Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Sport

7.073
Colore: Nero|Connettività: Wi-Fi|Configurazione: Con offerte speciali|Cambia

-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
2121 commenti| 3.951 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 giugno 2017
È stupendo. L'ho regalato a mia figlia che è una grande lettrice. Si legge benissimo...lei lo usa sul balcone di casa e riesce a leggere benissimo anche in pieno sole. Ama i libri di carta ma ha già letto 4 libri in pochi giorni .....q ne finisce uno ne scarica subito un altro in due secondi. Utile poter leggere l'estratto del libro x vedere se la trama è interessante! Lo ricomprerei....magari prima di quanto non ho fatto! Amazon spedizione super rapida come sempre!!
il 27 maggio 2017
che dire ....
non mi dilungherò molto ci sono oltre 5000 recensioni positive.
vengo da un kobo.
l'ho cambiato solo perchè su amazon ci sono molte offerte mentre con l'altro no.
alcune cose sono un pò diverse.
inizialmente ho avuto problemi per far riconosce la password della vodafone.
oltre alla password mi chiedeva
username e codice segreto.
cosa che la vodafone non aveva e l'assistenza di amazon non poteva risolvere.
poi mi è venuta la felice idea di riavviare e tutto si è risolto.
mi trovo bene perchè la pagina non si sballa facilemente.
lo consiglio a tutti.
il 23 giugno 2017
Ho ricevuto il mio nuovo kindle 2 giorni fa ma sinceramente, per il momento, ho notato solo problemi rispetto alla versione precedente:
1- la rotazione della pagina non avviene in automatico (quando ruoto il kindle e come qualsiasi tablet) bensi devo farlo io manualmente nelle impostazioni di visualizzazione (e solo a libro aperto) ed in basso a destra dello schermo non c'è più il lucchetto che consente di bloccare/sbloccare la gestione della schermata
2- la sensibilità dello schermo è peggiorata e non basta più sfiorare un comando per selezionare l'opzione desiderata
Se queste sono le innovazioni, restituirei volentieri quanto appena acquistato perchè mi sembra assurdo spendere 130€ per avere un prodotto nuovo ma peggiore del precedente
il 9 maggio 2017
Elegante, robusto, versatile, funzionale, dispositivo che chiunque dovrebbe possedere per la facilità di utilizzo e per la comodità di portarsi comodamente nella borsa o borsello una biblioteca. Finalmente potrò viaggiare in treno senza dovermi appesantire il borsello. Intuitivo l'utilizzo. Comoda la luce per la lettura notturna, senza dover disturbare chi ci sta vicino
il 17 giugno 2017
Ho dovuto acquistare un nuovo Kindle in quanto quello di mia proprietà (un Paperwhite di fine 2012) ha deciso di abbandonarmi dal giorno alla notte.
Sono rimasto soddisfatto di questa versione bianca (peccato per il tempo di consegna di ben oltre 1 settimana) ma devo dire che rispetto alla versione precedente che avevo io, questa sembra molto più fragile, con una qualità di costruzione decisamente più bassa.

Nonostante ciò fa molto bene il suo lavoro.
il 1 giugno 2017
Da tempo cercavo di decidere quale ebook reader acquistare, che fosse comodo da portare in viaggio, versatile e gestibile.
Alla fine la mia scelta è ricaduta su questo modello, e non posso esserne che felicissima.
Intanto è comodo, leggero, si regge perfettamente anche con una mano senza stancarsi.
La durata della batteria è senz'altro un altro punto di forza: dura davvero settimane! anche con la retroilluminazione attiva.
La comodità della retro illuminazione, regolabile, è innegabile. La aggiusti con un gesto e voilà!
Inoltre la connessione alla propria libreria kindle e la sincronizzazione perfetta; inoltre anche acquistando ebook in altri formati da altri siti, basta trasformarli in formato mobi tramite un semplice programma (calibre) e poi semplicemente inviarli come allegati alla mail del proprio account kindle, per ritrovarseli in libreria. Davvero comodo.
E' veramente deprecabile che, con quello che costa, non possegga la spina per la ricarica, ma chi non ne ha una disponibile per ricaricare il proprio cellulare? io uso quello, tanto una carica dura una vita...
il 5 giugno 2017
Ottimo lettore, dimensioni E peso perfette, al contrario di qualcuno trovo che avere lo schermo leggermente incassato rispetto alla cornice esterna del dispositivo sia un vantaggio, in passato ho avuto anche il Kindel Voyage E sinceramente preferisco di gran lunga questo però mi rendo conto che è una questione di gusti, l'unica miglioria cui si potrebbe aspirare nel futuro è uno schermo con uno sfondo pagina con una maggiore tendenza bianco, questo purtroppo è un po' grigio Per fortuna però la retro illuminazione risolve il problema.
il 14 ottobre 2016
Dopo aver letto diversi libri mi accingo a recensire questo splendido e-reader. ho acquistato la versione con "offerte speciali" ovvero compaiono delle pubblicità quando si spegne il kindle senza procedura di spegni schermo e un piccolo banner nella sezione home, nulla di trascendentale le offerte non sono invadenti ed inoltre possono essere utili perché solitamente ti mostrano libri che potresti leggere.insieme al kindle ho comprato una cover a mua di libro, ma la sconsiglio in quanto appesantisce il kindle e tutta l'essenza stessa di esso va a quel paese (comodità di lettura). lo SCHERMO è qualcosa di fantastico i 300ppi si vedono (o meglio non si vedono!) ed hanno un effetto straordinario le pagine sembrano stampate, il processo utilizzato per rendere il vetro anti-riflesso è esso stesso una chicca perché strusciando sembra di avere a che fare con la carta, l'illuminazione è forte (io la tengo 13/25) non stanca gli occhi ed inoltre illumina omogeneamente tutto il display, per quanto riguarda la visibilità sotto il sole, per chi se lo stesse chiedendo lo rispondo subito, più luce c'è meglio è, in quanto è un e-ink carta e non un normale pannello lcd retroilluminato. I MATERIALI utilizzati sono di ottima fattura il retro ha una plastica gommosa che ne permette un grip ottimale e la scritta amazon è molto cool, il fronte e in plastica rigida semi lucida con in fondo il logo kindle nero lucido che non da mai fastidio alla lettura. COMODITÀ' D'USO E PRATICITÀ, nonostante lo schermo abbia solo una diagonale di 6" il kindle è molto grande rispetto al polliciaggio, ma i cornicioni sono di vitale importanza per una presa pratica con una mano, anche se è vero che il retro ne permette anche una presa meno stretta, i cornicioni devono esserci, forse unica pecca che sono un tantino grandi potevano raffinarlo soprattutto nella parte inferiore. nonostante sia un tantino grandicello può essere impugnato anche da mani non troppo grandi, in quanto portabilità non è mai ingombrante nella borsa non da mai fastidio, inoltre non è nemmeno tanto pesante tale ciò da renderlo estremamente comodo per una lettura da letto e da viaggio. La batteria a differenza di quanto dichiarato non dura un mese e mezzo con 30 minuti di lettura giornalieri, ma un poco meno, ovviamente dipende anche da come lo usate io con wifi sempre acceso e illuminazione a 13/25 arrivo a fare anche tre quattro settimane con 30 minuti giornalieri con una carica, comunque resta un vantaggio quasi ti dimentichi di ricaricarlo anche perchè in confezione non esce la presa a muro per ricaricare ma solo il cavo usb per poter attaccare il kindle al pc. il kindle e dotato di 4gb di archiviazione ma dimenticatevi di passare i file dei vostri libri attaverso il pc e cavo usb, infatti il sistema kindle non permette di fare cio, ma potrete inviare i vostri libri (se in epub devono essere convertiti in mobo consiglio calibre) ad un email creata ad hoc per il passaggio dei file al kindle.
il 15 marzo 2017
da mezzo maniaco quale sono prima di decidere l'acquisto ho letto 100mila recensioni e confronti in rete con l'equivalente Kobo Mondadori e ho optato per questo per il catalogo di libri Amazon (fornitissimo) per il servizio assistenza migliore quello kindle e per lo sconto del 30% che ho trovato.
Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, funziona benissimo. imballo e spedizione Amazon da primato come sempre.