il 11 gennaio 2016
Ho quasi tutti i miei elettroutensili Bosch serie verde ma ho sempre sentito parlare bene di Metabo e così ho voluto provare con questa troncatrice. L'articolo è arrivato in un grande e solido imballo e una volta aperto ho potuto constatare che è di ottima qualità, non inferiore alla suddetta serie verde di Bosch sebbene sia made in China (Bosch è made in Hungary, almeno gli attrezzi che ho io). La troncatrice è diversa in alcuni particolari dal sito Metabo (tipo pomelli regolazioni e maniglia trasporto), ma la sostanza non cambia, è inoltre presente una potente luce a 3 led e un laser regolabile. Il laser non è esattamente al centro, stavo per regolarlo ma poi mi sono accorto che delimita la parte di sinistra della zona di taglio, ovvero in parole povere, la zona illuminata dal laser (che è più sottile della lama stessa) è l'estremità sinistra del taglio che sarà effettuato, cioè il legno illuminato dal laser verrà asportato dalla lama, anche se preferisco regolarmi ad occhio abbassando la lama fino a toccare la zona segnata da troncare.

E' presente l'attacco per l'aspirazione a cui è collegato un inutile sacchetto raccogli trucioli, perciò l'ho tolto e ho collegato un aspiratore Ariete da 700 watt che aspira quasi tutto lo sfriso. Non è necessario comprare l'adattatore aspirapolvere apposito ma basta giuntare il tubo all'attacco della troncatrice con del nastro americano (quello grigio). Nell'uso pratico fin'ora ho tagliato tavole di abete come burro, rivelandosi molto precisa per essere una entry level. Il peso consente di spostarla agevolmente, anche con un tavolino da lavoro pieghevole al quale l'ho imbullonata. Consiglio questo modello a posto di quello non radiale KGS 216 perchè si ha una lunghezza di taglio quasi tripla con qualche decina di euro in più.

Difetti:
- sarebbe stata gradita una seconda morsa per tenere ancor più saldamente il pezzo da tagliare al robusto piano di lavoro;
- la lama ha un leggero gioco se spinta con forza a destra o a sinistra, quando si taglia basta spingere in basso senza deviazioni laterali e non si avranno comunque problemi;
- reperibilità ricambi inferiore a Bosch (che costa di più...).

Prezzo? Io l'ho pagata 177 euro e poi ho visto che è scesa anche a 167, è rifinita decisamente meglio della sega circolare da banco Einhell 1725 U e alla pari con altri elettro utensili Bosch serie verde che posseggo, l'equivalente Bosch costava circa 60 euro in più (assistenza ricambi più capillare e maggiore pubblicità che però si riversa sul prezzo finale).

In definitiva per l'utente amatoriale che effettua saltuari lavori di bricolage penso che sia immancabile, difficile trovare di meglio a questo prezzo, la consiglio a tutti ;)
review imagereview imagereview image
0Commento| 21 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 gennaio 2018
La troncatrice è fatta davvero bene, costruzione solida e con molti accorgimenti che ne determinano un uso davvero facile ed intuitivo.
Non mi è piaciuto il fatto che la sega non abbia soft start ed all'accensione dia un colpo notevole; sull'utensile stesso e sul contatore.
Laser da migliorare, il mio esemplare risultava dare una linea tratteggiata e non continua, non so se fosse un difetto.
Una volta regolati i registri per l'inclinazione, la funzione di troncatrice è impeccabile.
Sulla funzione radiale, tuttavia, il taglio veniva storto di oltre 1mm, che su una lunghezza di 30,5 cm è davvero inaccettabile.
Lo scatolone presentava al momento della consegna delle ammaccature. Contattato il centro assistenza di Metabo, mi suggeriscono di restituirla in quanto probabilmente difettosa, suggeriscono abbia preso dei colpi che ne abbiano compromesso la funzionalità radiale.
il 11 settembre 2017
Acquisto fatto per montare lo zoccolo e altri lavori. La troncatrice è ben costruita poco rumore e si ferma abbastanza rapidamente dopo il taglio.Il laser è un po spostato all'esterno ma basta regolarsi.Facile da trasportare.I tagli a 45 - 30 gradi sono abbastanza precisi.Il pacco è arrivato in perfette condizioni e nei tempi previsti. La consiglio ottima
il 3 marzo 2018
Scrivo dopo due anni...il prodotto è ottimo...ma appena avete un problema come mi è successo a me è un grosso problema per la garanzia...bob funzionava più il led e a mie spese l'ho dovuta spedire a milano...ora sono già trascorsi 2 mesi e non è ancora pronto...
il 8 settembre 2015
L'utensile è abbastanza leggero per trasportarlo a mano per brevi distanze, la precisione e la ripetitività del taglio sono ottime per la fascia di prezzo (cosa non così scontata per fasce di prezzo anche superiori), rumorosità accettabile, facile utilizzo. Molto comodi la luce ed il laser, consiglio una verifica dell'ortogonalità prima dell'utilizzo (riscontrato lieve scostamento dai 90° e 1.5 mm da inizio a fine taglio), le istruzioni per la regolazione sono chiare e l'operazione è alla portata di tutti. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, che ritengo "definitivo". L'ingombro della macchina a riposo è accettabile per chi come me non ha spazio.
Difetti: a volerli proprio cercare taglia a 45° solo a sinistra, ma se non fosse così ingombrerenne di più.
Amazon sempre affidabile per la spedizione e prezzo competitivo rispetto alla concorrenza web
11 commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 agosto 2017
mi son deciso all'acquisto avendo sfruttato un piccolo sconto, ho sbagliato a non comprarla prima.
volevo una troncatrice con le guide di scorrimento, solitamente nota dolente su quelle di fascia economica.
La troncatrice è fatta veramente bene ed i tagli sono precisi, i sistemi di blocco funzionano alla perfezione (ci tenevo all'affidabilità oltre che per la precisione del lavoro anche per la sicurezza, non sono un professionista e lavorare con un attrezzo affidabile rende il lavoro sereno e sicuro)
Al momento ci ho costruito una scala per la cantina con corrimano i tagli sono veloci e precisi, il coprilama si ritrae e ricopre la lama subito dopo il taglio, il puntatore laser era già allineato e risulta molto utile.
nel complesso risulta anche abbastanza leggera e pratica da trasportare, lavorando da solo era comodo averla sempre vicino per aggiustare i pezzi dopo averli posati
il 1 agosto 2017
Le prime volte che la usavo la luce ed il led funzionavano si e no a piacere non capivo il perché,fino a quando ho deciso di smontare il coperchio dove sono gli interruttori per arrivare al cablaggio e li che mi sono accorto che cerano i faston collegati agli interruttori lenti non facevano bene contatto così gli ho stretti rimontato il tutto adesso ok
il 2 gennaio 2018
Ottimo prodotto,ero indeciso su quale troncatrice scegliere per maker,ma sono molto soddisfatto della Metabo.
Qualità ottima e precisa nel taglio.Spedizione velocissima,ricevuta 2 giorni in anticipo!!!
Unica pecca,richiesta la scatola anonima di Amazon ma ricevuta solo con l'originale.
il 15 febbraio 2016
La troncatrice ha soddisfatto egregiamente le aspettative, premetto che la recensione si basa sull'uso hobbistico e non professionale.
Spedita direttamente dalla Germania, è arrivata in 3gg. La luce led montata sulla sinistra del disco è molto comoda ed illumina l'area di lavoro, il raggio laser delinea il lato sinistro della lama. Lo scorrimento del carrello è fluido e sicuro, una vite ne blocca l'avanzamento in caso di trasporto o per tagli "fissi", come una troncatrice non radiale. Un selettore regolabile blocca l'abbassamento in verticale del disco per creare tasche o scanalature (vedi foto). I due supporti esterni, estensibili, si possono sganciare per creare un rialzo anche a distanza dalla sega, per esempio per tagliare battiscopa o altre assi lunghe. Raggio laser e linea di taglio sono perfettamente paralleli, non c'è stato bisogno di regolazioni, che comunque sono possibili seguendo le istruzioni allegate. La troncatrice è ricca di particolari, si nota subito la cura e l'accortezza in fase progettuale e costruttiva, un esempio è la maniglia di trasporto (da montare fuori l'imballo) ed il sistema per agganciare il cavo di alimentazione (2 supporti fissi montanti sulla destra del carrello). Non posso ancora commentare la durata della lama, ma posso confermare che il taglio è pulito privo di sbavature sia su legno massiccio che nell'impiallacciato (vedi foto battiscopa). Il morsetto di fissaggio del pezzo in lavorazione, può essere estratto e montato sulla destra del piano, comodo il pulsante rosso per calare rapidamente il disco di fissaggio sul pezzo. Il sacchetto raccoglitrucioli fa il suo dovere, ovviamente con l'aspirapolvere collegata allo stesso foro è tutta un'altra storia. Probabilmente, per ragioni di stabilità e precisione, la sega si inclina solamente a -45° sulla sinistra e non a destra (mi riferisco all'asse verticale).
Il giudizio definitivo è sicuramente positivo, materiali e finiture sono di alta fattura rispetto alla concorrenza. Con tutto rispetto, niente a che vedere con "cineserie" economiche.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 40 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 novembre 2017
Robusta, molto versatile, facilmente trasportabile grazie alla comoda impugnatura e (dopo le dovute regolazioni) anche sufficientemente precisa, con un motore performante e abbastanza silenzioso nonostante la fascia dell'apparecchio.

Devo ancora provarla a fondo per fornire un giudizio più affidabile ma dalle prime impressioni non posso certo dire di esserne rimasto deluso...

Tengo inoltre a sottolineare che a questo prezzo ci si porta a casa cmq una Metabo, e per quanto l'articolo in oggetto non sia certo inserito nella fascia professionale, siamo decisamente su altri livelli rispetto alle tante cineserie piene di funzioni inutili che allettano con promesse di motori potentissimi e dischi dal diametro infinito che costano pochi euro meno di questa Metabo che (parere strettamente personale) rimane un ottima troncatrice calcolato il prezzo di acquisto e valutate le alternative sul mercato attuale.

Ho letto tante recensioni dove venivano lamentati tagli poco precisi, flessioni varie se si preme lateralmente il disco mentre si taglia ecc.

Una troncatrice radiale ha (ovviamente) più giochi di una fissa dovuti al movimento longitudinale oltre che a quello classico verticale, basta eseguire i tagli senza esercitare pressioni eccessive da nessuna parte e vengono perfetti (o quasi).

Di che ci lamentiamo? una troncatrice di pari caratteristiche professionale non si compra a 200 euro e se ho bisogno di precisione non compro una radiale ma una fissa...

Oppure, se necessito di precisione assoluta, utilizzo altro per rifinire (io ad esempio quando necessito del "mezzo millimetro" tronco con la Metabo e squadro e rifinisco con il banco sega portatile o con la combinata).

Spedizione Amazon questa volta meglio delle precedenti, imballo e confezione perfetti, materiale all'interno tutto in ordine e perfettamente sigillato, unico neo avevo chiesto il pacco anonimo Amazon, invece il corriere mi ha lasciato davanti al cancello il vistoso pacco raffigurante la troncatrice... se fosse stato un regalo avrei fatto una bella figuraccia!

Attenzione Amazon! ;-)