VOCE VINERECENSORE N. 1il 1 luglio 2015
-- PREMESSA --
In casa ho diverse generazioni di Kindle, compreso il modello precedente del Paperwhite che sta usando mia figlia
Alcuni, avendo letto mie passate recensioni su tali terminali, mi hanno scritto chiedendo se questo nuovo modello di settima generazione sia veramente superiore a quello venduto fino a fine giugno 2015 e quindi ho ritenuto importante illustrarvi tutti i miglioramenti introdotti soprattutto valutandoli rispetto alla esperienza di lettura.

Non giriamoci troppo intorno, la risposta è SI, è veramente migliore, essenzialmente per la risoluzione dello schermo; inutile fare discussioni sul software in quanto ormai praticamente tutti i Kindle venduti dal 2013 sono allineati alle nuove feature fondamentali, ma questo display a 300ppi con qualità tipografica e il nuovo set di caratteri Bookerly fa veramente fare un grande balzo al Paperwhite che, ricordiamolo, è fino ad oggi il modello di kindle più venduto.

Io già da alcuni mesi leggo a tale qualità con il Kindle Voyage e devo dire che fornire opportunità della risoluzione a 300ppi anche al paperwhite avvicinerà ancora più persone agli e-reader e renderà più difficile l'acquisto del Voyage il quale, in questo modo, perde uno dei pochi vantaggi sul fratello minore.

-- ANALISI DEL PRODOTTO --
Il nuovo Paperwhite, nell''elegante confezione minimalista in cui lo riceverete, contiene unicamente il Kindle e un cavo UBS/microUsb oltre a diversi manuali pieghevoli, ma il vero manuale è il Kindle stesso che all'accensione vi illustrerà in modo molto semplice il suo funzionamento. Come al solito Amazon non ha fornito il proprio lettore di e-book di alimentatore ma obiettivamente essendo ricaricabile via microUSB praticamente tutti in casa abbiamo un alimentatore da smartphone in grado di caricarlo.

La luminosità è ormai uniforme, superando i problemi di ombre delle prima versioni (unica differenza apprezzabile che ho notato è una dominante paglierina nello sfondo a differenza dei quella più fredda del Voyage) ed il peso si è ulteriormente ridotto, il software è fluido e veloce, 4GB di memoria (in realtà liberi 3) sono più che sufficienti anche perché Amazon permette l'utilizzo del cloud e quindi i problemi di spazio scompaiono.

La batteria è secondo me paragonabile come durata al Paperwhite di sesta generazione che io ricarico mediamente ogni 25 giorni, Amazon certifica la durata in 6 settimane ma ovviamente se utilizzate molto l'illuminazione o il wifi questi tempi diminuiscono.
Ha al suo interno anch''esso come i fratelli un browser web sperimentale (ma poco utilizzabile) ed il software è praticamente identico come funzioni a quello del Voyage.

Valutiamo ora le varie configurazioni in cui viene proposto:
- Wi-fi o 3G: io ho sempre avuto modelli solo wi-fi dei Kindle, la versione 3G non la reputo utilissima e quando voglio connettermi in mobilità (qualora non trovi un accesso wi-fi open) faccio tethering con il cellulare; inoltre ricordate che il trasferimento da cloud verso kindle in 3g è gratuito solo per materiale acquistato su Amazon, per quanto riguarda i vostri documenti in cloud se li trasferite tramite tale canale ha un piccolo costo, quindi essendo gratis in wi-fi, preferisco tale modalità.
- Con offerte speciali o senza: per ciò che concerne invece la versione con offerte speciali che comunque vi fa risparmiare 10 euro consiste in piccole pubblicità, generalmente relative a libri o materiale per Kindle, assolutamente non invasiva, occupa in home page una piccola porzione in basso e appare quando è attivo il salvaschermo; non vi disturberà mai durante la lettura, quindi valutate voi, io nel piccolo Kindle (quello senza illuminazione) la ho voluta e spesso mi segnala pubblicazioni interessanti.

-- LE FUNZIONALITA' CHE VE LO FARANNO AMARE --
Il nuovo Paperwhite, così come gli ultimi Kindle che hanno ricevuto l''aggiornamento più recente, ha comunque diverse funzioni che fidelizzano l''utente alla galassia Amazon che ormai da 7 anni è il punto di riferimento per gli e-readers, vorrei descriverne alcune spesso poco conosciute che me lo hanno fatto preferire ad altri lettori e su cui molti mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti:

- Non è richiesto setup: il vostro kindle se acquistato direttamente sul sito vi arriverà già registrato a vostro nome e pronto per essere usato (se lo dovete regalare ricordatevi di selezionare il box "questo è un regalo" così da permettere al ricevente una configurazione perfetta e non personalizzata a vostro nome, in ogni caso l'assistenza Amazon è eccellente e saprà risolvervi ogni problema prontamente)
- Whisper sync: Salva e sincronizza l''ultima pagina che avete letto, i segnalibri e le vostre annotazioni così da poterne fruire anche se utilizzate kindle diversi o addirittura App kindle su tablet e smartphone
- Archiviazione automatica: I vostri libri verranno automaticamnete salvati nel cloud Amazon, così non dovrete più preoccuparvi in caso di smarrimento, potrete sempre riscaricarli gratuitamente dal cloud.
- Goodreads (funzionalità attualmente non disponibile agli utenti "amazon.it" ma accessibile con utenza "amazon.com"): Kindle è integrato con il più grande sito mondiale di lettori appassionati e suggerimenti librari, con più di 40 milioni di iscritti, un miliardo di libri e 43 milioni di recensori. Speriamo lo estendano presto anche al nostro paese.
- Tempo rimanente: Sarete sempre informati su quanto tempo occorrerà per terminare il capitolo o il libro, calcolandolo in funzione della vostra velocità di lettura.
- Kindle Page Flip: in una finestrella che si aprirà sulla pagina che state leggendo (quindi senza perdere il segno) potrete scorrere rapidamente tutte le pagine, i capitoli o saltare in qualunque parte del libro
- Arricchisci il tuo vocabolario: Tutte le parole che nella lettura evidenzierete e ricercherete con smart lookup verranno salvate in questo libro virtuale e potrete successivamente rivederle tramite piccole schede per verificarne l''apprendimento
- Condividete le parti preferite: Condividete le vostre raccomandazioni, parti evidenziate e frasi importanti con gli amici tramite Facebook o Twitter (io lo faccio spesso)
- Smart Lookup: E' presente un dizionario integrato che vi permette di ricercare immediatamente una definizione e eventualmente approfondirla tramite wikipedia

Nella suddetta lista ho rimosso alcune interessanti funzioni però accessibili unicamente al mercato statunitense, qualora venissero rese disponibili aggiornerò la mia recensione

Mi piace anche aggiungere una ulteriore caratteristica sconosciuta a molti, ovvero l'esistenza di una mailbox associata al Kindle (configurabile anche tramite il sito Amazon nel vostro profilo alla pagina 'I miei dispositivi') che permette di inviare direttamente al vostro e-reader i documenti tramite la normale posta elettronica. Io utilizzo un indirizzo hotmail, lo ho configurato come indirizzo affidabile e quando devo leggere qualcosa in uno dei formati accettati da Kindle (Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione) lo invio dalla mia cassetta postale e dopo qualche minuto me lo ritrovo pronto per essere aperto direttamente sul mio apparato; mi piace un sacco e non sono vincolato ai cavetti.
E non dimenticate, se usate Google Chrome, l'estensione del browser "Invia al mio Kindle" che vi permetterà di inviare una copia di ciò che state leggendo sul PC direttamente al Kindle con la sola pressione di un tasto (installatela, è troppo comoda).

-- LA CONCORRENZA CON IL KINDLE VOYAGE --
Certo il Voyage ha dalla sua parte i materiali costruttivi più pregiati, i controlli per il cambio pagina a sensore (il nuovo Paperwhite mantiene solamente il touch dello schermo) e la regolazione intelligente delle luminosità automatica (il nuovo Paperwhite ha solamente quella manuale), ma il resto delle funzioni ci sono tutte, in pratica oggi il Voyage è la versione deluxe del nuovo Paperwhite.

Io stesso, oggi al vostro posto, probabilmente avrei preferito il nuovo Paperwhite al Voyage, ed infatti nella mia recensione di tale modello lo consiglio solo in caso non si abbia il nuovo Paperwhite, ma che ahimè ha iniziato ad essere commercializzato in tutto il mondo solamente dal 30 giugno 2015 mentre il mio Voyage, per la smania di avere l'alta definizione a 300ppi ho dovuto acquistarlo negli Stati Uniti dove era già disponibile da fine 2014 (brutta cosa essere malati di tecnologia). Considerate inoltre che alcune novità proprio come il carattere Bookerly sono al momento una esclusiva per il nuovo Paperwhite e solamente prossimamente verranno estese.

-- LA CONCORRENZA CON ALTRI E-READERS CHE LEGGONO IL FORMATO EPUB (come il Kobo)
Si tratta di un falso problema, il formato ePub può essere convertito in maniera perfetta in un formato compatibile con il Kindle mediante il programma gratuito Calibre sviluppato per tutti i sistemi operativi (cercate Calibre su Google).
Io con tale semplicissimo programma gestisco anche la mia biblioteca e quando prima vi ho parlato dell'invio tramite email al Kindle, ebbene Calibre lo fa in automatico.

Ecco i pochi passi necessari:
. Copiate il file ePub su Calibre (potete anche trascinarcelo con il mouse)
. Selezionate Connetti/Condividi e scegliete l'indirizzo del Kindle
. Attendete qualche secondo e troverete il vostro ePub convertito perfettamente sul vostro Kindle
Semplice no? E inoltre sarà anche contestualmente presente sul cloud e leggibile da tutti gli apparati iOs, Android e Windows Phone in vostro possesso che hanno la app gratuita Kindle installata (cercatela sugli store).

-- CONCLUSIONI --
Se siete arrivati a leggermi fino a questo punto provo solamente a suggerirvi questo:
- se avete un vecchio Kindle base e volete la illuminazione della pagina e una qualità grafica ottima e l''acquisto di un Kindle Voyage vi sembra troppo dispendioso, valutate questo prodotto senza pensarci troppo;
- se avete un Kindle Paperwhite di generazione precedente e siete attratti dalla novità dei 300ppi magari provate a venderlo (ha ancora un buon mercato) e acquistare questo, secondo me non ne rimarrete assolutamente delusi;
- se invece non avete mai avuto un Kindle, ecco probabilmente questa settima generazione del Kindle Paperwhite è il giusto compromesso tra vari i modelli, con in più la qualità grafica dei 300ppi... è giunto il momento di acquistarlo
Qualunque sia la vostra scelta i prodotti Kindle non vi deluderanno.

---Aggiornamento del 8 Luglio 2015
Poiché alcuni mi hanno chiesto immagini comparative dei vari prodotti ho provato a pubblicarne qualcuna, la qualità delle mie foto non è enorme e soprattutto vengono pubblicate in dimensione molto ridotta, comunque spero di essere riuscito a fare un lavoro decoroso

Qualora vi servissero dei chiarimenti, anche sulle funzionalità software aggiuntive, sono realmente a vostra disposizione, scrivetemi all''indirizzo che trovate nella pagina del mio profilo, vi risponderò sicuramente.
E se avete valutato utile la mia analisi e volete farmelo sapere, ne sarò felice, grazie ;)
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
3131 commenti| 5.375 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 1000 RECENSORIil 21 dicembre 2017
Il suo prezzo moderato, lo rende un ottima idea regalo.
Il prodotto è elegante e dalle linee sottili, da avere assolutamente se si è appassionati della lettura, farà risparmiare tantissimo spazio nella libreria, ma non andrà mai a sostituire pienamente la vendita dei libri cartacei per quella sorta di collezionismo che sta dietro al libro.

Se sei un appassionato di lettura è anche bello avere il libro cartaceo da esporre nella propria libreria!

•IMPORTANTE•
Dopo l’acquisto, Amazon fornisce tramite email una guida per iniziare a utilizzare Kindle, ancora più importante fornisce un codice sconto (coupon) per avere il 50% di sconto su un ebook tra quelli selezionati.
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 10 gennaio 2018
L'ho acquistato per mia madre, che aveva smesso di leggere per problemi di vista legati all'età e ora, grazie all'illuminazione e ai caratteri regolabili, ci sballa a leggere anche in piena notte.
Ero indecisa tra il bianco e il nero, abituata al kindle nero temevo che il bianco fosse dispersivo come colore, invece è molto bello e gradevole.
Finalmente ho scoperto anche in cosa consistono queste famose offerte speciali, e posso dire che non danno alcun fastidio. Semplicemente, al posto del salvaschermo classico con gli sfondi kindle ci sono delle proposte editoriali. Niente di molesto.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 ottobre 2017
Un buon lettore ma molto limitato nei formati di lettura. Sono costretto a continue conversioni e non sempre il risultato è ottimale. Addirittura non legge i file Word caricati tramite USB. Servizio on line molto carente. Volevo restituirlo ma alla fine l'ho tenuto perché è un prodotto Amazon e le alternative non mi facevano impazzire. Le 3 stelle sono di stima ad Amazon. Il lettore non le merita
il 14 febbraio 2018
Acquistato per fare un regalo a mia madre, accanita lettrice.
Devo dire che si è rivelato abbastanza usabile, infatti lo riesce ad usare anche lei, che con la tecnologia non è poi così confidente.
Se ami leggere completamente al buio o non hai alcuna voglia di stare lì a cercare un po' di luce (anche artificiale), probabilemente devi orientarti orientarti sul Paperwhite rispetto al Kindle base.
Per il resto, a meno di una migliore risoluzione del Paperwhite, non mi pare ci siano queste grosse differenze di uso.
Quindi:
MATERIALI
Anche se costruito in plastica, lo trovo molto resistente.
Il Paperwhite esternamente ha una superficie antiscivolo e risulta molto più facile da impugnare rispetto al Kindle che risulta essere leggermente più scivoloso.

USABILITA'
E' semplicissimo da usare, molto pratico in tutti i passaggi per la lettura e anche caricare i libri è un gioco da ragazzi.
Consiglio di usare un programma per pc che si chiama Calibre, tramite il quale, modifichi, converti e trasferisci qualsiasi file.

CONFEZIONE
All'interno, oltre al tuo Kindle, troverai il cavo usb per connetterlo al pc ed il bugiardino con le informazioni di sicurezza del prodotto e della garanzia. Il pacchetto è ben fatto e potrebbe andare bene anche come scatolino/custodia visto che il Kindle, al suo interno, praticamente non si muove.

Se la recensione ti è stata utile, ti ringrazio se vorrai premiarla con un like
il 2 dicembre 2017
inizio col dire che LA SPEDIZIONE E' STATA PESSIMA! POSTE ITALIANE riesce a malapena a gestire le missive e si e' dimostrata un altra volta inadeguata alla gestione dei pacchi. Tralasciando il fatto che e' quasi ridicolo che non abbia la spedizione prime su un prodotto marcato, venduto e spedito Amazon, il postino visto il tempaccio non si e' presentato a casa ed ha marcato la consegna come destinatario assente ( nonostante fossi in 5 a casa ). L'assistenza Amazon e' stata pero' più che efficiente ricontattando poste e facendo avvenire la consegna il giorno dopo ( la volta scorsa stesso discorso con la differenza che sono dovuto andare a fare la fila alle poste per ritirare il pacco). Riguardo il Kindle, meglio di quello che mi aspettavo. Abituato con lettori di altre marche ho trovato il paperwhite molto veloce nell'aprire libri e girare pagine, il tempo di avvio e' trascurabile, i caratteri sono nitidi e il contrasto e' ottimo. la funzione luce non la uso molto ( preferisco leggere con la luce accesa) ma e' molto comoda. Unica pecca ( per questo motivo le 4 stelle): non supporta il formato epub. Capisco che e' una scelta, e so che ci vuole 30 secondi per la conversione, ma avrei preferito di gran lunga avere il supporto epub oltre al mobi e gli altri disponibili. Nel complesso, sono soddisfatto del mi acquisto
il 3 gennaio 2018
Prodotto eccezionale, arrivato nei tempi previsti. Attenzione ad una cosa, se qualora fosse un regalo, vi consiglio di "segnare" l'apposita casella "regalo" altrimenti arriverà legato al vostro account e bisogna effettuare aggiornameto software e azzeramento mentre, segnado che è un regalo potete aggiungere qualsiasi account senza che vi restituisca nessun errore. Se non siete pratici potete contattare il servizio cliente come fatto dalla mia ragazza, servizio clienti eccelente, risolto il problema in 5 minuti. Soddisfatto dell'acquisto.
il 19 luglio 2017
E' la mia prima esperienza con un ebook reader e, da neofita del campo, devo dire che sono rimasta estremamente soddisfatta! Ero scettica su questo tipo di dispositivi, ho sempre pensato che leggere su uno schermo non potesse mai sostituire il libro in carta e inchiostro, ma mi sono dovuta ricredere! Estremamente più leggero e maneggevole rispetto a qualsiasi libro, ci sta veramente di tutto e puoi adattare i caratteri e le spaziature, cosa che trovo veramente utile, in quanto in passato ho dovuto mollare svariati libri per via di una spaziatura inesistente che rendeva la lettura troppo pesante e fastidiosa per gli occhi. Il fatto di potersi scegliere il grado di illuminazione è fantastico per la lettura notturna senza infastidire i "vicini di letto" e, ciò che trovo sorprendente, è che alla luce del sole lo schermo sembra veramente la pagina di un libro! Tanto alla vista quanto al tatto! Meraviglioso. Ci è piaciuto così tanto che pure il mio compagno ha voluto ordinarsene uno identico, ma bianco! E così....diamo via alla lettura.
il 10 aprile 2017
Sono un'amante della lettura e c'ho pensato almeno due anni prima di acquistare il mi inseparabile kindle paperwhite; non posso che dirmi soddisfatta, per la leggerezza,per la comodità, per la semplicità di utilizzo, perchè in ferie no dovrò portarmi una valigia di libri....
Po s trovano offerte a prezzi molto convenienti, che incidono sul mio budjet acquisto libri molto positivamente. Ovvio che i miei best book li compro ancora in cartaceo per costruire la mia libreria, ma le letture leggere, quei libri che non so se mai li rileggerò, o anche alcuni d testare, li prendo in versione kindle e me li godo tanto quanto. Va da sè che comq sempre la spedizione è stata perfetta.
il 29 settembre 2017
Impossibile fare paragoni con altri prodotti visto che è unico. Devo dire però che l'interfaccia è un po' lenta, non molto pratica ed ovviamente non essendo un tablet ridotta all'osso. Non è pratico evidenziare le parole da cercare e bisogna stare attenti a toccare lo schermo in qualsiasi punto altrimenti cambia pagina.
Il prodotto è valido, fa il suo dovere ed è molto comodo per leggere in altre lingue; certo uno sforzo in più sull'interfaccia si poteva fare. Credo basti veramente poco per renderlo perfetto