il 11 gennaio 2018
Allora, partiamo dal presupposto che ho comprato sia questa che la Pazz port retroilluminata a tre colori. E a paragone ci sono molti pro e anche molti contro.

Pro:
Comodo il fatto che se la spegni, quando la accendi si ricorda la luce e all'intensità che l'hai lasciata, essendo regolabile a tre livelli. Mentre Pazz, per me fa una luce esagerata. Anche se puo cambiare tre colori, devi riaccenderli e riconfigurarli per farli funzionare. Il materiale, sia dei tasti ( che sono anche più silenziosi) che della struttura da l'idea di essere migliore e meglio finita.
Fantastica la durata della batteria. A paragone, in questo caso la Rii è decisamente più ben studiata. La batteria ti dimentichi di doverla caricare.
Comodo lo stand-by, che funziona bene, come tocchi un tasto si riaccende subito, ed è anche giusto il tempo di messa in stand-by. Piuttosto rapido, ma non interrompe l'uso. Questo è buono in entrambe.

Contro:
Come bottoni, soprattutto se si usa con Kodi o simili, molto più comoda Pazz.
Nella Rii manca il bottone di stop al lato pad sinistro vicino al cerchio di controllo. Comodo per fermare un evento senza dover passare dal menu o usare la x nella tastiera (con kodi).
La Pazz lo ha vicino al pad a sinistra, vicino ai comandi a cerchio.
Scomodo il bottone return che non c'è e bisogna usare il back della tastiera, non comodo da raggiungere quando usi i tasti di movimento a cerchio. La Pazz ha il return al fianco del cerchio in alto vicino al pad. Quindi dal lato funzionalità d'uso su kodi, meglio la Pazz. Che ha entrambi.
Con la Rii devi ricorrere ai bottoni tastiera o al menù del programma.
Scomodo che non si possa accedere alla batteria integrata senza dover smontare la tastiera, in caso di sostituzione per degrado (bisogna sempre pensare anche al domani).

Nel complesso:
Non dimentichiamoci che nel complesso sono due prodotti comunque con un prezzo eccezzionale (oggi).
Ma se devo scegliere, per l'uso con Kodi e simili decisamente meglio comunque la Pazz. Più corretto il tipo e il posizionamento dei tasti. Basta ricordarsi di lasciarla collegata in ricarica quando non la si usa. Sempre che non dia fastidio l'eccessiva luce. Per l'uso su TV ed altro dove serve lavorare un po' di più con la tastiera, onestamente meglio Rii. Più rapida e precisa, maggior durata, piu morbidi e comodi in pressione i tasti. e anche un pelo più silenziosa. Ma con orecchio da fissati. come me. E' anche più fine ed elegante, senza quell'esagerazione di colore che esce un po' dappertutto nella Pazz.
Pad centrale onestamente molto meglio Rii. Molto più preciso.
Spero di essere stato utile. Date un voto. in ogni caso.
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 21 agosto 2017
In un mondo sempre più smart e connesso, anche i dispositivi più semplici si sono evoluti integrando molte nuove funzioni. I telefoni cellulari sono diventati dei Pc in miniatura, ma allo stesso tempo, anche ottime fotocamere e Walkman sofisticati; le TV si sono tramutate in Hub multimediali, piene di applicazioni per visualizzare foto, video, gestire i Social Network e navigare in rete. Il rovescio della medaglia è che, per quanto anche l'interfaccia di controllo si sia evoluta, la necessità di avere tra le mani uno strumento che ne agevoli l'utilizzo quotidiano, è sempre maggiore.

Rii ci viene in contro con la Mini i8+, tastiera bluetooth con touch pad integrato, dal design gradevole e dall'ottima ergonomia.

L'imballo della tastiera è molto semplice ed al suo interno troviamo oltre al dispositivo di input, il cavo di ricarica, il manuale d'uso ed il ricevitore Bluetooth. Quest'ultimo è alloggiato in un vano posto sul retro della tastiera.

Realizzazione e descrizione

La tastiera Rii Mini 8+ è realizzata in plastica dalla finitura gommata di ottima qualità, mentre i tasti sono in di gomma e dotati di un buon feedback. In alto a sinistra sono posizionati tre Led indicanti lo stato della connessione Bluetooth, lo stato della ricarica e lo stato di funzionamento.

Sul retro trovano posto il connettore mini usb per la ricarica ed il pulsante di accensione.

Il cavo di alimentazione consente, nel caso utilizzassimo un dispositivo con una sola porta usb disponibile, di alimentare la tastiera e connettere il ricevitore Bluetooth.

Impressioni d’uso

La tastiera è molto comoda da utilizzare, ovviamente non è indicata per scrivere il vostro ultimo capolavoro letterario, ma per l'uso per la quale è stata ideata, è fantastica. I tasti sono correttamente dimensionati, come lo è la spaziatura tra di essi. Il layout in italiano è sicuramente una caratteristica molto gradita, ma lo è ancora di più la disponibilità di numerosi tasti speciali che consentono di accedere alle funzioni meno comuni dei dispositivi ai quali verrà accoppiata.

Per quanto riguarda il touch pad, non aspettatevi la perfezione raggiunta sui moderni MacBook di Apple, ma risulta comunque essere molto efficace grazie anche alle "gesture" implementate nativamente.

La retroilluminazione caratteristica estremamente utile, è disattivabile e si può impostare su due livelli di intensità diversa per risparmiare energia. Ad esser molto pignoli, l'illuminazione dei tasti non è omogenea, alcuni sono illuminati meno rispetto ad altri, ma si tratta davvero di un peccato veniale....

La durata della batteria, avendo cura di spegnere il dispositivo quando non è utilizzato, è veramente notevole, sono necessarie settimane prima che sia necessaria una nuova ricarica.

La Rii Mini i8+, è stata provata con due Tv LG di cui una dotata del nuovo sistema operativo WebOS, con un Raspberry Pi3b con Retropie e Kodi, con un MacBook Pro e con un PC Windows, senza dover installare driver e senza dover eseguire complesse procedure di configurazione. La gran parte dei pulsanti speciali, hanno funzionato correttamente.

Conclusioni

Dopo un lungo periodo di prova, la tastiera bluetooth Rii Mini i8+, si è rivelata un comodo coltellino svizzero, capace di pilotare praticamente qualunque dispositivo senza richiedere complesse configurazioni e senza necessitare competenze tecniche particolari. Comoda, ben realizzata, dalla batteria inesauribile, una delle poche con layout in italiano e dal costo concorrenziale. Un acquisto che ci sentiamo assolutamente di consigliare.
review imagereview imagereview imagereview image
I PRIMI 1000 RECENSORIil 30 novembre 2017
Si tratta di una mini tastiera wireless disponibile in versione RF (Radio Frequenza) 2.4 GHz o Bluetooth. Di seguito, per punti, le mie impressioni sul prodotto.

PRO
- Compatibilità con tutte le versioni del sistema operativo Android, dalla 2.3 in poi.
- Nella versione RF si collega al dispositivo ricevente (nel mio caso un Box TV Android) tramite un piccolo ricevitore USB. Nella versione Bluetooth può essere collegato anche direttamente al dispositivo ricevente, a patto che quest'ultimo abbia un ricevitore bluetooth interno (altrimenti, bisogna utilizzare, anche in questo caso, il ricevitore USB in dotazione). La scelta tra la versione RF e quella bluetooth dovrebbe essere effettuata in base al dispositivo da collegare: la RF è più indicata per Smart TV, mini PC (ad esempio, Raspberry PI), TV Box e console per videogiochi; il bluetooth è consigliato per computer, tablet e smartphone.
- L'accoppiamento tra i vari dispositivi è immediato e la connessione stabile nel raggio di 8/10 metri.
- Retroilluminazione a led, molto comoda per operare in condizioni di scarsa illuminazione.
- Touch pad sensibile con una discreta precisione.
- Batteria ricaricabile al litio, di lunga durata (inclusa).

CONTRO
- Per alcune versioni Android non è prevista la configurazione della tastiera esterna e, pertanto, alcuni caratteri speciali (ad esempio, @, #, $, ecc.) non vengono abbinati correttamente ai relativi tasti. Personalmente, ho risolto l'inconveniente digitando i caratteri speciali mediante la tastiera virtuale.
- Il cavetto di ricarica ha un terminale mini USB; a mio avviso, il produttore avrebbe potuto optare per un terminale micro USB, sicuramente più comune e diffuso.

CONCLUSIONI
Un prodotto che funziona bene e che garantisce buone prestazioni su diverse piattaforme. Il rapporto qualità / prezzo è eccellente.
review imagereview imagereview image
il 7 febbraio 2017
Se ci fosse da mettere 0 (ZERO) nelle stelle questo si meriterebbe anche sotto lo 0.
La recensione non riguarda la mini tastiera Rii Mini Wireless che si vede messa in vendita, ma la modalità di vendita scorrettisima, infatti mi è stata recapitata una mini tastiera (che assomiglia alla Rii mini ma non lo è) di marca sconosciuta, non reca nessuna marca nè sulla confezione, nè sulla tastiera, il cavo di ricarica completamente differente dalla foto su Amazon, e dulcis in fundo nemmeno retroilluminata, senza contare che anche il manuale reclamizzato in lingua italiana naturalmente non lo era.
Alle mie lamentele il venditore non ha trovato altro che scrivermi che gli dispiace che il prodotto non sia di mia soddisfazione e che nel meccanisco di vendita non sono loro ad inserire le foto ma la casa madre.
Come si fa a dire "..ci spisce che il prodotto non è di sua soddisfazione.." quando questo è completamente differente da quello acquistato e posto in vendita ?
Posto la foto tanto da rendersi conto di quanto detto.
Non voglio nemmeno perdere tempo alla restituzione del prodotto e considerato che mi serve un seconda tastiera provvederò a rivolgermi ad altri venditori.
Logico a questo punto mettere in guardia gli altri acquirenti su quanto successo.
22 commenti| 60 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 25 dicembre 2015
Cosa dire se non praticamente perfetta?
Plastiche ottime, tutte con un fine strato di "gommatura", al tatto un'ottima sensazione di qualità e resistenza.

Peso praticamente inesistente, è assurdamente leggera! Come si vede in una delle foto, pesa circa 100g.

I tasti -gommati anch'essi- hanno una corsa breve e precisa con un ottimo e secco click, così anche da evitare i "click fantasma". Avevo dubbi sulla precisione del cerchio dei tasti direzionali ma si premono benissimo senza sbagli, così come l'OK centrale (ha la funzione di enter/invio).

La tastiera, appena collegata, sia su windows 7 che su linux (testato su ubuntu e fedora) è subito riconosciuta ed in piena funzione.
La utilizzo infatti principalmente su un htpc che ha win7+ubuntu che uso come mediacenter (kodi in primis).

La tastiera presenta inoltre TUTTI i tasti di una tastiera italiana standard per pc, cosa non scontata, tante tastierine del genere sono castrate o non hanno tutti i tasti italiani (tipo mancanza di lettere accentate).

Anche sul trackpad niente sorprese, funziona a dovere, utile il poter scegliere tra due modalità di sensibilità e poter disattivare il click-on-tap.

Ricezione perfetta, ho provato ad allontanarmi di circa 8 metri e prendeva ogni comando di tastiera e mouse normalmente.

Avendola da poco non posso essere specifico sull'autonomia però, aprendola, ho visto che ha una batteria da 730mAh (credo 3.7v), sicché dovrebbe essere discreta. Inoltre, se si ha un minimo di capacità, si potrebbe sostituire la batteria in dotazione con una più capace perché lo spazio interno inutilizzato è più grande della batteria di base; dalle foto si intuisce. In caso credo possa entrarci anche una da 1000mAh.
E volendo, con soli 7-8€ si potrebbe ricomprare la batteria in dotazione se servisse sostituirla per qualche motivo.

Aggiungo anche le misure della batteria interna, se a qualcuno potesse mai servire:
-largh 34mm
-lungh 46mm
-spess 5mm

Nella scatola ho trovato anche il cavo mini-usb di ricarica che permette inoltre di collegare un'altro dispositivo USB in serie (vedi foto), praticamente lo scopo è di poter ricaricare la tastiera ma allo stesso tempo non tenere occupata quella presa usb, un dettaglio che si vede hanno voluto curare, comodo se si hanno poche porte disponibili.

Gli unici difetti che posso riscontrare sono proprio sorvolabili pignolerie, del tipo che la retroilluminazione non è proprio uniforme (alcuni tasti sono illuminatissimi mentre altri sono solo leggermente illuminati -vedi foto-), che i tasti CTRL e ALT sono separati da due tasti (per le scorciatoie farebbero comodo accanto) e che non ci sia il led che ti avverte se è attivo il CAPS LOCK (difetto che alla fine hanno praticamente tutte le mini tastiere).

PS: l'ho provata anche su smartphone e tablet android (Kitkat e Lollipop), viene sempre riconosciuta istantaneamente, sia come tastiera sia come mouse; chiaramente serve l'adattatore OTG (micro-USB > USB) per poterla collegare ai suddetti dispositivi.USB) per poterla collegare ai suddetti dispositivi.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 48 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 29 aprile 2017
Quando si compra qualcosa quasi subito andiamo a leggere le caratteristiche reclamizzate dal prodotto....
Facciamogli allora una precisa Check List, vi sta scritto....

1) Mini tastiera wireless retroilluminata con layout ITALIANO. - Corrisponde.
2) Mouse touchpad multi-touch con sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina. - Corrisponde.
3) Batteria al litio ricaribabile con cavo USB incluso in dotazione. - Corrisponde.
4) Indicatori LED per livello batteria, ricarica e segnale. - Corrisponde
5) Retroilluminazione a LED. - Corrisponde.
6) Tasti multimediali e tasti speciali per le applicazioni. - Corrisponde
7) Tasti in gomma antiscivolo. - Corrisponde
8) Design ergonomico. - Corrisponde
9) Ricevitore USB Wireless RF 2.4 GHz riponibile a scomparsa in uno scompartimento della tastiera. - Corrisponde

In definitiva mi sento di promuoverla a pieni voti, visto anche la certificazione italiana, è stata una piacevole scoperta, non delude e mantiene tutte le promesse.
10) Consegna Amazon Prime impeccabile (1 giorno). - Corrisponde
Sperando di esservi stato utile vi saluto cordialmente.
review imagereview imagereview imagereview image
11 commento| 31 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 gennaio 2018
Nonostante tutto sono 4 stelle.
Peccato perché ho dovuto fare il reso.
Ho acquistato questa mini tastiera per poterla utilizzare con la Amazon FireTV Stick. Avevo visto recensioni in rete dove funzionava egregiamente. Sebbene il dispositivo l'abbia riconosciuta in meno di un secondo, non sono riuscito a farle riconoscere il layout italiano. Funzionava tutto benissimo tranne che buona parte dei caratteri speciali selezionabili con tasto "Shift" e "Ctrl+Alt". Non sono riuscito nemmeno ad installare applicazioni di terze parti per la conversione del layout. Posseggo una TV Samsung serie C8000 e da quanto letto su Amazon nelle domande relative al prodotto sembra che questa tastiera non sia compatibile con questo modello di TV. Il venditore (DM Solution ICT) ha cercato in tutti i modi di risolvere il mio problema ma io non ci sono riuscito. Non so se il problema sia dovuto alla combinazione tra la mia TV e la FireTV Stick fatto sta che l'ho provata con W10 Pro del mio computer e devo dire che si è collegata subito senza bisogno del suo adattatore e funzionava tutto benissimo compreso il touchpad. Ho chiesto il reso ad Amazon che in un giorno ha provveduto al rimborso. Davvero un peccato perché la mini tastiera è molto carina, ben fatta, comoda e facile da usare con FireTV stick (Prime Video, Kodi e YouTube e le altre app.).
il 23 marzo 2018
Le mie valutazioni riguardano la versione bluetooth.
Confezione 8; Materiali 8; Ergonomia 8; Istruzioni 5, un foglietto di poche righe di nessun aiuto. Compatibilità 7. Nessun problema con device dotati nativamente di bluetooth (tablet e smartphone). I problemi iniziano se si utilizza il dongle USB bluetooth in dotazione. In accoppiata ad un notebook o un PC servono i driver prelevabili dal sito del distributore italiano altrimenti il dongle non si attiva.
Con i televisori SMART l'adattatore non è compatibile (QUINDI ACQUISTATE LA VERSIONE WIRELESS CHE FRA L'ALTRO COSTA ANCHE DI MENO).
Abbinando la tastiera con un adattatore USB bluetooth prodotto da LOGITECH la tastiera è risultata funzionante anche con televisori smart LG e PANASONIC non dotati di bluetooth nativo. La compatibilità cambia a seconda del modello di televisore e l'app in uso.
Comunque non riesce a sostituire completamente il telecomando.
In conclusione ottima tastiera per un uso non intensivo accoppiata ad un MINI PC TV BOX, appena sufficiente se la si vuole usare solo per dirigere una TV SMART.
il 4 gennaio 2018
Finalmente una tastiera costruita decentemente e soprattutto con dietro un supporto ed un venditore serio che fornisce informazioni ed offre assistenza mettendo anche molte spiegazioni nel pacchetto. Il bello è che non si illumina tutto il tasto ma solo il carattere sul tasto nero quindi è più leggibile. Qualità del materiale e dei tasti abbastanza buona pure il ricevitore e il cavetto. Nello sportellino c è posto per il ricevitore ma la batteria dovrebbe essere dentro forse bisogna svitare e aprirlo tutto come un orologio quando si deve sostituire la batteria o forse conviene comprarne uno nuovo. Soddisfatto. Io non faccio regali nelle recensioni. Per ora 5 stelle.
il 23 ottobre 2017
Ottima tastiera! La sto usando proprio ora per lasciare questa recensione. Basta prenderci un po’ la mano. Su ipad e MacBook Pro funziona senza problemi. Su un’altro tablet android non riconosce la funzione di cambio lingua nella tastiera e quindi alcuni simboli speciali non corrispondono ai tasti. Non so se è un problema della tastiera o del tablet.
Connessione facile e immediata, ottima la funzione di retroilluminazione. Durata della batteria buona, da un mesetto non è ancora stato necessario ricaricarla. Si usa comodamente con due mani, coi pollici, come i vecchi palmari.
Unico difetto il cavo di ricarica non è microusb, ma di quelli vecchio stampo. Necessita il suo cavo non quello del telefono.