Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle cliquez_ici Scopri Scopri Sport

I PRIMI 500 RECENSORIil 26 giugno 2017
L’ho pagata 11,27€ venduta e spedita da Amazon, uno dei prezzi più bassi ma un motivo c’è.
Se sei alla ricerca Micro SD economica per lo smartphone sei sul prodotto giusto, ma solo se NON hai intenzione di registrare filmati in 4K/Ultra HD; se la tua intenzione dovesse essere questa, ti consiglio di rivolgerti a modelli migliori certificati UHS-I U3, ti do qualche dritta: SanDisk Extreme Scheda di Memoria MicroSDHC da 32 GB + Adattatore SD fino a 100 MB/sec, Classe 10, U3, V30 A1, FFP
Samsung MB mc64ga/AMZ scheda di memoria, 64 GB trasparente

A che velocità va?
Dai miei test (vedi screenshot allegato), in scrittura sequenziale registra velocità tra 11,85 e 13 MB/s (aderisce perfettamente allo standard UHS-I U1) in lettura sequenziale va ad una media di 96 MB/s (ben oltre gli 80 MB/s dichiarati sulla confezione).

Cosa significa UHS-I e perché costa meno delle UHS-I U3?
UHS è una (relativamente) nuova tecnologia di trasmissione dati e consente velocità di comunicazione più veloce, non tutti i dispositivi lo supportano, verifica sul manuale del tuo!
UHS-I (U1) invece significa in parole povere che in scrittura garantisce una velocità minima di 10 MB/s al di sotto della quale non andrà mai.
E’ piuttosto chiaro che se l’esigenza è registrare filmati in Full HD sarà sufficiente, ma per i 4K assolutamente NO

Ho una fotocamera che accetta SD, meglio Micro SD o SD ?
Partendo dal presupposto che mi sento di consigliare i modelli UHS-I U3, un tempo aveva senso prendere una SD perché costava meno della controparte Micro ed era più difficile trovare i modelli ad alte prestazioni, ma da qualche anno SD e Micro SD hanno un prezzo paragonabile e le stesse prestazioni. In sostanza la differenza la fa la versatilità: prendendo una Micro SD la si potrà eventualmente usare anche con altri dispositivi, il che nell’ottica di un futuro “riciclo” per passaggio a prodotto superiore è decisamente più efficiente, potremo spostarla su un cellulare o action cam, tanto per dirne due.

Ho sentito dire che esistono Micro SD cinesi contraffatte, è vero? Questa è genuina?
E’ vero, esistono cloni davvero difficili da distinguere dagli originali e che montano all'interno chip di memoria truccati di capacità effettiva MINORE ma che vengono riconosciuti dai dispositivi come maggiore.
Ad esempio una scheda MicroSD da 64GB contraffatta spesso monta all'interno un chip da 4GB! gli altri 60 GB andranno sostanzialmente persi. Potete ben capire che è come avere un secchio aperto di sotto, voi salvate i vostri dati ma vengono registrati sul NULLA!
Per difendersi e capire se si ha a che fare con una SD genuina bisogna testarla prima di tutto con un software GRATUITO per Windows chiamato "H2testw" reperibile facilmente in rete (per Mac è disponibile F3 by Digirati).
E' sufficiente montare la MicroSD su PC (se non ce l'avete, un lettore di schede ad alte prestazioni costa poco, io ho questo modello Kingston Technology MobileLite G4 Micro-SDXC, USB 3.0, Nero/Grigio e va benissimo), eseguire un test completo con H2testw (che scriverà tutta la memoria e la rileggerà) per sapere se la capienza è EFFETTIVA.
Se H2testw dovesse rilevare errori avviate immediatamente il reso!!!
Questa è GENUINA, puoi trovare lo screenshot del mio test effettuato con H2testw in allegato!

Quanto spazio libero ha? Perché lo spazio libero risulta essere inferiore? Come è formattata?
La schedina arriva formattata in FAT32 ed ha 14,8 GB disponibili, ed è corretto così. Purtroppo la differenza tra GB visti dai sistemi operativi e quanto dichiarato dai produttori è causata da una vecchia diatriba: i sistemi operativi considerano 1 GB = 1.073.741.824 bytes, mentre i produttori di memorie considerano 1 GB = 1.000.000.000 bytes .
Per distinguerli su Linux si usa il GiB (gibigyte) per indicare il primo tipo di misura.

Come scegliere la scheda giusta e risparmiare?
Se stai pensando di acquistare una qualsiasi Micro SD “pro” attirato dalla sua velocità, sappi che buona parte degli smartphone NON SUPPORTA il nuovo standard UHS.
Questo significa che sui dispositivi più vecchi (smartphone inclusi) funzionerà in modalità retrocompatibilità, leggermente più veloce di una Class 10 (circa 14 MB/s), ma non potrà essere veloce come dichiarato sulla scatola, insomma: soldi sprecati.
Gli standard UHS sono nati per soddisfare le esigenze delle fotocamere e videocamere professionali, solo alcuni modelli recenti di smartphone lo supportano.
Prima di acquistare una schedina verifica assolutamente le specifiche tecniche del tuo dispositivo e fino a che standard supporta. Se non è esplicitamente dichiarato UHS-I / II inutile spendere per un modello professionale, meglio rivolgersi alla versione "consumer" dello stesso prodotto risparmiando qualcosina!
In ogni caso, affidatevi ai marchi noti. Spendere qualche euro in più per acquistare un prodotto con chip di qualità come questo vi salverà da perdite di dati dovute a fenomeni elettromagnetici o spiacevoli danneggiamenti con gli scanner degli aeroporti.

Spero di esserti stato utile! Se hai domande, chiedi!
22 commenti| 99 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 ottobre 2017
Velocissima memoria per cellulari e fotocamere.
L'ho presa per il mio cellulare per ampliare la Rom.
Foto, filmati, musica e file vari vengono letti come se fossero nella memoria del dispositivo.
Capiente a sufficienza per farci stare tutte le proprie foto e filmati di 3 anni (poi dipende dalla qualità e quantità di foto e filmati).
Backuppato file da cellulari vecchi per poter mantenere tutto a portata di mano.
Viene rilevata sempre.
Compratela senza esitazione.
Buonissimo il prezzo per quel che vale.
il 11 ottobre 2017
La marca è molto conosciuta in Italia ed è una delle migliori che vende micro SD. L'ho comprata per il mio Huawei Mate S perché avevo bisogno di una scheda esterna e con questa micro SD sono andato sul sicuro. Il prezzo è ottimo, forse uno dei più bassi per una micro SD da 16 GB di questa qualità. Nella confezione è incluso anche l'adattatore.

Se cercate una micro SD di diverse dimensioni, con questa sarete soddisfatti al 100%.
il 15 ottobre 2017
Ho comprato questa micro sd per poterla utilizzare come memoria da inserire in una videocamera di sorveglianza. Relativamente economica, sicura e per ora non ha dato problemi. Sandisk è sinonimo di sicurezza e credo il prodotto durerà per un bel po' di tempo. Arriva con il suo adattatore per poterla inserire nei pc che hanno un entrata SD. Lettura abbastanza veloce (80mb/s), classe 10. Consigliata1
il 2 agosto 2017
nessun commento sul prodotto perché ampiamente conosciuto ed apprezzato con adattatore SD incluso nella confezione;
estremamente veloce Amazon nella spedizione con ordine nel primo pomeriggio ed arrivo in tarda mattinata del giorno dopo(neppure 24 ore).
ottima la promozione flash con prezzo quasi la metà del prezzo normale di vendita che rende il prodotto eccellente per il rapporto prezzo/prestazioni.
il 23 maggio 2017
Lei fa perfettamente il suo lavoro se utilizzata in fotocamere di qualità, difetta come tutte quando viene utilizzata in apparecchi scadenti. Dico questo perchè utilizzata su fotocamera Sony registra perfettamente, mentre produce video con molti blocchi se utilizzata nell'actioncam Campark ACT20L (acquistata su questo sito) e che purtroppo non ho restituito.
il 7 ottobre 2017
Una SD di giuste dimensioni, secondo me la migliore in rapporto qualità prezzo.
Consegnata puntualmente ed in perfetto stato
Consigliato per riempie il telefono di foto, video o altri file.
Prima di comprare una SD assicuratevi sempre delle dimensioni massime di memoria esterna che il vostro dispositivo può supportare.
il 18 agosto 2017
Scheda di memoria veramente ottima. Veloce soprattutto se la si utilizza in una macchina fotografica, per avere una raffica pronta in poco è perfetta per realizzare video con risoluzione 4k.
Ne ho acquistate 4 grazie anche al rapporto qualità prezzo offerto da Amazon, consegna rapidissima così da essere immediatamente operativi.
il 29 giugno 2017
Acquistata la memoria per espandere quella interna di uno smartphone, garantisce buona velocità di scrittura e lettura. Viene fornito anche un adattatore che permette la lettura della scheda anche in slot SD standard. Ottimo rapporto qualità prezzo, ottima marca affidabile, arrivata il giorno successivo all'ordine. Consigliata.
il 28 settembre 2017
Ho acquistato questa scheda di memoria per espandere lo spazio del mio TomTom. Che dire subito riconosciuta dal dispositivo e soprattutto molto performante.
Adesso non ho più problemi con eventuali aggiornamenti o aggiunte di mappe.
Consiglio acquisto.
Spedizione Amazon perfetta e impeccabile come sempre.