Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport

I PRIMI 1000 RECENSORIil 12 settembre 2015
Premessa
Era da tempo che tenevo d'occhio questa 'mini-stampante' (a dire il vero dalla presentazione ad una fiera dell'elettronica), essendo da sempre un fan delle foto stampate su carta ed in generale delle polaroid non potevo non acquistarla.

Dimensioni e design
Come potete vedere dalle foto non è molto più ingombrante di un iPhone 6 ed è tranquillamente tascabile, lo spessore non è eccessivo così come il peso (anzi spezzerei una lancia a favore della leggerezza).
Il design è, secondo me, ottimo...io adoro gli oggetti sobri e minimali e questo rispecchia in pieno la mia visione, il logo polaroid non è eccessivamente invasivo così come le 3 strisce colorate distintive del marchio.

Stampa e fogli
I fogli sono tranquillamente acquistabili su Amazon (non sono proprio economici ma tant'è...) e ne vengono dati 10 in omaggio nella confezione. Essi sono di tipo 3x2".
Mettere i fogli dentro la mini-stampante è un'operazione semplicissima (basta sollevare il coperchio e posizionarli avendo premura di posizionare il cartoncino che viene dato come primo foglio (tutto ampiamente spiegato nei manuali).
La stampa è piuttosto veloce (nell'ordine dei 20-30 secondi? forse anche meno!) e risulta sufficientemente dettagliata.

Applicazione e collegamento
Per stampare è necessaria una app gratuita disponibile sui principali store per telefoni, scaricata l'app il gioco è fatto...la stampa è semplice ed intuitiva e permette di effettuare qualche ritocco e modificare impostazioni.
La tecnologia di trasferimento dati è di tipo bluetooth (presumo low energy) e la stampante presenta un utile bottone on/off.

Conclusioni
Stampo una foto per ogni viaggio che faccio e devo dire che appese fanno davvero una bella figura, tornare a stampare su carta e sopratutto formato polaroid non ha prezzo ed inoltre potremo stampare qualsiasi foto salvata sul telefono senza bisogno di un'ulteriore macchina fotografica.
Consiglio a tutti i nostalgici e appassionati l'acquisto, l'articolo è unico nel suo genere ed offre molti spunti di creatività.
33 commenti| 161 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 28 aprile 2016
Un piacevole tuffo nel passato. Oggetto esteticamente molto accattivante (ho acquistato il rosso) e gradevole. Ottime le foto non condivido con quanti le ritengono di bassa qualità forse partono da risoluzioni già basse. È veramente eccitante l'attesa della fuoriuscita della foto, L'ho acquistata per mia figlia per il suo compleanno e perché a giorni partirà per l'Inghilterra per una breve esperienza lavorativa così da poter immortalare i ricordi di questa splendida esperienza, ma sto pensando di acquistarne un'altra anche per me. Non ho dato 5* perché il manualino interno è veramente scarso di informazioni. Aperta la bustina contenente le 10 cartine fotografiche, vi troverete un cartoncino blu. Questo va inserito per primo con il codice a barre rivolto verso il basso. Una volta inserito nell'alloggio della carta fotografica fatelo scorrere verso la fessura di fuoriuscita della fotografia in modo che si arresti in posizione più avanzata rispetto alla carta fotografica che andrete ad inserire successivamente con la parte lucida rivolta verso l'alto. A questo punto chiudete l'alloggiamento della stampantina e procedete alla stampa delle foto tramite l'app. che avrete installato precedentemente sul dispositivo IOSA o ANDROID (Polaroid Zip). Prima uscirà il cartoncino blu che avevate inserito (conservatelo per sicurezza anche se ogni bustina di carta fotografica credo ne contenga una) e a seguire uscirà la vostra stupenda foto (sono anche adesive!) Ora potrete procedere a stampare le restanti 9 foto senza problemi.
0Commento| 62 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 16 gennaio 2016
Premetto dicendo che sono rimasto pienamente soddisfatto dell'acquisto, ma la recensione di questo prodotto non si presenta semplice in quanto non molti sanno (o almeno io non ci avevo fatto caso) che la carta zero ink utilizzata è un brevetto prodotto da terzi ed essendo quindi la zink il produttore, e non polaroid, le foto stampate saranno il risultato indissociabile di entrambe le tecnologie.
La stampante ha soddisfatto le aspettative fin dal suo sconfezionamento: compatta, leggera, curata in ogni dettagli, ben rifinita in stile pop. Facile ed intuitiva da usare. Per stampare è necessario scaricare l'app polaroid dedicata che offre la possibilità di pre-modificare la foto regolando i vari parametri di immagine, applicare filtri e numerose simpatiche clip art. La stampa è abbastanza rapida considerata la tecnologia di stampa, e la foto che ne deriva è paragonabile ad una in formato analogico.
La carta zero ink si trova già in dotazione con 10 fogli. È in formato 5cm X 7,5cm circa e, staccando la cartina sul retro, diventa adesiva. Una nota dolente è il prezzo di questa carta che si aggira intorno ad 1€/foglio, un po' meno online, con il rapporto che migliora se si acquistano confezioni copiose. La fedeltà di stampa è ciò che mi ha lasciato un po' più perplesso e non ha consentito di aggiungere la quinta stella perché purtroppo i colori nella foto non sono fedeli alla controparte digitale. Nella fattispecie ho notato che la foto si presenta con colori molto più caldi e cupi, non riesce a riprodurre bene colori vividi come un blu elettrico o un rosa shocking o un giallo canarino.
Come dicevo all'inizio la recensione è difficile perché non posso incolpare nè polaroid nè zink di questo in quanto non so se tale sfumatura sia intrinseca alla tecnologia della carta o ad una processazione da parte della stampante non ottimale che non riesca a sfruttare a pieno le potenzialità della carta (quindi problema che si potrebbe risolvere con un aggiornamento software) oppure rappresenti un compromesso per ottimizzare la riuscita della foto tenendo presente esposizione, contrasto, luminosità, luci ed ombre etc. della singola immagine.
Questo di certo non sarà un motivo per non stampare tantissime foto! E magari, chissà, qualcuno potrebbe essere anche più contento dell'effetto direi rétro che dona alle foto!
0Commento| 79 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 26 giugno 2015
Ho comprato questa polaroid con un pochino di scetticismo ma una volta usata è diventata una droga. Per me che tengo un diario di viaggio è perfetta, fai la foto col cellulare e in un istante la stampi e la incolli dove ti pare. Ho già consumato due ricariche da 10 foto e in ufficio sono impazziti tutti per questo oggetto. Certo la qualità non è eccelsa ma va bene così
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 21 settembre 2016
è molto carina e fa il suo effetto, le stampe sono molto piccole ed ho notato che i colori sono molto più scuri di quello che sembra dal cellulare, è necessario modificare la foto e schiarirla anche se sembra luminosa.
il 16 gennaio 2017
Articolo perfettamente conforme a descrizione e pubblicità.
Usato già per parecchie foto funziona bene ed è un articolo (sicuramente NON di prima necessità) ma nel suo piccolo molto interessante.
CONSIGLIO
il 18 gennaio 2016
La stampante è ben fatta e gradevole, si presenta molto bene.
Le foto sono di qualità buona, tenendo conto che sono comunque "istantanee" e non ci si può aspettare la qualità di una stampa professionale.
Non ho dato cinque stelle per due motivi: il costo relativamente elevato delle stampe e la dimensione delle foto: sono davvero minuscole, dimensione "santino da portafoglio".
E' comunque un bel giocattolo e sono soddisfatto dell'acquisto.
il 18 gennaio 2017
Davvero bella e pratica. Si tiene in una mano è leggerissima e si usa con il bluetooth. Fa delle belle foto su carta polaroid che non costa tanto. La carta si carica facilmente ed è anche adesiva ! Massima resa .. minimo costo 😀
il 22 aprile 2016
La spedizione è stata rapida e l'articolo è come da descrizione, una stampante portatile, utile per stampare (pratica ormai in disuso anche se è sempre bello avere dei ricordi su stampa piuttosto che su digitale) foto dal telefono.
Il colore è rosso, un bel rosso, mentre, dalla foto sembra essere di colore fucsia.
il 9 gennaio 2017
Piccola stampante robusta e compatta, non molto più ingombrante di un cellulare di medie dimensioni o di un power bank.
Nella confezione troviamo anche un cavo micro USB per la ricarica e due confezioni di fogli compatibili (per un totale di 10 fogli).
Una volta scaricata l'app dallo store e abbinata al nostro dispositivo siamo pronti a utilizzarla.
La app, almeno su iOs, è fortunatamente semplice ed intuitiva, visto che siamo ogni volta costretti a passare attraverso di essa per stampare le nostre foto.
Le foto, in formato 2x3 vengono stampate in una trentina di secondi e risultano leggermente più scure di quelle visualizzate a schermo sul nostro dispositivo, tenetene conto vogliate stampare delle immagini già abbastanza scure.
I fogli sono di carta adesiva; i ricambi originali sono costosi.
Dato l'utilizzo pensato per questa stampante, mi sarei aspettato di trovare nella confezione anche una custodia per il trasporto.
In conclusione la ZIP è un prodotto "simpatico" per stampare in movimento foto prese dai nostri dispositivi mobili.