Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

1.581

La prima parte della recensione parla solo del venditore FullTek, mentre la valutazione del telefono la trovate alla fine.

Sono rimasta molto delusa da questo acquisto a causa del venditore FullTek.
Ho avuto una sgradevole sorpresa quando non riuscendo a scaricare l’ultimo aggiornamento di sistema ad Android 6 ho contattato l’assistenza clienti Huawei, i quali mi hanno chiesto di fornire i codici IMEI (vedi foto), con i quali sono riusciti a risalire alla versione in mio possesso comunicandomi che per assistenza mi sarei dovuta rivolgere probabilmente ai servizi asiatici perché il telefono NON ERA COPERTO DA GARANZIA (né europea né italiana), come dichiarato invece dal venditore stesso nella pagina di vendita.
Inoltre, mi hanno anche sconsigliato vivamente di scaricare l’aggiornamento di sistema uscito per la versione europea dual sim in quanto non compatibile, cosa che se avessi fatto credendo alla dichiarazione del venditore avrebbe portato a un probabile brick del dispositivo.
In seguito ho contattato l’assistenza Amazon che mi ha consigliato di chiedere il reso al venditore, anche perché senza garanzia io sarei stata coperta soltanto per 6 mesi da Amazon.
Questa mia scoperta è stata puramente fortuita e mi ha salvata da una possibile perdita economica e da avere tra le mani un cellulare non destinato al mercato Europeo.
Vorrei far notare, anche a chi non è pratico di telefonia, che un cellulare vendibile SOLO su un determinato mercato (ad esempio, Cina) HA I SUOI MOTIVI e può avere anche delle caratteristiche peculiari per determinati Paesi.
Basti pensare che in Cina ad esempio usano altre frequenze per le connessioni e usando spesso il 3G avrei potuto avere problemi (idem 4G ed LTE), un esempio è la scarsa se non nulla copertura all'interno di edifici in caso di mancanza della banda a 800MHz, senza contare le celle telefoniche che in caso di carico direbbero allo smartphone di agganciarsi a una cella più vicina, che in caso utilizzasse frequenze non supportate causerebbe problemi di connessione al telefono.
Ci tengo a precisare che nemmeno Huawei ha saputo dirmi precisamente da dove arrivava il prodotto ricevuto e quello scritto qui sopra sulle frequenze è un problema che non ho potuto verificare avendo rispedito subito il telefono, resta che è un rischio non da poco e che non ho voluto correre.
Riporto la recensione di un altro utente, più sfortunato, pubblicata il 3 GIUGNO 2016 che dopo 5 mesi ha avuto problemi di batteria e il venditore da lui contattato ha cercato di eludere le sue domande sulla garanzia. Questo utente è venuto a sapere di essere scoperto dalla garanzia attraverso il mio stesso procedimento, inoltre è venuto a sapere che il suo cellulare proveniva dal Bangladesh!
Numerose erano le recensioni a una stella che riportavano segni visibili di usura, graffi, confezioni che sembravano già aperte o manomesse nonostante la condizione del prodotto fosse NUOVO.
A proposito di questo: la confezione originale presentava delle strane ammaccature (vedi foto), nonostante fosse stata imballata impeccabilmente con due giri di carta bollata e di abbondante nastro adesivo. Poi ho acquistato lo stesso telefono NUOVO all’Unieuro e ho notato che quello comprato da FullTek non aveva neanche la protezione adesiva sullo schermo.

Unica nota positiva sul venditore è stato rapido nel reso e nel rimborso, su questo non posso lamentarmi.

Per il resto, non c’erano segni visibili di qualche altra anomalia e il cellulare era perfettamente funzionante. Molto carino e semplice il design. L’unica pecca è che ha troppe applicazioni di sistema che non possono essere disinstallate e spero di poterle eliminare presto con l’aggiornamento di sistema che attualmente è ancora in beta. Foto perfette e navigazione fluida e veloce con 2GB di RAM.
Buono il rapporto qualità prezzo.

CONSIGLIO A TUTTI GLI ACQUIRENTI: Prima di comprare un telefono chiedete al venditore di fornirvi i codici IMEI. Collegatevi sul sito internet o contattate l’assistenza clienti della ditta produttrice del telefono e verificate da quale garanzia è coperto.
Se cercano di vendervi prodotti NON coperti da garanzia SENZA dichiararlo nella pagina di vendita o scrivendo il contrario, non comprate e SEGNALATE AD AMAZON!
0Commento| 222 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 8 febbraio 2017
É un telefono davvero ottimo. La confezione é davvero compatta e molto carina. All'interno ci sono: il telefono, il caricatore, un cavo usb-micro usb e le cuffie( davvero di ottima qualitá). Il processore del device non è molto prestazionale, ma supporta abbastanza bene anche i giochi pesanti, in più è accompagnato da 2 giga di ram che rendono tutte le azioni molto fluide e senza alcun lag. La memoria interna è di 16 giga ed é espandibile tramite micro sd ( anche per le app). La fotocamera é davvero ottima, solo che scarseggia la qualitá al buio. L'unica nota negativa è la batteria che purtroppo non riesce a fare una giornata di autonomia, ma si ferma intorno le 17:00. Apparte la batteria resta comunque un buon telefono che visto il prezzo e le prestazioni può competere con telefoni sopra i 200€
0Commento| 22 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
PREMESSA DOVEROSA, viste le numerose critiche su questo prodotto ed in particolare sul venditore:
Senza alcuna presunzione, visto che già ho avuto numerose brutte esperienza, vorrei darvi questo suggerimento che ovviamente è riferito a qualunque prodotto che si acquista online, senza alcun riferimento a questo specifico.
Io no ho acquistato questo dispositivo da questo venditore e quindi mi occuperò esclusivamente della recensione del HUAWEI P8 LITE, senza pronunciarmi sul venditore in oggetto, ma comunque, come regola generale, ho imparato che prima di acquistare qualunque prodotto, oltre ad informarci sulle caratteristiche dello stesso, conviene sempre approfondire anche sull'attendibilità e serietà del venditore, oltre che su chi provvederà alla spedizione del prodotto, infatti spesso capita di ricevere brutte sorprese. In questo caso non so e quindi non mi pronuncio, però leggo sia recensioni positive che altre negative .... in medio stat virtus...

Nelle prossime righe leggerete quindi una recensione che tratta ESCLUSIVAMENTE la descrizione delle caratteristiche del prodotto, pregi, difetti ed ulteriori informazioni utili per guidarvi nella scelta dell'acquisto.

Fatta questa doverosa premessa, viste la presenza di alcune spiacevoli recensioni negative, entriamo nel merito della descrizione del prodotto.

Quando arriva l'ora di cambiare e sostituire il nostro smartphone la scelta è sempre abbastanza difficile e ci si trova a dover individuare un modello che non costa troppo ma allo stesso tempo bello e performante.
Anche io come voi ho fatto una lunga ed accurata ricerca e dopo attente selezioni tra vari modelli, in ordine soprattutto al rapporto qualità/prezzo, il vincitore è stato proprio lo Huawei P8 Lite... anche se con un budget maggiore certamente avrei optato per il P8, poi capirete il perchè durante la lettura.

Vi riporto quindi una breve premessa circa le motivazioni che hanno reso questo modello vincitore rispetto agli altri candidati:
innanzitutto dal punto di vista estetico risulta molto bello e piacevole (almeno a mio e suo giudizio ... soggettivo quindi), con quel bordo metallico in alluminio satinato, plastiche anteriori e posteriori di qualità e molto raffinate, sul retro leggermente satinata e piacevole al tatto.
I 5" del display portano questo smartphone ad assumere dimensioni giuste, non troppo grosse e allo stesso tempo non troppo piccole; anche lo spessore in fondo è proporzionato, seppur di 8 mm. non sembra affatto fragile e non da l'idea di "piuma sulla mano" che sembra che sta sempre in procinto di volar via, soprattutto se si utilizza mentre si cammina per strada...non so se ho reso l'idea...
L'aspetto è molto simile a quello del P8 con differenza tra i materiali impiegati sulla parte posteriore (plastica e non metallo), per la parte del display frontale (plastica e non gorilla glass). In ogni caso è comunque un prodotto dalla linea elegante e raffinata.

Inutile ripetervi tutte le caratteristiche tecniche che già vengono ampiamente illustrate nella scheda descrittiva del prodotto e dell'inserzione di vendita, pertanto mi limiterò a riportarvi i pro e contro da me riscontrati:

PRO:
- CONFEZIONE: partirei innanzitutto da questa stupenda confezione dato che, come potete osservare in foto che vi allego, sembra davvero un telefono di fascia TOP, è molto ben concepita e di ottima qualità;
- DESIGN: look del telefono molto bello e di qualità, bordino simil-metallico e retro in plastica di qualità retro satinato antiscivolo; i tasti laterali sono ben raggiungibili e ben posizionati.
- ERGONOMIA E DIMENSIONI: Ergonomico e ben proporzionato nelle dimensioni e nello spessore;
- HARDWARE: davvero molto performante con processore Hisilicon Kirin 620 1.2GHz Octa core, con supporto ai 64 bit (realmente 'abilitati') e con processore grafico Mali 450MP4. Ottime prestazioni, sicuramente migliori di altri prodotti nella stessa fascia. Testato anche con giochi di corsa auto molto esigenti e girano davvero molto bene, senza lag, senza scatti, senza problemi di alcun tipo!
- MEMORIA: 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili, un quantitativo di storage che difficilmente troviamo in prodotti di pari fascia;
- FOTOCAMERE: La principale, a differenza del P8, non ha la stabilizzazione ottica e il secondo led flash, ma è comunque una 13 megapixel di tutto rispetto che consente di ottenere foto di elevatissima qualità delle foto, specialmente con buona luce. Anche con meno intensità luminosa oppure di notte si ottengono comunque buone foto, ma bisogna prima farci un pò la mano sui tempi di otturazione maggiori. Numerose funzioni a disposizione quali HDR, panoramiche, fuoco selettivo, selfie di gruppo, filigrana, scatti rapidi, ecc. Registrazione dei video a 1080p e supporto dello scatto rapido (a minor risoluzione) da schermo bloccato, premendo due volte il tasto del volume. Fotocamera frontale da 5 megapixel... mentre alcuni telefoni di pari fascia portano ancora la 3 Mpx.
- DISPLAY: schermo 5" in tecnologia IPS, risoluzione HD di 1280 x 720 pixel. Luminosità buona, si regola bene in automatico e mette in risalto i buoni colori del display, comunque tarabili dalle impostazioni. Supporto gesture a schermo spento e, anche inclinandolo, i colori virano lievemente, gli angoli di visione rimangono molto buoni.
- SOFTWARE: Versione Android 5.0, quasi del tutto identica a quello del fratellone P8. Perde le funzionalità relative agli screenshot con le nocche (macchinosi e buggati su P8) ma mantiene quasi tutte le altre funzioni. È un sistema ricco di sorprese, utile per chi di smartphone se ne intende ma forse anche un pò intricato e complesso se ne intende meno. Molte opzioni per gestire i permessi delle varie applicazioni, come prima, comode sicuramente per chi le sa usare, meno per chi invece è alle prime armi. Tra le altre funzionalità più interessanti la presenza dei temi, l'utilizzo dell'intero sistema con una mano, spostandolo in un angolo, e l'app di gestione del telefono che offre molti spunti per proteggersi, creando una black list o bloccando le applicazioni con una password.
- RADIO e MULTIMEDIA: Software: Lettore musicale semplice ma completo di quasi tutte le funzioni necessarie (offre anche i testi in tempo reale), così come anche l'app per i video, altrettanto semplice e funzionale, con supporto video fino alla risoluzione del Full HD. Presenza della RADIO FM, assente in molti device concorrenti!!
- PREZZO: molto concorrenziale rispetto a device di pari hardware per i quali bisogna spendere almeno 50 o addirittura 100 euro in più (vedi Honor 4X, Samsung A5, ...);
- AURICOLARI: buone cuffie non in-ear, davvero di qualità e dal design molto bello ed interessante... ricordano molto quelle dell'ultima generazione dei prodotti Apple.

CONTRO:
- Gorilla Glass: in fondo è, forse banalmente, "un pezzo di vetro" al posto di uno di plastica... avrei preferito spendere anche qualche decina di euro in più ed avere una qualità ed una maggiore sicurezza del mio smartphone
- AUTONOMIA: batteria da 2200 mAh (nella media... il Samsung A5 ha 2.300 mAh...) che comunque garantisce una autonomia di circa una giornata piena, che però sarà difficile riuscirete a concludere se il vostro utilizzo è intenso. Con uso moderato, la batteria si è esaurita in 11 ore, è scesa dal 60% al 15%, che seppur regolare tra gli ultimi smartphone sul mercato, poteva certamente essere migliorabile con batteria di capacità leggermente maggiore.
- BATTERIA: NON E' RIMOVIBILE !!! non so voi, ma per me è un davvero un limite! Voglio sentirmi libero un domani di poter sostituire velocemente la batteria senza incastrarmi in centri assistenza o addirittura dover sostituire lo smartphone.
- CARICABATTERIA: Quello in dotazione è da 1.0 Ah. Utilizzando questo caricabatteria si è riuscito ad ottenere il 51% di carica in un'ora... Con telefoni provvisti si sistema di carica veloce (ad esempio gli ultimi samsung) si riesce ad ottenere una carica del 50% in 30 minuti con caricabatterie USB veloci.

CONCLUSIONI: Nel complesso credo che questo Huawei P8 Lite è certamente un ottimo telefono, ottimo hardware ma anche un bellissimo design per la sua fascia di prezzo. Il produttore (cinese) ha fatto scelte sui materiali molto intelligenti, ha reso la qualità dei materiali di costruzione un aspetto prioritario anche per device come questi.
Il corpo ultra-sottile ed elegante, con delle buone prestazioni, garantisce la riproduzione di video di alta qualità; ad oggi credo che questo dispositivo si possa sicuramente annoverare tra i migliori smartphone in fascia 200 - 250 €... ora che è sceso anche di prezzo a circa 180 euro è ancora più bello e interessante! :D

Per qualunque domanda o richiesta di chiarimento non esitate a contattarmi e se avete trovato utile questa recensione fatemelo sapere Vi ringrazio per la lettura e vi auguro buono shopping a tutti!!! :D
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
33 commenti| 417 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 11 febbraio 2017
Do 5 stelle poiché questo prodotto le vale ,molto bello esternamente comodo da tenere sul palmo .Display che permette di visualizzare immagini nitide ,la fotocamera è precisa sia quella interna che quella esterna ,processore octa core da ottime prestazioni ,la carica dura all'incirca 2 ore .Consiglio questo telefono per il buon rapporto qualità prezzo che possiede .
0Commento| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 19 novembre 2016
Partiamo subito con l’analizzare la confezione di vendita che comprende la medesima dotazione vista su P8, comprese le nuove cuffie auricolari di buona qualità. Inoltre si nota anche la posizione del telefono, posto di profilo per apprezzare sin da subito il nuovo design Huawei.

La versione in vendita sul mercato italiano è un single SIM ma su altri mercati verrà commercializzata anche una versione Dual SIM ( quello di cui vi parlerò) con secondo cassettino in grado di ospitare, alternativamente, una seconda nano SIM o la microSD.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

• Display: 5″ HD (1280×720 pixel), IPS LCD, 294 ppi

• SOC: HiSilicon Kirin 620 a 64 bit; CPU 1.2×8 GHz Cortex A53

• GPU: Mali 450-MP4RAM: 2 GB (2048 MB) LPDDR3

• Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel, Dual Flash LED, f/2.2, Zoom 4x; Video: 1080p 30 fpsFotocamera

• Anteriore: 5 Megapixel; Video: 1080p 30 fps

• Batteria: 2200 Mah

• Memoria Interna: 16 GB espandibili con MicroSD fino a 128 GB (impostabile come disco di scrittura predefinito)

• Software: Android 5.0 Lollipop con personalizzazione EMUI 3.1

• Wi-Fi b/g/n; Bluetooth 4.0 LE; LTE Cat.4 fino a 150.0 MB in download, 50.0 in upload), NFC, DLNA

HARDWARE

L’hardware che muove P8 Lite è di tutto rispetto per un device di tale fascia di prezzo, che integra tutte le migliori innovazioni nel campo della connettività pur senza rinunciare ad un buon hardware costituito da un processore HiSilicon Kirin 620, GPU Mali e 2 GB di RAM con 16 GB di memoria utente espandibile.
E presente anche l’immancabile LED di notifica.

DISPLAY:

Davvero molto interessante il display, uno dei punti di spicco del nostro P8 lite.
Si tratta di un’unità IPS da 5 pollici con risoluzione HD ( 1280 x 720 pixel) ed una densità di 294 ppi.
Abbastanza buona visibilità al sole, mentre sono fedeli alla realtà i colori; è inoltre possibile tarare la temperatura del colore tramite uno strumento software.

CONNETTIVITÀ:

P8 Lite integra tutte le più moderne connettività, a partire dal Wi-Fi b/g/n dalla ricezione sempre buona fino al Bluetooth 4.0
Presenti anche DLNA e NFC per un rapido scambio di dati, mentre si nota una buona ricezione per quanto riguarda la rete dati che consente una velocità di download fino a 150 Mbps.

FOTOCAMERA:

La fotocamera posteriore scatta foto con risoluzione a 13 Megapixel in formato 4:3 ed a 10 Megapixel in 16:9. La fotocamera anteriore invece è da 5 Megapixel (anch’essi in 4:3) e consente di fruire di una buona qualità in tutte le occasioni.
L’interfaccia utente è quella classica della EMUI ed offre tante possibilità di scatto e di regolazione delle impostazioni pur non presentando una modalità manuale vera, per gli amanti delle regolazioni precise e personalizzabili.
Sono presenti le funzioni di miglioramento del volto e “selfie panoramico” per quanto riguarda la fotocamera anteriore ed ovviamente abbiamo la presenza dell’HDR.
I video hanno una risoluzione massima Full HD e possono anche essere catturati in “Time Lapse”.
Molto belle le macro e le foto scattate con la fotocamera posteriore in condizioni di illuminazione ambientale ottimale mentre la qualità viene meno sensibilmente al diminuire della luce.

AUDIO:

La qualità audio non è ottima nella capsula auricolare ma comunque accettabile e dal buon volume.
Molto migliore l’audio tramite l’altoparlante di ottima qualità, volume elevato seppur non brillante nei bassi.

BATTERIA:

La batteria integrata e non removibile è da 2200 Mah.
Con lo stress classico delle nostre giornate, attivando il risparmio energetico, siamo arrivati alle 22:00 con 20% di batteria rimanente.
È presente anche il sistema di risparmio energetico “Ultra” che permette di mantenere attive solo le chiamate e i messaggi.

SOFTWARE:

Huawei P8 lite è basato su Android in versione 5.0 Lollipop con nuova versione 3.1 dell’interfaccia utente EMUI.
Prendendo in mano il telefono si nota subito la grande fluidità nei movimenti coadivuata da una grafica accattivante e ricca di funzioni come la regolazione del colore, la possibilità di aprire app con la nocca delle mani, la tendina delle notifiche richiamabile tramite tasto oppure le funzioni per l’utilizzo ad una mano.
Il browser internet è quello stock di Android, personalizzato graficamente da Huawei.
Presente sia la modalità desktop che la modalità in incognito, il browser risulta abbastanza fluido con le pagine più leggere anche se non mancano rallentamenti ed errori di rendering di alcune pagine in modalità desktop che non permettono una lettura ottimale.
La tastiera stock è la Swipe for Huawei che non brilla per precisione né velocità.
Infine si nota il “classico” problema della mancata visualizzazione delle notifiche nella lockscreen, notifiche che vengono però correttamente riportate nel centro notifiche.

CONCLUSIONE:

Nella fascia di prezzo tra i 160 e 200 euro, P8 Lite si pone sicuramente al top essendo un prodotto che pur non eccellendo in nulla, riesce a fare tutto in maniera più che discreta, con un software non solo molto veloce ma anche dal design veramente entusiasmante.
Unico “problema” ? La batteria
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 giugno 2016
Segnalo che lo smartphone oggetto dell'ordine dopo circa 5 mesi ha evidenziato problemi alla batteria. Dopo varie email con il venditore (di cui Amazon dovrebbe avere conoscenza nei tempi e contenuti) questo non ha voluto comunicarmi il tipo di garanzia che copriva il dispositivo e non si è fatto carico del problema dando consigli per l'utilizzo dello stesso quantomeno risibili. Il servizio clienti Huawei, da me contattato, mi ha detto (per mezzo della IMEI) che lo smartphone proviene dal Bangladesh e che l'unica soluzione è rivolgermi ai servizi assistenza asiatici????? ... come dire non c'è nessuna garanzia (e questo per la giurisprudenza Italiana non è possibile quando si vende un prodotto). Amazon, di cui sono cliente da anni e con continui acquisti, ritengo debba farsi carico del problema e trovare il modo per far si che il mio, per ora, ottimo giudizio nei suoi confronti (come peraltro evidenziato nei feedback degli acquisti) non debba venir meno a causa del sopra descritto inconveniente. Saluto e attendo risposta.
22 commenti| 169 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 6 gennaio 2017
Ho acquistato questo smartphone Huawei P8 Lite per la mia ragazza e devo dire che è stata molto contenta. Sistema operativo android 5.0, processore potente octa-core, schermo in alta definizione 5 pollici e fotocamera da 13 MP, fanno di questo telefono uno dei migliori smartphone nella fascia di presso 150/200 euro. Huawei ha creato un prodotto davvero ben rifinito in tutti i dettagli, piacevole al tatto e bello da vedere, ha anche una fotocamera frontale da 5 MP ideale se siete dei patiti di selfie. Da notare anche la batteria molto capiente e duratura, con luminosità al 60% e uso intensivo (chiamate, whatsapp, navigatore, giochi) arriva a fine giornata con ancora un 20% di carica.
Lo consiglio? Assolutamente si, se non volete spendere un patrimonio e avere un bel telefono, allora Huawei P8 Lite è quello che fa per voi
il 9 dicembre 2015
Mi dispiace molto, l'acquisto è andato a buon fine, ma il cellulare mi è stato spedito a nome del venditore "brandphone" di cui io non sapevo nulla, dal momento che ero sicura di fare l'acquisto in Italia. Il cellulare è perfetto, ci mancherebbe, ed è arrivato anche in tempo.
Il discorso è che il firmware è cinese, molte app non cancellabili sono in cinese e la traduzione in italiano è a tratti mista a una specie di svedese. Sono amareggiata. Sulla confezione c'è scritto bene in evidenza "FOR RETAIL (WARRANTY INCLUDED) IN MAINLAND CHINA ONLY". Questo vuol dire che questo venditore italiano ha fatto da tramite solo perché probabilmente, da grossista, poteva fare da intermediario per l'acquisto. Ma io pensavo che almeno il firmware fosse europeo. Ora per il reso devo rivolgermi a questa ditta cinese, che non sa una parola e continua a scrivermi col traduttore. Ho chiesto il reso per il rimborso ma non me lo accettano ancora. Spero vivamente di poterlo quantomeno spedire a MODENA.
GRAZIE.
22 commenti| 288 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 febbraio 2017
☛ Huawei P8 Lite mono sim ☚

***CONFEZIONE***

La confezione di questo “piccolo” P8 è del tutto identica a quella del modello più grande. L’alimentatore è da 1A, abbiamo il cavo USB-microUSB, l’accessorio per rimuovere i carrellini di microSIM e microSD e un paio di buone cuffie non in-ear, che ricordano molto quelle dell’ultima generazione dei prodotti Apple. Nel complesso è una bella confezione (cosa che non guasta mai) visto che lo smartphone è posizionato di taglio al suo interno.

Costruzione ed Ergonomia:
Huawei P8 Lite è più compatto di P8, ma è leggermente più spesso, rimanendo comunque uno dei prodotti più sottili per questa tipologia di smartphone. Tutto il metallo è stato sostituito dalla plastica, mantenendo comunque una buona sensazione al tatto, anche grazie alla finitura simil-metallica del retro. Non è uno smartphone scivoloso e si arriva bene a premere i tasti laterali, del volume e di accensione.

***HARDWARE*** (punto di forza)

Il processore è un HiSilicon Kirin 620 octa core da 1,2 GHz con supporto ai 64 bit (realmente “abilitati”) e con processore grafico Mali 450MP4. Le prestazioni sono buone e sicuramente migliori di altri prodotti nella stessa fascia. 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili, un quantitativo di storage che difficilmente troviamo in questo tipo di prodotti (anche Honor 4X, suo fratello, ha 8 GB di memoria interna). Connettività LTE a 150 Mbps, Wi-Fi b/g/n (non supporta la frequenza dei 5 GHz), Bluetooth 4.1 ed anche NFC.
Lo speaker è posto nella parte inferiore. Il volume non è altissimo, ma la posizione aiuta a far sì che il suono non venga attenuato con facilità.

***FOTOCAMERA*** (punto debole)

La fotocamera principale perde la stabilizzazione ottica e il secondo led flash, rispetto a P8, ma rimane da 13 megapixel. La qualità delle foto, con buona luce, è nella media o poco più rispetto ai concorrenti della stessa fascia di prezzo. Con il calare della luce si riesce con fatica a fare scatti discreti, i tempi di apertura aumentano molto e diventa difficile fare foto non mosse. Sono molteplici le opzioni di scatto, da quelle più utili (HDR, panorama, fuoco selettivo) a quelle più simpatiche (selfie di gruppo, filigrana). Registra i video a 1080p e la fotocamera frontale è da 5 megapixel. Supporta anche lo scatto rapido (a minor risoluzione) da schermo bloccato, premendo due volte il tasto del volume.

***DISPLAY***

Lo schermo è da 5 pollici in tecnologia IPS ed ha una risoluzione HD di 1280 x 720 pixel. La luminosità è buona, si regola bene in automatico e mette in risalto i buoni colori del display, comunque tarabili dalle impostazioni. In più supporta le gesture a schermo spento e, anche se inclinandolo i colori virano lievemente, gli angoli di visione rimangono molto buoni.

***SOFTWARE***

Il software è quasi del tutto identico a quello di P8. Perde le funzionalità relative agli screenshot con le nocche (macchinosi e buggati su P8) ma mantiene quasi tutte le altre funzioni. È un sistema ricco di sorprese, da scoprire giorno dopo giorno, ma anche intricato e complesso per chi di smartphone non se ne intende. Questo a causa di molte opzioni per gestire i permessi delle varie applicazioni: opzioni comode per chi le sa usare, meno per chi invece è alle prime armi.

***AUTONOMIA*** (altro punto debole)

La batteria da 2200 mAh garantisce un'autonomia di circa una giornata piena, che però difficilmente si raggiungerà se il vostro utilizzo sarà intenso. La batteria non brilla durante le fasi di utilizzo più concitato, ma ha comunque una buona autonomia in standby.

***CONCLUSIONE***

Come scritto nel titolo, la risposta al se acquistare o meno questo smartphone risiede nel prezzo! Dal mio punto di vista, consiglio l'acquisto dalle 150,00€ in giù.

Prezzo più alto di vendita: 249,90€
Prezzo più basso di vendita: 154,90€
Prezzo medio di vendita: 176,33€
il 7 novembre 2016
Un magnifico telefono che per il prezzo, fa tutto quello che voglio, senza tutti i servizi non necessari che avevo sul mio Samsung Galaxy S5. Veloce (chip Octa core) e buona fotocamera da 13mp. Ho comprato una cover trasparente su Amazon che conferisce al telefono una protezione eccellente e una buona ergonomia. Molto pratico con 2 slot Sim (ottimo se si viaggia molto all'estero) o di utilizzare il 2 ° slot per SIM per una scheda di memoria SD fino a 128 GB, sufficiente memoria per 14 ore + di film o decine di migliaia di foto. La batteria basta per una dura giornata sotto stress, che è nella media per uno smart phone. Cloud backup gratuito fornito da Huawei, più una utility App che mantiene la "pulizia" del telefono. Consigliatissimo.!

Cosa hanno acquistato i clienti dopo aver visto questo articolo?

I più venduti • Prezzo più basso

I più votati