VOCE VINEil 3 luglio 2016
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
✌ PREMESSA: come prima cosa vi segnalo che digitando il codice "B01H5JD4NI" nella barra di ricerca di Amazon (o cliccando al link: link: Nvidia Shield Android TV 16 GB con controller + Nvidia L380058 Shield Telecomando) vi comparirà la promozione NVidia comprensiva di TV Box digitale, game controller e telecomando.
Sicuramente si tratta di un'ottima promozione, dato che fino a poco tempo fa questo telecomando veniva venduto solo separatamente a più di 50 euro!!!
Dunque, se stavate pensando di acquistare lo Shield NVidia, questa promozione vi consentirà di accedere al bundle super-accessoriato ad un prezzo promozionale!
Tuttavia, non è disponibile la versione da 500GB in promozione, ma solo quella da 16GB.

⭐️ GIUDIZIO IN SINTESI

LA PAGELLA: il mio voto è 8 +
Ho deciso di dare un buon voto a questo telecomando a prescindere dall'opportuna e felice scelta di marketing della NVidia di creare un'offerta comprensiva di Tv Box digitale e 2 accessori (game controller e telecomando).
Il telecomando, valutato da solo, si rivela un accessorio utilissimo, ma NON certo fondamentale, dato che TUTTE LE FUNZIONI POSSONO ESSERE SVOLTE COL GAME CONTROLLER che viene da sempre venduto in dotazione con lo Shield.
Insomma, se volete acquistare tutto il pacchetto promozionale, conviene sicuramente (e v. il link sopra).
Se già possedete lo Shield e volete integrarlo con questo telecomando, vi lascio le mie impressioni, sicuramente positive sotto il profilo della funzionalità, ma che lasciano qualche perplessità sotto il profilo dell'effettiva utilità.

✔ PRO:
- semplicità di utilizzo e design elegante e ricercato;
- comandi touch, vocali e fisici in un mix interessante;
- molto utile per rendere più pratico l'utilizzo dello Shield.

✘ CONTRO:
- accessorio non fondamentale: si può fare tutto anche solo col game controller in dotazione;
- prezzo elevato per un accessorio che a mio avviso dovrebbe essere compreso nella scatola base, come in tutti i Tv Box!

📦 NELLA SCATOLA: all'interno della scatola troviamo il telecomando per il Tv Box NVidia Shield, il cavo microUSB-USB per la ricarica e una guida rapida.

✏️ IL PRODOTTO: questo telecomando per Tv Box Shield NVidia è un accessorio utile, ma non indispensabile, in quanto TUTTE le sue funzioni possono essere svolte con l'utilizzo del game controller in dotazione con lo Shield.
Di sicuro il telecomando è un accessorio più universale, adatto a tutti i tipi di utente, e meno ingombrante e pesante rispetto al game controller...
Alla fine la scelta di acquistarlo o meno è solo una questione di comodità e di adattabilità, e se siete abituati ad usare il game pad non sentirete la necessità di acquistare quest'ulteriore prodotto.

► DESIGN e STRUTTURA: questo telecomando è esteticamente bellissimo, con un design piatto (meno di 1 cm di spessore... praticamente è destinato a finire sempre tra le pieghe del divano...), compatto e leggero (dimensioni: 14,4 x 3,5 x 0,8 cm), essenziale.
La parte frontale presenta una scocca in plastica lucida (che è bellissima, ma si espone a ditate e graffi...), mentre la parte posteriore è in alluminio, nero opaco, con effetto spazzolato.
I tasti sono di plastica rigida (non gommati) e opachi.

Sulla parte alta troverete un cerchio che funziona come comando direzionale e un tasto centrale che funge da OK.
Appena sotto troverete i tasti INDIETRO/HOME.
Scendendo ancora c'è il tasto di attivazione del MIC e infine potete vedere la barra touch verticale per la gestione del volume.

► MIC: il microfono è una delle caratteristiche fondamentali di questo telecomando (ma ripeto: anche il game controller in dotazione con il Tv Box Shield è dotato di microfono!).
Sicuramente è molto più comodo e più pratico rispetto alla digitazione con la tastiera a video... se poi siete già abituati a gestire i vostri dispositivi con la voce vi troverete benissimo!
La PORTATA è BUONA e non occorre avvicinare il telecomando alla bocca per impartire i comandi.

L'utilizzo dei comandi vocali è elementare: basta premere il tasto col simbolo del microfono e parlare. Attraverso il microfono potrete sia impartire ordini al Tv Box (ad es. "apri Google Play Store"), sia impostare una ricerca (ad es. "cerca "film di Quentin Tarantino" su Google).
Sicuramente per molte cose risulterà uno strumento pratico e molto più veloce rispetto alla digitazione nella tastiera a video!
Chiaramente ci sono delle azioni che richiedono sempre l'uso della tastiera (penso ad es. all'inserimento password, piuttosto che alla scrittura di commenti o alla correzione di parole, ecc.), ma i comandi vocali sono utili in alcuni frangenti, anche se ancora limitati.

Magari avrei apprezzato comunque la presenza di un tastierino fisico sul retro del telecomando come per altri modelli di telecomandi per Tv Box che ho avuto modo di provare... avrebbe reso il prodotto molto più completo!
Qui manca, forse per motivi estetici, forse perché ritenuto superfluo.

► ALTRI COMANDI: i tasti SU/GIÙ/DESTRA/SINISTRA e OK servono sempre per muoversi tra i menù, così come i tasti INDIETRO e HOME; i tasti VOLUME +/- sono touch, molto funzionali e belli da vedere (l'unica pecca è che, avendo le mani grandi e le dita lunghe, ogni tanto lo sfioro accidentalmente...).

► BATTERIA INTEGRATA: questo telecomando è dotato di batteria integrata ricaricabile, che è una vera comodità. In poco meno di 2 ore è completamente carica e poi assicura una buona durata.

► PRESA AUX e BT: sulla parte inferiore del telecomando noterete la presenza dell'entrata microUSB, per la ricarica, e la presa AUX, per l'attacco del jack da 3,5 mm, che vi consentirà di ascoltare l'audio del vostro Shield TV Box direttamente dalle cuffie (NON incluse ovviamente) che attaccherete al telecomando.
GENIALE!
Secondo me si tratta di una possibilità davvero molto interessante, dato che in questo modo se volete ascoltarvi l'audio di un film o di un gioco in cuffia vi sarà possibile attaccare le cuffie al telecomando, dunque usufruire di un collegamento cablato e contemporaneamente sistemarsi ad una certa distanza dalla TV, senza bisogno di acquistare cuffie con cavi di collegamento chilometrici.

Il collegamento tra telecomando e Tv Box Shield avviene tramite Wi-Fi.
In aggiunta però è dotato di connettività BT che vi consentirà di abbinarci un paio di cuffie BT.

Il costo è piuttosto elevato (54,99 euro, mentre sto scrivendo), anche se il telecomando è bello e funzionale, come avrete capito.
Tuttavia, se ci pensate, il Tv Box da 16GB e il game controller costano 200 euro in coppia; il telecomando, da solo, 54,99 euro... mah!
N.B.: ho ricevuto questo articolo nell'ambito del programma VINE. Mi riservo di aggiornare la recensione laddove dovessi riscontrare dei problemi.
Preciso che una valutazione 5 stelle indica un prodotto con un eccellente rapporto qualità-prezzo; 4 stelle per me significano che il prodotto è buono, ma ha qualche particolare che è stato valutato come contro; 3 stelle è un prodotto mediocre; 2 e 1 stella sono voti per prodotti di pessima qualità o con un rapporto qualità prezzo non equo.

🏁 ===> CONCLUDENDO: questo telecomando NVidia è dotato di un sistema di controllo molto funzionale e semplicissimo da usare, che abbina comandi vocali, tasti fisici e un controllo volume touch.
Il design è essenziale, e il prodotto è bellissimo, sottile e leggero.
Come dicevo nel titolo, il telecomando NON è fondamentale, in quanto tutte le sue funzioni possono essere tranquillamente svolte dal controller che troverete col TV Box, dunque... se lo trovate in offerta assieme al Tv Box Shield e al game controller, prendetelo, altrimenti l'acquisto è più che altro una questione di comodità e di praticità!
Il prodotto è complessivamente valido e sono soddisfatto ✓
Che altro dire... spero che la mia esperienza con questo prodotto e la mia recensione vi siano state utili (ho allegato anche qualche foto); se avete ancora qualche dubbio condividete la vostra domanda nell'apposito spazio e cercherò di rispondervi il prima possibile.
Buona giornata a tutti.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 6 novembre 2017
Da oltre un anno possiedo un Nvidia Shield ma fino a poco fa lo usavo solo col joypad che c'era in dotazione (il modello 2016 non aveva la possibilità di scegliere il telecomando come la versione 2017) ma leggevo spesso recensioni entusiaste per questo telecomando. Siccome l'uso che ne faccio è esclusivamente quello di media-player (in pratica non ci gioco!) alla fine mi sono deciso e l'ho ordinato. E meno male, direi! Questo telecomando è davvero comodo e versatile, ottimo, come tutte le recensioni lo descrivono. Ergonomico e sottile, materiali piacevoli al tatto e reattivi ai controlli e batteria di discreta durata (ovviamente ricaricabile.) E' vero, costa un pò però vale davvero la spesa. Dopo qualche tempo che lo si usa ci si accorge che è impossibile tornare indietro, soprattutto per la visione di film o per gestire le varie app. Un acquisto praticamente obbligatorio se l'uso dello Shield è quello multimediale. Consigliatissimo, soprattutto quando Amazon lo propone a prezzo più basso, magari intorno ai 30/35 euro, non fatevelo sfuggire!!!!
il 4 agosto 2018
Per il momento sono soddisfatto: il telecomando è leggero e facile da usare. Per qualche motivo la cuffia lavora bene con Netflix ma non con Kodi. In pratica non si attiva. Il riconoscimento vocale è buono, anche in italiano. L'unico dubbio resta la qualità: l'ho dovuto comprare perché il controllo remoto che era arrivato con lo Shield è morto dopo due anni, qualche giorno dopo la scadenza della garanzia, quindi niente sostituzione. Ci sono rimasto molto male. Spero che questo duri di più, perché senza il suo controllo remoto lo Shield non funziona: non ci sono alternative.
I PRIMI 500 RECENSORIVOCE VINEil 3 luglio 2016
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
Questo telecomando è un piccolo gioiello. Arriva in dotazione con un cavo USB-microUSB per ricaricare il telecomando.
Questo telecomando risulta costruito in maniera impeccabile, con un mix di materiali fantastici.
Il design riprende le linee di Shield TV, nette e un po' futuristiche. Lo spessore è incredibilmente ridotto e la maneggevolezza è ad altissimi livelli.
Sulla parte inferiore troviamo un ingresso microUSB per ricaricare il telecomando e un ingresso audio per collegare le cuffie: non ci sono parole per descrivere l'utilità di questo ingresso audio, praticamente trasforma le cuffie con cavo in wireless e ne permette un utilizzo in giro per tutta la casa.
La connessione del telecomando è immediata: io personalmente l'ho installato durante il primissimo setup di Shield TV e non ho avuto nessun problema.
I tasti vedono un pad direzionale con tasto centrale, un tasto back, un tasto home e un tasto per attivare la funzione vocale (che presenta retroilluminazione!). Sulla parte superiore del pad troviamo un microfono in grado di riconoscere perfettamente i nostri comandi: sono davvero sorpreso software di riconoscimento, ci azzecca praticamente sempre.
Un comando nascosto è quello relativo al volume: sotto il tasto della funzione vocale, c'è una "striscia touch" attraverso cui controllare il livello del volume tramite swipe verso il basso o verso l'alto. Non lo reputo un metodo molto preciso ma a livello di design rende il telecomando più "pulito".
Il prezzo non è certamente economico, ma è giustificato dalla qualità di questo telecomando. Oltretutto permette di trasformare lo Shield TV in un hub totale per l'intrattenimento, in quanto controllarlo con il solo joypad presente nella confezione di vendita non è il massimo della comodità. Provare a chiedere alla mia ragazza....
il 30 giugno 2016
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
Il telecomando permette di parlare alla tua console NVIDIA SHIELD TV ANDROID.
Semplicemente parlando al telecomando si posso lanciare APP e navigare tra le opzioni ed anche in internet.
Nella confezione troviamo il telecomando molto sottile di plastica lucida ed il cavetto USB per la ricarica della batteria interna.
Sono presenti pochi tasti visto che tutto e comandabile vocalmente.
Un tastone superiore con possibilità di manovrarlo in su/giù/destra /sinistra/ ed il tasto centrale per OK
Un tasto PLAY ed uno con il cerchio STOP
Il tasto con il simbolo del microfono e sotto il volume di tipo Touch.
In alto a fine telecomando c'è il microfono.
Le recensioni che faccio sono esclusivamente soggettive, quindi quello che piace a me, può non piacere ad altri, ma se percepisco della qualità nei prodotti le rendo volentieri disponibili a tutti.
Spero di essere stato utile, se è così, ne sono felice.
il 13 settembre 2016
Accessorio decisamente utile per Nvidia Shield Android TV.

Design sottile ed elegante, buoni i materiali, presenta un tasto centrale leggermente "gommato" per sfogliare e selezionare le voci di menu, il tasto "back" e il tasto "home", il tasto per attivare la ricerca vocale attraverso il microfono integrato, che è retroilluminato durante l'utilizzo e va premuto anche durante l'accoppiamento con il box - utilizza infatti connettività Bluetooth.

Sul lato inferiore sono presenti una porta USB per la ricarica e un jack standard per inserire le cuffie: in questo modo i contenuti riprodotti tramite il box saranno udibili dalle cuffie e non attraverso gli altoparlanti del TV. Ho riscontrato qualche esitazione da parte di Shield TV nel rilevare che le cuffie erano state scollegate - ma potrebbe un piccolo problema software, non legato al telecomando.

Poiché è molto leggero, è comodo da sostituire al controller, piuttosto pesante, durante la ricerca e la riproduzione di video. E ci funziona perfino qualche gioco (ad esempio, Skyforce Reloaded)! Ho notato che il tasto "back", forse perché si tratta di un tasto fisico, risponde sempre in modo reattivo, cosa che invece non accade con il pannello a sfioramento del controller.

Il prezzo, purtroppo, non è basso.
il 25 luglio 2018
Nvidia L380058 Shield Telecomando per... Fà veramente pena...praticamente non lo mai usato lo avrò caricato si o no appena 3 o 4 volte ....ora non si carica più. fortuna che sto usando il suo giostik altrimenti sarebbe stato un guaio utilizzare la Shield...e per fortuna che c'è Amazon che mi fà il reso senza dovermi sobbaccarmi chissà quali giri...
il 25 agosto 2016
ero un pò ditubante all'acquisto del prodotto in quanto ne stavo vagliando altri più economici, ma alla fine ho scelto questo, e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
i tasti possono sembrare pochi ma fan tutto ciò che serve senza nessuna rinuncia, ed in più l'aspetto è davvero premium
non è il solito telecomando plasticone ma un bel pezzo unitario di alluminio davvero piacevole da tenere in mano!
consigliato se non temete la spesa!
il 19 gennaio 2017
Per coloro i quali cercano il connubio perfetto tra una tvbox e una SmarTv (senza le limitazioni delle SmarTv!) è il prodotto adatto a all'occasione. Dall'aspetto sempliciotto nasconde grandi doti, enfatizzare dalla fattura premium e dall'ottimizzazione del s.o. Android e la consueta qualità Nvidia. Nel vostro salotto questo oggettino sarà capace di surclassare anche un HTPC da migliaia di euro! In pratica un must have!
il 15 luglio 2016
Anche se il prezzo è un po' caro, a mio avviso questo telecomando è il compagno ideale per l'utilizzo di nvidia Shield TV come media player. Materiali e finiture sono di altissimo livello e, anche se il numero di tasti può sembrare ridotto, la possibilità di rilevare la pressione prolungata ne raddoppia di fatto il numero. Ottima integrazione con tutte le app preinstallate e con quelle che ho installato finora (Kodi, SPMC e Plex).