I PRIMI 100 RECENSORIil 26 giugno 2017
L’ho pagata 11,27€ venduta e spedita da Amazon, uno dei prezzi più bassi ma un motivo c’è.
Se sei alla ricerca Micro SD economica per lo smartphone sei sul prodotto giusto, ma solo se NON hai intenzione di registrare filmati in 4K/Ultra HD; se la tua intenzione dovesse essere questa, ti consiglio di rivolgerti a modelli migliori certificati UHS-I U3, ti do qualche dritta: SanDisk Extreme Scheda di Memoria MicroSDHC da 32 GB + Adattatore SD fino a 100 MB/sec, Classe 10, U3, V30 A1, FFP
Samsung MB mc64ga/AMZ scheda di memoria, 64 GB trasparente

A che velocità va?
Dai miei test (vedi screenshot allegato), in scrittura sequenziale registra velocità tra 11,85 e 13 MB/s (aderisce perfettamente allo standard UHS-I U1) in lettura sequenziale va ad una media di 96 MB/s (ben oltre gli 80 MB/s dichiarati sulla confezione).

Cosa significa UHS-I e perché costa meno delle UHS-I U3?
UHS è una (relativamente) nuova tecnologia di trasmissione dati e consente velocità di comunicazione più veloce, non tutti i dispositivi lo supportano, verifica sul manuale del tuo!
UHS-I (U1) invece significa in parole povere che in scrittura garantisce una velocità minima di 10 MB/s al di sotto della quale non andrà mai.
E’ piuttosto chiaro che se l’esigenza è registrare filmati in Full HD sarà sufficiente, ma per i 4K assolutamente NO

Ho una fotocamera che accetta SD, meglio Micro SD o SD ?
Partendo dal presupposto che mi sento di consigliare i modelli UHS-I U3, un tempo aveva senso prendere una SD perché costava meno della controparte Micro ed era più difficile trovare i modelli ad alte prestazioni, ma da qualche anno SD e Micro SD hanno un prezzo paragonabile e le stesse prestazioni. In sostanza la differenza la fa la versatilità: prendendo una Micro SD la si potrà eventualmente usare anche con altri dispositivi, il che nell’ottica di un futuro “riciclo” per passaggio a prodotto superiore è decisamente più efficiente, potremo spostarla su un cellulare o action cam, tanto per dirne due.

Ho sentito dire che esistono Micro SD cinesi contraffatte, è vero? Questa è genuina?
E’ vero, esistono cloni davvero difficili da distinguere dagli originali e che montano all'interno chip di memoria truccati di capacità effettiva MINORE ma che vengono riconosciuti dai dispositivi come maggiore.
Ad esempio una scheda MicroSD da 64GB contraffatta spesso monta all'interno un chip da 4GB! gli altri 60 GB andranno sostanzialmente persi. Potete ben capire che è come avere un secchio aperto di sotto, voi salvate i vostri dati ma vengono registrati sul NULLA!
Per difendersi e capire se si ha a che fare con una SD genuina bisogna testarla prima di tutto con un software GRATUITO per Windows chiamato "H2testw" reperibile facilmente in rete (per Mac è disponibile F3 by Digirati).
E' sufficiente montare la MicroSD su PC (se non ce l'avete, un lettore di schede ad alte prestazioni costa poco, io ho questo modello Kingston Technology MobileLite G4 Micro-SDXC, USB 3.0, Nero/Grigio e va benissimo), eseguire un test completo con H2testw (che scriverà tutta la memoria e la rileggerà) per sapere se la capienza è EFFETTIVA.
Se H2testw dovesse rilevare errori avviate immediatamente il reso!!!
Questa è GENUINA, puoi trovare lo screenshot del mio test effettuato con H2testw in allegato!

Quanto spazio libero ha? Perché lo spazio libero risulta essere inferiore? Come è formattata?
La schedina arriva formattata in FAT32 ed ha 14,8 GB disponibili, ed è corretto così. Purtroppo la differenza tra GB visti dai sistemi operativi e quanto dichiarato dai produttori è causata da una vecchia diatriba: i sistemi operativi considerano 1 GB = 1.073.741.824 bytes, mentre i produttori di memorie considerano 1 GB = 1.000.000.000 bytes .
Per distinguerli su Linux si usa il GiB (gibigyte) per indicare il primo tipo di misura.

Come scegliere la scheda giusta e risparmiare?
Se stai pensando di acquistare una qualsiasi Micro SD “pro” attirato dalla sua velocità, sappi che buona parte degli smartphone NON SUPPORTA il nuovo standard UHS.
Questo significa che sui dispositivi più vecchi (smartphone inclusi) funzionerà in modalità retrocompatibilità, leggermente più veloce di una Class 10 (circa 14 MB/s), ma non potrà essere veloce come dichiarato sulla scatola, insomma: soldi sprecati.
Gli standard UHS sono nati per soddisfare le esigenze delle fotocamere e videocamere professionali, solo alcuni modelli recenti di smartphone lo supportano.
Prima di acquistare una schedina verifica assolutamente le specifiche tecniche del tuo dispositivo e fino a che standard supporta. Se non è esplicitamente dichiarato UHS-I / II inutile spendere per un modello professionale, meglio rivolgersi alla versione "consumer" dello stesso prodotto risparmiando qualcosina!
In ogni caso, affidatevi ai marchi noti. Spendere qualche euro in più per acquistare un prodotto con chip di qualità come questo vi salverà da perdite di dati dovute a fenomeni elettromagnetici o spiacevoli danneggiamenti con gli scanner degli aeroporti.

Spero di esserti stato utile! Se hai domande, chiedi!
22 commenti| 145 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 15 ottobre 2017
Ho comprato questa micro sd per poterla utilizzare come memoria da inserire in una videocamera di sorveglianza. Relativamente economica, sicura e per ora non ha dato problemi. Sandisk è sinonimo di sicurezza e credo il prodotto durerà per un bel po' di tempo. Arriva con il suo adattatore per poterla inserire nei pc che hanno un entrata SD. Lettura abbastanza veloce (80mb/s), classe 10. Consigliata1
il 2 agosto 2017
nessun commento sul prodotto perché ampiamente conosciuto ed apprezzato con adattatore SD incluso nella confezione;
estremamente veloce Amazon nella spedizione con ordine nel primo pomeriggio ed arrivo in tarda mattinata del giorno dopo(neppure 24 ore).
ottima la promozione flash con prezzo quasi la metà del prezzo normale di vendita che rende il prodotto eccellente per il rapporto prezzo/prestazioni.
il 8 dicembre 2017
Molto buona come velocità in lettura e scrittura, solo 4 stelline in quanto non veniva riconosciuta in una videocamera.

Se ti è stata utile questa recensione clicchi qui sotto nel pulsante “Si”, è un modo per ringraziarmi.
Per altre informazioni o consigli lasciatemi un commento sotto e vi risponderò al più presto. Grazie per la lettura.
il 7 ottobre 2017
Una SD di giuste dimensioni, secondo me la migliore in rapporto qualità prezzo.
Consegnata puntualmente ed in perfetto stato
Consigliato per riempie il telefono di foto, video o altri file.
Prima di comprare una SD assicuratevi sempre delle dimensioni massime di memoria esterna che il vostro dispositivo può supportare.
il 20 novembre 2017
Il prodotto è arrivato nei tempi stabiliti e corrisponde alla descrizione del fornitore.
L'ho installata in un Huawei g620s ed è stata subito riconosciuta.
ho trasferito 2 GB di foto in pochi minuti dalla memoria interna del cellulare alla Micro SD.

sembra abbastanza veloce come da dati di targa. la consiglio.
il 28 settembre 2017
Ho acquistato questa scheda di memoria per espandere lo spazio del mio TomTom. Che dire subito riconosciuta dal dispositivo e soprattutto molto performante.
Adesso non ho più problemi con eventuali aggiornamenti o aggiunte di mappe.
Consiglio acquisto.
Spedizione Amazon perfetta e impeccabile come sempre.
il 18 settembre 2017
Ottima MicroSD con capacità elevatissima. La confezione risulta minimale come sempre, la microsd non appena collegata risultava già perfettamente funzionante. Unico neo che mi frena un pochino risulta la perdita di dati in fase di trasferimento dalla mia precedente SD che era sandisk da 32GB. Speriamo bene!
il 1 marzo 2017
Sono anni che acquisto prodotti SanDisck e fin'ora mi sono trovato sempre molto soddisfatto. Prodotti eccellenti sia come fattura che funzionamento. Ho chiavette Sandisk di oltre 10 anni fa ancora perfettamente funzionanti. Questa inserita nel mio smartphone non ha avuto alcun problema e sta tuttora funzionando perfettamente. Peccato che a causa del os non possa usarla come memoria principale come avrei voluto ma questo è un problema di android e non certo di questa ottima memoria. Consigliatissima!
il 19 agosto 2017
Acquistata per l'uso in un TOMTOM, come memoria ausiliaria, si è dimostrata, al momento, affidabile e solida: buona velocità di lettura/scrittura, buona la stabilità di funzionamento e la compatibilità con il TOMTOM stesso, che l'ha riconosciuta senza problemi ed al primo colpo.