il 26 dicembre 2015
La lettura è interessante, racconta dei passaggi e degli strumenti utili per cercare i finanziatori della startup, con un linguaggio diretto, veloce e semplice. Il titolo è fuorviante. Più che altro fornisce nozioni di base non conosciute da tutti, è sprovvisto di una concreta guida pratica alla realizzazione di una startup.
il 20 gennaio 2018
Appena mi sono approcciato alla lettura di questo libro è stato amore a prima vista. Adesso ho uno strumento validissimo che vorrò studiare approfonditamente per far partire al meglio la mia azienda. Perché ho acquistato questo libro? Mi hai chiesto di farlo specificandolo in modo intelligente nel tuo corso Liquid Business Formula come strumento di supporto e l’ho acquistato. Ho fatto bene. Credo di essere sulla strada giusta e grazie a questo libro sviluppo la mia azienda.
il 27 febbraio 2015
Davvero una bibbia per giovani imprenditori che vogliono puntare a vincere in questo mondo. Una guida passo passo di tutti gli errori da non fare.
il 15 agosto 2015
Quello cercavo, un libro che mi introducesse ai concetti e metodi di base. È' ottimo per chi vuole incominciare ma non sa da dove partire.
il 18 luglio 2016
Non male, ma non ho trovato quel valore aggiunto che mi aspetto da Lorenzo Ait.
All'atto pratico mi sembra che tutti i libri che sta facendo sono di fatto una copia uno dell'altro a cui si cambia la copertina per attirare vari segmenti diversi di clientela. Morale della favola, ottimo libro solo se non possiedi altri libri d Lorenzo Ait.
A favore del libro i riferimenti all'assistente, la gnoccolona e il suo staff in genere, aiuta un po' a capire comunque alcuni tasselli importanti.
Se sei a digiuno di start-up ed imprenditoria 5 stelle meritatissime, diversamente 3. Ho fatto una media.
il 6 giugno 2016
Ho letto diverse recensioni che lamentano una mancanza di "informazione finale", una sorta di tassello mancante.
quella parte che non c'è, è l'idea di startup che nel libro è costruita, è chiaro che non andrà mai nel dettaglio pratico di cosa i ragazzi hanno intenzione di lanciare, di conseguenza molti passaggi "tecnici" sono sospesi.

il titolo del libro è piuttosto imbarazzante, ma è una sorta di specchietto per le allodole per chi vuole diventare milionario, in libreria attivava flotte di 50enni ringalluzziti dall'idea dei big money. (motivo delle 4 stelle)
La materia prima ce la dovete mettere voi, nonostante questo, è pieno di nozioni e terminologie utili per approfondire quasi qualsiasi argomento in merito al lancio di una così detta startup.
I riferimenti al materiale sul sito poi, sono veramente pochi e possono essere totalmente ignorati.

In alcuni frangenti comunque, la credibilità di Ait ha un po' vacillato, soprattutto quando va morbido su alcune questione che in capitoli precedenti aveva trattato con maggior rigore. Oppure quando sostiene implicitamente che un'istruzione universitaria non sia necessario, forse perché il 90% di chi legge questo libro rientra nel target?
Molto crudo e diretto invece, quando direttamente ti informa che senza qualche soldo, non vai da nessuna parte.
da qui passo a leggere altri libri, magari stranieri, sullo stesso argomento. Affascinante e mondo molto complesso, quello delle startup.
il 7 maggio 2016
...probabilmente è la parte migliore di questo libro: 141 pagine di bla bla bla perlopiù inconcludente. Al di là della fuffa è infatti difficile trarne dei consigli realmente utili: si rimane sempre con la sensazione che manchi un pezzo. L'impressione personale è che l'autore conosca la materia ma non abbia una vera esperienza sul campo. Sull'argomento ci sono guide migliori.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 16 aprile 2016
Il contenuto del libro è interessante, anche se molto semplicistico e romanzato. Rimanda continuamente al sito per scaricare materiale sul quale lavorare, ma sul sito non c'è assolutamente nulla, ma anche l'autore invita a lasciare i propri dati per iscriversi forse ad una mailing list o addirittura per un eventuale upselling di qualche servizio da parte dell'ufficio commerciale.

Ho inviato anche una mail (via fb) all'autore, ma senza avere alcuna risposta, ecco quanto ho scritto:
"salve Lorenzo. ho letto con piacere il suo libro startup in 21 giorni, e più volte viene citato il suo sito come fonte di file esempio da scaricare ... ma francamente non vedo alcuna sezione download ma anzi, mi viene chiesta una registrazione per magari attivarmi un servizio o iscrivermi ad una mailing list. può darmi delucidazioni in merito? grazie"

Non ho mai ricevuto alcuna risposta in merito, quindi ho dedotto che il libro è semplicemente uno specchietto per le allodole a chi poi è disposto a pagare servizi di consulenza aggiuntivi.
il 26 maggio 2017
Era proprio quello che ceravo un racconto rapido e mastica bile per quelli che sono alle prime armi come me in questo settore. Non volevo dialoghi da super manager business fuffa man senza né capo né coda. Il libro da gli strumenti essenziali per fare business e startup in modo ordinato, semplice e pulito. Ora non mi rimane che rinunciare a vendere acqua zuccherata per sempre ma sono pronto a cambiare il mondo !
il 4 giugno 2015
Scritto benissimo! Si legge davvero in una giornata. La lettura è scorrevole e piacevole, la forma con cui è scritto riesce ad alternare aneddoti divertenti a consigli pratici da seguire.
Per quanto mi riguarda, oltre ad avermi messo al corrente di moltissime problematiche che prima ignoravo, è anche riuscito a indicare il modo giusto di affrontare determinati ostacoli.
Sicuramente consigliato a chi ha intenzione di cimentarsi nell'avvio di una startup perché dipinge in maniera sintetica e chiara il percorso che si ha davanti; mi sento comunque di consigliarlo a tutti.