Scopri Scopri Fire Scopri Shop now Scopri Sport Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri

Formato: Formato Kindle|Cambia
Prezzo:9,99 €

I PRIMI 1000 RECENSORIil 28 agosto 2015
Veramente eccellente sia per l'esposizione che per la profondità con cui tratta il rapporto tra la mente umana e il tempo.
L'esposizione è nettamente divisa in tre parti.
La prima, Vivere il tempo, esamina le capacità della mente di misurare il tempo, con alcuni simpatici esperimenti che dimostrano quanto facilmente possa essere ingannata.
La seconda parte, Sfruttare il tempo, approfondisce il rapporto dell'essere umano con lo scorrere del tempo, ovvero di come lo usiamo o lo subiamo.
La terza, Che cos'è il tempo, tratta il tempo come grandezza fisica, spiegando con chiarezza come la nozione di tempo sia cambiata con la teoria della relatività di Einstein.
Gli argomenti non sono affatto banali, quindi, ma l'esposizione è scorrevole e ben corredata di dati, riferimenti ed esempi chiarificatori.
Per chi volesse approfondire altri aspetti della cognizione umana del tempo, posso suggerire "Gli orologi di Einstein, le mappe di Poincaré", che racconta l'evoluzione della misurazione del tempo e alcuni impatti sullo stile di vita quotidiano.
0Commento| 41 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 29 gennaio 2017
Una lettura ricca di spunti e riflessioni, ben argomentato e pieno di riferimenti. Non è un libro che promette di far risparmiare il tempo, o di organizzarlo meglio. Ma fa molto di più, perché aiuta il lettore a prendere coscienza di cosa il tempo sia e quali siano i fondamenti della sua percezione. Da leggere e rileggere!
il 9 dicembre 2016
Ho letto tutto il libro, ma non l'ho trovato veramente interessante. Manca un quadro d'insieme, mi sembra che l'autore riporti tanti studi, riflessioni ed esperimenti sulla nostra esperienza del tempo, ma non è riuscito da dare un sunto di queste esperienze che a questo punto non si sa che validità abbiano. Poco preciso anche quando deve descrivere alcuni processi fisiologici del cervello.
il 23 gennaio 2017
Già a partire dal titolo il libro si preannuncia interessante e nel suo svolgere il tema del tempo, l'unica nostra vera ricchezza di cui non conosciamo quanto ne abbiamo a disposizione, la scrittura, semplice ma non superficiale, cattura l'attenzione.
Da leggere e rileggere.
il 8 ottobre 2015
L'autore esplora il concetto di tempo dal punto di vista culturale, fisico, filosofico e psicologico, soffermandosi soprattutto su quest'ultimo. L'esposizione è semplice e chiara e apre gli occhi su molti aspetti della nostra vita quotidiana che spesso sottovalutiamo. Lo consiglio.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 febbraio 2017
Noia mortale. Inutilità.
L'unico vantaggio, sicuramente non voluto, è che è talmente inutile e noioso che ti rendi conto che il tempo è veramente prezioso e non si può sprecare leggendo libri come questo. Io ho avuto questa illuminazione arrivando al 30%.
il 30 dicembre 2016
Non è un libro che ti dice come gestire il tuo tempo ma una serie di ricerche e osservazioni su come il tempo viene percepito in base alle circostanze. Vale decisamente la pena leggerlo considerato che è anche chiaro e discorsivo.
il 26 dicembre 2016
Il titolo mi sembra molto pretenzioso rispetto al contenuto del libro che in fondo non è altro che un susseguirsi di citazioni con una didascalia corposissima. Invero mi aspettavo ben altro: un'indagine sull'origine del tempo e sulla sua eventuale fine.
il 2 febbraio 2017
Per chi cerca risposte sull'assoluta volatilità del tempo e tenta di comprenderne le dinamiche. Un libro potente e quindi pesante allo stesso tempo. Richiede concentrazione e pazienza e naturalmente un po' di tempo per essere letto.
il 4 agosto 2015
Approccio serio al tema attraverso strumenti scientifici. Coinvolgente nello svolgersi dei capitoli tanto da farlo diventare in alcuni punti avvincente.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso