problemi;
- reperibilità ricambi inferiore a Bosch (che costa di più...).

Prezzo? Io l'ho pagata 177 euro e poi ho visto che è scesa anche a 167, è rifinita decisamente meglio della sega circolare da banco Einhell 1725 U e alla pari con altri elettro utensili Bosch serie verde che posseggo, l'equivalente Bosch costava circa 60 euro in più (assistenza ricambi più capillare e maggiore pubblicità che però si riversa sul prezzo finale).

In definitiva per l'utente amatoriale che effettua saltuari lavori di bricolage penso che sia immancabile, difficile trovare di meglio a questo prezzo, la consiglio a tutti ;)
review image review image review image
0Commento| 17 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 6 maggio 2016
In tutta onestà, forse mi aspettavo un po' di più, però non posso lamentarmi.
I difetti:
1) Il taglio in verticale è soggetto a piccole oscillazioni (non parlo di "giochi" meccanici, piuttosto di "flessione" del sistema) che rendono problematica la realizzazione di uno squadro a 90° in verticale. Si nota per tagli su spessori un po' più ampi.
2) la protezione del cavo di alimentazione all'attaccatura dell'attrezzo si è rotta dopo pochi giorni (pareva gomma piuttosto "secca")
3) il morsetto in dotazione risulta piuttosto "fallace", a seconda dello spessore e del posizionamento sembra comportarsi come una vite "spannata", ovvero stringendo il filetto scatta e si perde la pressione. Questo mi ha imposto di usare altri morsetti
I pregi:
1) Il piano di lavoro è ben fatto
2) Luce e guida laser sono utili (x la guida bisogna fare l'occhio su dove avverrà poi il taglio, ma è consistente)
3) L'angolazione del piano è ben fatta
4) comodi gli allunghi
5) Anche se sembra che la segatura esca, il sacchetto si riempie davvero, testimoniando che il meccanismo funziona
6) Leggera il giusto, con i blocchi degli scorrimenti si porta con la pratica maniglia.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso