il 28 aprile 2015
Ho comprato questo articolo in data 7 Aprile 2015 da un venditore esterno ad Amazon (anche se è stata Amazon a gestire il tutto) ed è arrivato il giorno 10/04/2015 (in anticipo rispetto a quanto mi era stato detto).
Il prodotto è leggermente diverso rispetto a quello in figura: lo schermo è circondato da una fascia bianca di plastica, come potrete vedere nell'immagine allegata.
La scheda tecnica corrisponde ' 4 Gb di RAM (cosa rara per i computer di questa fascia, ma alquanto apprezzata devo dire), 16 Gb di hard-disk (di cui circa 9 gestibili dall'utente). Ci sono anche 100 Gb (per due anni) di Google Drive inclusi che non sono stati menzionati nella scheda del prodotto su Amazon.
Il sistema operativo, non specificato nella scheda tecnica, è a 64 bit (era comunque deducibile dalla RAM) ed è particolarmente leggero: sia prima che dopo l'aggiornamento, da solo (che è da leggersi sistema operativo + memoria video su CPU e RAM, visto che non è presente una scheda video dedicata) occupa 300 Mb o meno. Tuttavia potrebbe essere rallentato da video molto pesanti e lunghi su youtube.
Il sistema operativo si aggiorna facilmente e brevemente ' e queste sono due qualità non trascurabili. E' facile, veloce e intuitivo ' altre qualità non trascurabili.
N.B. Parlando di aggiornamenti: potrebbe esserci un bug all'accensione (il computer rimane bloccato alla schermata di aggiornamento). E' risolvibile e per risolverlo potrete cercare la soluzione online: con me ha funzionato).

Essendo la scheda video integrata, la qualità non è il massimo, ma è più che sufficiente (anzi, oserei dire molto buona) per quello che questo computer può fare ' il che vuol dire: navigazione in internet ed elaborazione di documenti (a questo riguardo vorrei ricordarvi che Google Docs consente di modificare i file di Microsoft Office Word senza problemi; piccola nota dolente: il suo spell-check (controllo ortografia e grammatica) non è dei migliori ' non che quello di Word sia tra i migliori, eh. Tuttavia ci sono diversi spell-checks on-line).

Vi avviso subito: non c'è Skype e nulla si sa riguardo alla sua aggiunta al chrome web store (se siete interessati, potete controllare se i programmi che vi interessano hanno una versione equivalente per chrome os facendo una breve ricerca su google o sul chrome web store). L'equivalente di Skype è Hangouts.

Parlando di programmi: ora vorrei sfatare un mito. A differenza di quello che molti credono, il chromebook funziona bene anche off-line ' ci sono diversi programmi (lo stesso Google Docs, ad esempio) che fanno il loro lavoro anche senza connessione internet (e il numero di questa tipologia di programmi è in aumento. Se qualcuno avesse bisogno di un dizionario off-line, sono felice di informarvi che è presente (thefreedictionary, sebbene non ci siano tutte le lingue o comunque occupi non poco, visto che deve contenere molte parole e definizioni).

Altre cose di interesse:
-il computer è fanless (senza ventole, di conseguenza zero rumore. Non si scalda particolarmente ' al massimo quanto un buon telefono su cui Android funziona decentemente, per intenderci);
-LA BATTERIA dura davvero almeno 8 ore (sebbene questa durata, come per tutte le batterie al litio, sia destinata a diminuire nel corso del tempo);
-ci sono 2 porte USB (una 3.0 e una 2.0) e un lettore di schede SD (Secure-Digital) (ma la scheda SD rimane parzialmente esposta, quindi fate attenzione) ' e queste cose non sono menzionate nella descrizione del prodotto;
-il computer è veramente leggero;
-la tastiera è leggermente diversa da quelle windows (non ci sono il canc, sebbene alt+backspace abbia la stessa funzione, il tasto home (sebbene ci sia il tasto ricerca, che apre il menù e che è spostato al posto del caps lock, che è stato eliminato), i tasti funzione (sebbene ci siano delle alternative: avanti e indietro tra le tabs in chrome, ricarica la pagina, schermo intero, finestre aperte, luminosità e volume));
-il computer è fatto in plastica ma non dà un brutto effetto al tocco, per chi fosse interessato.

Mi sembra di aver detto abbastanza. A me piace molto; sono, a dire il vero, felice di aver trovato un computer così a un così buon rapporto qualità prezzo.

A chi consigliarlo? A chi viaggia molto, a chi ha bisogno di una batteria con una autonomia non indifferente, a chi ha bisogno di prendere appunti durante una lezione, non ha bisogno di giocare (Steam non è presente per questo OS, come non lo sono la maggior parte ' se non tutti ' i suoi giochi), a chi vuole un computer semplice e senza troppi problemi.

Chrome OS è un buon sistema, con i suoi pregi e i suoi difetti (con i suoi punti di forza e con i suoi limiti) ' sta al consumatore scegliere se è adatto ai suoi bisogni o no.
il 8 novembre 2017
L'Acer Chromebook CB5 supera i concorrenti in varie categorie. Il notebook monta un processore energy-saving, ma il chip è perfettamente supportato dalla quantità di RAM, e gira con il sistema operativo Google in modo eccellente. Ottimo il display. I Il dispositivo Acer ha anche una autonomia di 9 ore che rappresenta un buon vantaggio sui competitor.
Pro
Schermo Matto IPS
Prestazioni di sistema con OS Chrome
Resta sempre silenzioso e fresco
Autonomia della Batteria
Contro
Opzioni di manutenzione
Corsa della tastiera
Limiti dell'OS Chrome
il 22 gennaio 2017
Dopo un utilizzo di circa un anno posso dire che come punti positivi:

- l'accensione è praticamente istantanea, una manciata di secondi e sei già pronto alla navigazione
- la batteria dura circa 7h effettive di utilizzo, non certo poche
- attualmente non ho ancora riscontrato rallentamenti
- non è possibile prendere virus
- esteticamente è molto carino, e lo schermo ha una buona risoluzione
- l'account è direttamente collegato con quello gmail e google ti regala 100GB di spazio su drive come possessore chromebook

Gli aspetti negativi tuttavia ci sono:

- memoria interna davvero ridotta: circa 10 GB (anche se è possibile inserire una sd nell' apposito slot)
- per il momento l' unico modo di scaricare app è appoggiandosi sul limitatissimo Google Store
- senza rete internet è praticamente inutilizzabile
- non supporta in alcun modo giochi di alcun tipo (al di fuori dello scarno google store)

E' stata data notizia che nel 2017 sarà implementato l'accesso al Play Store di Android, quando accadrà potrò inserire le mie impressioni riguardo il suo funzionamento.

Complessivamente, come studente universitario, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto; tenete presente che non è possibile utilizzarlo come computer principale per casa.
il 26 marzo 2017
Decisamente non un pc da gaming, ma molto veloce nell'accensione e nell'utilizzo, e decisamente affidabile come sistema operativo... Unico neo davvero molto fastidioso è la qualità dello schermo, la risoluzione HD è davvero bassa per un pc anche a questo prezzo e i colori non sono neppure settabili (e sono tutti tarati nativamente con tonalità molto fredde e poco accese)... la patina-antiriflesso amplifica a dismisura questi difetti, rendendo pixellose le immagini e opacizzando i già deboli colori delle immagini... Ottimo device se siete alla ricerca di un pc veloce nelle prestazioni per la navigazione, assolutamente sconsigliato per tutto il resto (anche perché gli applicativi Microsoft Office ed altri non girano su questo sistema operativo, che allo stadio attuale è ancora piuttosto primitivo e povero di contenuti)... come direbbe il buon recensore Andrea Galeazzi, è un prodotto solo "per utenti consapevoli"...
il 2 dicembre 2017
Questo chromebook corrisponde al 100% ai requisiti descritti dal venditore.
E' un prodotto davvero molto valido, soprattutto tenuto conto del rapporto qualità-prezzo.
La confezione è arrivata integra ed in ottime condizioni.
La spedizione è stata rapidissima.
il 2 gennaio 2016
Non ho dato 5 stelle in quanto il monitor lo reputo e mi sembra molto scarso. Dopo 10 minuti di lavoro la vista già si stanca.
Per il resto è proprio il prodotto di cui avevo bisogno.
Un PC (se così possiamo chiamarlo) prettamente cloud, perfetto come PC satellite.
Pratico, maneggevole, con una carica di batteria lunghissima.
Per il resto è opportuno, secondo me, non viaggiare troppo di fantasia. Si tratta di una finestra sul web.
Se si lavora solo sul web è proprio ciò di cui avete bisogno.
il 22 agosto 2016
Finalmente un prodotto con buona parte della funzionalità di un pc ma senza i problemi connessi all'uso di un pc (aggiornamenti, antivurus, lentezza, ...) che mi hanno sempre fatto infuriare. Oltretutto ad un prezzo competetitivo. Suggerisco vivamente per uso domestico.
il 19 gennaio 2016
Regalato a mia madre che deve solo svolgere le funzionalità base di navigazione internet e posta, svolge il suo lavoro egregiamente.
il 10 ottobre 2015
Prodotto ottimo. Per chi non necessità di particolari funzionalità come editing immagini, montaggio video, è perfetto. Veloce, semplicissimo da usare, completo. Dimensioni perfette per portarlo in giro.
Veramente soddisfatto.
il 22 febbraio 2017
Veramente favoloso in 7secondi è operativo non fa rimpiangere un pc Windows unica pecca ancora non so installa il Google play
Consigliatissimo