il 20 novembre 2014
Negli ultimi tempi ho letto al meno cinque libri sulla scrittura, dove ho trovato consigli e spunti
interessanti, ma non strumenti tangibili, concreti, da portare subito sulla scrivania; cosa che invece
sì ho trovato in Scrittura Vincente e per questo lascio la recensione.

Trovo in questo libro un manuale da tenere sempre sotto mano e
utilizzare quando devo scrivere un testo, di qualsiasi tipo: una mail all'amministratore o a la rappresentante di classe,
una presentazione, un racconto, anche questa recensione.

Ho trovato tanto contenuto di qualità, scritto in un modo simpatico e fresco, facile da leggere, e strutturato
in modo tale da poter, avendolo già letto per intero, consultarlo al bisogno.

È come avere un amico giornalista seduto sulla tua scrivania con le gambe a penzoloni che ti dice: taglia qui, anche là, rimpicciolisci le frasi, occhio al titolo, troppi gerundi, organizzati prima, correggi e una volta finito correggi ancora,
semplifica, vuoi un caffè? :-)

Tra le pagine ho trovato nude e allo scoperto tutte le mie mancanze nella scrittura. Vederle in modo così nitido fa che non mi possa
più nascondere e inizi a lavorarci sopra. Scriviamo tutto il giorno, per diversi motivi e in diversi contesti, e la nostra scrittura è sempre un biglietto da visita.
il 30 luglio 2015
I concetti riportati nel libro, vengono espressi in maniera chiara e sufficientemente dettagliata, segnale di una più che discreta esperienza maturata dall'autore.
Tuttavia, una volta arrivati alla fine non rimane nulla di più di quello che già si sapeva quando ancor prima di cominciare a leggerlo. Alcuni capitoli poi, per quello che è il mio modesto parere, sono del tutto superflui.
3 stelle perché comunque chi lo ha scritto lo ha fatto in maniera competente e professionale. In fin dei conti rimane però un libro che vale la metà di quello che costa.
il 6 dicembre 2015
Il libro è scritto in maniera molto professionale, fluido e piacevole da leggere. Tuttavia i contenuti non sono stati all'altezza delle mie aspettative, chiaramente frutto delle esperienze dell'autore ma non si trovano "rivelazioni" illuminanti.
il 18 luglio 2016
Utile se sei proprio a digiuno e vuoi capire di cosa si tratta. Se peró cerchi qualcosa di davvero pratico per imparare, meglio continuare a cercare