il 4 luglio 2015
Ho comperato questo nuovo navigatore dopo aver rotto, causa caduta, un vecchio GPS con software Navigon. Graficamente è fatto bene, il display ampio e luminoso è l'ideale in ogni situazione e la misura di 6 pollici è davvero perfetta per leggibilità e portabilità (il dispositivo è molto sottile e facilmente trasportabile).
Il software del Nuvi tuttavia non è il massimo in quanto spesso davvero poco intuitivo. Accedere al calcolo di più percorsi per scegliere il più vantaggioso non è immediato e la procedura abbastanza antipatica. Inoltre le alternative non sono mai più di 2. Non esiste un pulsante che fa calcolare anche eventuale percorso senza autostrade: bisogna andare nel menù, opzioni di viaggio, ecc.ecc. e spuntare "evita strade a pedaggio". Col vecchio software Navigon avevo il calcolo in contemporanea di almeno 3 percorsi e, selezionando un pulsantino sullo schermo touch, automaticamente mi ricalcolava al volo eventuale itinerario senza pedaggi. Era tutto molto più intuitivo e pratico.

Altra pecca credo dovuta alla cartografia (e la cartografia è parte integrante del prodotto, ricordiamolo): in alcune zone usarlo è deleterio. Mi sono recato in Basilicata in un paese tranquillamente accessibile da una strada canonica e comoda. Il Nuvi, con percorso "più veloce", mi fa arrivare al centro del paese attraverso una mulattiera rischiosissima, per risparmiare cosa? 1km su 180km? E dire che non ho nemmeno selezionato di calcolare il percorso in base al più breve, dove un calcolo del genere ci poteva pure stare. Mha! La grafica della mappa 3D durante il tragitto è chiarissima, ma diventa davvero molto confusionaria in caso di strada con numerosi e stretti tornanti di montagna.

Aggiornamento traffico: il dispositivo funziona, si aggiorna a vita, si collega anche al cellulare con il quale comunica per avere notizie magari più aggiornate, ma seguirle è pressoché inutile. Un esempio recente: 15 gg fa mi reco a Rieti (itinerario che faccio settimanalmente) da Napoli con uscita a Fiano Romano. Il Nuvi mi avverte che l'uscita è interrotta e mi calcola un itinerario alternativo. Scelgo di NON fidarmi (non avendo letto alcuna informazione su eventuali uscite interrotte), pertanto proseguo per la mia strada classica, arrivo a Fiano Romano e l'uscita era come al solito: libera e tranquilla. Gli incidenti non vengono sgnalati subito, molte volte sono incappato in una coda non segnalata, altre in una strada libera che il Nuvi riportava ancora bloccata dal traffico. Alla luce di ciò posso definire il servizio TMC non eccellente, ma solo "sufficiente" (segnala utilmente la presenza di uomini in strada o ostacoli di sorta).

Il servizio autovelox della Nuvi a pagamento TOTALMENTE bocciato. Lo ho provato meticolosamente e mi ha segnalato il 20% degli autovelox sul percorso, altro che pubblicizzati aggiornamenti real-time pure degli autovelox mobili! Non segnala manco i fissi presenti da circa un anno su strada! A questa pecca si può ovviare usando i file di autovelox messi a disposizione dagli utenti su vari forum che sono semplicissimi da caricare sul dispositivo fortunatamente. Ottimo aspetto quest'ultimo.

Un'altra cosa negativa è la ventosa che non garantisce una resa eccellente, basta un vetro minimamente sporco e la stessa si sgancerà pericolosamente durante il viaggio, cosa che non mi è mai accaduta mai con una ventosa pagata 10 euro.

In conclusione un buon prodotto con i suoi pro e contro. Tra i pro ricordiamo autovelox facilmente customizzabili caricando i file di utenti e quindi sempre aggiornati, eccellente display, ottima visibilità e trasportabilità. Tra i contro: calcolo itinerari con scelte davvero opinabili. Sistema TMC non affidabilissimo. Abbonamento autovelox "della casa" inutile. Ventosa non eccellente. Diciamo che sarebbe un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo se costasse almeno 50 euro in meno.
il 12 dicembre 2015
Ho acquistato questo Garmin più che altro perché volevo viaggiare in Europa.
Ho scelto Garmin perché avevo avuto esperienze all'estero specialmente in USA e lo avevo trovato molto preciso ed affidabile.
Devo dire che le mappe usate in Europa mi sono risultate meno precise rispetto alle mappe USA, in Italia Cecoslovacchia Ungheria ed Austria ( paesi dove ho viaggiato ) poi talvolta non coincidono i limiti di velocità indicati dalla mappa con quelli indicati sulla strada. Il navigatore funziona bene ma è un pochino lento
Il navigatore può essere aggiornato, il programma di aggiornamento è abbastanza pesante ma funziona, richiede una buona capacità del disco fisso, perché i download sono vicini ai 6/7 gb. Le indicazioni sugli autovelox sono molto approssimative.
il 27 novembre 2017
Cambiano sempre una metologia di lavoro, non stravolgendola completamente, ma all’inizio ho dovuto riabituarmi alle nuove schermate. Ottimo per il collegamento al telefono come bloothoot, si puo interagire direttamente dalla schermata.
il 2 marzo 2015
Ottimo navigatore! Giusta grandezza, comodissimi i comandi vocali. Preciso e veloce, efficace e si interfaccia perfettamente con lo smartphone. Garmin una garanzia
il 25 giugno 2016
Non saprei dire come trovare di meglio! !
La cosa più apprezzata è il comando vocale. Non si tocca più lo schermo