Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri CE Scopri Scopri Fire Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

*** PREMESSA ***
Come ho già scritto in altre recensioni relative a terminali cellulari, per motivi professionali legati alle verifiche in rete VPN ho la possibilità di provare per alcuni giorni (da 3 a 5) alcuni apparati. Attualmente ho in test il modello Huawei P8 sia nella versione Lite che in quella standard ma per ora ho potuto testare in maniera approfondita solamente il lite e quindi volevo trasmettere il mio parere a tutti coloro che stanno valutandone l’acquisto, con una recensione breve che non vuole assolutamente essere un elenco delle caratteristiche tecniche (si trovano in decine di articoli in rete) ma fornire solamente una idea delle potenzialità di questo apparato e del suo funzionamento nell’uso quotidiano.

*** DESIGN ***
Vi dico subito che sebbene l’aspetto sia molto simile a quello del P8 standard la sensazione è di una maggiore leggerezza e “fragilità”, probabilmente per il dorso in plastica, mentre la parte del display frontale, soprattutto quando acceso, restituisce un bel design e impatto visivo. Certo i materiali, escludendo il gorilla glass, non sono pregiatissimi ma anche il costo lo può far sospettare, in ogni caso rimane comunque un prodotto con una linea elegante ed una impugnatura piuttosto sicura.

*** UTILIZZO QUOTIDIANO ***
I miei test li ho condotti sia sotto rete Lte Tim che Vodafone, non hanno dimostrato particolari insicurezze, la linea non ha mai dato problemi e anche il passaggio tra le varie velocità non causava apparenti stop alla navigazione.
Simpatica l’idea di poter configurare nella barra superiore la velocità della rete, utile per chi vuol rendersi conto delle performance dei vari provider. Per quanto riguarda l’audio devo purtroppo dire che sebbene il vivavoce sia molto buono e potente l’audio nell’auricolare del telefono è piuttosto gracchiante, quasi metallico. Speriamo che con un prossimo aggiornamento migliori ma ho paura che sia un problema di capsula.
Con il mio uso standard da ufficio più qualche attività social, sono arrivato intorno alle 18 e poi si è spento... dubito che in mano a mia figlia e alla sua abitudine di guardare video arrivi alle 16, quindi la batteria è sicuramente un secondo punto debole di questo terminale a meno che non facciate molto uso delle funzionalità di risparmio energetico che però limitano di molto lo smartphone.
Il display invece è veramente eccellente, molto brillante e visibile da tutte le angolazioni, direi che è il fiore all’occhiello di questo apparato.

*** IL SOFTWARE ***
Per quanto riguarda le applicazioni che necessitano di potenza del processore devo dire che girano in maniera piuttosto fluida, per quanto riguarda il gaming 3D è invece abbastanza buono, diciamo da 7, poiché evidenzia sporadicamente degli scatti incomprensibili per un apparto di tale potenza. L’interfaccia è la EMUI 3.1, molto conosciuta e anche piuttosto piacevole nell’utilizzo, dotata di molte funzioni gestuali e temi scaricabili che possono attrarre anche l’utenza più esigente.
Huawey ha poi aggiunto diverse utility che possono risultare piuttosto utili e non appesantiscono eccessivamente il telefono.
Bella l’accensione con il doppio tap e le gesture che funzionano piuttosto bene, l’unico problema lo ho avuto con la funzionalità di screenshot del video usando il doppio tap con le nocche… a me non funziona, forse è stata calibrata per l’uomo di Atlantide, mah, comunque la ho disattivata perché secondo me interferiva con l’uso normale del touch.

*** COMPARTO FOTOGRAFICO ***
Un buon apparato anche per ciò che concerne le funzionalità fotografiche, sia nella fotocamera posteriore dotata di flash led unico (il P8 ne ha 2) con 13 megapixel, capace di buone macro ma un pochino in sofferenza in caso di scarsa luminosità. Anche i video più che validi.
La fotocamera frontale da 5 megapixel invece secondo me è piuttosto scarsina, arricchita solamente dalle funzionalità software nuove come i selfie affiancati che possono divertire una volta ma poi risultano inutili.

*** QUALCHE CRITICA ***
Prima di tutto deludente la batteria, un telefono troppo esoso di energia forse, non saprei, ma sicuramente non allineato ad apparati simili con analoga fascia di prezzo. Qualche incertezza nel software che probabilmente verrà superata con i primi aggiornamenti e un browser di sistema che spesso non riesce a renderizzare bene le pagine web e deve quindi essere subito sostituito con Chrome. Brutta acustica nella capsula auricolare

*** IL MIO CONSIGLIO ***
Forse il mio giudizio è stato condizionato dal fratello maggiore che sto provando in questi giorni ed è veramente notevole ma comunque non lo ritengo neppure troppo conveniente come octa-core di fascia media rispetto a quanto propongono altri fornitori asiatici allo stesso prezzo se non a prezzi inferiori (date una occhiata al Meizu M1 e capirete di cosa parlo). Non è un brutto terminale, capiamoci, ma lascia una sensazione di non piena soddisfazione soprattutto appunto in funzione del prezzo a cui viene commercializzato

Spero di esservi stato utile con i miei test e suggerimenti, [...] ne sarei felice, grazie ;)
22 commenti| 1.147 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 24 dicembre 2016
Prodotto davvero interessante, anche avendo più di un anno alle spalle ha ancora tutte le qualità per essere considerato un device appetibile, specialmente per chi non grandissime pretese e ha necessità di spendere poco , ma allo stesso tempo avere accesso a tutte le funzionalità di uno smartphone in modo semplice e veloce.
Lo uso da qualche giorno e posso dirvi che è molto scattante e reattivo nell'uso quotidiano va più che bene, io l'ho comprato per una persona che era alle prime armi con lo smartphone e si sta trovando molto bene.
SCHERMO
Il pannello full hd ha un ottima risoluzione e rende piacevole la visione di video e delle fotografie, anche grazie alla generosità delle dimenaioni dello schermo. Il touch è molto reattivo e risponde molto bene, come un top di gamma.
FOTOCAMERA
Foto di buon livello , soffrono un poco in condizione di scarsa luminosità , ma in questa fascia di prezzo il problema lo si può perdonare.
I video in formato massimo full hd hanno una buona risoluzione.
BATTERIA
Durata nella media, con uso normale si riesce ad arrivare tranquillamente a sera.

L’intera gamma P ha seguito nella sua evoluzione delle linee guida che hanno sempre reso riconoscibile, e hanno caratterizzato, il marchio Huawei. Per quanto riguarda Huawei P8 Lite, il design richiama certamente il “più grande” P8, con qualche necessaria e prevedibile differenza.

Le dimensioni di P8 Lite, che attestano 143 x 70.6 x 7.7 mm, per 131 g di peso, lo inseriscono in una fascia di portabilitànella media, in tasca sta senza alcun problema, molto leggero e sottile.

Il profilo metallico laterale percorre l’intero smartphone, non interrompendosi sul bordo inferiore. Il risultato che si ottiene non ha solo una valenza estetica, ma vede la collocazione proprio su questo lato dell’altoparlante principale, e che riesce a dare così un’ottima resa del suono anche il dispositivo è appoggiato su una superificie.

Per entrare nel dettaglio, l’altoparlante è inframmezzato, sul lato inferiore, dal connettore USB Mini, mentre in alto troviamo il jack per gli auricolari ed il microfono. Il tasto standby e la regolazione del volume continuano ad essere collocati sul lato destro (ndr: dispositivo visto frontalmente) e, al di sotto di essi, trovano posto i due slot per la Micro SIM e la Micro SD.

La back cover di Huawei P8 Lite è occupata dalla Fotocamera, incastonata in alto e ricoperta da un pannello trasparente, con il Flash e dal logo Huawei posto al centro. Il pannello, non removibile, vede una graziosa decorazione profilata di color oro (nel caso del modello White).

La facciata anteriore di Huawei P8 Lite, infine, occupata dal display, ospita la fotocamera anteriore in alto e i sensori di notifica, luminosità e prossimità. Non sono presenti tasti fisici o soft touch, che fanno parte dell’interfaccia, anche se la cornice del display appare piuttosto ampia.

Il P8 lite è davverp una bella sorpresa e se non vi interessa avere l'ultimo modello tra le mani e non avete particolari necessità in termini di potenza , questo smartphone fa per voi e non vi deluderà. Vi accompagnerà in ogni operazione senza problemi.

CONSIGLIATO
SPERO CHE LA MIA RECENSIONE SIA STATA UTILE....
0Commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
I PRIMI 50 RECENSORIil 13 gennaio 2016
...per Natale la mia ragazza ha deciso di cambiare il cellulare e come sempre accade in questi casi, la scelta è stata davvero difficile ma alla fine, dopo una lunga selezione di modelli e attente valutazioni in ordine soprattutto al rapporto qualità/prezzo, il vincitore è stato proprio questo Huawei P8 Lite bianco.

Vi riporto quindi una breve premessa circa le motivazioni che hanno reso questo modello vincitore rispetto agli altri candidati:
innanzitutto dal punto di vista estetico risulta molto bello e piacevole (almeno a mio e suo giudizio ... soggettivo quindi), con quel bordo metallico in alluminio satinato, plastiche anteriori e posteriori di qualità e molto raffinate, sul retro leggermente satinata e piacevole al tatto.
I 5" del display portano questo smartphone ad assumere dimensioni giuste, non troppo grosse e allo stesso tempo non troppo piccole; anche lo spessore in fondo è proporzionato, seppur di 8 mm. non sembra affatto fragile e non da l'idea di "piuma sulla mano" che sembra che sta sempre in procinto di volar via, soprattutto se si utilizza mentre si cammina per strada...non so se ho reso l'idea...
L'aspetto è molto simile a quello del P8 con differenza tra i materiali impiegati sulla parte posteriore (plastica e non metallo), per la parte del display frontale (plastica e non gorilla glass). In ogni caso è comunque un prodotto dalla linea elegante e raffinata.

Inutile ripetervi tutte le caratteristiche tecniche che già vengono ampiamente illustrate nella scheda descrittiva del prodotto e dell'inserzione di vendita, pertanto mi limiterò a riportarvi i pro e contro da me riscontrati:

PRO:
- CONFEZIONE: partirei innanzitutto da questa stupenda confezione dato che, come potete osservare in foto che vi allego, sembra davvero un telefono di fascia TOP, è molto ben concepita e di ottima qualità;
- DESIGN: look del telefono molto bello e di qualità, bordino simil-metallico e retro in plastica di qualità retro satinato antiscivolo; i tasti laterali sono ben raggiungibili e ben posizionati.
- ERGONOMIA E DIMENSIONI: Ergonomico e ben proporzionato nelle dimensioni e nello spessore;
- HARDWARE: davvero molto performante con processore Hisilicon Kirin 620 1.2GHz Octa core, con supporto ai 64 bit (realmente 'abilitati') e con processore grafico Mali 450MP4. Ottime prestazioni, sicuramente migliori di altri prodotti nella stessa fascia. Testato anche con giochi di corsa auto molto esigenti e girano davvero molto bene, senza lag, senza scatti, senza problemi di alcun tipo!
- MEMORIA: 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili, un quantitativo di storage che difficilmente troviamo in prodotti di pari fascia;
- FOTOCAMERE: La principale, a differenza del P8, non ha la stabilizzazione ottica e il secondo led flash, ma è comunque una 13 megapixel di tutto rispetto che consente di ottenere foto di elevatissima qualità delle foto, specialmente con buona luce. Anche con meno intensità luminosa oppure di notte si ottengono comunque buone foto, ma bisogna prima farci un pò la mano sui tempi di otturazione maggiori. Numerose funzioni a disposizione quali HDR, panoramiche, fuoco selettivo, selfie di gruppo, filigrana, scatti rapidi, ecc. Registrazione dei video a 1080p e supporto dello scatto rapido (a minor risoluzione) da schermo bloccato, premendo due volte il tasto del volume. Fotocamera frontale da 5 megapixel... mentre alcuni telefoni di pari fascia portano ancora la 3 Mpx.
- DISPLAY: schermo 5" in tecnologia IPS, risoluzione HD di 1280 x 720 pixel. Luminosità buona, si regola bene in automatico e mette in risalto i buoni colori del display, comunque tarabili dalle impostazioni. Supporto gesture a schermo spento e, anche inclinandolo, i colori virano lievemente, gli angoli di visione rimangono molto buoni.
- SOFTWARE: Versione Android 5.0, quasi del tutto identica a quello del fratellone P8. Perde le funzionalità relative agli screenshot con le nocche (macchinosi e buggati su P8) ma mantiene quasi tutte le altre funzioni. È un sistema ricco di sorprese, utile per chi di smartphone se ne intende ma forse anche un pò intricato e complesso se ne intende meno. Molte opzioni per gestire i permessi delle varie applicazioni, come prima, comode sicuramente per chi le sa usare, meno per chi invece è alle prime armi. Tra le altre funzionalità più interessanti la presenza dei temi, l'utilizzo dell'intero sistema con una mano, spostandolo in un angolo, e l'app di gestione del telefono che offre molti spunti per proteggersi, creando una black list o bloccando le applicazioni con una password.
- RADIO e MULTIMEDIA: Software: Lettore musicale semplice ma completo di quasi tutte le funzioni necessarie (offre anche i testi in tempo reale), così come anche l'app per i video, altrettanto semplice e funzionale, con supporto video fino alla risoluzione del Full HD. Presenza della RADIO FM, assente in molti device concorrenti!!
- PREZZO: molto concorrenziale rispetto a device di pari hardware per i quali bisogna spendere almeno 50 o addirittura 100 euro in più (vedi Honor 4X, Samsung A5, ...);
- AURICOLARI: buone cuffie non in-ear, davvero di qualità e dal design molto bello ed interessante... ricordano molto quelle dell'ultima generazione dei prodotti Apple.

CONTRO:
- Gorilla Glass: in fondo è, forse banalmente, "un pezzo di vetro" al posto di uno di plastica... avrei preferito spendere anche qualche decina di euro in più ed avere una qualità ed una maggiore sicurezza del mio smartphone
- AUTONOMIA: batteria da 2200 mAh (nella media... il Samsung A5 ha 2.300 mAh...) che comunque garantisce una autonomia di circa una giornata piena, che però sarà difficile riuscirete a concludere se il vostro utilizzo è intenso. Con uso moderato, la batteria si è esaurita in 11 ore, è scesa dal 60% al 15%, che seppur regolare tra gli ultimi smartphone sul mercato, poteva certamente essere migliorabile con batteria di capacità leggermente maggiore.
- BATTERIA: NON E' RIMOVIBILE !!! non so voi, ma per me è un davvero un limite! Voglio sentirmi libero un domani di poter sostituire velocemente la batteria senza incastrarmi in centri assistenza o addirittura dover sostituire lo smartphone.
- CARICABATTERIA: Quello in dotazione è da 1.0 Ah. Utilizzando questo caricabatteria si è riuscito ad ottenere il 51% di carica in un'ora... Con telefoni provvisti si sistema di carica veloce (ad esempio gli ultimi samsung) si riesce ad ottenere una carica del 50% in 30 minuti con caricabatterie USB veloci.

CONCLUSIONI: Nel complesso credo che questo Huawei P8 Lite è certamente un ottimo telefono, ottimo hardware ma anche un bellissimo design per la sua fascia di prezzo. Il produttore (cinese) ha fatto scelte sui materiali molto intelligenti, ha reso la qualità dei materiali di costruzione un aspetto prioritario anche per device come questi.
Il corpo ultra-sottile ed elegante, con delle buone prestazioni, garantisce la riproduzione di video di alta qualità; ad oggi credo che questo dispositivo si possa sicuramente annoverare tra i migliori smartphone in fascia 200 - 250 €.

Per qualunque domanda o richiesta di chiarimento non esitate a contattarmi e se avete trovato utile questa recensione fatemelo sapere con un click. Vi ringrazio per la lettura e vi auguro buono shopping a tutti!!! :D
review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image review image
33 commenti| 341 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 23 maggio 2016
il telefono, nonostante la descrizione abbia riportato la dicitura non brandizzato, all'accensione viene fuori il logo Vodafone. il venditore non è stato sincero e mi ha detto che quelle descrizioni le compila amazon e non lui!!
11 commento| 19 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Questo smartphone è ottimo, quasi un must buy per il prezzo di vendita e l'affidabilità date dal marchio Huawei. Il prodotto arriva in una confezione veramente curata, bianca con il logo huawei dorato.
All'interno della confezione troviamo due scatoline contenenti la cavetteria (cavo usb per trasferire i file e ricaricare e cuffie proprietarie della huawei) con tutti i manuali del caso (garanzia inclusa). Il telefono è veramente rifinito con materiali di ottima qualità, con i bordi metallici limati alla perfezione. Lo smartphone è un octa core con due gigabyte di ram con schermo in hd (720p) dual sim (ha due slot che condivide con la scheda SD) e 16 gigabyte di memoria interna di cui circa 13 utilizzabili. Il prodotto è veramente di ottima qualità, con una rom (di stock 5.0) con interfaccia EMUI (versione customizzata della huawei dell'android stock) che risulta veramente molto pulita e stabile, senza mai appesantire od impallare il dispositivo. Il prodotto ha la curiosità di non avere le casse sul fronte o sul retro della smartphone ma sulla parte inferiore, cosa che può essere sia un pregio che un difetto. Il prodotto è eccezionale e presenta davvero 0 difetti perciò consiglio davvero questo smartphone a chi si è stancato di prodotti sovraprezzati come Samsung od LG ma non vuole passare subito a marche cinesi sconosciute, in quanto rappresenta l'ottimo compromesso tra costo, affidabilità del marchio e del prodotto e prestazioni.
0Commento| 108 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 20 gennaio 2016
Sul telefono in per sé nulla da dire. Il problema é era già stato utilizzato! (anche se venduto come nuovo) .All'interno infatti erano presenti foto del precedente possessore...non ho parole!
66 commenti| 445 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 settembre 2016
All'inizio avevo dei dubbi sulla marca Huawei, ma devo dire di essere pienamente soddisfatto di questo cellulare, dopo averlo visto da un amico ho deciso di comprarlo, facendo l'aggiornamento al 6.0 (Tramite il sito della Huawei) devo dire che è più stabile e performante della versione precedente. Ha degli ottimi materiali ed è molto veloce, mettendoci pure le sue mille funzioni per quel che costa li vale tutti.

All'interno della scatola si trova il caricatore, degli auricolari e lo strumento per inserire/levare la sim.

Pro:
- Ottimi materiali e prestazioni.
- Design all'avanguardia.
- Compatibile con Android 6.0
- Ha molte funzioni.

Contro:
- Le cuffie che personalmente non mi piaccionio (Molto simile alla apple).

Consigliato?
Si. Assolutamente.
review image review image review image
il 8 gennaio 2016
Premetto che avevo scritto inizialmente una recensione negativa per aver ricevuto inizialmente un prodotto non conforme a quanto ordinato. Infatti non aveva la lingua italiana tra quelle selezionabili dall'apposito menu, essendo destinato al mercato estero. Successivamente solo in famiglia abbiamo acquistato ben cinque P8 Lite tra Amazon e negozi tradizionali (due mio padre, uno mio fratello, uno mia cognata e uno la mia ragazza).
Il giudizio complessivo è che si tratta di un ottimo telefono sia a livello estetico che funzionale. Il software è veloce, semplice e intuitivo e il prezzo è accattivante. Con le cifre pagate difficilmente si trova un prodotto con queste caratteristiche. Anche la fotocamera è di buona qualità e permette di migliorare le foto con alcuni effetti particolari.
Sicuramente si tratta di uno dei modelli di fascia più bassa per il brand, che ultimamente sta crescendo a ritmi impressionanti. Ci sono modelli più nuovi, con caratteristiche più performanti e innovazioni, ma il P8 Lite è stato l'apripista che ha fatto conoscere e diffondere il marchio a macchia d'olio.
Sono sempre stato fedele al brand Apple, ma sono certo che appena arriverà il momento di cambiare il mio iPhone 6, passerò a Huawei, che a mio modesto giudizio in pochi anni diventerà il primo competitor della casa di Cupertino, scavalcando Samsung.
0Commento| 135 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 4 gennaio 2016
Ho acquistato questo smartphone direttamente da venditore Amazon. Il telefono è bello, ma cosa me ne faccio se è brandizzato T-mobile e senza lingua italiana? Deluso!
0Commento| 50 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 3 luglio 2016
Il prodotto è nuovo e perfettamente funzionante, ma nella descrizione non c'è scritto che si tratta di un prodotto brandizzato Vodafone. Inoltre è stato confezionato in modo molto approssimativo, con scatola anonima (non la solita confezione Amazon).
0Commento| 21 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso