il 28 aprile 2015
Ho comprato questo articolo in data 7 Aprile 2015 da un venditore esterno ad Amazon (anche se è stata Amazon a gestire il tutto) ed è arrivato il giorno 10/04/2015 (in anticipo rispetto a quanto mi era stato detto).
Il prodotto è leggermente diverso rispetto a quello in figura: lo schermo è circondato da una fascia bianca di plastica, come potrete vedere nell'immagine allegata.
La scheda tecnica corrisponde ' 4 Gb di RAM (cosa rara per i computer di questa fascia, ma alquanto apprezzata devo dire), 16 Gb di hard-disk (di cui circa 9 gestibili dall'utente). Ci sono anche 100 Gb (per due anni) di Google Drive inclusi che non sono stati menzionati nella scheda del prodotto su Amazon.
Il sistema operativo, non specificato nella scheda tecnica, è a 64 bit (era comunque deducibile dalla RAM) ed è particolarmente leggero: sia prima che dopo l'aggiornamento, da solo (che è da leggersi sistema operativo + memoria video su CPU e RAM, visto che non è presente una scheda video dedicata) occupa 300 Mb o meno. Tuttavia potrebbe essere rallentato da video molto pesanti e lunghi su youtube.
Il sistema operativo si aggiorna facilmente e brevemente ' e queste sono due qualità non trascurabili. E' facile, veloce e intuitivo ' altre qualità non trascurabili.
N.B. Parlando di aggiornamenti: potrebbe esserci un bug all'accensione (il computer rimane bloccato alla schermata di aggiornamento). E' risolvibile e per risolverlo potrete cercare la soluzione online: con me ha funzionato).

Essendo la scheda video integrata, la qualità non è il massimo, ma è più che sufficiente (anzi, oserei dire molto buona) per quello che questo computer può fare ' il che vuol dire: navigazione in internet ed elaborazione di documenti (a questo riguardo vorrei ricordarvi che Google Docs consente di modificare i file di Microsoft Office Word senza problemi; piccola nota dolente: il suo spell-check (controllo ortografia e grammatica) non è dei migliori ' non che quello di Word sia tra i migliori, eh. Tuttavia ci sono diversi spell-checks on-line).

Vi avviso subito: non c'è Skype e nulla si sa riguardo alla sua aggiunta al chrome web store (se siete interessati, potete controllare se i programmi che vi interessano hanno una versione equivalente per chrome os facendo una breve ricerca su google o sul chrome web store). L'equivalente di Skype è Hangouts.

Parlando di programmi: ora vorrei sfatare un mito. A differenza di quello che molti credono, il chromebook funziona bene anche off-line ' ci sono diversi programmi (lo stesso Google Docs, ad esempio) che fanno il loro lavoro anche senza connessione internet (e il numero di questa tipologia di programmi è in aumento. Se qualcuno avesse bisogno di un dizionario off-line, sono felice di informarvi che è presente (thefreedictionary, sebbene non ci siano tutte le lingue o comunque occupi non poco, visto che deve contenere molte parole e definizioni).

Altre cose di interesse:
-il computer è fanless (senza ventole, di conseguenza zero rumore. Non si scalda particolarmente ' al massimo quanto un buon telefono su cui Android funziona decentemente, per intenderci);
-LA BATTERIA dura davvero almeno 8 ore (sebbene questa durata, come per tutte le batterie al litio, sia destinata a diminuire nel corso del tempo);
-ci sono 2 porte USB (una 3.0 e una 2.0) e un lettore di schede SD (Secure-Digital) (ma la scheda SD rimane parzialmente esposta, quindi fate attenzione) ' e queste cose non sono menzionate nella descrizione del prodotto;
-il computer è veramente leggero;
-la tastiera è leggermente diversa da quelle windows (non ci sono il canc, sebbene alt+backspace abbia la stessa funzione, il tasto home (sebbene ci sia il tasto ricerca, che apre il menù e che è spostato al posto del caps lock, che è stato eliminato), i tasti funzione (sebbene ci siano delle alternative: avanti e indietro tra le tabs in chrome, ricarica la pagina, schermo intero, finestre aperte, luminosità e volume));
-il computer è fatto in plastica ma non dà un brutto effetto al tocco, per chi fosse interessato.

Mi sembra di aver detto abbastanza. A me piace molto; sono, a dire il vero, felice di aver trovato un computer così a un così buon rapporto qualità prezzo.

A chi consigliarlo? A chi viaggia molto, a chi ha bisogno di una batteria con una autonomia non indifferente, a chi ha bisogno di prendere appunti durante una lezione, non ha bisogno di giocare (Steam non è presente per questo OS, come non lo sono la maggior parte ' se non tutti ' i suoi giochi), a chi vuole un computer semplice e senza troppi problemi.

Chrome OS è un buon sistema, con i suoi pregi e i suoi difetti (con i suoi punti di forza e con i suoi limiti) ' sta al consumatore scegliere se è adatto ai suoi bisogni o no.
11 commento| 87 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 2 gennaio 2016
Non ho dato 5 stelle in quanto il monitor lo reputo e mi sembra molto scarso. Dopo 10 minuti di lavoro la vista già si stanca.
Per il resto è proprio il prodotto di cui avevo bisogno.
Un PC (se così possiamo chiamarlo) prettamente cloud, perfetto come PC satellite.
Pratico, maneggevole, con una carica di batteria lunghissima.
Per il resto è opportuno, secondo me, non viaggiare troppo di fantasia. Si tratta di una finestra sul web.
Se si lavora solo sul web è proprio ciò di cui avete bisogno.
il 26 marzo 2017
Decisamente non un pc da gaming, ma molto veloce nell'accensione e nell'utilizzo, e decisamente affidabile come sistema operativo... Unico neo davvero molto fastidioso è la qualità dello schermo, la risoluzione HD è davvero bassa per un pc anche a questo prezzo e i colori non sono neppure settabili (e sono tutti tarati nativamente con tonalità molto fredde e poco accese)... la patina-antiriflesso amplifica a dismisura questi difetti, rendendo pixellose le immagini e opacizzando i già deboli colori delle immagini... Ottimo device se siete alla ricerca di un pc veloce nelle prestazioni per la navigazione, assolutamente sconsigliato per tutto il resto (anche perché gli applicativi Microsoft Office ed altri non girano su questo sistema operativo, che allo stadio attuale è ancora piuttosto primitivo e povero di contenuti)... come direbbe il buon recensore Andrea Galeazzi, è un prodotto solo "per utenti consapevoli"...
il 1 maggio 2017
prodotto arrivato in ottime condizioni, facile da usare e veloce.lo consiglio, vale i soldi che ho speso.grande leggerezza. schermo fantastico
il 7 agosto 2015
Un prodotto dai risultati superiore ad ogni mia più rosea aspettativa. Un cambio radicale di marcia rispetto ai notebook basati su Windows che ho usato fino ad ora.
1) Si è operativi in pochi secondi.Si lavora in modo continuativo, fluido, senza pause (niente clessidra o icona analoga di windows).
2) Le performance di utilizzo delle applicazioni Cloud sono di gran lunga superiori rispetto a quelle ottenibili utilizzando Chrome su Windows (ad esempio Drive, i documenti, le elaborazioni dei fogli di calcolo, soprattutto quando vi sono moltissimi dati),
3) Non si perde tempo per installare o aggiornare programmi, antivirus, gestire il sistema operativo, in generale occuparsi del software.
4) Le applicazioni disponibili nel Cloud accessibili con il browser consentono di fare molte più cose rispetto alle tradizionali applicazioni installate localmente (incremento di produttività).
5) Ottimo display, sistema audio, webcam, tastiera. Lo schermo da oltre 15" consente di lavorare molto bene, soprattutto se si utilizzano più applicazioni in contemporanea.
6) Batteria che dura più di 8 ore senza problemi. La ricarica è rapida.
7) Esteticamente molto bello, abbastanza sottile e leggero, facilmente trasportabile e utilizzabile in mobilità.
8) La connessione ad Internet è essenziale, ha un ottimo wi-fi (lo uso in mobilità con un pocket-wi-fi e funziona benissimo).
0Commento| 35 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 5 giugno 2016
L' ho comprato più per curiosità che per effettiva necessità. I pro sono senza dubbio la velocità di accensione, la competa integrazione con le applicazioni google, la sincronizzazione con il Chrome in tutti i dispositivi, la durata della batteria. E' leggero ed anche esteticamente gradevole. I contro sono la costruzione "economica" ed un po' plasticosa. A volte il Chrome OS non è impeccabile. Il trackpad è il minimo sindacale. Ricordo però che costa veramente poco, il target è quello. Ottimo come portatile per uso temporaneo. O come soluzione di emergenza / backup.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
Sono estremamente soddisfatto di questo portatile con Chrome OS. Per quello che devo farci funziona benissimo.
Si accende in 7 secondi, accede al web in un battibaleno.
Collegandoci un disco esterno via USB si ha una capacità di memoria adeguata ai tempi.
Lo schermo di 15,6" è adeguato alle esigenze di lavoro, la qualità del display è l'unico difetto di questo device, ma a questo prezzo davvero non si può pretendere chissà che cosa. Lo schermo sembra essere una matrice passiva, insomma non è brillante come i pc "normali", ma questo deve essere messo in conto e comunque come display non affatica e funziona egregiamente.
La durata della batteria per un uso normale professionale, come ne faccio io, è ottima, l'ho usato per 8 ore acceso tutto il tempo, facendo riunioni di lavoro e di gruppo e non ho mai dovuto collegare la spina.
Io lo uso tutti i giorni e ne sono assolutamente soddisfatto.
il 6 marzo 2017
Non posso scrivere una recensione sui pregi o difetti da un punto di vista tecnico, uso il portatile in casa per la sua comodità e sopratutto per i viaggi, posso dire ch'è leggero e veloce, basta alzare il coperchio ed è già pronto, lo uso quasi sempre online ma con Drive si possono anche scrivere e salvare documenti, cento giga di spazio gratis per due anni, mi sento più sicura salvando le mie cose nel cloud che lasciandole nel pc.
Riasumendo: E' velocissimo, l'assenza di virus e la possibilità di salvare tutto automaticamente nel cloud lo rende sicuro. Avendolo comprato a un prezzo scontato la mia sodisfazione è massima.
il 13 luglio 2015
In questa fascia di prezzo non si può chiedere molto di più da un portatile. Resta un computer con forti limiti in quanto disponibilità di programmi ma per stare su internet, rispondere a email, aggiornare FB va benissimo.
il 28 aprile 2016
Arrivato due giorni prima...prodotto nelle aspettative...il sistema chrome os ( da quello che ho visto in due ore ) é super...altro che Windows...veloce senza caricamenti strani... il computer è sottile e fatto bene lo schermo non é eccezionale ma non mi lamento...il sonoro ottimo