Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

Colore: Nero|Stile: Standard|Cambia

il 21 marzo 2015
Acquistato per mia mamma che ha 80 anni e dopo una settimana ne ho comprato un'altro per la sua badante. È un telefono cellulare con funzioni essenziali: telefono, SMS, fotocamera, radio. Ha un apposito interruttore per accedere il led che trasforma il telefono in un'utile torcia. Il blocco tastiera avviene tramite apposito interruttore. Sul retro è presente un pulsante che, se premuto a lungo, attiva un suono di allarme udibile da chi è in casa, contemporaneamente invia sms a dei numeri preimpostati e chiama un numero sempre anch'esso preimpostato. In conclusione è un telefono cellulare per tutti coloro che vogliono unicamente funzionalità e semplicità di utilizzo anche grazie ai caratteri grandi visibili su un ampio display. Unica pecca è la mancanza di un auricolare che andrà eventualmente acquistato a parte. Come al solito l'organizzazione Amazon risulta impeccabile nei tempi e nell'assistenza. Il secondo telefono da me acquistato è arrivato non funzionante ma nell'arco di pochi giorni e con pochi click di mouse, mi è stato sostituito.
0Commento| 33 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 50 RECENSORIil 14 novembre 2016
Telefono acquistato per una persona anziana che chiaramente non sarebbe mai riuscita ad utilizzare uno smartphone con touchscreen e che ha anche difficoltà con tasti troppo piccoli. Devo dire che il telefono si è dimostrato valido, nonostante prima la persona che l'ha ricevuto ne avesse uno ancora più semplice e con numeri ancora più grandi, è riuscita ad abituarsi in brevissimo tempo anche a questo.
Le funzionalità sono abbastanza basilari, diciamo chiamate ed SMS, anche se probabilmente le persone a cui è indirizzato si limiteranno alle chiamate. Vi è la possibilità di impostare delle chiamate rapide associate a ciascun numero. Anche questo particolarmente utile in quanto si evita di confondere persone anziane con rubriche ed altro. Particolarmente utile è il tasto di emergenza sul retro che se tenuto premuto invia degli SMS di aiuto a dei contatti selezionati.

Il telefono ha una basetta di ricarica, che rende anche la vita più facile ad una persona magari che ha difficoltà ad inserire piccoli connettori. I tasti ed il display sono sufficientemente grandi da renderlo di facile utilizzo anche a chi ci vede poco. Inoltre viste le scarse funzionalità la batteria dura diversi giorni. Insomma è un telefono che è sicuramente indirizzato ad un certo tipo di pubblico e quello che deve fare lo fa abbastanza bene, per quello che costa lo consiglio.
0Commento| 54 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 marzo 2015
Dopo aver letto le varie recensioni ho deciso di acquistarlo per mia madre.
Mi stanno bene i vari aspetti positivi, ma soprattutto dal punto di vista del software potevano fare molto di più per i seguenti motivi:
- Per chiamare un contatto bisogna premere il tasto Ok e appare la lista dei contatti. A questo punto ti aspetteresti che premendo il tasto verde parta la chiamata..... ed invece no! Come prima scelta c'è "Vedi" mentre per chiamare dovresti scorrere con la freccia in basso e poi premere nuovamente il verde. Per evitare di creare confusione si può in alternativa premere il tasto verde per ben 4 volte ed allora parte la chiamata. Per essere un cellulare destinato a persone anziane, mi sembra che proprio non ci siamo!
- Per semplificare l'inserimento dei contatti ho disinserito il T9 ma succede che se cambio da maiuscole a minuscole o vivceversa mi torna sempre in T9.
- Vivavocve presente anche se non citato sul manuale e trovato per caso tra i menù durante una chiamata.
22 commenti| 120 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 febbraio 2015
Cercavo un cellulare adatto per una persona anziana con caratterstiche classiche ... tasti grandi, caratteri grandi etc ...
qursto cellulare ha tutto quello che serve ... tutto quello a cui non hai pensato e che comunque serve ... nulla in più che crei problemi di utilizzo ... mi spiego ... audio vivavoce sorprendente ... batteria che sembra illimitata ... voce che indica i tast premuti ... una piccola cartella clinica con le informazioni di base, un tasto SOS che chiama i numeri indicati e manda loro SMS personalizzabile ed emette un allarme acustico. Si ricarica su basetta come se fosse un cordless ... Complimenti ad Alcatel !!
22 commenti| 49 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 maggio 2015
L'uso è semplice malgrado la presenza di molte funzioni. E' adatto alle persone anziane pur senza rinunciare a quel "di più" che ogni tanto può tornare utile. Decisamente a favore il display grande con scritte e simboli grandi e grande tastiera. Usando lo sfondo nero il contrasto risulta altissimo. La schermata base mostra l'ora a caratteri chiarissimi con gli indicatori di campo e batteria abbastanza grandi da essere realmente interpretabili. Il menu principale è in realtà una sequenza di schermate che riportano ciascuna un simbolo enorme. Non occorre neanche leggere: basta scorrere (< >) e premere OK quando si vede una macchina fotografica per accedervi. A sfavore segnalo l'assenza di un occhiello per il laccetto (cosa che dà sicurezza) e il coperchio posteriore che è davvero molto esile. D'altra parte il telefono è estremamente sottile e leggero.

Segnalo inoltre alcune osservazioni contrarie rispetto a quanto ho letto in altre recensioni (forse è stato migliorato?):
- Effettuare una chiamata dalla rubrica non è affatto difficile. E' vero che entrando nel menu contestuale si è costretti a fare un giro contorto ma questo perché noi siamo abituati ad usare i menu. Una persona anziana neanche ci pensa: seleziona il nome spostando col su-giù, quindi deve solo premere due volte "OK" e parte la telefonata. Il doppio OK è anche una garanzia che non parta per sbaglio;
- A mio avviso l'interruttore laterale (anche questo su-giù) per il blocco della tastiera è una soluzione migliore rispetto alla combinazione di tasti. Non c'è nemmeno bisogno di guardare;
- Il tasto laterale per la torcia dà il vantaggio di poterla accendere subito (sul mio di telefono devo sbloccare la tastiera e poi anche cercare il comando). Non si rischia molto l'accensione accidentale perché va premuto 2 sec per attivarla, mentre basta un tocco per spegnerla.

Nel complesso è pensato bene ed ha soddisfatto tutti. Spero solo non sia troppo delicato. Staremo a vedere l'immancabile prova di caduta libera... :-)
0Commento| 52 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
 Credo che questo dispositivo, non abbia bisogno di troppe presentazioni, il numero di acquisti, parla da se, ma cerco di spiegarvi il motivo della mia scelta, e vi lascio un video utile in cui vi spiego, come impostare la chiamata SOS e le chiamate rapide da tastierino.

Il telefono è davvero ben fatto: tasti grandi, display grande e luminoso, menú semplice e intuitivo, anche per i piú anziani.
La batteria poi, dura anche una settimana,e inoltre si ricarica in una comoda dock, nel mio caso di color bianca, come il retro del dispositivo, inoltre l'ingresso di ricarica, che potremmo normalmente usare se, non si ha a disposizione la dock, é una comunissima micro-USB ,ormai adottata da quasi tutti i dispositivi che abbiamo in casa

Nella confezione troveremo, una basetta, un caricatore standard con uscita micro-USB e la base di ricarica, corredati da un dettagliato manuale di istruzioni, e un tagliando per la garanzia.

L'audio in capsula é molto forte, cosí come quello delle suonerie, presente ovviamente il VIVAVOCE, e cosa molto gradita la RADIO FM senza dover inserire nessuno auricolare, certo la ricezione proprio per questo motivo non é granché, ma finalmente, mia nonna puó ascoltare la messa dove vuole :-)

Comodo il richiamo vocale dei tasti, una voce guida in italiano, indicherá il tasto selezionato.

Il telefono é munito anche di bluetooth per un eventuale auricolare o per inviare foto e video.

Che dire, un telefono completo e tra i migliori per il suo utilizzo. STRACONSIGLIATO

VOTO 10
22 commenti| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 18 settembre 2016
Compleanno di mia madre, le si è appena rotto il telefono e la prima cosa che mi viene in mente è di farle come regalo un telefono sostitutivo. Mia madre è anziana e purtroppo soffre di maculopatia e di certo le debbo prendere un telefono che abbia uno schermo e dei tasti grandi, oltre ad avere una buona suoneria e l’SOS ma soprattutto la facilità d’uso deve essere davvero eccellente. Un po’ troppe cose, mi rendo conto, ma sono tutte cose importanti e mi ricordo l’ultimo telefono preso quante ricerche mi ha costretto a fare perché ogni modello aveva qualche mancanza.

Questo telefono sembrava rispettare tutti i requisiti anche se qualche recensione non era tanto per la quale, ma è pur vero che ce ne erano altre che le smentivano e ho voluto tentare. Il giorno dopo l’acquisto ho scoperto che la ipercoop lo vendeva al 25% in meno e, a parte il costo inferiore, avrei potuto vederlo prima di acquistarlo. Ma pazienza, dopo che l'ho visto e l'ho provato posso dire che è un buon telefono e il punto forte di questi telefoni sono i tasti grandi e luminosi e quindi, a parte l'SOS come prima cosa, l'importante è che se spingi il numero 1 chiama chi desideri e così sino al numero 9... a questo telefono c'è da dire che si inizia dal numero 2 perchè l'uno è dedicato alla segreteria e questa cosa a dire la verità non mi piace. Invece mi piace il fatto che questo telefono non è stretto e lungo ma lungo e largo a sufficienza, forse il volume della vocina che ti dice che numero hai premuto avrebbe dovuto essere un pò più alta.

Il colore a me piace molto ma la brillantezza a mia madre dava fastidio ma comunque si può cambiare con diverse foto che sono già presenti o con foto che si possono inserire nella memory card, dove si potrebbero mettere anche file musicali o suonerie .
Buona e comoda la base per la ricarica, è carina e occupa un minimo spazio, non è comunque obbligatoria visto che il telefono è provvisto di un suo collegamento al cavo caricabatteria .
il 18 gennaio 2016
Ottimi tempi di consegna ma purtroppo il telefono non è utile per indeboli di udito. La suoneria non è più efficace di un teledono normale come pure il volume. Sono costretto a darlo via appena provato...
Ho acquistato questo telefono per mia nonna, dopo che aveva visto la precedente versione che avevo regalato a mia madre qualche anno fa.

Il telefono è davvero ben fatto: tasti grandi, display grande e ben leggibile, menù intuitivi e ridotti al minimo indispensabile.
Miglioria rispetto al vecchio telefono è il joystick centrale con il tasto OK (anellino argentato) che permette di muoversi comodamente nelle quatto direzioni (mentre il vecchio modello aveva solo due frecce sopra/sotto senza il tasto OK di conferma.

La batteria dura molto, inoltre per la ricarica può essere usato sia il normale cavo micro-usb che ormai hanno quasi tutti i telefoni, sia la comodissima basetta in dotazione: basta poggiarvi in verticale il telefono per far partire la ricarica, proprio come un cordless di casa.
Nella confezione è compresa quindi sia la basetta, sia il caricabatterie da muro, sia il cavetto usb-micro usb.

Il telefono ha un audio molto forte, ottimo per chi ha perso qualche decibel di udito.

Ho preso la versione con fotocamera (che ha solo 2 megapixel e fa foto discrete solo con molta luce) in quanto mia nonna invidiava questa funzione presente sui telefoni degli altri familiari. Probabilmente non userà mai tale funzione, ma il prezzo rispetto alla versione senza fotocamera è piuttosto contenuto (al momento di quest arecensione, circa 8€ di differenza).

Il telefono ha anche il bluetooth per un eventuale auricolare o per inviare foto e video, la radio incorporata che funziona anche senza dover mettere le cuffie (come invece accade su molti altri telefoni). C'è un comodo tasto SOS rosso sul retro che, in caso di necessità, può essere premuto per 2 secondi in modo da avviare una sirena squillante e mandare sms ai numeri impostati per chiedere aiuto.

Il telefono ha inoltre una comoda torcetta LED, che si accende premendo per 2 secondi un apposito tastino laterale. Non è potentissima, la fa il suo dovere.

Quando si compongono i numeri, una voce in italiano ripete vocalmente il numero che si è premuto.
La rubrica è comoda e facilmente accessibile, tuttavia mia nonna preferisce comporre ogni volta il numero manualmente.

Il blocco dei tasti per evitare che questi vengano premuti per sbaglio quando il telefono è in tasca o in borsa è meccanico: basta far scorrere sopra e sotto un lastino laterale per bloccare/sbloccare, senza dover fare strane combinazioni di tasti.

Nota negativa è che, nonostante abbia fotocamera e lettore di micro-sd, purtroppo non legge gli Mp3. A questo punto la micro-sd serve solo per salvare le foto... ma data la scarsa risoluzione, diventa quasi inutile espandere la memoria.

Non posso che consigliare questo telefono come regalo per i propri cari che magari non hanno dimistichezza con il touch e preferiscono un telefono facile da usare, di buone dimensioni e che permetta di leggere facilmente i numeri.

Se la recensione ti è stata utile, clikka SI qui sotto!! Grazie ^___^
11 commento| 45 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 dicembre 2016
Ho acquistato questo telefono per mia nonna ed ho preso la versione senza fotocamera. Dato che a mia nonna si è rotto il telefono che aveva prima ho deciso di prenderle qualcosa che si avvicinasse, anche esteticamente, a ciò che aveva così da non metterla in difficoltà per impararlo. Il telefono ha i tasti grandi ed è molto piacevole, anche esteticamente. Nel retro ha un tasto rosso dedicato all'SoS e molto utile il doppio caricatore, quello simil cordless e quello normale, tipico dei telefonini. Mia nonna si sta trovando bene quindi sono soddisfatta dell'acquisto.
Spedizione rapida e buon imballaggio.