il 14 aprile 2017
Mi piace! Non do 5 stelle perchè, a differenza delle macchinette automatiche con cialde, questa necessita di un po' d'esperienza. Infatti dopo i primi caffè venuti male, appena ci prendi mano e inizi a capire bene come dosare il caffè, i risultati sono di gran lunga migliori. Probabilmente anche perchè, come tutte le macchinette del caffè, ci vuole un po' di rodaggio. Questo per quanto riguarda il caffè in polvere. Per quanto riguarda le cialde i risultati non sono il massimo, ma io ho provato solo due/tre marche di caffè e, probabilmente, trovando quella giusta potrebbe migliorare. Con le Kimbo il caffè non è male, ad esempio. Per il resto devo dire che è un bel prodotto: lo scalda tazzine è delizioso, la possibilità di poter scegliere tra cialde, caffè in polvere e numero di dosi è davvero comoda e l'accessorio per pressare il caffè incorporato davvero geniale; per non parlare dello spegnimento automatico e della cisternetta per l'acqua bella capiente. Il cappuccinatore funziona alla perfezione con risultati davvero ottimi. Qualcuno nelle recensioni parlava di caffè freddo e smentisco assolutamente la cosa, il caffè esce caldissimo, a volte anche troppo!! Naturalmente bisogna attendere che la macchina si sia scaldata e non fare il caffè prima!!! Vi lascio la foto di un caffè fatto con il macinato per farvi vedere quali sono i risultati.

Aggiornamento dopo quasi 6 mesi di utilizzo.
Ho aggiunto la stellina mancante perché non sono stata delusa da questa macchina. Preciso che ho continuato ad usarla con il caffè in polvere e ho abbandonato le cialde. Se poi avete la possibilità di macinarvelo da soli e acquistarlo in grani, è il top! Il caffè appena macinato è di gran lunga migliore di quello già pronto in busta. Caffè ottimo, aroma inebriante e schiumetta gustosa. Un consiglio: non usate il dosatore in dotazione, meglio un cucchiaino da caffè, troverete prima la giusta dose per 1/2 caffè!
il 1 dicembre 2017
Sono passato da una mokona bialetti (mandata in pensione) a questa.
Per un uso domestico, la consiglio: pagata circa 130 euro, è molto compatta, comoda da usare, pratica, e versatile. Il livello dell'acqua è ben visibile anche dalla parte anteriore, il che è un enorme vantaggio.

Ho notato che tutte quelle di questa fascia di prezzo sono intorno ai 15 bar nominali, e ho notato che se si carica troppo la "doppia" (cioè il predisposto per fare due caffè) la macchina soffre un po', facendo uscire il caffè molto lentamente, ma TROPPO lentamente, quindi suppongo sia un difetto comune dovuto alla poca pressione che la macchina riesce ad erogare.

Il caffè, però esce buono. Certo, i primi vi usciranno o troppo forti o troppo lunghi, ma semplicemente perché anche voi dovrete prendere la misura, dopo una settimana di tentativi sbagliati, anche voi ci farete la mano :)
il 31 marzo 2017
Ho acquistato questa "piccola" macchina per caffè manuale con qualche timore, venendo da oltre 10 anni di macchine automatiche usanti caffè in grani; al contrario sono molto soddisfatto del buon funzionamento (per ora, almeno) e della qualità del caffè ottenuto certamente molto superiore! Aroma e sapore notevoli, con 3 (tre) marche di caffè macinato tipo "espresso" già provate. Un altro punto a favore la capacità del serbatoio acqua di 1,8 lt, sufficiente per tanti caffè e lavaggi.
il 17 luglio 2017
E' la seconda macchina che prendo di questo modello.
La precedente ha fatto egregiamente il proprio lavoro per diversi anni.
Rispetto alla prima serie esteticamente è rimasta pressoché immutata (salvo alcuni particolari trascurabili) ma questo modello è decisamente molto ma molto più silenzioso del precedente (che effettivamente era rumoroso).
Come tipologia di caffè io utilizzo prevalentemente il Lavazza Oro e devo dire ne risulta un ottimo caffè molto cremoso e con abbondante schiuma.
L'accessorio per scaldare il latte l'ho usato solo un paio di volte e devo dire che riesce a preparare un bel latte schiumoso che esalterà tutti i vostri cappuccini.

Il servizio di consegna di Amazon è sempre assolutamente impeccabile.
il 27 novembre 2015
Il caffè esce molto buono, con la schiumetta sopra e caldo (ovviamente per il miglior rendimento bisogna prendere il caffè macinato per le macchinette espresso e non quello per moka).
Ho provato con una cialda per curiosità e anche questo caso esce buono ma leggermente lungo (con meno schiumetta sopra e un pò meno cremoso).
Ho provato ad usare la lancia per il vapore e fa il suo lavoro creando una bella schiuma con il latte (ovviamente non esce al 100% come al bar ma è molto cremosa e senza bolle).
2 appunti che all'inizio mi avevano fatto dubitare e che poi si sono risolti sono:
1) il portafiltro e i filtri non sono come quelli in foto(che sono gli stessi presenti nel sito delonghi): infatti hanno fatto una nuova versione:
-VECCHIA VERSIONE: portafiltro con levetta per tenere fermi i filtri quando li si svuota e i filtri avevano un pezzo di plastica nero sotto che era il monta crema
-NUOVA VERSIONE: il portafiltro ha il manico senza levetta e la sede del filtro ha un incastro in cui i filtri si incastrano e i filtri (3: una tazza, 2 tazze, cialde) non hanno il pezzo di plastica nero sotto.
2) all'inizio appena andava in pressione il filtro e l'acqua spingeva nel caffè si sentiva un sibilo/fischio fino a quando non iniziava ad uscire il caffè... forse era la guarnizione nuova... poi ha smesso di farlo... quindi... tutto ok.
il 29 luglio 2017
Un prodotto veramente eccellente.
La caratteristica migliore è rappresentata dall'immediato raggiungimento della temperatura necessaria a produrre il caffè (o per il cappuccino) e dall'autospegnimento in caso di mancato impiego.
Da utilizzare con la cialda o direttamente con il caffè.
Una macchina ideale per chi non apprezza le capsule che sono costose e producono tanta plastica in fase di smaltimento.
il caffè che fa è veramente buono!!
il 10 febbraio 2017
Sono rimasto contento per la serietà di comprare in amazon per la consegna veloce e protetta
la macchina da caffè è arrivata con imballo in doppia scatola, la macchina esteticamente e presentabile facile da usare,con istruzioni semplici ,il caffè dal mio punto di vista è buono cremoso,ottimo il cappuccino soddisfatto del prodotto.
il 27 febbraio 2018
Consegna rapida e perfetta. Uso la macchinetta da un mesetto circa e solo con le cialde finora. All'inizio il caffè era molto acquoso, poco concentrato anche perché dovevo prendere la mano nel riuscire a calcolare bene quando staccare l'erogazione del caffè (a mio gusto, stacco quando il caffè raggiunge due righe del bicchierino di plastica, tanto poi la schiuma fa salire di un altro po' il livello e così ottengo un caffè davvero cremoso). Dopo una ventina di prove ho trovato la combinazione perfetta con le cialde Borbone miscela blu (ne ho provate diverse, ma nessuna come la Borbone). è inoltre importante far scaldare la macchinetta per una decina di minuti prima di usarla, senza il braccino, dopodiché inseririe la cialda, ed attivare l'erogazione.
Attendo qualche mese per aggiungere l'ultima stellina per confermare quanto sopra detto e per provare anche la funzione cappuccino e il caffè macinato
Adoro questa macchinetta, leggera, pratica e comoda.Buon caffè!
il 3 marzo 2016
ottima. arrivata prestissimo, perfetta, luccicante. per qualche giorno non l'abbiamo utilizzata, poi ci siamo decisi. noi utilizziamo il caffe' in polvere per macchine ... caffe' spettacolare, meglio che al bar. prezzo conveniente. la ricomprerei. e poi in cucina fa una bella scena. per gli amanti del caffe' la cosa importante e' quella schiuma, la consistenza, l'aroma che si diffonde e devo dire che il caffe'di questa deLonghi ha tutte queste caratteristiche mooolto positive. non preparo mai il cappuccino, quindi non saprei dirvi nulla in merito. e' molto piu' bella che nella foto. buon caffe' a tutti, perche' il caffe' si sa, e' un vizio. molto comodo anche l'attacco del portacaffe' alla macchinetta, che spesso invece risulta difficoltoso.
il 4 luglio 2017
Macchinetta ottima e ottimo il caffè. Uso intuitivo, manegevole, facile da pulire. Preferisco usarla con il caffè in polvere e non con le cialde, dopo alcuni tentativi infatti ho svuotato il contenuto delle cialde illy direttamente nel filtro per il caffè in polvere: ottimo risultato.
Il cappuccino poi sembra quello del bar, ma ci vuole comunque un po' di esperienza per sapere usare bene il vapore con il latte.