RECENSORE N. 1il 18 dicembre 2016
 Sono ormai 3 anni che utilizzo i robot per pulire casa e ne ho cambiati svariati, ho iniziato con il roomba della Irobot per poi passare alla Neato Robotics e posso affermare con certezza che non vi è paragone tra la metodologia con cui agiscono i robot della Neato ed il sistema casuale delle altre case.
Avendo posseduto 3 diversi tipi di Robot della Neato ( 1.Neato Robotics Essential 2.Neato Robotics XV Signature 3.Neato Robotics Botvac 85) voglio condividere con voi la mia esperienza sperando di aiutarvi nella scelta del robot aspirapolvere che fa per voi.

Ho girato e rigirato vari forum, siti specializzati e quello della casa madre per scoprire che le varie serie di questi robot sono tutte IDENTICHE, cambiano solo per gli accessori in dotazione (acquistabili a parte), in particolare:

-La serie Signature ed Essential: sono tutti uguali (pro e non pro)
-Idem per la Serie Botvac (70e, 75, 80, 85), tutti uguali
-La Serie Botvac "D": sono tra loro identici (75, 85)
-La serie Connect: hanno in più l'interfaccia con smartphone e/o tablet per utilizzo da remoto.

*** Novità Dicembre 2016: Ultimi arrivati Botvac D3 e D5 Connect ***
Anche questi ultimi due arrivati della famiglia Neato sono della serie Connect, quindi, come i precedenti Botvac Connect dispongono di una connessione Wi-Fi e grazie all'app di Neato per Android e IOS puoi avviare la pulizia, programmarla, arrestarla, metterla in pausa. Vi sono delle funzioni aggiuntive (solo per il D5) come l'opzione trovami e le statistiche sulla pulizia (con la mappa di dove il robot è passato e non). Su entrambi (D3 e D5) scompare il display digitale, ma ATTENZIONE che nella versione D3 scompare anche la spazzolina rotante laterale (presente nella versione D5), sinceramente non l'ho capita questa politica nel creare il D3 senza questo accessorio che secondo il mio parere è indispensabile per una corretta pulizia negli angoli e battiscopa.

Tutti i robot elencati hanno lo stesso (ottimo) meccanismo a mappatura laser, la vera differenza in positivo si ha dalla serie Essential/Signatur alla serie Botvac in cui troviamo una spazzola centrale del 50% più grande(e quindi una superficie di aspirazione maggiore), una spazzolina rotante laterale ed un serbatoio piu' capiente, oltre ad un display a colori e i tasti soft touch.

Detto questo, occhio a quale volete acquistare, a titolo d'esempio un Neato Essential + spazzola combo + filtri Hepa diventa un Neato XV Signature come un Botvac 70e + spazzola combo + filtri Hepa diventa un Botvac 85.

Fatta questa piccola premessa, a chi volesse acquistare un robot aspirapolvere efficace, che realmente pulisce casa, non posso fare altro che consigliare l'acquisto di un Neato Robotics, magari un Serie Botvac, che a differenza dellla Serie Essential/Signature (che ho utilizzato per 2 anni senza un minimo problema) riesce a catturare più sporco grazie alla spazzola maggiorata e soprattutto negli angoli dei battiscopa grazie alla piccola spazzolina rotante.

Io ho una casa di 110mq composta da un grande salone, cucina, studio, camera da letto e due bagni, la pulisce completamente, inizia per 1 ora e 10 minuti per poi ritornare sulla base di ricarica e completare l'opera per altri 20 minuti. La ricarica dura meno di 2 ore.

-PRO-
✅pulisce bene e copre ogni angolo della casa
✅sistema di navigazione laser eccellente: non è random ma agisce secondo uno schema sensato
✅passa sui tappeti senza problemi: quelli senza le frange lunghe, che sono da evitare
✅sistema basculante: le due ruote non sono fisse ma rientrano di circa 5 cm, in questo modo il robot riesce a sollevare sia la sua parte anteriore che posteriore per riuscire a liberarsi da eventuali ostacoli. (video allegato per rendere l'idea)
✅non urta gli ostacoli (come faceva il mio primo Irobot Roomba) ma li vede e li evita.
✅batteria: ottima, dopo 1 anno di utilizzo non ho notato cambiamenti nella durata (lo tengo sempre attaccato alla corrente).
✅programmazione pulizia: si può programmare la pulizia selezionando giorno della settimana e ora di inizio.
✅manutenzione quasi zero: in due anni di utilizzo mi sono limitato solo a pulire di tanto in tanto la spazzola centrale e liberare le due ruote da qualche capello/filamento attorcigliato.

-CONTRO-
❌nulla da segnalare

Spero di esservi stato utile e se avete dubbi o domande potete compilare il form sottostante o contattarmi via email.
|33 commenti|Segnala un abuso
il 20 settembre 2017
Prodotto fantastico!! sono pochi giorni che lo uso ma mi ha già cambiato la vita!! ho una casa di più di 200 mq , in campagna , e lui riesce a pulirla tutta in 2 volte , la prima ricarica dura circa 1 ora poi torna alla base e quando è carico ricomincia fino a che non ha terminato , se si ha l'accortezza di sgombrare il campo d'azione il più possibile ( alzare le sedie etc... ) riesce a fare il suo lavoro in modo minuzioso e veloce, la forma squadrata riesce a pulire anche negli angoli e il contenitore dello sporco molto capiente è l'ideale per le case grandi e per chi come me ha un gatto a pelo medio lungo ! insomma torno a casa dal lavoro e trovo la casa pulita, lo stra consiglio veramente!!!
il 15 marzo 2018
Che dire, fa il suo dovere benissimo, aspira forse anche troppo :)
Ottima durata di batteria, con un a carica gira per casa per quasi un'ora e mezza pulendo in ogni anfratto

La pulizia interna va fatta almeno ogni due giorni pena il rischio che si blocchi causa filtro pieno.

All'interno della confezione oltre alla base di ricarica e il robot, ci sono tre filtri di ricambio, una spazzola rotante di fattura diversa a quelal montata e due metri di magnete per creare un muro virtuale nel caso fosse presente in terra del materiale che rischia di essere aspirata o che rischia di bloccare la spazzola
il 20 maggio 2016
Senz'ombra di dubbio costicchia, e non poco.
Però ho visto altri prodotti sia in negozio sia in internet, e debbo dire che questo è quello che mi ha convinto.
Altri robot hanno la spazzola centrale e quindi poco servono negli angoli e vicino ai bordi. Ma, ancor più, hanno una capacità di aspirazione molto inferiore. Neato è deciasmente molto rumoroso (il rumore di un comune aspirapolvere con tubo) però è decisamente più potente rispetto agli altri concorrenti. Ciò che mi ha poi fatto decidere è un video visto su YouTube dove vengono compiuti diverse prove analitiche di Neato confrontandole con quelle di altri robot. Anzitutto il modo in cui Neato suddivide le aree da pulire in modo ordinato, senza tralasciare alcuna superficie (i concorrenti rimbalzano in modo un po' casuale).
Viene attaccato un sacco di plastica grande all'uscita dell'aria: con questa prova si vede quanta aria Neato è capace di aspirare in pochi secondi, confrontata con una quantità molto esigua degli altri.
Ecco, unici due difetti che ho riscontrato ad ora:
- piccoli gradini (4-5 cm) non li sa riconoscerli e dunque procede ugualmente, senza però poi essere capace di ritornare in quella stanza.
- l'uscita dell'aria è posta sul retro e spinge l'aria parallelamente al suolo. Soprattutto sotto i letti ed i mobili, se la polvere è tanta, questo fa un po' sì che al suo passaggio ne sollevi un po' ai lati dietro di se', dove ancora non è passato, mandando qualche batuffolo in giro.
Però contando che comunque fa un lavoro egregio in poco tempo e con affidabilità, mi sento di consigliarlo.
Ricordatevi però di togliere cavi elettrici, tubi, piccoli oggetti che potrebbero metterlo un po' in difficoltà.
Senz'ombra di dubbio questo robotino non sostituisce le "pulizie di primavera" effettuate con un normale aspirapolvere, ma senz'ombra di dubbio vi dà una mano se volete tenere quotidianamente in ordine i vostri locali. E riduce il lavoro da fare quando toccano a voi le pulizie di fondo.
Per quanto riguarda la pulizia del filtro: apro il filtro e uso il normale aspirapolvere per ripulire tutto il filtro di Neato. Così non mando in giro di nuovo la polvere che lui ha aspirato.
il 2 maggio 2018
Un prodotto veramente incredibile: non lo avrei mai immaginato. Funziona davvero bene, l'aspirazione è potente; da una grande mano nella gestione della casa facendo risparmiare tempo per le pulizie quotidiane. Per quelle di fino, ovviamente, serve sempre l'aspirapolvere tradizionale e la scopa!
La scansione laser è valida e il robot percorre le stanze in maniera "razionale" senza ripassare negli stessi posti ed ottimizzando i tempi di lavoro. E' piuttosto abile nel districarsi tra gli ostacoli (attenzione all'altezza dei mobili: se troppo "giusta" può essere un problema per la torretta).
L'assistenza è eccellente: per un problema alla spazzolina laterale, mi è stato ritirato gratuitamente a casa dal corriere e sostituito con uno nuovo senza alcuna spesa ed in tempi molto rapidi (considerando che il centro assistenza è in Germania).
Il contenitore dello sporco non è molto grande e va pulito con regolarità, ma non è una sorpresa.
In generale lo consiglio vivamente: cercandolo tra i prodotti "usati" proposti da Amazon lo si trova ad un prezzo più abbordabile e ne vale davvero la pena.
il 12 maggio 2016
scrivo questa recensione dopo circa un mese dall'acquisto , allora cominciamo col dire che il neato non è affatto rumoroso come letto su alcune recensioni , neanche paragonabile ad un aspiratore tradizionale , insomma per nulla fastidioso , ovvio se si sta guardando il proprio programma preferito può infastidire rispetto ad vederlo in totale silenzio , ma resta comunque sopportabilissimo , la pulizia è incredibile pulisce perfettamente gli angoli e non va a spasso a casaccio , ma ha una sua logica , ormai non utilizzo più il classico aspirapolvere passo con un piumino sui mobili lascio che la polvere che gira in aria si posi lascio passare mezz'ora accendo il robottino e via ! in casa non c'è più traccia di polvere , per quanto riguarda la manutenzione ho letto di gente che si lamentava della difficoltà della pulizia del filtro , io ho un compressore in garage e in 10 secondi il filtro è pulitissimo , per chi non lo possedesse puo ovviare acquistando una bombola d 'aria di quelle che si portano dietro in auto ( costano qualche decina di euro ) e farsela ricaricare in qualsiasi distributore o meccanico , con una carica si pulisce il filtro decine di volte , la durata della batteria non raggiunge le dichiarazioni ottimistiche del costruttore , ma sufficienti per tre stanze di circa 20 mt quadri piuttosto sgombre , arredamento moderno pochi gingilli in casa e sedie sollevate , ricarica molto rapida , torna alla base senza mancare un colpo ( spazio per la base inferiore a quello dichiarato dal costruttore ) , a volte urta delicatamente i mobili per chi non volesse rischiare di rigare il robot può utilizzare come ho fatto io delle striscioline di feltro larghe un centimetro ( tipo quelli utilizzati sotto le gambe delle sedie ) da ritagliare e attaccare sul perimetro ce ne sono anche a fogli appunto da ritagliare , occhio a chi ha pavimenti con fughe larghe e profonde in quel caso il robot può diventare un po rumoroso per via delle rotelline ausiliarie in plastica dura che vi cadono dentro facendo un classico clak ,clak che resta cmq sopportabile . aggiungo che impiega circa 15 minuti per una stanza di 20 mt che pulisce perfettamente tanto che si può camminare scalzi senza sporcarsi i piedi , quindi efficientissimo . in conclusione davvero soldi ben spesi , non ho pietre di paragoni con i concorrenti , che non ho neanche valutato perchè conoscendomi a veder girovagare a caso sbattendo a destra e a manca senza logica il robot la voglia di farlo volare dalla finestra sarebbe stata troppo forte . ricordatevi di impostaare dal menu " batteria nuova " ed eseguire la calibrazione delle batterie che va fatta anche a prodotto nuovo .
il 21 marzo 2016
Ero possessore di un vecchio roomba ed ora ho deciso di provare altro.
Volevo un roobot che non gironzolasse in modo pseudocasuale ma che capisse dove andava.
La scelta era su una tipologia con navigazione intelligente tipo con telecamere o laser come Neato.
Per me, questo prodotto è stato il migliore come caratteristiche e prezzo.
Lo sto usando da un mese e i punti da evidenziare sono:
- forza di aspirazione ottima
- navigazione ottima
- facilità di pulizia
Un ottimo acquisto.
il 10 febbraio 2018
Funziona che è una meraviglia! Facile da usare e programmare, pratico per fare la pulizia della macchina. È un pochino rumoroso, ma dato che lo faccio partire mentre sono al lavoro, poco importa. È un mese e mezzo che ce l’ho e lo faccio partire quotidianamente e pulisce 90 mq. Le istruzioni dicono di sostituire il filtro ogni mese, ma io una volta alla settimana lo soffio con l’aria compressa ed aspira ancora benissimo. Unico difetto per ora è la base di ricarica: tende a scivolare sul pavimento, per cui quando viene urtata dal robot tente a girarsi e poi non viene ritrovata una volta terminato il lavoro.
il 30 novembre 2017
Il robot è effettivamente VALIDO, avevo letto tante recensioni a favore e ho deciso di acquistarlo; pulisce perfettamente ogni stanza e non tralascia nessuna zona.Naturalmente per una pulizia perfetta lo devi aiutare preparando la stanza, per esempio alzando le tende se toccano a terra oppure mettere le seggiole sul tavolo se vuoi che gli giri più agevolmente sotto.
E' decisamente più performante del mio precedente robot che avevo acquistato tre anni fa.
La stella mancante è da attribuire ad Amazon che a volte si appoggia a corrieri poco professionali che non rispettano le consegne nei tempi previsti e attribuiscono la mancata consegna al cliente.
il 27 ottobre 2016
Ho cercato molto prima di acquistarlo e, devo dire, alla fine la scelta è stata molto guidata dalle recensioni di altri acquirenti nel confronto con altri modelli. Il prezzo, x la categoria, è medio-alto ma fa davvero bene il suo lavoro. All'inizio sembra un po' andare a caso ma succede perchè le prime volte devve mappare la casa; poi, però, va molto bene e pulisce tutto senza problemi e ce la fa abbondantemente anche con la durata della batteria (casa di circa 60mq). Solo una volta è "impazzito" e vagava a caso, rimaneva bloccato contro i muri all'inifinito e altre cose strane. Mi sono accorto che il sensore laterale era appannato da una patina di condensa, cosa che lo rendeva "cieco". Utilizzando un phon al minimo del calore ho fatto evaporare la condensa e tutto si è risolto. Quindi occhio se sul pavimento ci sono dei liquidi, asciugateli prima di utilizzare il prodotto.
Gli abbiamo dato anche un nome: il nostro si chiama Gonzalo perchè, in particolare, pulisce molto bene il bagno ed è lì che deve passare la maggior parte del tempo!