Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

Formato: Formato Kindle|Cambia
Prezzo:9,99 €

I PRIMI 500 RECENSORIil 28 agosto 2015
Veramente eccellente sia per l'esposizione che per la profondità con cui tratta il rapporto tra la mente umana e il tempo.
L'esposizione è nettamente divisa in tre parti.
La prima, Vivere il tempo, esamina le capacità della mente di misurare il tempo, con alcuni simpatici esperimenti che dimostrano quanto facilmente possa essere ingannata.
La seconda parte, Sfruttare il tempo, approfondisce il rapporto dell'essere umano con lo scorrere del tempo, ovvero di come lo usiamo o lo subiamo.
La terza, Che cos'è il tempo, tratta il tempo come grandezza fisica, spiegando con chiarezza come la nozione di tempo sia cambiata con la teoria della relatività di Einstein.
Gli argomenti non sono affatto banali, quindi, ma l'esposizione è scorrevole e ben corredata di dati, riferimenti ed esempi chiarificatori.
Per chi volesse approfondire altri aspetti della cognizione umana del tempo, posso suggerire "Gli orologi di Einstein, le mappe di Poincaré", che racconta l'evoluzione della misurazione del tempo e alcuni impatti sullo stile di vita quotidiano.
0Commento| 40 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 dicembre 2016
Ho letto tutto il libro, ma non l'ho trovato veramente interessante. Manca un quadro d'insieme, mi sembra che l'autore riporti tanti studi, riflessioni ed esperimenti sulla nostra esperienza del tempo, ma non è riuscito da dare un sunto di queste esperienze che a questo punto non si sa che validità abbiano. Poco preciso anche quando deve descrivere alcuni processi fisiologici del cervello.
il 23 gennaio 2017
Già a partire dal titolo il libro si preannuncia interessante e nel suo svolgere il tema del tempo, l'unica nostra vera ricchezza di cui non conosciamo quanto ne abbiamo a disposizione, la scrittura, semplice ma non superficiale, cattura l'attenzione.
Da leggere e rileggere.
il 8 ottobre 2015
L'autore esplora il concetto di tempo dal punto di vista culturale, fisico, filosofico e psicologico, soffermandosi soprattutto su quest'ultimo. L'esposizione è semplice e chiara e apre gli occhi su molti aspetti della nostra vita quotidiana che spesso sottovalutiamo. Lo consiglio.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 30 dicembre 2016
Non è un libro che ti dice come gestire il tuo tempo ma una serie di ricerche e osservazioni su come il tempo viene percepito in base alle circostanze. Vale decisamente la pena leggerlo considerato che è anche chiaro e discorsivo.
il 26 dicembre 2016
Il titolo mi sembra molto pretenzioso rispetto al contenuto del libro che in fondo non è altro che un susseguirsi di citazioni con una didascalia corposissima. Invero mi aspettavo ben altro: un'indagine sull'origine del tempo e sulla sua eventuale fine.
il 4 agosto 2015
Approccio serio al tema attraverso strumenti scientifici. Coinvolgente nello svolgersi dei capitoli tanto da farlo diventare in alcuni punti avvincente.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 25 aprile 2016
ho trovato il libro interessante e ben scritto. E' una panoramica delle nostre conoscenze sul cervello con particolare riferimento alla gestione ed alla percezione del tempo. Pieno di spunti interessanti anche dal punto di vista filosofico. io lo consiglio a tutti.
il 8 luglio 2015
Si viene accompagnati ad una rivalutazione del nostro tempo. In effetti il tempo a nostra disposizione è veramente "usato" molto male!
il 13 maggio 2015
LA RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG "READING AT TIFFANY'S" (readingattiffanys.blogspot.it)
Questo originale volume è un saggio su uno dei temi più nominati e, a volte, abusati dei nostri giorni: il tempo. Il libro può sembrare a primo sguardo tecnico ma scorre fluido e si legge come un romanzo, è raccontato con un linguaggio colloquiale anche se analizza l'argomento nella sua interezza. Gli spunti e i temi trattati, sempre inerenti al concetto di tempo, sono infatti veramente moltissimi per non dire tutti Un trattato che affronta a trecentosessanta gradi il tempo in un viaggio semplice ma esaustivo; che va da concetti frivoli e quotidiani ad argomentazioni più tecniche e scientifiche, passando per le tematiche sociali e gli aspetti psicologici, il tutto raccontato con grande semplicità e cognizione di causa. Il tempo è una costante nelle nostre vite, tutto gira attorno a questo concetto ma pochi si fermano a pensare ai suoi molteplici valori, è un argomento praticamente sconosciuto ai più. L'autore con grande bravura in questo saggio molto particolare fa molta chiarezza sull'argomento, accompagna il lettore, anzi lo coinvolge completamente in un volume curioso, utile e fruibile per tutti. Il libro è diviso in tre macro sezioni e tratta le dimensioni nascoste del tempo, la nostra percezione al riguardo e tutto ciò che gravita attorno all'universo dello scorrere delle ore e dei minuti. Tra citazioni popolari ed esempi comprensibili a tutti anche nei casi in cui vengano spiegate teoria complesse verranno svelate alcune leggi segrete del tempo. Non possiamo fermare lo scorrere del tempo o allungarlo a nostro piacimento purtroppo ma sicuramente possiamo conoscerlo meglio, anche grazie a questo interessantissimo volume che ci mostrerà in che misura dipende da noi la percezione che abbiamo del momento e di conseguenza a viverlo con più consapevolezza!